All'anteriore: Continental Race-King vs. X-King

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, è un questito che pongo a coloro che hanno provato entrambe le soluzioni. Fin ora ho usato la R-king sia ant che post e mi sono sempre trovato bene in quasi tutte le situazioni. Tuttavia in caso di fango pesante la R-King soffre parecchio, per questo mi chiedevo come potrebbe essere l'alternativa X-King all'anteriore. Mi lasciano un pò dubbioso alcuni commenti non eccelsi sulla tenuta della X-King all'anteriore in certe circostanze (es: la ghiaia, etc...) che la considererebbero meno gripposa della R-King malgrado il battistrada più aggressivo. Qualcuno che le ha usate entrambe può fare un confronto?
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Salve, è un questito che pongo a coloro che hanno provato entrambe le soluzioni. Fin ora ho usato la R-king sia ant che post e mi sono sempre trovato bene in quasi tutte le situazioni. Tuttavia in caso di fango pesante la R-King soffre parecchio, per questo mi chiedevo come potrebbe essere l'alternativa X-King all'anteriore. Mi lasciano un pò dubbioso alcuni commenti non eccelsi sulla tenuta della X-King all'anteriore in certe circostanze (es: la ghiaia, etc...) che la considererebbero meno gripposa della R-King malgrado il battistrada più aggressivo. Qualcuno che le ha usate entrambe può fare un confronto?

Ciao!
cosa ne pensi del Mountain King all'anteriore?:spetteguless:

Saluti,
CLCBike Team
www.clcbike.com
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao!
cosa ne pensi del Mountain King all'anteriore?:spetteguless:

Saluti,
CLCBike Team
[url]www.clcbike.com[/URL]

Ce l'ho sulla Camber: M-king ant e X-king post. La M-king è un'ottima gomma, ma è un cingolo, sulla Scale che uso per le gare mi serve qualcosa di veloce. Le R-king sono ottime, ma serei curioso di avere un confronto con le X-king all'ant da chi ce le ha provate entrambe.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...Qualcuno che le ha usate entrambe può fare un confronto?

Premettendo che sono sempre più dubbioso sul fatto che si possano dare dei consigli costruttivi in fatto di gomme, a causa delle mille variabili che possono influenzarne il comportamento, se può in qualche modo esserti utile io sono solito alternare all'anteriore di una front 29", RaceKing 2.2 e X-King 2.4, entrambe in versione ProTection.
Peso circa 90kg, uso le camere d'aria su cerchi con canale da 19mm e le mie pressioni ottimali sono di 1.5-1.6 BAR per RaceKing e 1.4-1.5 BAR per X-King.
Il volume d'aria è leggermente maggiore per X-King, come suggerisce la differenza di pressione.

Secondo me la questione è piuttosto semplice:
RaceKing, in quanto semislick, è 95% aderenza da mescola (naturalmente BlackChili, non credo ti interessino le mescole base..) e 5% aderenza da tassello.
X-King è 70% mescola e 30% tassello.

Ovvero: RaceKing eccelle ovunque l'aderenza sia demandata alla sola qualità della mescola, quindi in tutte le condizioni di terreno compatto o duro, inclusi lastricati, rocce, asfalto, asciutti o bagnati che siano.
X-King, pur con la stessa ottima mescola, offre un grip inferiore sulle superfici compatte a causa della riduzione di impronta a terra dovuta alla presenza della tassellatura più pronunciata; in compenso guadagna in tenuta e frenata sui terreni cedevoli, risultando un ottimo compromesso per un utilizzo "all-round" con una modesta riduzione in termini di scorrevolezza. Soffre comunque il fango pesante, meno di RK, ma non ci sguazza di certo..

È chiaro che XK resta una gomma scorrevole con una carcassa rotondeggiante che chiede basse pressioni per dare il meglio di sé e a cui non è pensabile chiedere capacità di "cornering" aggressivo di una gommazza squadrata e ipertassellata. In alcune circostanze richiede sensibilità, ma nulla che possa mettere in difficoltà chi è abituato a RaceKing, tanto veloce quanto funambolica se guidata con aggressività sul cedevole.

