Allarme zecche?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
ho visto che servono a ben poco, io uso l autan (o come si scrive!)
la soluzione è guardarsi a vicenda (o il meglio possibile se si è da soli) e toglierle il prma possibile.
in ogni caso..na bella rogna!!
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
nelle ultime uscite: zona alto garda (campione del garda), infestazione totale, le vedevo camminare...incredibile ma è così!!. zona lago d'idro-anfo, un pò meno ma ben presenti anche lì. zona monte baldo, val d'adige ...sembra niente...sembra!!
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mi spiegate quali sono i comportamenti a rischio? Ok evitare cespugli e erba alta, ma ora ho la paranoia anche a sedermi sul prato a mettere le ginocchiere... più facile incontrarne nel fitto del bosco, ai margini o nei prati? Temo già la risposta....ovunque.
Scusate ma l'idea che ste cose mi conficchino un rostro sotto pelle per sucarmi il sangue mi disturba già al netto delle malattie.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
MI aveto fatto venire la paranoia delle zecche anche a me. Ieri sotto le ginocchiere sento prurito, subito mi è venuta la paura che una zecca vampiro avesse cominciato a prosiugarmi :8-): Volevo togliere la ginocchiera per controllare ma poi ho pensato: "ma vaffa...., controllo quando vado a casa, intanto mi gratto". Poi come al solito ho dimenticato. Dalla prossima uscita esco con le gambe tutte incelofanate :yeah!:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
MI aveto fatto venire la paranoia delle zecche anche a me. Ieri sotto le ginocchiere sento prurito, subito mi è venuta la paura che una zecca vampiro avesse cominciato a prosiugarmi :8-): Volevo togliere la ginocchiera per controllare ma poi ho pensato: "ma vaffa...., controllo quando vado a casa, intanto mi gratto". Poi come al solito ho dimenticato. Dalla prossima uscita esco con le gambe tutte incelofanate :yeah!:

Metti un po' di repellente su quelle ginocchiere!! :pirletto:
Magari anche su scarpe e calzini..... coprono anche gli odori con un delicato e chimico profumo di agrumi :maremmac:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Metti un po' di repellente su quelle ginocchiere!! :pirletto:
Magari anche su scarpe e calzini..... coprono anche gli odori con un delicato e chimico profumo di agrumi :maremmac:
Direttamente sulle ginocchiere è una buona idea :-) Io uso autan spruzzato direttamente solo sulle gambe e poi indosso le ginocchiere. Non lo metto sempre, ma solo nelle giornate calde.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
nelle ultime uscite: zona alto garda (campione del garda), infestazione totale, le vedevo camminare...incredibile ma è così!!. zona lago d'idro-anfo, un pò meno ma ben presenti anche lì. zona monte baldo, val d'adige ...sembra niente...sembra!!

Teribbile...

Mi spiegate quali sono i comportamenti a rischio? Ok evitare cespugli e erba alta, ma ora ho la paranoia anche a sedermi sul prato a mettere le ginocchiere... più facile incontrarne nel fitto del bosco, ai margini o nei prati? Temo già la risposta....ovunque.
Scusate ma l'idea che ste cose mi conficchino un rostro sotto pelle per sucarmi il sangue mi disturba già al netto delle malattie.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Purtroppo alle altitudini fino a 1400-1500 credo che cespugli, bosco o prato sia più o meno uguale.... Magari ecco non sederti nell'erba alta e nei cespugli così rischi molto molto meno di essere morso! Usa il repellente (sui vestiti soprattutto!) poi, se proprio non giri nelle zone più infestate, non mi preoccuperei tanto: una doccia e buon autocontrollo dopo l'uscita e via!
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ecco, l'altezza...fino a che quota si trovano le infami? Dopo i 1400 1500 metri basta?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
In Friuli, specialmete nella zona del Carso , ne siamo pieni. Anni fa, quando vivevo in campagna era normale vederle camminare sui muri esterni della casa come fossero formiche, avendo pure 3 cani non vi dico che rottura. Quando incominciai a fare dei lavori all'esterno della casa, notai la loro maggior presenza vicino al pozzo dell'acqua dove attaccata c'era una vasca in cemento per l'abbeveraggio del bestiame (ex fattoria), questa vasca si era sollevata da terra a causa delle radici di un noce ormai secco e probabilmente era diventata una sorta di
casa/riparo/nido. Ebbene, dopo aver tolto la radice e riposizionato la vasca ( cementata a terra ), questi parassiti sono spariti! Mai più visti in giro e nemmeno sui cani. Questa cosa andava avanti da quando ero piccolo e fortunatamente in famiglia, mai presa una. Se posso consolarvi queste bestiacce si trovano raramente anche in città a causa di colombi e gatti che fanno da taxi!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

ale_ala

Biker serius
21/6/15
254
128
0
36
Ala
Visita sito
Bike
Sunn Tzar - Ransom
Mi spiegate quali sono i comportamenti a rischio? Ok evitare cespugli e erba alta, ma ora ho la paranoia anche a sedermi sul prato a mettere le ginocchiere... più facile incontrarne nel fitto del bosco, ai margini o nei prati? Temo già la risposta....ovunque.
Scusate ma l'idea che ste cose mi conficchino un rostro sotto pelle per sucarmi il sangue mi disturba già al netto delle malattie.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Pensa che qualche volta me ne scappa una(raramente) e che quindi me la porto con me a nanna..ecco, ora immaginala intenta a succhiare sangue mentre tu beato dormi e sogni quel favoloso trail fatto in bici [emoji23][emoji23][emoji23]
Spero di averti tranquillizzato adesso!![emoji6]

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Pensa che qualche volta me ne scappa una(raramente) e che quindi me la porto con me a nanna..ecco, ora immaginala intenta a succhiare sangue mentre tu beato dormi e sogni quel favoloso trail fatto in bici [emoji23][emoji23][emoji23]
Spero di averti tranquillizzato adesso!![emoji6]

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
Se lo scopre la mia signora e padrona mi mette a me nella cuccia del cane...teniamo il segreto[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
cHpZAy

atrz91.jpg

https://ibb.co/cHpZAy
Sul giornale di oggi. Dice che si sono spostate fino ai 2000mt di quota, quindi si trovano dal parco in città alla montagna.
Per ora ho sentito diversi casi nella zona di s.giovanni al monte, treni e s.pietro (Arco TN)
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ricordo che si consigliava di fare attenzione a stare sotto le piante.
La zecca sta sui rami in attesa e quando sente il calore del corpo, si lascia cadere e finice sulla vittima, poi, senza farsi sentire, si attacca.
 

Cuco

RIDEON
27/3/17
350
132
0
Friuli Gorizia
m.youtube.com
Bike
Giant Reign 1.5 GE
Io ricordo che si consigliava di fare attenzione a stare sotto le piante.
La zecca sta sui rami in attesa e quando sente il calore del corpo, si lascia cadere e finice sulla vittima, poi, senza farsi sentire, si attacca.
Ieri mattina giretto sul Calvario che purtroppo è diventato una foresta equatoriale. Fine giro ho trovato due belle zecche che pascolavano sulle gambe.....[emoji47]
Certi tratti sono diventati delle vere trappole perchè la vegetazione si allunga sul tracciato e di conseguenza si è costretti a oltrepassarli prendendo tutti i rami e foglie. Io uso un repellente specifico per le zecche della marca Forth che sembra funzionare, voi cosa usate? repellenti o rimedi naturali?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ieri mattina giretto sul Calvario che purtroppo è diventato una foresta equatoriale. Fine giro ho trovato due belle zecche che pascolavano sulle gambe.....[emoji47]
Certi tratti sono diventati delle vere trappole perchè la vegetazione si allunga sul tracciato e di conseguenza si è costretti a oltrepassarli prendendo tutti i rami e foglie. Io uso un repellente specifico per le zecche della marca Forth che sembra funzionare, voi cosa usate? repellenti o rimedi naturali?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

A me è stato consigliato (in più farmacie) il Ben's Repell: mi è cmq capitato di prenderne un paio...non so se perché l'effetto era svanito (dura 5 ore mi pare, dopodiché bisogna spruzzarlo nuovamente) o cosa. Non so dirti come vada rispetto ad altri repellenti.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ieri mattina giro a piedi lungo sentiero potenzialmente utilizzabile con MTB (in discesa, però!). L'erba, per via delle abbondanti precipitazioni e con il sole che segue, è cresciuta a dismisura. Tempo 5 minuti di sentiero e già ne vedo 4 sulla gamba sinistra. E' andata avanti così: camminata, controllo, camminata, controllo, etc etc etc. Penso ne avrò tolte dalle 40 in su, quasi tutte ninfe (fortuna che si riescono a scorgere bene). Un paio si sono attaccate alle gambe in tempo di record, una è riuscita a superare la barriera del pantalone corto. Assieme alla vagonata di ninfe, ho trovato un paio di femmine adulte e un maschio, sempre adulto. Ora... non oso immaginare quando pure quelle ninfe saranno adulte, e faranno a loro volta le uova. Mai vista una cosa del genere, e dire che sono decenni che vado a camminare in estate in quelle zone.

La cosa strana è la preferenza: eravamo in 4. La persona che mi precedeva, e apriva la traccia, ne avrà trovate si e no 4. Le 2 che mi seguivano: nessuna! Io, un vagone!
Ho parlato con una coppia di amici che han fatto lo stesso percorso la settimana scorsa: lei 25, lui 2.
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ieri mattina giro a piedi lungo sentiero potenzialmente utilizzabile con MTB (in discesa, però!). L'erba, per via delle abbondanti precipitazioni e con il sole che segue, è cresciuta a dismisura. Tempo 5 minuti di sentiero e già ne vedo 4 sulla gamba sinistra. E' andata avanti così: camminata, controllo, camminata, controllo, etc etc etc. Penso ne avrò tolte dalle 40 in su, quasi tutte ninfe (fortuna che si riescono a scorgere bene). Un paio si sono attaccate alle gambe in tempo di record, una è riuscita a superare la barriera del pantalone corto. Assieme alla vagonata di ninfe, ho trovato un paio di femmine adulte e un maschio, sempre adulto. Ora... non oso immaginare quando pure quelle ninfe saranno adulte, e faranno a loro volta le uova. Mai vista una cosa del genere, e dire che sono decenni che vado a camminare in estate in quelle zone.

La cosa strana è la preferenza: eravamo in 4. La persona che mi precedeva, e apriva la traccia, ne avrà trovate si e no 4. Le 2 che mi seguivano: nessuna! Io, un vagone!
Ho parlato con una coppia di amici che han fatto lo stesso percorso la settimana scorsa: lei 25, lui 2.

Brutta storia... ma dov'eri? Anche io ho notato forti differenze di "preferenze" a seconda della persona (e ovviamente mi amano....)
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Dalle mie parti ce ne sono, ma non così tante. In ogni caso ormai evito, in questa stagione e se c’è erba alta, di passare in posti nei quali in passato me ne ero prese, faccio letteralmente altri trail, e li riprendo a fare verso settembre.

Ma che differenza c’è tra zecche maschio, femmina e ninfe?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Brutta storia... ma dov'eri? Anche io ho notato forti differenze di "preferenze" a seconda della persona (e ovviamente mi amano....)

Prealpi vicentine, sentiero appena riaperto che collega la Bocchetta di Marana a contrada Gebbani. E' un percorso un po' scassato, ma credo che in discesa possa esser praticato in MTB. La quota era dai 1000 metri a salire, fino ad un massimo di 1500, zecche presenti anche in quota. Il rientro, lungo un percorso altrettanto scassato (Passo della Porta > Malga Casoline) è complicato per la MTB, ma ho visto che ci sono passati con una moto da trial.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

Classifica mensile dislivello positivo