Allenamento del fondo parte 2: domande e risposte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pasqualino1965

Biker novus
7/11/12
19
0
0
alghero
Visita sito
Grazie davvero, io vorrei chiederti essendo ex motociclista passato a bici da strada per poi passare alla cross craunty per anni quattro, ora ho scoperto la mia vera passione nella all mountabike transition preston fr puoi consigli armi una preparazione. Ho 48 anni vivo in Sardegna con la predetta bici percorro 150/ 170 km settimanali variando li tra salite pianure discese e bellissima, il fatto e che non sono sicuro se sia giusto quel che faccio. Purtroppo in Sardegna all mountabike o fd nn e diffusa per cui nn ho persone su cui affidarmi ho scoperto per caso il vostro bellissimo forum . Grazie
 

Blackbird

Biker novus
Federico, grazie x la puntuale e veloce integrazione dell'articolo :up: e preparati xkè se ora siamo all'inizio e già ti costringiamo a fare gli "Straordinari" credo che prossimamente ti bombarderemo di domande :fifa: preparati ( :cassius: ) !!!
Ciao e grazie ancora!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi e' tornato il dubbio ...
Quando parli di % sulla FC max, si intende, nel campo da 0 a FC max o, da FC a riposo a FC max ?
Ho trovato che la formula che calcola le percentuali tra 0 e max si chiama di Cooper mentre quella che considera il campo tra Freq a riposo e max, e' attribuita a Karvonen.
La seconda, evidentemente preduce valori percenutali piu' alti della prima e ... mi chiedo quale delle due sia stata usata per i riferimenti fatti nel primo articolo.
 

Girolamo

Biker urlandum
Ottimo Fabrizio
Ora la prima domanda,visto che provengo da un mese di totale riposo e a dicembre inizio con palestra e spinnig come sarebbe consigliato l'approccio?
Ci sono esercizi propedeutici da fare prima di buttarsi a capifitto sulla bike?considerando che,tempo permettendo, le uscite all'aria aperta saranno solo la domenica.
Grazie
Luca
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho trovato che la formula che calcola le percentuali tra 0 e max si chiama di Cooper mentre quella che considera il campo tra Freq a riposo e max, e' attribuita a Karvonen.
La seconda, evidentemente preduce valori percenutali piu' alti della prima e ... mi chiedo quale delle due sia stata usata per i riferimenti fatti nel primo articolo.
Up.

C'e' qualcuno in grado di rispondere ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
secondo me quando parla di % si riferisce al max.
Ad esempio se hai il max calcolato a 177 il 55% è 177x55/100.
Ciao
Di default il mio garmin usa la formula di karvonen, quindi non e' cosi' scontato che i dati siano riferiti al max.

Come ho scritto in risposta all'altro articolo, nel mio caso con un max teorico di 168, dubito che l'attacco ai grassi avvenga gia' a 84pbm (pari al 50% del max.)
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
a voi interessati della sezione, volevo chiedere una cosa.

quando parliamo di fondo , è opportuno solo ed esclusivamente farlo in bici oppure si può ripiegare su altri sport? tipo ski alp, alpinismo oppure running ?

grazie!
 

Baker Rider

Biker novus
23/3/12
5
0
0
perugia
Visita sito
Commento questo articolo in ritardo perchè sono rimasto un po' indietro con la lettura delle puntate. Mi interessava sapere se si può fare fondo correndo piuttosto che pedalando, visto il meteo avverso, e se si per quanto tempo a seduta (considerando che consigliavo al meno 1,5 ore di bici a uscita)? inoltre che sia bici o corsa quante uscite a settimana dovremmo fare e come possiamo valutare se abbiamo/stiamo facendo un buon lavore e quando dovemmo passara ad un lavoro più specifico ?

grazie.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
beata gioventù :smile:
io quando andavo in gita sotto i 150 bpm nemmeno per scherzo, vuoi il freddo, vuoi la fatica ma ero sempre su di giri ...
In tutta onestà pensare di far fondo con lo skialp mi sembra eccessivo ... amenochè tu non intenda lo sci di fondo (per l'appunto) che è più adeguato (forse)
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
beata gioventù :smile:
io quando andavo in gita sotto i 150 bpm nemmeno per scherzo, vuoi il freddo, vuoi la fatica ma ero sempre su di giri ...
In tutta onestà pensare di far fondo con lo skialp mi sembra eccessivo ... amenochè tu non intenda lo sci di fondo (per l'appunto) che è più adeguato (forse)

la mia soglia è sui 182, fare fondo significa stare sui 140, cosa che mi riesce anche nello sci se non intigno troppo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo