Allenarsi con il cardiofrequenzimetro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darione

Biker popularis
Cioa a tutti, sono nuovo del forum, ho 41 anni e vado in mtb da quasi 4 con scarsi risultati.Mi è stato regalato un cardiofrequenzimetro Polar, vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa, e come, per allenarsi.Secondo voi è utile utilizzare una bici da corsa per fare del fondo?Grazie a tutti
 

Simo84BK

Biker popularis
1/9/05
89
0
0
39
Roma
Visita sito
Ciao e benvenuto! la bici da corsa è il miglior allenamento per fare fondo con la mtb e te lo dico anche per esperienza personale, io mi alleno su strada e corro in mtb e da quando lo faccio vado alla grande!!! il cardiofrequenzimetro non è proprio necessario, ma se ce l'hai puoi tenere sotto controllo le pulsazioni può essere utile in allenamento per darti una controllata e magari per fare allenamenti più specifici per migliorare con il fiato!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
darione ha scritto:
Cioa a tutti, sono nuovo del forum, ho 41 anni e vado in mtb da quasi 4 con scarsi risultati.Mi è stato regalato un cardiofrequenzimetro Polar, vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa, e come, per allenarsi.Secondo voi è utile utilizzare una bici da corsa per fare del fondo?Grazie a tutti

ciao,
come già detto da simo84bk la bdc è ottima per allenarsi..senza xò dimenticare la mtb......
Cardio, come usarlo...potremmo scrivere vari trattati sull'argomento: magari prova innanzitutto a fare una ricerca col "cerca" qui nel forum (lo trovi nella barra dei comandi qui sopra) e poi puoi visitare vari siti on-line dove troverai 1000 idee differenti sull'alenamento...MA!..fondamentale è
1 visita medico sportiva: chiedi al medico come utilizzare il cardio e vedrai che già ti darà una prima idea del corretto utilizzo (anche alla luce delle tue caratteristiche/obj: perder peso, vincere le gare, fare le gf senza arrivare stravolto ecc ecc)
2 (facoltativo) test conconi per stabilire la tua soglia..poi in base a quello organizzerai tutti i vari ritmi di allenamento (generalmente dove fanno i test trovi anche dei medici o preparatori isef che ti sapranno consigliare)

ah..dimenticavo
:}}}: :}}}: :}}}: benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
allora... il problema è che i polar hanno talmente tante funzioni... che ora che impari ad usarlo bene è gia da buttare... io ti dico... è molto utile allenarsi con il cardio... hai un sistema di riferimento, puoi farti delle tabelle con i dati per capire i tuoi miglioramenti, e i tuoi punti deboli.... se nel tuo caso il polar tresferisce i dati sul cpu.. ancora meglio.... puoi controllare ogni tuo allenamento con pignoleria da professionista......
io il cardio lo uso quando mi alleno solo, nel senso... io regolo tre intensita di allenamento, se un giorno voglio andare leggero, rehgolo l'intensita di allenamento minore, ovvero imposto il battito minimo da raggiungere e il battito massimo... e inizio a pedalare.... se il cardio suona, li do un occhiata e a seconda che stia andando oltre o sotto il limite, regolo il mio allenamento.... poi mi serve per capure il massimo raggiunto.... calòorie e grassi bruciati, cronometro, tempi di un giro di un percorso...... di tutto......... dopo un po è noioso usarlo.. ma cci fai l'abitudine............ a guardarlo ecc..... poi puoi capire quando stai esagerando... e chissa magari evitare un malore!!!!!!!!!!!!!! (mi è stato utile in un caso simile.... 210 battiti in gara.... ho rallentato.. il bello è che non me ne ero accorto.. meno male che una vibrazione del cardio mi ha avvertito) unica pecca??? il mio cardio è finito in lavatrice e sto aspettando per prenderne uno nuovo......
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
simonexc ha scritto:
allora... il problema è che i polar hanno talmente tante funzioni... che ora che impari ad usarlo bene è gia da buttare... io ti dico... è molto utile allenarsi con il cardio... hai un sistema di riferimento, puoi farti delle tabelle con i dati per capire i tuoi miglioramenti, e i tuoi punti deboli.... se nel tuo caso il polar tresferisce i dati sul cpu.. ancora meglio.... puoi controllare ogni tuo allenamento con pignoleria da professionista......
io il cardio lo uso quando mi alleno solo, nel senso... io regolo tre intensita di allenamento, se un giorno voglio andare leggero, rehgolo l'intensita di allenamento minore, ovvero imposto il battito minimo da raggiungere e il battito massimo... e inizio a pedalare.... se il cardio suona, li do un occhiata e a seconda che stia andando oltre o sotto il limite, regolo il mio allenamento.... poi mi serve per capure il massimo raggiunto.... calòorie e grassi bruciati, cronometro, tempi di un giro di un percorso...... di tutto......... dopo un po è noioso usarlo.. ma cci fai l'abitudine............ a guardarlo ecc..... poi puoi capire quando stai esagerando... e chissa magari evitare un malore!!!!!!!!!!!!!! (mi è stato utile in un caso simile.... 210 battiti in gara.... ho rallentato.. il bello è che non me ne ero accorto.. meno male che una vibrazione del cardio mi ha avvertito) unica pecca??? il mio cardio è finito in lavatrice e sto aspettando per prenderne uno nuovo......

210?? Ti stava scoppiando il cuore!! Non è troppo alto? io al massimo ho raggiunto 192 in gara!!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
fabiusfabio ha scritto:
210?? Ti stava scoppiando il cuore!! Non è troppo alto? io al massimo ho raggiunto 192 in gara!!

lui ha 15 anni.....(14..o 13 l'anno scorso.-.)
a parte che può essere un errore del cardio (bisognerebbe vedere la registrazione: se è stato un picco isolato eè probabile l'errore..se l'ha tenuto per un pò...)...cmq a 15 anni ci può stare...

ciao
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
darione ha scritto:
Cioa a tutti, sono nuovo del forum, ho 41 anni e vado in mtb da quasi 4 con scarsi risultati.Mi è stato regalato un cardiofrequenzimetro Polar, vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa, e come, per allenarsi.Secondo voi è utile utilizzare una bici da corsa per fare del fondo?Grazie a tutti
Per non complicarti la vita secondo me questa tabella per iniziare è il top.

Frequenza Elevata: 90% 174 btm
80% 155 btm

Frequenza Moderata: 80% 155 btm
70% 135 btm

Frequenza Leggera: 70% 135 btm
60% 116 btm

Questa tabella è con i miei dati 174 è la mia soglia e al di sotto dei 116 non ti alleni inserisci i tuoi valori ed in base all'allenamento che vuoi fare segui gli intervalli. La tua frequenza di soglia potresti trovarla facendo 220 - la tua età ma è un calcolo troppo generico il top sarebbe fare il Test Conconi così puoi avere i valori giusti del tuo cuore.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
darione ha scritto:
Cioa a tutti, sono nuovo del forum, ho 41 anni e vado in mtb da quasi 4 con scarsi risultati.Mi è stato regalato un cardiofrequenzimetro Polar, vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa, e come, per allenarsi.Secondo voi è utile utilizzare una bici da corsa per fare del fondo?Grazie a tutti
Il cardio è senza dubbio utile; se non l'hai ancora fatta ti consiglio una visita da un medico sportivo che potrà indicarti sia la frequenza di soglia aerobica che la frequenza massima. Stai più tranquillo psicologicamente e sai di allenarti in base al tuo stato di forma (da un anno all'altro la frequenze possono variare).
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
il mio limite è 210...... alla fine cinque battiti in piùposso farli.. ma siolo se sto per ammazzarmi.....
 

sherman

Biker superis
simonexc ha scritto:
il mio limite è 210...... alla fine cinque battiti in piùposso farli.. ma siolo se sto per ammazzarmi.....


Io sono arrivato a 181 in gara, ma una volta sola nella vita. Altrimenti arrivo a 177 in allenamento, facendo fatica a tenere per più di qualche secondo il passo. Quando supero i 170 sono già alla frutta.

Per regolarmi, ho messo 150 come frequenz ainferiore e 168 come frequenza superiore. Cerco di stare nell'intervallo, così dovrei essere il più possibile aerobico e dovrei anche "tenere" all adistanza. Quest'anno mi faccio fare anche il test per capire la mia frequenza di soglia e quindi impostare i valori corretti...

Cmq io credo nell'uso del cardio, soprattutto in gara, per capire quanto spingere e quando rallentare. E mi sa che mi prendo la bdc, visti i vostri suggerimenti...
 

bottix

Biker novus
19/6/07
14
0
0
Lovere BG
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di una mano, mentre mi alleno, dopo circa un'oretta la velocità segnalata dal Polar impazzisce e sale tipo a 56km ecc sballando il conteggio kilometrico finale eccc. Qualcuno a qualche consiglio????
Io volevo resettare il tutto ma mi spiacerebbe perdere tutti i dati i km e i riferimenti di 2300 km percorsi. AIUTOOO
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
anche io volevo chiedere una cosa. Di solito non lo uso, ma l'altro giorno l'ho usato e notavo che avevo difficoltà ad alzare le pulsazioni, sto sempre basso e quando arrivo a 150 scoppio. La cosa è strana perché con sci e pelli o a piedi le 170 le prendo bene ...
40 anni, vita sportiva costante ma mai agonistica, 170cmx80 kg ..., mai superate le 175 pulsazioni ..., 60-65 a riposo
 
ciao benvenuto,o-o
in questo mondo di pazzi,dove tutti danno il massimo battendo i pistoni in testa.:}}}:
la bdc e' utilissima e migliori moltissimo sia sul fondo sia sulla regolarita' della pedalata.il cardio e' utilissimo se segui un programma di allenamento,naturalmente fatto,seguito, da chi se ne intende.eviti di andare in sovrallenamento,cosa che per un neofita e facile arrivarci.
io mi alleno in BDC 4volte la settimana e una in mtb poi ci sono le gare e i miglioramenti li ho visti .comunque il cardio e' sempre con me... purtroppo quando spingi... i battiti vanno alle stelle:sculacci:
mandatorio.bella visita medica e un buon test vo2max + conconi e sai i range di lavoro
buone pedalate:i-want-t:
 

