Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
E' andata abbastanza bene direi, ho fatto a piedi solo una decina di metri in un tratto in alto dove il sentiero era un po' troppo scassato per le mie capacità, ma il resto è andato bene.
Tra l'altro ho avuto l'impressione che le piogge torrenziali dell'ultima settimana abbiano segnato un po' il sentiero, certi tratti li ho trovati molto scavati, e mi è sembrata una cosa recente anche se non ero mai passato di lì.

Sul fatto che lo sterro arriverà fino in cima, la sensazione è quella, ma da quanto ho capito la parte in basso passa per una proprietà privata e ci saranno gli stessi problemi di via Cavetto (fermo restando che secondo me salire di lì è uno sbattimento notevole).
Dalla educata ma un po' tesa discussione avuta con un abitante del luogo, quella strada che stanno costruendo serve per gli incendi. Non so se è una balla che mi ha detto per farmi la predica, ma come l'ho sentita così la riporto. La parte in basso dello sterrato è sbarrata, e anche lì bisogna passare per una properietà privata dove a quanto pare non sono tanto felici del passaggio delle mtb.
lo scopriremo solo vivendo....
una strada antincendio in un posto dove è rimasto ben poco da bruciare e che parte o arriva in una proprietà privata difficilmente potrà essere una alternativa a via Cavetto
L'unica certezza rimane che uno dei più bei trail della zona sta' per sparire o quasi e sembra che nessuno ne sappia o faccia niente!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Il problema di questi posti è che si passa sempre in casa di qualcuno...
Io mi sono sorbito la salita asfaltata da Casanova (nulla di che, sia chiaro, ma è una palla mostruosa) perché volevo stare sereno e non avere discussioni, e poi mi trovo dall'altra parte il ras del quartiere a cui dò fastidio perché gli passo nella strada privata.
Io abito in un palazzo che ha una strada privata a fianco, con tanto di cartello, ma che viene regolarmente usata come passaggio da molte persone anche se non si potrebbe. Se dovessi litigare con tutti quelli che passano, starei fresco.
E' un discorso piuttosto lungo, con la scusa della proprietà privata in Liguria sono stati chiusi dei passaggi che non sono affatto certo si potessero chiudere, ma è stato fatto e a questa gente dà fastidio se gli passi a 50m da casa... sapete che dico? Vuoi stare isolato? Stacci pure, sbarra tutto, ma poi non lamentarti se ti entrano i ladri in casa perché da lì non ci passa più nemmeno un cane...
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Sabato siamo risaliti dalla fantomatica via Cavetto per risalire al Santuario dopo Hard Rock: dalla sbarra abbiamo pedalato fino a che non scorgevamo persone da lontano ed un centinaio di metri prima e dopo i tornanti presso l' "abitazione" siamo andati a spinta. Abbiamo incrociato qui più persone, salutatando quelli che ci hanno considerato almeno con lo sguardo e abbiamo scambiato pure due parole sulla verdura con quello che presumibilmente era l'irascibile coltivatore, senza alcuna discussione.

Facendo così, mai avuto problemi... per ora...

8fZlfDvq2j6wBdJFkum4Ds1qP6J2ncdV5twqSSwIZTjAY36hqFjujnWHmuF5KGbQl2_CAWzgQUrH3SjeDCdKNIAZyDbrwZZN9ieyZDOK8G2fmn1i9kBSfpjEcdJehKOno8g1OMb2Q4Fp_Gzem5-CjYkM0aXVoTI0gbH51BhCSTrNUyB5xeLcJKlaQregcr7i4yCGGJxhu3Sgs8UcwOR7BnY2DsxzZs7zAL7OVUkf0zaNN5_fgK9pGZcvm-Fch3g0r2ZI6W5y8lyg1r9gxRGCKzU-U9Dy95Pumoy5LZqbwx8cyaLbw2Qm3pUc87HJBvr5Oy2FKdB7EPmATJSjtNCBeVRzAyypeOk4-fFtFLzKU2M0I5WmnLKUHbGKbNmj5Lf4IEsbsLtVbbCC0GgxnV3kVj11bKsTUxa9YqfA2DU4d3zb-08yTxR373EdJV6bbwoBw3qdSBxmrr-bgOgjF6ZZ5fe8mpNJeuXU413HPq3AVAaUkNDia8hYGvI19ybV_0Sy05Lg090jeUvY4XfzXzzZoA2gNujMg3bRhFKPRQxVKoMYBIls9fwlcYwIeIc0nu0Q-KZEBD_qXtX29Lpw8jcXgP9AgO1HUZWU4AY2Kjs7b0uv40rWBc6-eG7rUxj9cGjsANOhVMH2ihBzCaD9rdrcYso1Ro6ZNWJUSvSx=w690-h919-no


FKEHCgIy13MvKDHO_5zBMtc4l2hQhVrUGURHLLMlB5qcNqI2qJzLM5fBmq3dkwDfzUmRO2YVSwzTfRT9Gy7PeNXcDvoC15A8Ld404pb85o0ykYHPU-EELLDks2WF_hjy5E2qIlutQX5Yh1qdIK6sUE-xWyaeZKM47PrcfihGe2oLy3dQmR3_1pWWDtQVhTfLKF-8voIAwfe8zZv8FVs-uiyt1LUu7KP72EkVoofzZj_fzq7EnUzSeBX8MBWmD4-8L71osIzNlIXrdRq1BmopEAKTnE64zfsTRdMUwC-fPyn5D61szjlz7WCSVipFbBEafpymfzE2sB6_1-mH1X9_nVU5mRZ0ljKXp3Nc2xU6-OhngvAMEQUNNhBMVVDJsXb9FEDfTbe8grJMAlkbpVh0nosQaxHazZn0qXWuggNoFDtYfPlu7qDNKmyzuy3apnRyqTsqPiEyqWm_3q45qrIdfilNPbcz3mFmNzHeZXq7YUU1WjWFAc15jESc5wMAcPhgcevoIF4aNknBxsieHjofPfKyaQ9GJnhjBQ7eQJoR-ATqr41e1QJ7xl8fCmOv5m9wgNil9dawpDENecmCJCq13VQbDjqzuYT6OySBBHMwijzS3U2iI99Nt9wh0212Dmh0HA4lZkl20k_vudxlUSrwzeK1AHjpKbQSAGip=w1235-h919-no


:via!:
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Sabato siamo risaliti dalla fantomatica via Cavetto per risalire al Santuario dopo Hard Rock: dalla sbarra abbiamo pedalato fino a che non scorgevamo persone da lontano ed un centinaio di metri prima e dopo i tornanti presso l' "abitazione" siamo andati a spinta. Abbiamo incrociato qui più persone, salutatando quelli che ci hanno considerato almeno con lo sguardo e abbiamo scambiato pure due parole sulla verdura con quello che presumibilmente era l'irascibile coltivatore, senza alcuna discussione.

Facendo così, mai avuto problemi... per ora...




:via!:

ma tu hai il mio lasciapassare,facile così :smile::smile::smile::smile::smile:
ragazzi in questi giorni sto lavorando ad una nuova traccia,un sentiero dormiente che va solo risvegliato...spero di riuscire ad ultimarlo prima delle feste...al peggio lo finirò dopo l epifania:prega:
 

flintstone

Biker novus
3/11/13
1
0
0
50
Piacenza
www.facebook.com
Bike
Scott Genius
Ciao ragazzi, domenica vorrei venire da Piacenza con alcuni amici per fare un giro con salita da Cogoleto, via al Deserto, sterrata per Prato Rotondo, AV fino al Passo del Faiallo (passando sotto il Reixa, non vetta) e, quindi, discesa verso Costa del Faiallo, Coda della Gava, Passo della Gava, Mulinello, Curlo, Arenzano.
L'idea era quella di metterci dentro anche una Boaexpress volante prima di salire a Faie.
Secondo voi rischiamo di trovare qualche sentiero bloccato da alberi e rami caduti (causa gelicidio, qui a Piacenza è un disastro) o si dovrebbe poter andare abbastanza tranquilli?
Grazie mille.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
GRIFONE, BOA EXPRESS E HARD ROCK (VARAZZE)

qualche immagine della bella e tecnica giornata passata sui sentieri bassi di Varazze in una variegata compagnia di bikers.

Ci sono gli enduristi Gianugo e Nanni,
gli elettrici Gigi e Gianni :rosik:

ed infine ila e io.



Arrivati al Muraglione, dopo un bel tratto scorrevole, si aprono le danze x raggiungere il panoramico Grifone:



questo è quello che succede quando va avanti Nanni; in discesa l'unico neurone che abbiamo va in tilt ed è facile sbagliare strada x poi ritornare sui propri passi. Ieri la cosa si è ripetuta 3/4 volte.... :smile:



Il Grifone è un trail molto panoramico, un mangia e bevi in cresta x 3/4 non difficile:











poi nel tratto finale la musica cambia e diventa veramente difficile:



terminato il grifone ennesima risalita x il Deserto x dirigersi verso il BoaExpress:





Arrivati alla Madonna della Guardia:



si gioca:







e via verso l'Hard Rock,







la giornata termina come al solito:



Un ultimo appunto sui sentieri, trovati in ottime condizioni nonostante il maltempo dei giorni scorsi.

