Alleggerire una Specy epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
Alleggerire la mia Specy epic, questo è il mio obbiettivo!
da dove mi consigliate di cominciare?
pensavo dalle ruote e poi al gruppo pignoni proseguendo per i freni, per quest'ultimi però essenzialmente per una questione di efficacia, visto che gli avid di serie mi sembrano assolutamente inadeguati.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Ciao.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io torno tosto dal sivende che mi ha appena installato il manubrio riser in carbonio della linea s-works. altro passo credo che sarà il tubo sella, ma poi credo che mi fermerò li.devo dire che con il riser è molto + comodo del flat precedente
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
senti, cambia innanzitutto i cerchi... vedrai una differenza assoluta, magari monta le crossmax o mavic seri come crossland ecc...........
poi, cambia lapedivella (se non hai già la hollowteck shimano xt II), cambia il manubrio e poi cambia il reggisella e la sella....... magari con qualcosa in carbonio e una sella più sottile tipo selle italia slr o slk..... poi vedi che 2-3 kg li risparmi... evita di cambiare il pacco pignoni, non noterai fdifferenze, poi dopo devi pure cambiare la catena...... e magari le rotelline del cambio. non farlo.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
simonexc ha scritto:
senti, cambia innanzitutto i cerchi... vedrai una differenza assoluta, magari monta le crossmax o mavic seri come crossland ecc...........
poi, cambia lapedivella (se non hai già la hollowteck shimano xt II), cambia il manubrio e poi cambia il reggisella e la sella....... magari con qualcosa in carbonio e una sella più sottile tipo selle italia slr o slk..... poi vedi che 2-3 kg li risparmi... evita di cambiare il pacco pignoni, non noterai fdifferenze, poi dopo devi pure cambiare la catena...... e magari le rotelline del cambio. non farlo.
e per le crossmax quoto le crossland no....
guarnitura monta una bella xt e sono d'accordo....
pipa reggisella manubrio io non li metterei in carbonio poi fai te....
sella tieniti la body geometry di specy che va piu che bene
infine 2 o 3 kg in meno mi sembrano molto ottimistici punterei sui 600 700 grammi.....
ciaux
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sul mreggiosella e il manubrio in carbonio voglio dire la mia.... non va male, è buono il carbonio per quelle cose... forse non il reggisella, ma il manubrio ci si può fidare....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
simonexc ha scritto:
sul mreggiosella e il manubrio in carbonio voglio dire la mia.... non va male, è buono il carbonio per quelle cose... forse non il reggisella, ma il manubrio ci si può fidare....
io da quando ne ho visto uno tranciato di netto di reggisella, con il carbonchio non ho un buon rapporto.....poi mai dire mai eh, pero......
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io vado un pò controcorrente, posseggo le xmax sl e pur se esteticamente belle non risparmi molto peso perchè le coperture tbl sono pesantissime (io monto michelin), invece monterei due ruote dt hugi che sono veramente leggere, hanno dei mozzi scorrevolissimi e non hanno il riporto ceramico dei mavic che vien via a guardarlo.
Camere in lattice michelin o equivalenti e gomme continental.
Se puoi permettertela prendi una guarnitura pmp, magari con la doppia 42/29, e poi un movimento centrale in titanio se non pesi troppo (non oltre 85/90kg).
manubrio e reggisella in carbonio sono degustibus ma comperali di marca tipo easton ecc.ciao.
p.s.: facci sapere comunque il peso della epic dopo il lifting.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
tarcy ha scritto:
Io vado un pò controcorrente, posseggo le xmax sl e pur se esteticamente belle non risparmi molto peso perchè le coperture tbl sono pesantissime (io monto michelin), invece monterei due ruote dt hugi che sono veramente leggere, hanno dei mozzi scorrevolissimi e non hanno il riporto ceramico dei mavic che vien via a guardarlo.
Camere in lattice michelin o equivalenti e gomme continental.
Se puoi permettertela prendi una guarnitura pmp, magari con la doppia 42/29, e poi un movimento centrale in titanio se non pesi troppo (non oltre 85/90kg).
manubrio e reggisella in carbonio sono degustibus ma comperali di marca tipo easton ecc.ciao.
p.s.: facci sapere comunque il peso della epic dopo il lifting.

le coperture tlb cosa sono? le ruote dt hugi dove le trovo? online si trovano?
anche la guarnitura pmp dove si trova? io pensavo alla componentistica xtr, che dici?
il movimento in titanio, di quale marca?
per il manubrio puoi essere più preciso?
Il reggisella e la sella li lascio originali, il carbonio lì mi fa paura e la sella è molto comoda...
Grazie per le dritte!
Ciao.

p.s. farò tutto gradualmente....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
per coperture tbl intendo tubeless.
la componentistica pmp la trovi o la puoi comunque richiedere in un negozio specializzato in bici, insomma non quello sotto casa che ripara la graziella.le ruote dt stessa cosa , opure guarda il sito weinert.it
se comunque intendi montare xtr allora vai tranquillo, io ne penso tutto il bene possibile, sulla mia lee cougan del 97 monto il vecchio xtr completo e va ancora che è una meraviglia.
manubrio: l'unico in carbonio che mi da sicurezza è easton.
ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il ciclista del mare ha scritto:
avid SD-5r, cantilever, cartrige pads.

Non so se sono validi, ma a me la bici non frena! e poi anche a guardarli mi danno l'impressione di essere esilini.

Sono validissimi, saranno magari da posizionare correttamente, o da pulire sul pattino; come tutti i vbrake, bisogna stargli dietro per farli funzionare al meglio. A breve qualcuno ti sugggerirà di montare dei dischi.
 

scapin

Biker superis
simonexc ha scritto:
senti, cambia innanzitutto i cerchi... vedrai una differenza assoluta, magari monta le crossmax o mavic seri come crossland ecc...........
poi, cambia lapedivella (se non hai già la hollowteck shimano xt II), cambia il manubrio e poi cambia il reggisella e la sella....... magari con qualcosa in carbonio e una sella più sottile tipo selle italia slr o slk..... poi vedi che 2-3 kg li risparmi... evita di cambiare il pacco pignoni, non noterai fdifferenze, poi dopo devi pure cambiare la catena...... e magari le rotelline del cambio. non farlo.
Cambiare i cerchi? Così su due piedi? Senza valutare se l'altezza dei nuovi può richiedere una differente lunghezza dei raggi?
Non si notano differenze cambiando il pacco pignoni? Perchè quasi 100 grammi in meno (da Deore a XTR) su un pacco pignoni si notano meno che altrettanti su un reggisella?
Perchè bisogna cambiare necessariamente la catena e le "rotelline" del cambio?
Segui i suoi consigli. E' un vero esperto.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Il ciclista del mare ha scritto:
Di quanto hai alleggerito in peso, e quanto in portafoglio?
Ciao.

il riser in carbonio della s-works costa 99 euro, che mi ha comunque scontato. devo però dirti che l'ho cambiato per un discorso di comodità, in quanto con il flat ero piegato come uno startac, ora invece ho una postura + corretta. l'ho preso in carbonio perchè è molto bello e leggero.
per il peso,la bici mi va benissimo così, forse cambierò il tubo sella, ma per una pura questione di impostazione, vorrei mettere il thomson elite arretrato
 

Classifica mensile dislivello positivo