allenare il fiato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
In questi giorni sto preparandomi alla stagione estiva, in palestra....

dopo l'allenamento muscolare (1 ora e mezza piu o meno), faccio un pò di interval training sul tapisroulant...

faccio 3 minuti a 10km/h poi 1 a 7, poi ancora 3 a 10 e 1 a 7, che dite va bene come tipo di allenamento?

Cosa faccio aumento i minuti totali (oggi ho fatto 20 minuti), o aumento le velocità ?

In fine, è meglio la ciclette o il tapis per allenarmi il "fiato"?

cacchio sono magro (65kg per 1.77), ho il fisico da pedalatore, ma non ho proprio un cazzo di fiato (perdonatemi il termine).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In questi giorni sto preparandomi alla stagione estiva, in palestra....

dopo l'allenamento muscolare (1 ora e mezza piu o meno), faccio un pò di interval training sul tapisroulant...

faccio 3 minuti a 10km/h poi 1 a 7, poi ancora 3 a 10 e 1 a 7, che dite va bene come tipo di allenamento?

Cosa faccio aumento i minuti totali (oggi ho fatto 20 minuti), o aumento le velocità ?

In fine, è meglio la ciclette o il tapis per allenarmi il "fiato"?

cacchio sono magro (65kg per 1.77), ho il fisico da pedalatore, ma non ho proprio un cazzo di fiato (perdonatemi il termine).



cioè fai 8 minuti sulla cyclette per allenare il fiato ? perchè con 8 min di cyclette non lo alleni mica il fiato...
non puoi fare delle uscite in bicicletta ?
Altrimenti ci sarebbero degli attrezzi specifici per allenare solamente la potenza-resistenza respiratoria, dovresti cercare in rete.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
non fumo, e comunque non sono 8 minuti, sono 3 minuti a 10km/h e 1 minuto a 7 e così via alternando per un pò e non sono sulla ciclette ma sul tapisroulant :\ quindi corsa a piedi

Oggi ho fatto 20 minuti un 3 km e mezzo, però diciamo che ho ripreso solo da 3 settimane a fare allenamento aerobico altrimenti non corro/ vado in bici dall'estate scorsa...



uscite in bicicletta contando che abito in città direi che è meglio di no :D poi la bici ora come ora ce l'ho solo in montagna...
 
Scusami ma credo che 20 min di corsa siano un po pochini per allenare i fiato....capisco che stai riprendendo ora il tono muscolare che ancora non è il caso di spingere molto...
però magari potresti alternare il running con magari spinning che riproduce un po meglio la pedalata rispetto alla cyclette.

La capacità respiratoria va prima ripresa specie dopo una lunga fase di riposo, e poi dopo magari iniziare delle ripetute, ma devi iniziare con il fondo cercare di non forzare molto e mantenere le pusazioni intorno al 60%....

E poi se vuoi un consiglio compra anche una bici da trial per passare sopra le auto nel traffico....ma pedala fuori:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
asd okay, però sono 20 minuti di corsa su tapis, non di ciclette...

sulla ciclette reggo molto di più senza affannare il respiro.

non so però se continuare con il tapis e quindi correre, o la ciclette e pedalare, che dite?


ho inaugurato ufficialmente l'allenamento 3 settimane fa con un 24km a 30km/h di media (quasi tutto in falso-piano/piano ma certe folate di vento ), a essere sincero ho fatto un po di fatica hahah, sul lago di iseo.
 
Io falsi piani ne conosco pochi dalle mie parti ci sono solo salite.....cmq per dirti io mi alleno di fiato in una salita di 20 km circa con pendenze mai sopra al 15% e con una media di 6 7 % quindi pedalabile bene di passo e uso la mascherina f&o per limitare il flusso di ossigeno in entrata.....
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
ma a quanto vai su sul 6-7% ?


e cmq non ho capito che allenamento fare per il fiato, anche se devo dire che sto interval training funziona, ora riesco a trattenere il respiro quasi 2 minuti hahahah
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
In questi giorni sto preparandomi alla stagione estiva, in palestra....

dopo l'allenamento muscolare (1 ora e mezza piu o meno), faccio un pò di interval training sul tapisroulant...

faccio 3 minuti a 10km/h poi 1 a 7, poi ancora 3 a 10 e 1 a 7, che dite va bene come tipo di allenamento?

Cosa faccio aumento i minuti totali (oggi ho fatto 20 minuti), o aumento le velocità ?

In fine, è meglio la ciclette o il tapis per allenarmi il "fiato"?

cacchio sono magro (65kg per 1.77), ho il fisico da pedalatore, ma non ho proprio un cazzo di fiato (perdonatemi il termine).


Diciamo che hai iniziato con il piede giusto un allenamento mirato alla corsa..ma tu cosa vuoi fare corsa o mtb?
L'allenamento cardiovascolare c'è in tutti e 2 i casi,ma la fisiologia della corsa non è quella della bike.
Cmq se per il momento puoi fare solo tappeto cerca di incrementare ogni 2-3 allenamenti di 1 minuto a step quindi la prossima volta farai 4min a 10kmh - 1min a 7kmh (anche 6 per recuperare meglio) e così via.
Il tempo totale del tuo allenamento sarà 20min poi 24-28 e così via.
Di solito in qsto modo si ottengono buoni risultati.
Ah ultima cosa usa il cardio e controlla di non superare mai il 90% della tua fcmax.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
io mtb, cosa devo variare per l'allenamento MTB?

ho a disposizione tapisroulant, step, ciclette e tutti gli attrezzi disponibili in palestra.

Muscolarmente comunque mi sento a posto, nel senso che la mia ora e mezzo di allenamenti per le gambe a settimana me la sparo da sempre.

E' solo il fiato che ho ripreso da poche settimane ad allenarlo, ero fermo da settembre, poi il mio stile di vita è sedentario (studente, di informatica per giunta ) all in fuori delle 5 ore di palestra a settimana non mi capita di camminare (camminate lunghe) o girare in bici mai...
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
io mtb, cosa devo variare per l'allenamento MTB?

ho a disposizione tapisroulant, step, ciclette e tutti gli attrezzi disponibili in palestra.

Muscolarmente comunque mi sento a posto, nel senso che la mia ora e mezzo di allenamenti per le gambe a settimana me la sparo da sempre.

E' solo il fiato che ho ripreso da poche settimane ad allenarlo, ero fermo da settembre, poi il mio stile di vita è sedentario (studente, di informatica per giunta ) all in fuori delle 5 ore di palestra a settimana non mi capita di camminare (camminate lunghe) o girare in bici mai...


Se vuoi allenarti per la mtb allora l'unica cosa che puoi fare è andare in mtb!:i-want-t:
La cosa che si avvicina di più è la spin bike dove puoi regolare le varie posizioni e usare le scarpe con gli attacchi,ma siamo cmq distante anni luce.Non parliamo neanche della cyclette
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ti posso dire qual'è stata la mia esperienza per questa stagione: lo scorso anno a maggio mi sono rotto i legamenti della caviglia, fermo completo un paio di mesi, poi riabilitazione e ho ripreso a corricchiare (gioco anche a basket), mi è venuto fuori male al ginocchio per colpa della caviglia. Ho iniziato ad andare in piscina, 3 volte a settimana da ottobre fino ad inizio giugno, quando sono salito in bici, mi sono stupito di come aiuti fare nuoto nella stagione invernale. di fatto andando tre volte a settimana alleno fiato e tutte (o quasi) le fasce muscolari, non ho patito ne di fiato ne di gambe.
Il consiglio che mi sento di darti io, da assoluto estraneo è di correre per il fiato, possibilmente all'aria aperta e di pedalare più che puoi con una bici vera.

ciauu
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
per fare un allenamento cardio vascolare in palestra potresti fare un paio d'ore a settimana di spinning.
il suggerimento è di iniziare gradualmente e poi vedrai che riuscirai a tenere il passo per tutta la lezione.

ma la cosa migliore è pedalare, pedalare e ancora pedalara con la tua MTB.
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
asd okay, però sono 20 minuti di corsa su tapis, non di ciclette...
.

Per allenare il fiato faccio 1 ora e mezza di corsa su strada e sabbia! Non credo siano sufficenti 20 minuti, e non è il periodo per iniziare!

Non è certo una critica, ma sono convinto che ce la puoi fare anche per più tempo...con le dovute pause...
20min non servono che a scaldarti...trattandosi di attività aerobica, è molto importante la costanza, e fregatene della velocità (cerca invece di mantenere costanti i battiti cardiaci e soprattutto non troppo alti)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Se vuoi allenarti per la mtb allora l'unica cosa che puoi fare è andare in mtb!:i-want-t:
La cosa che si avvicina di più è la spin bike dove puoi regolare le varie posizioni e usare le scarpe con gli attacchi,ma siamo cmq distante anni luce.Non parliamo neanche della cyclette

quoto alla grande.potenziamento muscolare in palestra,ma fiato sul campo.organizzati,prendi una bici e corri.
 

Kurt

Biker superis
13/11/07
413
1
0
Cerignola (FG)
www.baab.it
ma la cosa migliore è pedalare, pedalare e ancora pedalara con la tua MTB.

sono d'accordo
io ho cominciato non da molto e sto portando avanti un allenamento programmato con 3 uscite settimanali (un giorno si e l'altro no)

piano piano riesco ad affrontare sempre meglio il solito giro
il fiato ringrazia

non esagero, la cosa migliore è la costanza, quando sentirò che il fisico richiede di più allora, e solo allora, aumenterò gradualmente il programma
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
il fatto è che ora:

1° non ho bici (la mia è in montagna), devo comprare la cube nuova :D
2° abitando in città e visto il tempo (piove sempre, tranne ieri e oggi asd) e visto che comunque vado in palestra, mi serviva un allenamento per fiato da indoor.

cmq vi ringrazio per i consigli!!
 

powerbear

Biker serius
16/4/08
235
0
0
Napoli
Visita sito
Ma non è un pò tardi per "prepararti per l'estate"?
personalmente ho cominciato a Marzo...il clima è più congeniale ed arrivi più pronto per i grandi caldi...
Il consiglio che mi sento di darti è, a prescindere dell'allenamento che hai deciso di fare, di mutare l'alimentazione proprio in funzione del caldo che incalza!!!
 

entasi

Biker popularis
6/3/08
79
0
0
Napoli
Visita sito
secondo me 10 minuti di corsa in strada o l'andare in bike con una certa andatura non hanno paragoni con lo spinning o il tappeto in palestra. Avrò usato mille volte il teppeto ( almeno 45 minuti ad una velocità di 10 km/h) e praticato mille volte lo spinning ma non ho mai accusato problemi di fiato. Servono soltanto a tonificare i muscoli di fiato poco e niente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo