Allenamento "Formula 16" ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Le sezioni sono da 1h 15 a 1h e 30 al massimo

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Preso e partito.
Sono alla settimana 3.
Che dire, al momento mi sembra ben strutturato, mi piacciono molto gli esercizi in palestra con le trasformazioni in bici.
Le sessioni invece di rulli/spinbike durano anche 1h 50 min.
Spero di riuscire a dare la massima continuità a questo corso, vedremo in primavera con le prime Gf/ Xc come ne esco fuori!

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Preso e partito.
Sono alla settimana 3.
Che dire, al momento mi sembra ben strutturato, mi piacciono molto gli esercizi in palestra con le trasformazioni in bici.
Le sessioni invece di rulli/spinbike durano anche 1h 50 min.
Spero di riuscire a dare la massima continuità a questo corso, vedremo in primavera con le prime Gf/ Xc come ne esco fuori!

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Bene, vedrai sicuramente i risultati.
Almeno io li ho visti.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
tu come ti sei trovato? pro e contro?

io trovo questo metodo ben fatto,certo... trovo un pò di difficoltà a eseguire alla lettera l'allenamento outdoor e quindi faccio un pò come riesco,per il resto valuterò durante la stagione se è stato valido o meno,vado in mtb da 5 anni e questa è la mia prima esperienza con un vero metodo di allenamento...
 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
io trovo questo metodo ben fatto,certo... trovo un pò di difficoltà a eseguire alla lettera l'allenamento outdoor e quindi faccio un pò come riesco,per il resto valuterò durante la stagione se è stato valido o meno,vado in mtb da 5 anni e questa è la mia prima esperienza con un vero metodo di allenamento...

Mi ero interessato ma poi ho visto che non avrei trovato il tempo necessario per farlo bene e so già che se non riesco a fare una cosa come si deve, poi la abbandono. Per questo sono rimasto con il Metodo PIT che, con due allenamenti settimanalli, fa più al caso mio. Il prossimo inverno, se gli impegni famigliari cambieranno, potrei anche provare con questo Formula 16, anche se 110 minuti di spinning sono veramenta tanti.
 

bis123

Biker novus
20/2/15
31
1
0
Visita sito
si l'allenamento indoor è molto intenso,specialmente all'inizio ci vuole un pò a prendere il ritmo e capire come svolgere al meglio il tutto,però è molto vario e ben strutturato e una cosa è certa....non ci si annoia!!!!!
 

lucaalba

Biker serius
21/9/09
102
3
0
alba cn
Visita sito
Bike
turbo levo 2018
mi inserisco..., io usavo il PIT ma mi dava fastidio che l'audio della musica era veramente basso...,in questo si sente piu' forte? i bpm aiutano non poco a sopportare fatcia e noia....
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
mi inserisco..., io usavo il PIT ma mi dava fastidio che l'audio della musica era veramente basso...,in questo si sente piu' forte? i bpm aiutano non poco a sopportare fatcia e noia....

Si, quello dell'audio basso può essere un difetto ma a me non ha mai dato fastidio più di tanto. Fabrizio ripete sempre gli/le RPM che bisogna tenere e poi si vedono sul video. Però capisco il tuo fastidio.
In compenso ad ottobre 2017 hanno messo in vendita i filmati rimasterizzati alzando l'audio della musica al livello giusto dove si sentono bene le BPM. Hanno anche messo in sovraimpressione il grafico cardiaco teorico animato, chiaramente basato sulla frequenza cardiaca di Fabrizio. Qui puoi vedere un estratto
. L'audio si sente veramente bene in questa nuova versione.
Peccato che tutto questo sia solo nella versione Premium che viene fornita direttamente in un hard disk spedito a casa. Chi già aveva pagato 250 euro per avere le 40 lezioni, avrebbe dovuto sborsarne altri 139 supplementari. :ueh:
 

lucaalba

Biker serius
21/9/09
102
3
0
alba cn
Visita sito
Bike
turbo levo 2018
Si, quello dell'audio basso può essere un difetto ma a me non ha mai dato fastidio più di tanto. Fabrizio ripete sempre gli/le RPM che bisogna tenere e poi si vedono sul video. Però capisco il tuo fastidio.
In compenso ad ottobre 2017 hanno messo in vendita i filmati rimasterizzati alzando l'audio della musica al livello giusto dove si sentono bene le BPM. Hanno anche messo in sovraimpressione il grafico cardiaco teorico animato, chiaramente basato sulla frequenza cardiaca di Fabrizio. Qui puoi vedere un estratto
. L'audio si sente veramente bene in questa nuova versione.
Peccato che tutto questo sia solo nella versione Premium che viene fornita direttamente in un hard disk spedito a casa. Chi già aveva pagato 250 euro per avere le 40 lezioni, avrebbe dovuto sborsarne altri 139 supplementari. :ueh:
Azz....
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Azzo 250 euro per 40 lezioni [emoji33][emoji33][emoji33].
Io sono all'ottava settimana seguito al 90% il programma.
Mi trovo bene, non mi annoio, c'è sempre cambi da fare e ora sento la gamba bella piena. Io sono soddisfatto.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Azzo 250 euro per 40 lezioni [emoji33][emoji33][emoji33].
Io sono all'ottava settimana seguito al 90% il programma.
Mi trovo bene, non mi annoio, c'è sempre cambi da fare e ora sento la gamba bella piena. Io sono soddisfatto.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Il primo impatto può essere doloroso, ma poi se continui ad allenarti ogni inverno, il costo si riduce.Il primo anno sono 6 euro a lezione, il secondo 3 euro a lezione e il terzo anno sono 2 euro a lezione. Visto sotto questa ottica, non puoi più considerarlo caro.

Però mi viene il dubbio che siano 200 euro e non 250, non ricordo più adesso. Sono cose che tendo a dimenticare :-)
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Il primo impatto può essere doloroso, ma poi se continui ad allenarti ogni inverno, il costo si riduce.Il primo anno sono 6 euro a lezione, il secondo 3 euro a lezione e il terzo anno sono 2 euro a lezione. Visto sotto questa ottica, non puoi più considerarlo caro.

Però mi viene il dubbio che siano 200 euro e non 250, non ricordo più adesso. Sono cose che tendo a dimenticare :-)
[emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Io vengo da due anni di PIT (2010-2011) ho usato la primissima versione senza musica ma solo video, sono riuscito in entrambe gli anni a completarlo (fino alla 38° lezione) ma la forza di portarlo a termine e' stata quella di trovarsi in un garage con un amico, pochi impegni post lavorativi e ognuno dava la forza all'altro.
Ora per me le cose son ben cambiate, due bimbi all'attivo e quasi ogni sera occupato.....ora sto provando formula 16.
Che dire, ad oggi sono alla 10a settimana e sfruttando la pausa pranzo riesco a seguire quasi alla lettera il programma,strutturato diversamente dal pit,molti esercizi a secco seguiti da altri sulla spinbike e/o rulli.
La musica dell'allenamento indoor aiuta molto in termini di scelta dei brani ( ti caricano) e per la ricerca della cadenza.
Nelle uscite nel weekend e' difficile per me mantenere quanto chiesto dal programma,vado un po' a sentimento in base al percorso scelto,ma mai a cazeggio.
Mi trovo bene, mi sento ancora la gamba pesante,forte ma non ancora bella sciolta...vedremo le prime gare...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Io vengo da due anni di PIT (2010-2011) ho usato la primissima versione senza musica ma solo video, sono riuscito in entrambe gli anni a completarlo (fino alla 38° lezione) ma la forza di portarlo a termine e' stata quella di trovarsi in un garage con un amico, pochi impegni post lavorativi e ognuno dava la forza all'altro.
Ora per me le cose son ben cambiate, due bimbi all'attivo e quasi ogni sera occupato.....ora sto provando formula 16.
Che dire, ad oggi sono alla 10a settimana e sfruttando la pausa pranzo riesco a seguire quasi alla lettera il programma,strutturato diversamente dal pit,molti esercizi a secco seguiti da altri sulla spinbike e/o rulli..

Forse interpreto male. Hai avuto problemi a finire il PIT (che richiede due allenamenti a settimana) ma adesso che hai meno tempo stai riuscendo a seguire Formula 16 che è più impegnativo per quanto riguarda il numero di giorni?
 

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Forse interpreto male. Hai avuto problemi a finire il PIT (che richiede due allenamenti a settimana) ma adesso che hai meno tempo stai riuscendo a seguire Formula 16 che è più impegnativo per quanto riguarda il numero di giorni?
A mio avviso il pit,nonostante ci si alleni solo due volte la settimana,nel caso mio con i rulli,e' molto meno vario e facilmente puo' portare a troppo stress mentale se si e' da soli, nell'ultima versione pero' hanno aggiunto il video con Fabrizio che ti incita e parla in continuazione,probabilmente questa versione e' piu' coinvolgente.
Formula 16 a mio avviso e' piu' vario e coinvolgente,forse anch'io facendolo in PP sono meno stanco che farlo alla sera,aggiungi inoltre che dura 1mese in meno...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
A mio avviso il pit,nonostante ci si alleni solo due volte la settimana,nel caso mio con i rulli,e' molto meno vario e facilmente puo' portare a troppo stress mentale se si e' da soli, nell'ultima versione pero' hanno aggiunto il video con Fabrizio che ti incita e parla in continuazione,probabilmente questa versione e' piu' coinvolgente.

Non so come fosse la versione che hai fatto tu, ma ti assicuro che quella attuale (da qualche anno) con il video di Fabrizio che pedala per tutto il temppo "insieme a te" e ti spiega minuto per minuto cosa (non) fare, cosa succede, e ti da un sacco di consigli e informazioni, non è per niente stressante o alienante. Anzi, personalmente lo trovo veramente stimolante e, ad essere sinceri, lo invidio per quanto riesca a parlare nonostante la FC alta, la fatica, ecc.

Formula 16 a mio avviso e' piu' vario e coinvolgente,forse anch'io facendolo in PP sono meno stanco che farlo alla sera,aggiungi inoltre che dura 1mese in meno...

Purtroppo in PP non mi è possibile. Sarebbe veramente ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sottobaffo

Classifica mensile dislivello positivo