Aiuto pasticcio prima mountain bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asmodeus

Biker novus
9/10/17
1
0
0
37
Cagliari
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, per un motivo o per un altro mi sono ritrovata con una mountain bike che non mi piace per nulla... Un'Atala starfighter (Telaio s, cerchi 26. Io sono alta 1.60). Oltre a non piacermi particolarmente, la bici ha subito una caduta e ha riportato lievi danni alla manopola destra, ai cerchi (non più dritti) e al v brake (credo si sia scassata la molla del ritorno sia davanti che dietro). Non posso permettermi di spendere cifre esorbitanti e mi chiedevo... Mi conviene venderla (a quanto potrei darla?) e puntare ad un usato di fascia bassa (sui 150/200 euro) o modificarla (cambierei sicuramente i cerchi e magari salverei il vbrake sostituendo solo il componente danneggiato e vorrei sostituire la forcella che pur essendo nuova fiammante mi disgusta). Non voglio chissà quale top bike (credo si fosse intuito dal budget) ma nemmeno una bici che cadendo quasi da ferma si scassa tutta... Consigli anche su buone marche resistenti sulle quali orientarmi senza vendere un rene? (per ora interessanti ho visto una legnano, una lombardo e una torpado). Grazie
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dato che possiedo un mio parco bici da 26 (la più vintage, rigida anni 90, la guido a tutt'oggi da ben 26 anni) e dato che ho imparato per passione prima e per necessità dopo (al 98% esco da solo), posso farti velocemente quattro calcoli.
Un cerchio anteriore 26 v-brake, a doppia parete, lo trovi già a 30€; un corpo anteriore v-brake a 7-8€, una coppia di manopole a 3-5€. Calcolando le spedizioni andresti ad una 50 ina di euro come spesa complessiva per ripristinare quanto hai rotto con la caduta, dunque pari ad 1/4 del valore della bici nuova che doveva stare sui 200€ circa.
La sostituzione della forcella-giocattolo (senza offesa) con una vera forcella, che per quanto base possa trovarla ti porterebbe ad un esborso superiore alle 60-70€, te la sconsiglio, anche perché già stiamo a 110-120€ di spesa a cui occorre aggiungere la manodopera per il montaggio, diciamo un altra 20 ina di euro grosso modo.
Ti consiglio, nel caso in cui ti manca la manualità, l'esperienza e gli attrezzi, di andare da un meccanico ciclista per raddrizzare il cerchio (max 10€) e per far riparare/sostituire la molla o il corpo v-brake (5-10€) e vendere la bici così "ripristinata" a metà o poco meno della metà del prezzo di acquisto, dunque 80-100€.
Con le 80-100€ recuperate e con altre 100-120 che aggiungi tu, individui (su subito.it, come ho fatto sempre io) una 26 con impianto frenante a dischi, idraulico, che per quanto entry level avrà almeno 8v, e dunque con un pacco pignoni 11-30 o 11-32 (che ti permetterà di affrontare le salite più dure senza massacrarti), una forcella che anche se entry level sarà vera, con diametro degli steli maggiorato rispetto a quella che monti, un cambio posteriore che può essere Acera o Alivio e comunque perfettamente regolabili e robusti (a differenza del Tourney che dopo una vera discesa scassata, si smonta letteralmente da solo, oltre che ad avere delle tolleranze dei range di regolazione vergognose), un telaio migliore e via dicendo.
Se la bici la trovi in ottime condizioni tutto ok; altrimenti riservati una 50-60€ per eventuale revisione o sostituzione pezzi (es. 10€ catena, 10-15€ di pastiglie, più una 20 ina di euro al meccanico ciclista per un controllo generale).
Ti ritoveresti a sborsare rispetto alle 200€ che disponi nel salvadanaio, una cifra inferiore perché integreresti così l'acquisto con i soldi ricavati dall'Atala.
Recentemente ho fatto comprare a un mio amico una Cube Aim 26 disk immacolata a 200€: arrivata la bici (è stata spedita con 16.90€), e montandola io e controllandola nei minimi dettagli (usura trasmissione, pastiglie, serie sterzo, ruote perfettamente dritte e scorrevoli), ho appurato che la bici credo sia stata usata per qualchw passeggiata su ciclabili o comunque un uso molto ma molto limitato e tranquillo.
Resto a disposizione per eventuale aiuto in merito
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Classifica mensile dislivello positivo