Tutte le foto della giornata sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157661731518427/with/27360333549/

Grazie e alla prossima :}}}:

...che farò senz'altro con un'armatura perche' mi sono rotto di incriccarmi le costole :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele and Alisea

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Complimenti per le foto, belle come sempre! :up:

Grifone in buono stato da cima a fondo? :nunsacci:

Grazie

Ciao Mario,

grazie x i complimenti e x il pollice anche a @Dave7

Grifone in ottimo stato.
Sentiero pulito con continui rilanci con il solito ultimo pezzo su rocce molto gnucco (ma da quando lo faccio è sempre stato così).
P.S.: se trovi un paio di costole nelle ultime curve sono le mie, ce le ho lasciate domenica.. :scassat::azz-se-m:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
GRIFONE, BOA EXPRESS E HARD ROCK (VARAZZE)

qualche immagine della bella e tecnica giornata passata sui sentieri bassi di Varazze in una variegata compagnia di bikers.

Ci sono gli enduristi Gianugo e Nanni,
gli elettrici Gigi e Gianni :rosik:

ed infine ila e io.



Arrivati al Muraglione, dopo un bel tratto scorrevole, si aprono le danze x raggiungere il panoramico Grifone:



questo è quello che succede quando va avanti Nanni; in discesa l'unico neurone che abbiamo va in tilt ed è facile sbagliare strada x poi ritornare sui propri passi. Ieri la cosa si è ripetuta 3/4 volte.... :smile:



Il Grifone è un trail molto panoramico, un mangia e bevi in cresta x 3/4 non difficile:











poi nel tratto finale la musica cambia e diventa veramente difficile:



terminato il grifone ennesima risalita x il Deserto x dirigersi verso il BoaExpress:





Arrivati alla Madonna della Guardia:



si gioca:







e via verso l'Hard Rock,







la giornata termina come al solito:



Un ultimo appunto sui sentieri, trovati in ottime condizioni nonostante il maltempo dei giorni scorsi.

Tutte le foto della giornata sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157661731518427/with/27360333549/

Grazie e alla prossima :}}}:

...che farò senz'altro con un'armatura perche' mi sono rotto di incriccarmi le costole :scassat:

Bellissimo, avete una traccia gps ?

Dal fondo del Grifone per salire al santuario dove si passa da via San Giacomo ?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Bellissimo, avete una traccia gps ?

Dal fondo del Grifone per salire al santuario dove si passa da via San Giacomo ?

Ciao,
alla fine del Grifone siamo risaliti x S.Giacomo facendo poi Frasquito in salita e un nuovo tratto sopra il Boa express.

Se mi fai avere in MP la tua mail ti mando la traccia.
Non trovo il modo di allegare il file della traccia al post :pirletto:
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Ciao, domanda per i locals, c'è neve sul Beigua? Secondo voi andare su da Faie e scendere con uno dei sentieri (es. Locals) e poi Hard Rock venerdì prossimo si riesce a fare ?
Grazie in anticipo !
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao, domanda per i locals, c'è neve sul Beigua? Secondo voi andare su da Faie e scendere con uno dei sentieri (es. Locals) e poi Hard Rock venerdì prossimo si riesce a fare ?
Grazie in anticipo !
Io non sono proprio sotto al Beigua, ma comunque in zona, e posso dire che neve non ce n'è.
Anzi in questi giorni le temperature si sono alzate molto rispetto alla media stagionale, e ieri è piovuta acqua mista a sabbia del deserto.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71 and Ilmic

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Allora, sul Beigua si arriva bene (sono salito per la mulattiera da Faie). Sopra non era proprio tempo da picnic, ma si stava. Il vento staccava dai ripetitori dei cubetti di ghiaccio che andavano bene per lo spritz...
Locals mi è parsa un po' sul rustica,molto scavata, ma non la conoscevo e non sono esperto.
Vista stupenda, Varazze vale!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
VARAZZE

Varazze è decisamente strategica, a neanche 1 ora 1/2 da Piacenza, i sentieri sono percorribili anche dopo piogge e soprattutto sono tecnici al punto giusto.

In una situazione come oggi abbiamo rinunciato ai trails alti in quanto il Monte Beigua sino a pochi giorni fa era immerso nella neve; inoltre nuvole basse e una piacevole brezza da nord ci hanno fatti optare x i super collaudati sentieri bassi.

Dopo aver spinto, causa vento, sul Frasquito affrontiamo Boaexpress nella sua nuova versione allungata:



sino ad arrivare alle prime compressioni dell'F.S., trovate meno rovinate del solito:





Breve risalita:



e si balla sul roccioso Hard Rock:









Arriviamo in fondo, breve bici a spinta e siamo pronti x la risalita lungo la strada proibita alle mtb.

Sfruttando gli obbiettivi delle macchine riusciamo a fotografare tante piccole formiche in mezzo al mare:



Dopo aver spinto le bikes x qualche centinaio di mt in prossimità della casa x evitare possibili discussioni, risaliamo in sella in direzione Madonna della Guardia:



dove Ila è assediata......



la vista è di quelle giuste!!!



e via, si va sul New Generation; meno tecnico dell'Hard Rock appena fatto ma da non sottovalutare.

Molto divertenti le compressioni nella sua parte iniziale:









x poi diventare il classico sentiero "ligure":









Quello che ci voleva x disintossicarsi almeno un giorno dal nostro bel clima padano.....

Buona settimana!!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Approfitto per chiedere ai frequentatori se sanno a che punto è lo sbancamento sul Frecce Bianche e se si sà la destinazione futura di questa trail/strada.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
sto ricevendo tanti messaggi da parte di amici riguardo l inaugurazione di domenica,alcuni hanno disdetto la loro presenza,altri sono scettici...bene,dopo aver incrociato i dati di millemila siti meteo,aver considerato altrettanti algoritmi matematici,la teoria di fibonacci e il teorema di pitagora,beh sono qui a dirvi che di sicuro non ci sarà il sole ne farà caldo,ma di certo non pioverà ne tanto meno nevicherà,per cui l inaugurazione ci sarà.mi spiace per la defezione di alcuni amici,capisco che una bella giornata di sole sarebbe stata auspicabile per la riuscita dell evento,ma,anche in considerazione delle previsioni per i prossimi 10 gg non certo rosee,ho considerato che un rinvio a breve termine sarebbe stato pure peggio in quanto avremmo sicuramente trovato fangazza,fangazza che ad ora non c e.concludendo,a domenica mattina....per tutti i biker che....IL FREDDO PAURA NON CI Fà
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
VARAZZE

Dopo aver cambiato idea diverse volte, causa previsioni meteo, decidiamo di ridiscendere ancora in Liguria e più precisamente a Varazze.

I dubbi se girare sui sentieri alti o sui sentieri bassi sono subito fugati dando un'occhiata al Beigua completamente nascosto dalle nuvole.

E allora si gira sui sentieri bassi dove il fondo è prevalentemente roccioso.

Qualche foto:

dopo il Frasquito:



sul Boaexpress:



sulle prime compressioni dell'F.S::









sulla prima parte "flow" dell'Hard Rock:









sulla seconda parte "un po' meno flow" dell'Hard Rock:









prima pausa panino:



sul New Generation:





Diego sul New Generation dopo una planata tra i cespugli. X fortuna tutto OK:



.....altra pausa:



grazie a @beep beep , @Dagi1960 e a @gigi58 . Di risate oggi ne abbiamo fatte parecchie :smile:

Tutte le foto sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157696100223904/with/28191057618/

Alla prossima sul crinale Tosco-Emiliano (sperum):il-saggi:
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ohh ma dove cazzo sei?
Son qui, ce la traccia, due colpi di decespugliatore ed e fatta...
Ma tu sei fuori, dove cazzo la vedi sta traccia?
Ce fidati...
Bahh, sarà, io non vedo un belino...
Questo a grandi linee, il dialogo surreale tra me e Lagorio Danilo, quando, agli albori di VTA, stava nascendo il primo sentiero, l FS, e arrivati nella zona dove poi sarebbe venuto alla luce il mitico mostro, la traccia si perdeva nel nulla cosmico. Fosti, insieme a Lorenzo Frascara,uno dei primi a seguirmi nei miei deliri di trailbuilder in erba(mio figlio Christian Dongonon fa testo, il legame di sangue spesso annacqua il senso critico
1f603.png
) e insieme ne abbiamo fatti di voli pindarici tracciando le linee piu ardite. oggi, passeggiando con Thiago Dongo, sono tornato in quei lunghi, e quei dialoghi sono riecheggiati nella mia mente, e improvvisamente, un sorriso si e acceso sul mio volto... E stato un piacere condividere un tratto di sentiero con te, e da oggi, ogni volta che passeró di li,inevitalbilmente,ti ricorderó con un sorriso, Ciao Danilo, Ciao amico mio...
 

Allegati

  • Screenshot-2018-5-19 Profilo ciclista Strava Paolo C .png
    Screenshot-2018-5-19 Profilo ciclista Strava Paolo C .png
    1,5 MB · Visite: 44
  • Screenshot-2018-5-19 Profilo ciclista Strava Paolo C .png
    Screenshot-2018-5-19 Profilo ciclista Strava Paolo C .png
    1,5 MB · Visite: 43

Classifica mensile dislivello positivo