Aiuto per calzata scarpe specialized 2fo cliplite lace

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ciao, ho acquistato le suddette scarpe
bff0ecbac40c4a497e6a806b917aea71.jpg

portando normalmente il n.43 (le adidas invece 44) ho provato prima il numero 43, calzavano strette e i pollici toccavano con la punta delle scarpa (modello vecchio quello con la rete forata sopra le dita ed indossavo il calzino invernale) poi ho provato il 44 modello nuovo con un calzino tecnico e la situazione è migliorata, decido di acquistarle.
Tornato a casa e provandole con calma mi sono accorto che camminando i pollici mi arrivano a toccare sulle punte, mentre se sto fermo non toccano (per farli toccare devo spingere il piede in avanti) e nanche mettendo il piede in verticale e spingendo in giù riesco a far toccare i pollici sulle punte, oppure se ci riesco ce ne vuole di spinta...
Il dubbio che mi è venuto è che essendo rigide rispetto ad una sneakers, quando cammino la scarpa si sposta in avanti e succede questo, mi domando se è una cosa normale, che col tempo sparisce oppure devo andare a cambiarla con un numero ancora più grande, nel caso il 45.
Grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho queste scarpe e pure io ho preso un numero in più nonostante la lunghezza della suola sarebbe corretta, ma non tiene conto del fatto che scarpa finisce molto arrotondata proprio in corrispondenza dell'alluce .
La scarpa non cede, ma se da fermo non tocca direi che sei messo come me e va bene.
Di fondo é una scarpa da mtb e camminare é l'eccezione

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Grazie per il consiglio...ma il piede quando pedala spinge in avanti, non è che va toccando sulla punta delle scarpe dopo?
Questa è la tabella delle misure:
635fc9c91047d1b1368cfc0c2400196c.jpg

Visto che non l'ho aggiunto prima, Il piede sx misura 26,7cm e il dx 27cm...stando alla tabella del numero 44 nonostante c'è 1,3cm di spazio in più per un'eventuale rigonfiamento del piede in estate e per un'eventuale calzino imbottito e tanto toccano gli alluci.
Visto che come dici non cedono (è mi è sembrato anche a me data la rigidità della scarpa), credo che la settimana prossima le vado a cambiare con il numero 45...meglio troppo grandi piuttosto che strette, sbaglio?
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, m sapete dire se hanno la pianta larga o stretta? Ho letto in varie prove che sono molto confortevoli, pero le poche scarpe specialized che ho provato (modelli xc) mi andavano sempre stretti di pianta.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Le ho cambiate con le 45 e con il sistema boa...la calzata è più confortevole con i due cricchetti, ma devo stringerli parecchio perche inizia ad essere grande come numero.
Ora devo trovare una soletta più spessa...
Come pianta non sono ne troppo strette, ne troppo larghe...diciamo una via di mezzo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la pianta è una via di mezzo, ne stretta , ne larga.
attenzione alla punta che non finisce come tutte le scarpe seguendo la forma dell'alluce, ma tondeggiante così si consiglio di prendere un numero abbondante proprio perchè la punta già diventa affusolata nel punto più lungo del piede, cioè l'alluce.
nonostante io abbia la pianta stretta mi calza a pennello grazie al boa che stringe tanto
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Le ho ricambiate con il 44 sempre con sistema boa...con il 45 mi si alzava il tallone.
Un numero in più basta e avanza
 

Classifica mensile dislivello positivo