Sottolineo ancora che mi riferisco a XK 2.4. Sono convinto che XK 2.2 non sia adeguata per essere alternata a RK 2.2, a causa del volume d'aria nettamente inferiore. Non dico che non possa essere un buon anteriore, semplicemente non la ritengo adatta a "surrogare" al meglio RK senza cambiare il proprio stile di guida.

o-o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Premettendo che sono sempre più dubbioso sul fatto che si possano dare dei consigli costruttivi in fatto di gomme, a causa delle mille variabili che possono influenzarne il comportamento, se può in qualche modo esserti utile io sono solito alternare all'anteriore di una front 29", RaceKing 2.2 e X-King 2.4, entrambe in versione ProTection.
Peso circa 90kg, uso le camere d'aria su cerchi con canale da 19mm e le mie pressioni ottimali sono di 1.5-1.6 BAR per RaceKing e 1.4-1.5 BAR per X-King.
Il volume d'aria è leggermente maggiore per X-King, come suggerisce la differenza di pressione.

Secondo me la questione è piuttosto semplice:
RaceKing, in quanto semislick, è 95% aderenza da mescola (naturalmente BlackChili, non credo ti interessino le mescole base..) e 5% aderenza da tassello.
X-King è 70% mescola e 30% tassello.

Ovvero: RaceKing eccelle ovunque l'aderenza sia demandata alla sola qualità della mescola, quindi in tutte le condizioni di terreno compatto o duro, inclusi lastricati, rocce, asfalto, asciutti o bagnati che siano.
X-King, pur con la stessa ottima mescola, offre un grip inferiore sulle superfici compatte a causa della riduzione di impronta a terra dovuta alla presenza della tassellatura più pronunciata; in compenso guadagna in tenuta e frenata sui terreni cedevoli, risultando un ottimo compromesso per un utilizzo "all-round" con una modesta riduzione in termini di scorrevolezza. Soffre comunque il fango pesante, meno di RK, ma non ci sguazza di certo..

È chiaro che XK resta una gomma scorrevole con una carcassa rotondeggiante che chiede basse pressioni per dare il meglio di sé e a cui non è pensabile chiedere capacità di "cornering" aggressivo di una gommazza squadrata e ipertassellata. In alcune circostanze richiede sensibilità, ma nulla che possa mettere in difficoltà chi è abituato a RaceKing, tanto veloce quanto funambolica se guidata con aggressività sul cedevole.

Sottolineo ancora che mi riferisco a XK 2.4. Sono convinto che XK 2.2 non sia adeguata per essere alternata a RK 2.2, a causa del volume d'aria nettamente inferiore. Non dico che non possa essere un buon anteriore, semplicemente non la ritengo adatta a "surrogare" al meglio RK senza cambiare il proprio stile di guida.

o-o

Ti ringrazio per l'opinione. Sì il mio interesse era proprio alla 2.4 in mescola Black Chili, magari non protection viste le notevoli differenze (in peggio) riscontrate rispetto alle versioni race sport.
Mi sembra di capire che il vantaggio della X-king all'anteriore si riscontra solo in caso di fango (senza tuttavia offrire delle prestazioni da urlo) ed un pò sullo smosso, mentre per il resto risulta superiore la R-king. Considerando che sullo smosso io mi trovo bene pure con la R-king, penso che a questo punto non mi convenga sostituirla per un solo parziale miglioramento delle prestazioni sul fango, considerando anche che le uso in gara e nella stagione asciutta e quindi i casi di percorsi fangosi sono per fortuna pochi. Grazie ancora.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Premettendo che sono sempre più dubbioso sul fatto che si possano dare dei consigli costruttivi in fatto di gomme, a causa delle mille variabili che possono influenzarne il comportamento, se può in qualche modo esserti utile io sono solito alternare all'anteriore di una front 29", RaceKing 2.2 e X-King 2.4, entrambe in versione ProTection.
Peso circa 90kg, uso le camere d'aria su cerchi con canale da 19mm e le mie pressioni ottimali sono di 1.5-1.6 BAR per RaceKing e 1.4-1.5 BAR per X-King.
Il volume d'aria è leggermente maggiore per X-King, come suggerisce la differenza di pressione.

