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ALIMENTAZIONE

Discussione in 'Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero' iniziata da ciccio61, 24/9/03.

  1. ciccio61

    ciccio61 Biker novus

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    Ho letto poco fà la domanda posta se non sbaglio da VUOMI riguardo all'alimentazione chiamata "LA ZONA di Barry Sears" applicata al ciclismo, visto che come lui sono un neofita delle due ruote a pedali ed anch'io dovrò buttar giù minimo 10kg se no si pedala con una leggera faticaaaa!!!!, mi piacerebbe avere dei chiarimenti da qualcuno più esperto su questa tortura dell'alimentazione!!!!!
    Visto che già da una settimana si mangia solo verdura,carne e pesce. :???:
     
  2. viomi

    viomi Biker superis

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    E i carboidrati?
    Tutto deve essere bilanciato.
    La benzina per il tuo motore la trovi negli zuccheri(carboidrati),i pezzi di ricambio nelle proteine e ci deve essere anche una parte di grassi(preferibili gli omega 3 del pesce) olio di oliva, frutta secca.Io che vivevo di burro mi sono dimenticato come sia fatto.
    E poi non prendere l'alimentazione come una tortura altrimenti diventa una fissazione e so c****i.
     
  3. massimoz

    massimoz Biker velocissimus

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    Parole sante quelle di Viomi... quando ho ricominciato a pedalare ho buttato giù dieci kg in pochi mesi senza dover stringere troppo la cinghia. Mangiavo di tutto un po' limitando l'alcol e gli zuccheri. L'importante però è mangiare, soprattutto quando si pratica uno sport!!!
     
  4. Newton

    Newton Biker forumensus

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    Occhio alla zona: è semplicemente ipocalorica....non iperproteica....
    Guardate qui: http://www.albanesi.it/Alimentazione/diete4.htm
    :eek:
     
  5. chicco82

    chicco82 Biker extra

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    :soffriba: La dita ideale rimane sempre quella mediterranea.
    I migliori nutrizionalisti consigliano prima colazione con latte ,caffe o yogurt, fette biscottate o crostate con confettura.
    A pranzo pasta al pomodoro o legumi con verdure,evitando olii di fritture e tanta frutta di stagione.
    A cena carni bianche o rosse con verdura a volonta.
    I due spuntini sono consigliati con frutta o snach poco calorici.
    I nutrizionisti raccomandano inoltre di mangiare uova, e pesce specie quello azzurro almeno due- tre volte a settimana.
     
  6. Sushi

    Sushi Biker ultra

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    10 kg non sono neanche poi tanti da buttare giù; se cominci a pedalare "seriamente" vedrai che in men che non si dica spariranno.
    L'importante è non avere fretta e alimentarsi correttamente, altrimenti li fai sparire anche prima ma perdi parecchio muscolo
     
  7. KORKI

    KORKI Moderatur

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    Come fai a sapere che la dieta mediterranea è quella ideale? Non basta dire "dieta mediterranea" e magicamente tutto si risolve. Se non sai come affrontarla, la dieta mediterranea può tranquillamente diventare la peggiore.

    Ma coma fai a sapere che "sono i nutrizionisti migliori"? Solo perché li vedi in TV ed ormai sono dei VIP, tipo Calabrese? Mi sembra uno che chiacchiera tanto ma l'aspetto lascia a desiderare. Ma come lo usa il suo corpo? Da sedentario?

    Ma guardiamo le riviste da donna che escono ogni mese, ogni volta la/le dieta/diete di turno, se ne trovano a centinaia. Ma perché così tante? SIgnifica che quelle precedenti erano Caxxate?
    Purtroppo si ascolta e basta senza confutare i dati proposti dall'esperto di turno. Impariamo le basi e poi valutiamo da soli.
    Perchè se qualcuno dice che 1+1=2 rispondiamo che è vero (si spera)? Per il semplice fatto che abbiamo le conoscenze adatte per verificare questa affermazione. Beh, facciamolo anche con l'alimentazione.

    Seguiamo un'alimentazione corretta senza darle un nome (dieta mediterranea, del fagiolo, ecc) che forse è meglio.
     
  8. mrindy

    mrindy Biker superis

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    Se vuoi fare una cosa fatta bene vai da un dietologo. Altrimenti, per 10 kg, puoi tranquillamente aumentare l'attività fisica e diminuire l'apporto calorico, di tutti gli alimenti. Continua a mangiare di tutto. Magari evita di avere grosse percentuali di di grassi (soprattutto di origine animale) nei tuoi pasti. Un altro consiglio può essere quello di fare più pasti in una giornata 6/7 invece di 3. Ogni volta l'organismo deve spendere energie per attivare la digestione. Ed avrai, d'altra parte, una maggiore facilità a digerire. Ricordati che gli esercizi che più fanno bruciare grassi sono quelli con una componente anaerobica quasi nulla (ciò è a ritmi mooolto bassi) e di lunga durata. Tenta di bruciare grassi in tutto quello che fai. Vai in ufficio in bici, ma se hai tempo, a piedi è ancora meglio. Almeno per una parte del tragitto. Cammina il più possibile. Non devi andare su di giri, solo muoverti. Mangia molto la mattina e a pranzo/i, la sera tenta di alzarti da tavola non completamente sazio. Magari la sera privilegia le proteine, la mattina i carboidrati. Frutta e verdura in abbondanza. Se riesci a fare più pasti, credo, che le fibre e verdure sarebbe meglio assumerle separatamente dalle proteine. Ma su questo ci sono opinioni discordanti. Comunque non ti stressare troppo e muoviti il + possibile.
     
  9. KORKI

    KORKI Moderatur

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    La storia del "correre lentamente" è acqua passata. E' troppo legata al fatto che permette di usare il substrato lipidico ed allora ecco che è la soluzione totale per dimagrire.

    Ma si dimentica il fatto che poi il corpo andrà a ripristinare le scorte perse, e se hai perso grasso... i carboidrati che mangerai andranno a rimpinguare tali scorte, d'altronde li HAI intaccati in minima parte. ( Ricordiamoci che le scorte di carboidrati sono limitate).

    Viceversa, un lavordo ad intensità medio-alta (che si deve raggiungere con gradualità ), permette appunto di consumare i carboidrati, convogliando poi i macronutrienti assunti, in questo comparto. icordiamoci anche che le fonti energetiche vanno in parallelo, cioè mentre utilizzo i carboidrati, utilizzo anche i grassi 8 in percentuali diverse, ovviamente).

    La differenze è che a ritmo lento utilizzerò sì i grassi, ma avendo intaccato in minima parte i carbo, questi ultimi diventeranno grassi (ho ancora le scorte piene). Altro punto negativo, a bassa intenstià smuoverò in maniera insignificante i vari parametri fisilogici del corpo, vanificando gli effetti di un buon allenamento a livello salutistico.

    Ad intensità alta, utilizzo i carbo (ed i grassi ), e convertirli sarà + difficile perché ho dato fondo alle riserve. I parametri fisiologici sono molto stimolati, adesso si che è allenante.

    Quindi, in entrambi i casi abbiamo un dimagrimento, ma la velocià è molto diversa.

    Cqm il nostro amico deve approfittare di ogni occasione per muoversi, andando al lavoro in bici, a piedi ed evitando l'utilizzo di mezzi a motore quando non serve, del tipo vado a comprare il giornale a 200 mt e uso l'auto.
     
  10. mrindy

    mrindy Biker superis

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    Su alcune cose siamo d'accordo. Su altre un po' meno. Se ci sono degli accumuli di grasso bisognerà pure intaccarli no? Il modo migliore per farlo è la corsa lenta. Come dicevi tu, i processi anaerobici ed aerobico vanno in parallelo. Nei primi minuti di attività l'organismo brucia soprattutto carboidrati per attivarsi. Poi, se il ritmo è lento, soprattutto grassi. La capacità di bruciare grassi si allena tantè che i maratoneti (alcuni) effettuano degli allenamenti la mattina a digiuno (con riserve di glicogeno molto basse) per abituare l'organismo a bruciare fin da subito i grassi. Su questo tipo di allenamento molti nutrono dei dubbi.
    Se fai 1 ora di corsa lenta brucerai pochi grassi ma stai pur sicuro che avrai una glicemia bassissima, proprio perchè non è che non bruci carboidrati.
    Certo se corri 1 ora a 4' a Km brucerai molte più calorie di 1 ora a 6'. La differenza è che a 6 puoi farne 2 di ore e tra 1 ora al massimo e due ore tranquille la differenza di calorie bruciate c'è ed è grossa.
    Allenare la resistenza è il primo passo in tutti gli sport (persino in quelli di velocità e potenza) per poter poi sostenere altri allenamenti + "di qualità".
    Questo è ciò che ho imparato leggendo e sperimentando in diversi anni di pratica di differenti sport. Chiaramente non sono uno specialista ed anzi i miei studi sono di tutt'altro tipo. Perciò mi interessa sentire il parere anche di altri.
     
Bozza salvata Bozza eliminata

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