Dato che possiedo un mio parco bici da 26 (la più vintage, rigida anni 90, la guido a tutt'oggi da ben 26 anni) e dato che ho imparato per passione prima e per necessità dopo (al 98% esco da solo), posso farti velocemente quattro calcoli.
Un cerchio anteriore 26 v-brake, a doppia parete, lo trovi già a 30€; un corpo anteriore v-brake a 7-8€, una coppia di manopole a 3-5€. Calcolando le spedizioni andresti ad una 50 ina di euro come spesa complessiva per ripristinare quanto hai rotto con la caduta, dunque pari ad 1/4 del valore della bici nuova che doveva stare sui 200€ circa.
La sostituzione della forcella-giocattolo (senza offesa) con una vera forcella, che per quanto base possa trovarla ti porterebbe ad un esborso superiore alle 60-70€, te la sconsiglio, anche perché già stiamo a 110-120€ di spesa a cui occorre aggiungere la manodopera per il montaggio, diciamo un altra 20 ina di euro grosso modo.
Ti consiglio, nel caso in cui ti manca la manualità, l'esperienza e gli
attrezzi, di andare da un meccanico ciclista per raddrizzare il cerchio (max 10€) e per far riparare/sostituire la molla o il corpo v-brake (5-10€) e vendere la bici così "ripristinata" a metà o poco meno della metà del prezzo di acquisto, dunque 80-100€.
Con le 80-100€ recuperate e con altre 100-120 che aggiungi tu, individui (su subito.it, come ho fatto sempre io) una 26 con impianto frenante a dischi, idraulico, che per quanto entry level avrà almeno 8v, e dunque con un pacco pignoni 11-30 o 11-32 (che ti permetterà di affrontare le salite più dure senza massacrarti), una forcella che anche se entry level sarà vera, con diametro degli steli maggiorato rispetto a quella che monti, un cambio posteriore che può essere Acera o Alivio e comunque perfettamente regolabili e robusti (a differenza del Tourney che dopo una vera discesa scassata, si smonta letteralmente da solo, oltre che ad avere delle tolleranze dei range di regolazione vergognose), un telaio migliore e via dicendo.
Se la bici la trovi in ottime condizioni tutto ok; altrimenti riservati una 50-60€ per eventuale revisione o sostituzione pezzi (es. 10€
catena, 10-15€ di pastiglie, più una 20 ina di euro al meccanico ciclista per un controllo generale).
Ti ritoveresti a sborsare rispetto alle 200€ che disponi nel salvadanaio, una cifra inferiore perché integreresti così l'acquisto con i soldi ricavati dall'Atala.
Recentemente ho fatto comprare a un mio amico una Cube Aim 26 disk immacolata a 200€: arrivata la bici (è stata spedita con 16.90€), e montandola io e controllandola nei minimi dettagli (usura trasmissione, pastiglie, serie sterzo,
ruote perfettamente dritte e scorrevoli), ho appurato che la bici credo sia stata usata per qualchw passeggiata su ciclabili o comunque un uso molto ma molto limitato e tranquillo.
Resto a disposizione per eventuale aiuto in merito