Aiuto per scegliere giusta sella...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve,
io e la mia signora,53 e 48 anni, avremmo bisogno di dritte per scegliere le selle migliori per noi... ben consci che ogni posteriore e' diverso dall' altro, e che la soluzione "migliore" sarebbe anche la meno possibile, ovvero provare di persona tutte le selle...

Allora, abbiamo entrambi delle front 27.5" che usiamo spesso per uscite lunghe da 3, 4 ed anche 5 ore. Predilegiamo percorsi molto pedalati, fuoristrada, ma non necessariamente particolrmente accidentato ed impegnativo, Per la prossima estate avremmo voglia di farci un po' di giorni lungo la Francigena, in versione cicloturismo off road.
Proprio in previsioni di questo nostro prossimo miniraid saremmo alla ricerca di selle che ci permettano di pedalare un bel poì di ore al giorno, per un po' di giorni conscutivi, senza accusare troppi dolori... e senza dover investire troppi soldi...

Io sono 1,67 per 72kg (leggerment sovrappeso) corporatura media, flessibilita' bacino media, distanza ossa ichiatiche circa 11 cm
La mia compagna 1,59 per circa 67kg , corporatura robusta, flessibilita' bacino alta, distanza oss ischiatiche circa 12 cm

Ho fatto un giro su i siti web di vari produttori tipo Selle Italia, Selle SMP, Selle San Marco, Specialized senza pero' riuscire a farmi un idea precisa...

A parte approfittare dei servizi di un biometrico ...o biomeccanico... Puo' avere senso far prendere le misure per il cosiddetto id-match...?

Sempre gironzolando su i vari siti di produttori, avrei adocchiato ad esempio le SMP Hybrid ...oppure le specialized power ...in ambito Selle Italia ho visto tanti modelli, con tante forme e misure dierse, da non raccapezzarmi...

Consigli...??

Dritte...?

Grazie ;)
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Salve,


Consigli...??

Dritte...?

Grazie ;)

L’indicazione della dimensione delle ossa ischiatiche é un buon punto di partenza per la scelta della sella, ma é solo uno dei fattori.
L’assetto sulla bici e la postura influenzano anche loro la larghezza e inclinazione della schiena e la sua flessibilità modificano per esempio la scelta del profilo (profilo piatto, senitondo o tondo).
Anche la sensibilità della zona genitale potrebbe far propendere verso modelli diversi, con scarico centrale o girate.
Passare 4 o 5 ore in sella possono rivelarsi un’attività poco piacevole su una sella scomoda, e ancora di più senza una buona messa in sella.
So che la spesa di un biomeccanico possa sembrare ingiustificata per qualche scampagnata, ma ti permette di trovare subito una posizione adeguata a sostenere così lunghi periodi in sella minimizzando affaticamento e dolori.
Premesso questo... la Hibrid di SMP é una buona sella dal costo contenuto (così come la Extra, un pochino più morbida) ottime per iniziare. Entrambe disponibili anche con inserti in Gel. Sono adatte alle vostre dimensioni e non ci spendi una fortuna per provarle.
Se cerchi un rivenditore SMP dal sito troverai anche chi ha le selle di test per provarle prima di acquistare.
Dai un’occhiata anche alle selle della Ergon: anche queste dal costo adeguato e molto comode.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Come ti è già stato suggerito, l'essere seguiti da un professionista è sicuramente sempre la scelta migliore, personalmente "predico bene ma razzolo male" dato che devo ancora andarci!?!,
Ad ogni modo, visto che hai citato la Sella Power di Specialized, posso dirti che per me non è una sella ma una culla per le mie chiappette :mrgreen: , ne ho provate parecchie ma con questa ho trovato la pace dei sensi per la prima volta...
Sono alto 173 e le ischiatiche le ho a 11,5 ed ho preso quella da 143
Quindi non ti dico di prenderla ad occhi chiusi, ma di prenderla in considerazione e di provarla in qualche negozio, c'è anche in versione femminile, quindi potrai fare un giro assieme alla tua signora
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie per le risposte

Ho ordinato una SMP hybrid, intanto proveremo come si comporta ed eventualmente faremo il bis...

Della specialized power ho visto anche dei cloni sul noto web store cinese, ad un prezzo che invoglierebbe alla prova... Probabilmente non saranno all' altezza delle originali, però magari, giusto x farci un idea... ;)



Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
L' SMP hybrid mi è arrivata l' altro giorno... Che dire... Da provare, sicuramente... Ma ammetto che me la aspettavo un pochino diversa, forse migliore...

Ho anche preso appuntamento in zona per domani, per farci prendere le misure, con quel sistema idMatch che ho visto su SelleItalia... Servirà a qualcosa...?


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo