aiuto per quick link catena shimano xt 701/11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho sempre trovato il perno di giunzione nelle catene xt 701 shimano ma nell'ultima confezione invece del perno rinforzato e' inclusa la falsamaglia di giunzione.
sovrapensiero non ho seguito le istruzioni allegate e il montaggio indicato con la freccia che dovrebbe seguire il verso di avanzamento della catena guardando dal lato esterno guarnitura l'ho messo contrario.
i due semi link pero' sono esattamente uguali e mi chiedevo se comporta e che cosa il fatto di averli montati con le frecce contrarie.
le altre falsemaglie che ho usato sulle cvatene 10v kmc, non avevano nessun verso di rotazione.

puo' influire sulla resistenza?
Catturax.PNG
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Fino a 10v di fm marca Shimano non ce ne sono

qui, si tratta di una fm Shimano SM-CN900 11v - ufficialmente non riutilizzabile -
ma nel caso di @mengus che pare l'abbia appena montata, aprirla e poi richiuderla
meglio poi se fatto con l'apposita pinza, non credo sia un'operazione da censurare
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Fino a 10v di fm marca Shimano non ce ne sono
Shimano originali, no. ma KMC et al. le facevano per Shimano, giro sempre con la falsa maglia di emergenza, sia quando avevo i 9v che ora che son passato a Sram11.
Il problema delle false maglie 11v è che, nel momento in cui le tiri per mandarle in sede, si deforma un pochino il labbro di metallo nella parte "stretta" e penso sia per quello che aprire/chiudere sia sconsigliato oltre la prima installazione.
di fatto, concordo però con te che c'è gente che le riutilizza e non ha problemi (io però, sgraaaaat, scaramanticamente una di scorta nuova nello zaino me la porterei ;-) )
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Più che altro le facevano per le proprie catene, mi riferisco per es. a KMC
che poi queste fm siano usate anche con le catene Shimano, è un'altra storia

fino a poco tempo fa, le catene Shimano erano fornite solo con il perno di giunzione
è da poco che è iniziata la commercializzazione di questa fm Shimano, ma solo x11v

nello zaino, di scorta forse è meglio tenerci una fm KMC 11v - costa molto meno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
che poi queste fm siano usate anche con le catene Shimano, è un'altra storia
beh, lo scrivevano esplicitamente (più che altro perchè dovevi prenderla giusta distinguendo Shimano/Campagnolo)
10771768-1363093550-972803.jpg

6eDY52

nello zaino, di scorta forse è meglio tenerci una fm KMC 11v - costa molto meno ;-)
sì, certo, intendevo una falsa maglia qualsiasi compatibile.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
La fm SM-CN900 è direzionale, ma è anche vero
che in caso di errato montaggio si fa presto ad ovviare,
pinza per fm, si apre e poi si richiude nella giusta direzione

giusto quello che dici, la catena chiaramente l'ho montata correttamente, perché direzionale, poi invece il quick link (incluso nella catena 701/11), che prima non lo avevo mai trovato nella confezione e c'era il perno di giunzione, non ho sfogliato le istruzioni incluse nella confezione, visto che pensavo fossero sempre le stesse.
comunque, la maglia di giunzione secondo shimano non e' riutilizzabile, invece le KMC sono di tipo riutilizzabile e non con sigle diverse.
ma il quesito mio e' : che comporta invertire la direzione della freccia guardando dal lato guarnitura se le due parti che compongono la falsamaglia sono esattamente uguali?
preferirei non toglierla ed invertirla ma lasciarla cosi'...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non saprei dirti cosa comporti montarla non direzionale

ma visto che Shimano ne prevede il senso di montaggio,
se fosse mia, la apro, la giro e la richiudo con l'apposita pinza

guardando la sede interna, non mi pare ci siamo problemi ;-)

2Dmte.png
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Shimano originali, no. ma KMC et al. le facevano per Shimano, giro sempre con la falsa maglia di emergenza, sia quando avevo i 9v che ora che son passato a Sram11.
Il problema delle false maglie 11v è che, nel momento in cui le tiri per mandarle in sede, si deforma un pochino il labbro di metallo nella parte "stretta" e penso sia per quello che aprire/chiudere sia sconsigliato oltre la prima installazione.
di fatto, concordo però con te che c'è gente che le riutilizza e non ha problemi (io però, sgraaaaat, scaramanticamente una di scorta nuova nello zaino me la porterei ;-) )
No c'era anche la 10 V originale è che la bannarono dopo poco tempo.
Non aveva lo schema simile alla sram era sagomata ed aveva una piccola forcella esterna. Aveva una direzione di montaggio e molti , non sapendola montare , creavano rumorosità nella trasmissione, dunque fu accantonata.
Era compresa nelle prime catene 7900 stradali
Per quanto riguarda invece le FM attuali , il fatto di non riaprirle è una mezza verità, perchè èper esempio shimano fa notare che con il proprio strumento non ci sono problemi ed anche la park tool lo fa.
Essend molto precise il consiglio penso derivi dal fatto che un soggetto che non abbia la giusta attrezzatura rischi di rovinarla, cercando di aprirla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io quelle Sram 11v le ho riutilizzate . Le apro con la pinza apposita dopo averle lubrificate x facilitare lo sbloccaggio e quando le richiudo veirifico che facciano lo scatto di bloccaggio il che significa che sono perfettamente affidabili, le sostituirei solo se notassi che si agganciassero senza alcuno sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sul foglietto illustrativo nuovo presente in confezione, shimano sottolinea di non riutilizzarle, comunque ieri ho fatto un'uscita notturna con parecchio stress per il gruppo trasmissione e la catena nuova con questo nuovo quick link non ha dato alcun problema anche se montato con freccia al contrario.
d'altronde le false maglie KMC sono strutturalmente uguali, nel senso che i due semicomponenti sono identici e non prevedono senso di rotazione.
e' questo che mi ha tratto in inganno, pensavo che shimano non indicasse alcun verso di montaggio essendo identici interno od esterno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sul foglietto illustrativo nuovo presente in confezione, shimano sottolinea di non riutilizzarle, comunque ieri ho fatto un'uscita notturna con parecchio stress per il gruppo trasmissione e la catena nuova con questo nuovo quick link non ha dato alcun problema anche se montato con freccia al contrario.
d'altronde le false maglie KMC sono strutturalmente uguali, nel senso che i due semicomponenti sono identici e non prevedono senso di rotazione.
e' questo che mi ha tratto in inganno, pensavo che shimano non indicasse alcun verso di montaggio essendo identici interno od esterno.
Non da problemi montando la con freccia al contrario, perché al contrario della catena la FM è unidirezionale.
Naturalmente la freccia va messa nel senso giusto, e non solo quando la togli devi o dovresti rimetterla nella stessa posizione, perché anche lei si adatta come il resto della catena.
Dunque freccia nel giusto senso e segnare la parte anteriore che ritorni sempre
 

Classifica mensile dislivello positivo