alleggerimento razionale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
ciao
ho una rr 5.3
e vorrei sapere da voi quali sono i passi per iniziare ad alleggerire una mtb.
formulo meglio la domanda, quali sono le parti piu pesanti di una mtb standard?
quali quelle su cui conviene intervenire, perche ti toglie piu peso a parità di euro spesi?

passando dal generale al particolare, la 5.3 qualcuno l ha mai pesata per sapere un peso reale?

poi altra domanda tecnica, quanto peso risparmio passando dalla camera d aria ai tubeless?
quanto costano i cerchi tubeless e quanto peso risparmierei passando dai freni a disco ai vbrakes?

grazie mille.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sostituisci tutte le parti rotanti in primis le ruote che sono due chili solo le gomme e due chili le ruote, e 400 grammi le camere.
Poi passa a pedali e pedaliera.
Poi forcella.
Poi altri componenti.

Boda
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
grazie
per primo latticizzo, cosi tolgo peso nella parte esterna, quindi che si sente di piu.
cerco quale copertura leggera prendere per latticizzare.


Prova a pesare i singoli componenti della tua bici, in modo da renderti conto.
Per i copertoni ti consiglio i Schwalbe rocket ron, nella misura 2.1 pesano circa 450 grammi l'uno. Un pedale "medio" Shimano pesa 350 grammi, i tuoi? La sella?
E' chiaro che non mi spingerei tanto oltre, ok il divertimento, ma spendere una follia non ti conviene.
Comunque i soldi spesi meglio per l'alleggerimento sono nelle ruote!
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
si si,
ovvio che meno si spende meglio è,
certo che uno spende in componenti speciali li potra sempre utilizzare anche sulle prossime bici.
io lo faccio giusto per curiosita,
per sapere quanto si puo togliere in peso, spendendo poco o niente.
:)
e accetto i vostri consigli, tipo qui ho scoperto il lattice... è del peso non indifferente in zone importanti, e ci si diverte!
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
per sapere quanto si puo togliere in peso, spendendo poco o niente.
:)
e accetto i vostri consigli

potresti sostituire le manopole originali in gomma con quelle in neoprene tipo ritchey e con 10 euro "guadagni" 50 grammi

poi risparmiare euro purtroppo sarà difficile se hai intenzione di dimagrire seriamente
ciao
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
scusa, ma secondo me non ti conviene fare molto oltre al latticizzare, nel senso che la 5.3 è perfetta per iniziare e imparare, ma all'atto pratico spendendoci anche tantissimo ti rimarrebbe una mtb mediocre, a questo punto, latticizza e sfruttala al massimo finchè non te la sentirai troppo stretta e a quel punto passa direttamente a una mtb superiore, perchè se cominci a fare upgrade non finisci più.
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
tranquillo che non mi fisso,
l ho presa solo come prima front, per vedere se mi basta una front (dopo aver avuto una full),
se restero sulla front, poi passero ad altro di serio, ma nel frattempo per passatempo tolgo peso.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Anche secondo me la RR 5.3 va bene già così come è!!!

E' una MTB per iniziare, se cominci a voler limare peso qua e la, va a finire che spendi di piu che prenderne una già di livello superiore..

A questo punto secondo me ha piu senso rivendere la 5.3 e prendersi ad esempio una RR 8.1, spendi meno e hai di piu..

A quel punto visto che sei già su un ottima base puoi pensare a piccoli upgrade mirati per limare peso..

Ripeto, secondo me già su una 8.1 si puo fare un buon ragionamento sul fatto di limare peso, sulla 5.3 io non ne vedo l'utilità.. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo