Alleggerire la bici o dimagrire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippoman

Biker serius
5/4/13
222
6
0
Visita sito
Io leggo molti post dove cercano di diminuire il peso della bici, e mi sono venuti diversi dubbi: ma tutte queste persone hanno già un peso forma ideale, cioè non è meglio dimagrire un kg invece di spendere centinaia di euro per 200 grammi?

Un KG di grasso in meno equivale ad un KG di bici in meno? nel senso che se tolgo 1 KG alla bici lo sento di più che dimagrire un KG o è uguale?

Io sono 185cm per 80kg con questo peso non importa se la MTB pesa 12 o 9kg,(cioè conta sono sempre 3 kg in meno però quello che voglio dire io prima di spendere soldi per diminuire il peso della bici dovrei dimagrire e dopo pensare al peso della bici)?

Mi potete un pò chiarire le idee?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai abbastanza ragione, ma devi considerare che accellerare un mezzomeno pesante e' piu' facile ma sopratutto sulle masse inmovimento , le ruote, l'alleggerimento e la sorrevolezza giocano ruoli molto rilevanti
per quanto riguarda le ruote il cerchio e la gomma,Le masse periferiche, se leggere ti aiutano moltissimo in salita e negli scatti.
alleggerire se stessi comunque dà grandi risultati e costa molto meno di alleggerire la bici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io leggo molti post dove cercano di diminuire il peso della bici, e mi sono venuti diversi dubbi: ma tutte queste persone hanno già un peso forma ideale, cioè non è meglio dimagrire un kg invece di spendere centinaia di euro per 200 grammi?

Un KG di grasso in meno equivale ad un KG di bici in meno? nel senso che se tolgo 1 KG alla bici lo sento di più che dimagrire un KG o è uguale?

Io sono 185cm per 80kg con questo peso non importa se la MTB pesa 12 o 9kg,(cioè conta sono sempre 3 kg in meno però quello che voglio dire io prima di spendere soldi per diminuire il peso della bici dovrei dimagrire e dopo pensare al peso della bici)?

Mi potete un pò chiarire le idee?
Ma l'obiettivo qual è?
La prestazione in gara?

Perchè c'è un sacco di gente che alleggerisce la bici per gusto personale, piacere di avere una bici leggera ecc... che sono motivi rispettabilissimi secondo me.

Se l'obiettivo è la prestazione si suppone che l'atleta sia al suo peso forma (che non è il più basso possibile) o cerchi comunque di raggiungerlo. E contemporaneamente può ottimizzare anche il peso della bici (anche qui: non è che l'optimum sia il peso più basso possibile).

Se l'obiettivo è faticare meno in salita idem, allenarsi e raggiungere il peso forma sarebbe la priorità.

Poi se hai una buona sensibilità di guida puoi accorgerti che alleggerire alcune parti della bici (ruote in primis) un po' ne cambia il comportamento, quindi può valerne la pena indipendentemente dal peso del ciclista.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Io leggo molti post dove cercano di diminuire il peso della bici, e mi sono venuti diversi dubbi: ma tutte queste persone hanno già un peso forma ideale, cioè non è meglio dimagrire un kg invece di spendere centinaia di euro per 200 grammi?

Un KG di grasso in meno equivale ad un KG di bici in meno? nel senso che se tolgo 1 KG alla bici lo sento di più che dimagrire un KG o è uguale?

Io sono 185cm per 80kg con questo peso non importa se la MTB pesa 12 o 9kg,(cioè conta sono sempre 3 kg in meno però quello che voglio dire io prima di spendere soldi per diminuire il peso della bici dovrei dimagrire e dopo pensare al peso della bici)?

Mi potete un pò chiarire le idee?

Ti sei praticamente risposto da solo.

Se hai kg in più addosso, è sempre meglio eliminarli, oltre ad apprezzare i benefici sulla bici, li apprezzerai nella vita e in salute.

Una volta che hai raggiunto il peso forma ideale, si puo pensare di alleggerire la bici per migliorarne la qualità e le prestazioni, se l'utilizzo che fai lo richiede..

Per intenderci se la usi per andare a passeggio è inutile spendere 1 centesimo per alleggerire, se invece fai percorsi impegnativi con salite, rilanci veloci ecc, e magari anche se non gareggi ti fai le uscite in "velocità" allora si puo pensare di alleggerire il mezzo..

Anche se....

1) bisogna vedere che mezzo hai.

Talvolta costa meno comprare una bici nuova, vendere la vecchia, ed avere un mezzo decisamente superiore, aggiornato e più leggero, piuttosto che comprare tanti componenti da sostituire.

Quindi bisogna vedere che bici hai, che componenti monta e quanto vale.

Poi in linea di massima secondo me conviene alleggerire i cerchi e copertoni di qualità, poi anche una buona forcella sicuramente fa perdere parecchio peso e da tanto in prestazioni.

Il resto dei componenti, secondo cosa monti e che cosa fai, non ti cambia granchè la resa per la cifra che vai a spendere!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la perdita di un kg di grasso superfluo non può essere valutata solo ed esclusivamente sotto il profilo dell'accelerazione che tale perdita ti consente di ottenere, ma implica tutta una serie di aspetti legati alla fisiologia umana che risultano sinergici alla performance globale.

non ha senso quindi porsi un quesito di questo tipo (secondo me) poichè la risposta sarà univocamente rivolta verso la convenienza del calo ponderale...ha senso invece chiedersi se quel kg in più me lo metto nello zaino oppure nella borraccia...o meglio, può avere un senso per quegli esaltati dei crosscountrysti. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la perdita di un kg di grasso superfluo non può essere valutata solo ed esclusivamente sotto il profilo dell'accelerazione che tale perdita ti consente di ottenere, ma implica tutta una serie di aspetti legati alla fisiologia umana che risultano sinergici alla performance globale.

non ha senso quindi porsi un quesito di questo tipo (secondo me) poichè la risposta sarà univocamente rivolta verso la convenienza del calo ponderale...ha senso invece chiedersi se quel kg in più me lo metto nello zaino oppure nella borraccia...o meglio, può avere un senso per quegli esaltati dei crosscountrysti. :smile:



Ecco... ti metti pure a "parlare difficile" ??
Già non capiamo un caxxo con il linguaggio casereccio figurati con " sinergici alla performance" e "calo ponderale" :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Farei una distinzione.
Ci sono gli sportivi amanti della natura che vedono nella mtb un divertente mezzo per liberarsi dalla quotidianità e riscoprire la liberta di sentirsi parte di questo mondo…….per questi ha sicuramente più senso eventualmente raggiungere il peso forma piuttosto che dimagrire la bici.
Poi ci sono i puristi dello sport con la classica smania da competizione…….per i quali il peso forma è una regola e gli eventuali surplus vanno sicuramente eliminati o rivisti, anche componentistica e peli vanno conformati all’obbiettivo primario.
Quindi, da ultimi, ma è il posto che gli compete, ci sono i cosiddetti poser, quelli che quando per sfortunato caso li incontri, prima ancora di osservare le caratteristiche della bici degli altri, la alzano su due dita per valutarne il peso, quindi esprimono (perché purtroppo parlano anche) il loro pensiero in un linguaggio puramente estetico, esaltando la bellezza dei dischi della loro bici (non importa che poi magari non frenano un caçço) o magnificandosi dell’incredibile peso raggiunto dal loro mezzo (obiettivo forse realizzato accollandosi fantozziane rate e con l’incognita di distruggere tutto appena cercheranno di superare uno scalino un po’ troppo alto).
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Farei una distinzione.
Ci sono gli sportivi amanti della natura che vedono nella mtb un divertente mezzo per liberarsi dalla quotidianità e riscoprire la liberta di sentirsi parte di questo mondo…….per questi ha sicuramente più senso eventualmente raggiungere il peso forma piuttosto che dimagrire la bici.
Poi ci sono i puristi dello sport con la classica smania da competizione…….per i quali il peso forma è una regola e gli eventuali surplus vanno sicuramente eliminati o rivisti, anche componentistica e peli vanno conformati all’obbiettivo primario.
Quindi, da ultimi, ma è il posto che gli compete, ci sono i cosiddetti poser, quelli che quando per sfortunato caso li incontri, prima ancora di osservare le caratteristiche della bici degli altri, la alzano su due dita per valutarne il peso, quindi esprimono (perché purtroppo parlano anche) il loro pensiero in un linguaggio puramente estetico, esaltando la bellezza dei dischi della loro bici (non importa che poi magari non frenano un caçço) o magnificandosi dell’incredibile peso raggiunto dal loro mezzo (obiettivo forse realizzato accollandosi fantozziane rate e con l’incognita di distruggere tutto appena cercheranno di superare uno scalino un po’ troppo alto).



Io appartengo alla prima categoria: bike per stare in mezzo alla natura e non pensare ad altro che a godersi la giornata.
Purtroppo però esistono le salite per cui un occhio al peso ce lo metto :-)
ma chi caxxo le ha inventate le salite ?? :omertà:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma vogliamo mettere l'avere La Panza™ & la bici leggera vs essere ''in forma'' ed avere la bici pesante?

....La Panza™ tutta la vita! :smile:

Comunque spesso ci si fa prendere dalla passione dell'upgrade e si cambiano pezzi ''a caso'' per avere un qualche vantaggio presunto/immaginario,imho è giusto non portarsi una putrella in salita e far quel che più ci aggrada,ma ci sono dei limiti dettati dal buonsenso che non tutti i biker riescono a rispettare :mrgreen:
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
Io leggo molti post dove cercano di diminuire il peso della bici, e mi sono venuti diversi dubbi: ma tutte queste persone hanno già un peso forma ideale, cioè non è meglio dimagrire un kg invece di spendere centinaia di euro per 200 grammi?

Un KG di grasso in meno equivale ad un KG di bici in meno? nel senso che se tolgo 1 KG alla bici lo sento di più che dimagrire un KG o è uguale?

Io sono 185cm per 80kg con questo peso non importa se la MTB pesa 12 o 9kg,(cioè conta sono sempre 3 kg in meno però quello che voglio dire io prima di spendere soldi per diminuire il peso della bici dovrei dimagrire e dopo pensare al peso della bici)?

Mi potete un pò chiarire le idee?

Ooooooooooooh finalmente qualcuno che ha scritto la verità su questa storia!!!
ti assicuro che conta molto di più perdere peso sul biker che sul mezzo (e soprattutto mooolto meno costoso e MOLTO SALUTARE)!

personalmente ritengo che la questione grammomania della bicicletta sia borderline tra il piacere personale (tipo customizzare l'auto) e una vera e propria fissazione!
salvo poi saltare nel ridicolo di bici da due milioni di euro che pesano in tutti 3etti con sopra un bel ometto da giretto della domenica bello in carne (non mi subissate di insulti ma è quello che penso io ma lo dico con profonda simpatia eh)...ma a parte questa divagazione considera che il reale peso forma del ciclista (colui che vuole fare gare o che le fa) è minore di un peso forma dell'uomo medio per una vita sana!!!

in sostanza, sempre per me eh, non c'hai da chiarirti le idee..l'unica che devi avere è quella di prendere la bici che hai e pedalare fin tanto che non ti senti soddisfatto e felice!:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io leggo molti post dove cercano di diminuire il peso della bici, e mi sono venuti diversi dubbi: ma tutte queste persone hanno già un peso forma ideale, cioè non è meglio dimagrire un kg invece di spendere centinaia di euro per 200 grammi?

Un KG di grasso in meno equivale ad un KG di bici in meno? nel senso che se tolgo 1 KG alla bici lo sento di più che dimagrire un KG o è uguale?

Io sono 185cm per 80kg con questo peso non importa se la MTB pesa 12 o 9kg,(cioè conta sono sempre 3 kg in meno però quello che voglio dire io prima di spendere soldi per diminuire il peso della bici dovrei dimagrire e dopo pensare al peso della bici)?

Mi potete un pò chiarire le idee?

per il primo punto , ti dò alcune risposte ...

-per chi ha soldi e panza , è più facile sborsare 1000 euro che perdere 1000 gr...
-per chi è in forma smagliante e pedala tanto (dilettanti , dilettanti agonisti ,professionisti,semi professionisti ci metto pure i veri appassionati e pedalatori della madonna ) , i 200-300 gr in meno possono sentirsi e li avvertono eccome ...
-per chi è un fan dell'up , lo fà perchè gli piace migliorare il proprio mezzo , a prescindere dai risultati e dai miglioramenti delle performance


per il secondo punto , il kg in meno sulla bici , spece come ti hanno detto sulle masse rotanti e in movimento non è uguale a quello del corpo...
per farti un raffronto in un altro campo , in cui la cosa è molto più amplificata se su una macchina togli 20 kg levando 2 sedili , non ci sono cambiamenti rilevabili ...se togli 20 kg dalle ruote e dall'albero motore , senti un aumento notevole delle performance ...


per il terzo punto , non importa il peso del biker come valore assoluto ...

se sei 1.85 m e 80 kg , non sei assolutamente in sovrappeso ...( parlo di uno sportivo normale...non di professionisti del ciclismo ...)

dipende se gli 80 kg sono composti da una buona muscolatura e pochissimo grasso o il contrario ...da tanto grasso e pochi muscoli ...

fai tè che quando facevo il pugile agonista , io pesavo 80 kg e sono alto 1.78 m ...e avevo il 5 % di grasso in corpo ...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Su questa questione c'è una certa line di pensiero "integralista" secondo la quale è da idioti/lentoni/poser/altro alleggerire la bici prima di essere un peso forma.

A prima vista, sembra un ragionamento più che giusto.

Ora, premesso che io SONO in peso forma e che la mia bici è pesantuccia, perché metto montaggio e risparmi prima del peso, non vedo perché uno non possa alleggerire la bici fregandosene del suo peso.

O meglio: a una persona sovrappeso io consiglio di dimagrire, ma IN GENERALE, perché fa bene alla salute.

Ma se uno preferisce investire 1000 euro per 1000 grammi piuttosto che rinunciare a qualche piatto di pastasciutta, siamo o non siamo d'accordo che a livello di alleggerimento della biga ha lo stesso guadagno (al netto di ogni considerazione energetica e dinamica, che stamattina non ho voglia e credo che ci siamo capiti lo stesso).
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....ma chi caxxo le ha inventate le salite ?? :omertà:
Come in discesa è sempre la gravità che impone il suo giogo e rende possibile il gioco.........saltare senza gravità non renderebbe possibile percepire ed assaporare certe meravigliose sensazioni.
Chissà se sia possibile pedalare a gravità ridotta, penso che sia alquanto complicato se non impossibile, sicuramente verrebbe decisamente meno il problema peso, sarebbe da porre un quesito agli astronauti.
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
vabbè ma qualsiasi passione può essere vista così :)

Tutti quanti spendiamo più energie (o soldi) in una cosa che ci piace

Hai assolutamente ragione...però per quanto mi riguarda distinguo tra spendere soldi e buttarli via...e certe volte mi pare di vedere la seconda cosa...tutto quì!
poi rimane il fatto che se uno lo fa per il piacere di averla o per sfoggiarla non ci metto bocca ma se uno guarda queste cose con oggettività la domanda che si dovrebbe porre è "ma riuscirò a sfruttarla a pieno?".
 

Classifica mensile dislivello positivo