Secondo me la questione è piuttosto semplice:
RaceKing, in quanto semislick, è 95% aderenza da mescola (naturalmente BlackChili, non credo ti interessino le mescole base..) e 5% aderenza da tassello.
X-King è 70% mescola e 30% tassello.

Ovvero: RaceKing eccelle ovunque l'aderenza sia demandata alla sola qualità della mescola, quindi in tutte le condizioni di terreno compatto o duro, inclusi lastricati, rocce, asfalto, asciutti o bagnati che siano.
X-King, pur con la stessa ottima mescola, offre un grip inferiore sulle superfici compatte a causa della riduzione di impronta a terra dovuta alla presenza della tassellatura più pronunciata; in compenso guadagna in tenuta e frenata sui terreni cedevoli, risultando un ottimo compromesso per un utilizzo "all-round" con una modesta riduzione in termini di scorrevolezza. Soffre comunque il fango pesante, meno di RK, ma non ci sguazza di certo..

È chiaro che XK resta una gomma scorrevole con una carcassa rotondeggiante che chiede basse pressioni per dare il meglio di sé e a cui non è pensabile chiedere capacità di "cornering" aggressivo di una gommazza squadrata e ipertassellata. In alcune circostanze richiede sensibilità, ma nulla che possa mettere in difficoltà chi è abituato a RaceKing, tanto veloce quanto funambolica se guidata con aggressività sul cedevole.

Sottolineo ancora che mi riferisco a XK 2.4. Sono convinto che XK 2.2 non sia adeguata per essere alternata a RK 2.2, a causa del volume d'aria nettamente inferiore. Non dico che non possa essere un buon anteriore, semplicemente non la ritengo adatta a "surrogare" al meglio RK senza cambiare il proprio stile di guida.

o-o
Dimenticavo, nelle discese su ghiaia o brecciolino, tanto su rettilineo quanto in curva, tu tra R-king e X-king quali preferisci all'anteriore?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dimenticavo, nelle discese su ghiaia o brecciolino, tanto su rettilineo quanto in curva, tu tra R-king e X-king quali preferisci all'anteriore?

Su ghiaia profonda, dove la gomma tende ad affondare, non trovo particolari differenze.
Su ghiaino\brecciolino preferisco certamente XK; il tassello in quelle condizioni aiuta a non "galleggiare" sui sassolini superficiali e a fare presa sul terreno sottostante, posto che resta una situazione comunque insidiosa..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Su ghiaia profonda, dove la gomma tende ad affondare, non trovo particolari differenze.
Su ghiaino\brecciolino preferisco certamente XK; il tassello in quelle condizioni aiuta a non "galleggiare" sui sassolini superficiali e a fare presa sul terreno sottostante, posto che resta una situazione comunque insidiosa..

Siccome ho la X-king 2.4 al posteriore della Camber (abbinata alla M-king 2.4 anteriore), stavo quasi pensando di toglierla e metterla all'anteriore della Scale con cui faccio le gare e di mettere la R-king 2.2 al posteriore della Camber.
Secondo te varrebbe la pena? La perdita di scorrevolezza si sente molto?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Siccome ho la X-king 2.4 al posteriore della Camber (abbinata alla M-king 2.4 anteriore), stavo quasi pensando di toglierla e metterla all'anteriore della Scale con cui faccio le gare e di mettere la R-king 2.2 al posteriore della Camber.
Secondo te varrebbe la pena? La perdita di scorrevolezza si sente molto?

Capisco che con montaggio tubeless la cosa non è immediata come per me con le camere che in 5 minuti cambio treno di gomme, però è un prova che farei eccome. Partendo da un missile come RK RaceSport è chiaro che un pizzico di scorrevolezza si perde, ma all'anteriore sai bene che è relativo.
Secondo me è sulla Camber che noterai di più la differenza.. :-)

Guarda QUESTO confronto tra RK e XK RaceSport (Entrambe 2.2, però..). Sono montate con camera, ma watt in più o in meno, la proporzione resta anche con montaggio tubeless. La differenza non è poi mostruosa.. Aggiungi qualcosina per il peso supplementare della 2.4 ed è fatta.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Capisco che con montaggio tubeless la cosa non è immediata come per me con le camere che in 5 minuti cambio treno di gomme, però è un prova che farei eccome. Partendo da un missile come RK RaceSport è chiaro che un pizzico di scorrevolezza si perde, ma all'anteriore sai bene che è relativo.
Secondo me è sulla Camber che noterai di più la differenza.. :-)

Guarda QUESTO confronto tra RK e XK RaceSport (Entrambe 2.2, però..). Sono montate con camera, ma watt in più o in meno, la proporzione resta anche con montaggio tubeless. La differenza non è poi mostruosa.. Aggiungi qualcosina per il peso supplementare della 2.4 ed è fatta.

Esatto è proprio la scocciatura dello smonta e rimonta con la menata del lattice che mi sta pensiero, oltretutto le r-king le ho appena montate e poi c'è il rischio di trovarmi meno bene. Comunque voglio provare. Nella prossima gara c'è giusto una discesa lunghissima e velocissima su sterrato dissestato, ottimo per provare la differenza col r-king che lì è sempre stato abbastanza al limite. Per il peso non è un problema, la r-king 2.2 protection che uso ha lo stesso peso della x-king 2.4 RaceSport che metterei. Spero solo che la scorrevolezza non diminuisca troppo. Quella nelle gare è fondamentale.
 
D

dandy1973

Ospite
io ho usato per una stagione le race king sull'anteriore, super scorrevoli, ma non mi sono mai trovato soprattutto nello smosso e non parliamo di ghiaino, per me inguidabile, adesso ho montato le xking e mi trovo decisamente meglio, un po meno scorrevole ma con un ottima tenuta anche sul mosso, per me è quello che deve avere una gomma all'anteriore, sto parlando per la stagione estiva, il prossimo inverno proverò una mountain king
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io ho usato per una stagione le race king sull'anteriore, super scorrevoli, ma non mi sono mai trovato soprattutto nello smosso e non parliamo di ghiaino, per me inguidabile, adesso ho montato le xking e mi trovo decisamente meglio, un po meno scorrevole ma con un ottima tenuta anche sul mosso, per me è quello che deve avere una gomma all'anteriore, sto parlando per la stagione estiva, il prossimo inverno proverò una mountain king

Proverò anch'io, soprattutto per vedere come vanno x-king su fango e ghiaia.
Sul fango pesante le r-king sono davvero inesistenti, sul brecciolino compatto invece mi sono in genere trovato abbastanza bene, ma in altre situazioni, come la ghiaia (ricordo ancora i discesoni ripidi e velocissimi su ghiaia del SRH :paur:), un pò di "dente" effettivamente mi avrebbe fatto comodo, soprattutto in curva.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Salve, è un questito che pongo a coloro che hanno provato entrambe le soluzioni. Fin ora ho usato la R-king sia ant che post e mi sono sempre trovato bene in quasi tutte le situazioni. Tuttavia in caso di fango pesante la R-King soffre parecchio, per questo mi chiedevo come potrebbe essere l'alternativa X-King all'anteriore. Mi lasciano un pò dubbioso alcuni commenti non eccelsi sulla tenuta della X-King all'anteriore in certe circostanze (es: la ghiaia, etc...) che la considererebbero meno gripposa della R-King malgrado il battistrada più aggressivo. Qualcuno che le ha usate entrambe può fare un confronto?

io ho all' anteriore xking e post. rk.,ma al prossimo giro quando la cambierò proverò la m.king all' ant. mi sembra + gripposa secondo me l' avevo sulla mia vecchia 26 scott scale e mi ci trovavo davvero bene,la xking credevo fosse meglio...invece la rk. tanto di cappello x la scorrevolezza ovvio sempre x uso xc e terreni secchi, perchè sul fango un và secondo me nemmeno bene questa...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io ho all' anteriore xking e post. rk.,ma al prossimo giro quando la cambierò proverò la m.king all' ant. mi sembra + gripposa secondo me l' avevo sulla mia vecchia 26 scott scale e mi ci trovavo davvero bene,la xking credevo fosse meglio...invece la rk. tanto di cappello x la scorrevolezza ovvio sempre x uso xc e terreni secchi, perchè sul fango un và secondo me nemmeno bene questa...

La M-King è un validissimo prodotto, ma ha il difetto di essere tutt'altro che scorrevole. Sicuramente è la meno tra tutte quelle cho ho provato, comprese le Maxxis Minion DHF. La tengo sulla Camber perchè per i percorsi del fine settimana con gli amici fa il suo dovere e pure bene (anche se su roccia liscia e viscida mi ha deluso), ma per l'uso agonistico mi serve qualcosa di più scorrevole, quindi non oltre il X-King.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Una coppia di gomme tubeless, più lattice, le monto in 10 minuti (ruote UST).
Perdo più o meno lo stesso tempo a lavare le gomme che ho smontato, semmai. :spetteguless:

Ciao Hot, dai, non ne facevo un discorso squisitamente cronometrico..
È innegabile che sia una bella menata, tutto compreso, fare un cambio gomme latticizzate rispetto ad un montaggio con camera.
Io tolgo la gomma, taaac, la metto nel cassetto, taaac, infilo l'altra, taaaac, una gonfiata e via (salvo centratura pinze.. :duello: ).
Una o anche due volte la settimana.
È chiaro che il cambio gomme tubeless per usura o stagionale non è un grosso problema, ma farlo spesso per me sarebbe un vero incubo.
Non potrei fare a meno di una seconda coppia di ruote.. :)

o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot, dai, non ne facevo un discorso squisitamente cronometrico..
È innegabile che sia una bella menata, tutto compreso, fare un cambio gomme latticizzate rispetto ad un montaggio con camera.
Io tolgo la gomma, taaac, la metto nel cassetto, taaac, infilo l'altra, taaaac, una gonfiata e via (salvo centratura pinze.. :duello: ).
Una o anche due volte la settimana.
È chiaro che il cambio gomme tubeless per usura o stagionale non è un grosso problema, ma farlo spesso per me sarebbe un vero incubo.
Non potrei fare a meno di una seconda coppia di ruote.. :)

o-o

Hai perfettamente ragione...
Sarà che ho due bici e alcuni set di ruote :cucù:
 
D

dandy1973

Ospite
Proverò anch'io, soprattutto per vedere come vanno x-king su fango e ghiaia.
Sul fango pesante le r-king sono davvero inesistenti, sul brecciolino compatto invece mi sono in genere trovato abbastanza bene, ma in altre situazioni, come la ghiaia (ricordo ancora i discesoni ripidi e velocissimi su ghiaia del SRH :paur:), un pò di "dente" effettivamente mi avrebbe fatto comodo, soprattutto in curva.

esatto, è quello che cercavo io , un po più di dente,quello che manca alla raceking
 
D

dandy1973

Ospite
Ieri sostituita anteriore R-king con X-king. Domenica la provo subito in gara e vediamo. Non dovessi trovarmi bene rimetterò tutto come prima.

sono sicuro che ti troverai bene, però devi trovare la pressione giusta, unica cosa............... non mi sembra una bella idea provarla subito in gara, fai almeno qualche giretto
 

Classifica mensile dislivello positivo