gasmondo

Biker popularis
29/4/07
55
0
0
seui
Visita sito
anche io volevo chiedere una cosa. Di solito non lo uso, ma l'altro giorno l'ho usato e notavo che avevo difficoltà ad alzare le pulsazioni, sto sempre basso e quando arrivo a 150 scoppio. La cosa è strana perché con sci e pelli o a piedi le 170 le prendo bene ...
40 anni, vita sportiva costante ma mai agonistica, 170cmx80 kg ..., mai s
uperate le 175 pulsazioni ..., 60-65 a riposo

a me succede quando sono sovrallenato, o a fine stagione, ma non vuol dire che sia anche il tuo caso. Se la cosa ti crea problemi senti l tuo medico.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ragazzi ho bisogno di una mano, mentre mi alleno, dopo circa un'oretta la velocità segnalata dal Polar impazzisce e sale tipo a 56km ecc sballando il conteggio kilometrico finale eccc. Qualcuno a qualche consiglio????
Io volevo resettare il tutto ma mi spiacerebbe perdere tutti i dati i km e i riferimenti di 2300 km percorsi. AIUTOOO

ciao,
non credo che resettando il tutto si risolva il problema: sei sicuro di non essere passato vicino a campi elettrici "importanti"? (condotti dell'alta tensione o cose del genere).
quante volte ti è successo? ogni volta che ti alleni dopo un'ora ti impazzisce il polar?
Prova a controllare la posizione del trasmettitore e quella del magnete sulla ruota (c'è una lucina rossa sul trasmettitore: quando il magnete passa vicino si deve accendere) ed eventualmente ad avvicinare trasmettitore e ricevitore (montando quindi il trasmettitore "più in alto" sulla forcella. Presupponendo che tu tenga il cardio sul manubrio..)
Cmq se resetti il tutto non perdi i km già fatti: hai la possibilità di reinserirli direttamente "a mano" nel polar (è più comodo facendolo dal computer con il sw, ma si può fare anche direttamente)

ciao!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di una mano, mentre mi alleno, dopo circa un'oretta la velocità segnalata dal Polar impazzisce e sale tipo a 56km ecc sballando il conteggio kilometrico finale eccc. Qualcuno a qualche consiglio????
Io volevo resettare il tutto ma mi spiacerebbe perdere tutti i dati i km e i riferimenti di 2300 km percorsi. AIUTOOO

Anche io ho lo stesso polar da 2 anni ormai con sensore di cadenza e di velocità wireless.

I casi in cui mi sballa la velocità sono rari, qualche picco che poi filtro via software. Ultimamente invece lo faceva in modo continuo. Ho pensato fosse la batteria del sensore. L'ho cambiata e il problema sembra risolto. Non è da escludere anche l'esaurimento della batteria del polar stesso ma per quella c'è l'indicazione a display e devi mandarlo in assistenza. Se entro due anni gratuita!!!

Per la frequenza cardiaca noto che la sballa quando sono in un stato fisico non al 100% ed in particolare all'inizio dell'allenamento. Dovrebbe essere imputabile alla composizione del sudore che non ha le stesse caratteristiche di conducibilità della normalità.
Un altro caso è quando la pelle e la facia toracica non sono abbastanza umide. Prima di partire bagno sempre con acqua la fascia toracica e la zona in cui la metto ma capita che, specie quando esco senza maglietta intima, mi si asciughi. Il tutto si rimette a funzionare dopo la prima sudata.

Spero di esserti stato utile.
 

bottix

Biker novus
19/6/07
14
0
0
Lovere BG
Visita sito
Ho resettato, non ho perso i dati ma il problema mi si ripropone.
Ieri ho fatto il passo di Croce Domini ( bellissimo!!!) in salita al 10 - 11 % passava in scioltezza dai 9/10 km ai 35.
La lucina del trasmettitore lampeggia quando avvicino il magnete.
Taglio la testa al toro. Oggi lo porto al centro assistenza Polar e vediamo cosa dicono. Grazie comunque

ciao,
non credo che resettando il tutto si risolva il problema: sei sicuro di non essere passato vicino a campi elettrici "importanti"? (condotti dell'alta tensione o cose del genere).
quante volte ti è successo? ogni volta che ti alleni dopo un'ora ti impazzisce il polar?
Prova a controllare la posizione del trasmettitore e quella del magnete sulla ruota (c'è una lucina rossa sul trasmettitore: quando il magnete passa vicino si deve accendere) ed eventualmente ad avvicinare trasmettitore e ricevitore (montando quindi il trasmettitore "più in alto" sulla forcella. Presupponendo che tu tenga il cardio sul manubrio..)
Cmq se resetti il tutto non perdi i km già fatti: hai la possibilità di reinserirli direttamente "a mano" nel polar (è più comodo facendolo dal computer con il sw, ma si può fare anche direttamente)

ciao!
 

bottix

Biker novus
19/6/07
14
0
0
Lovere BG
Visita sito
Grazie anche ai vostri consigli mi sono deciso e oggi.. vista sportiva.
Mi hanno detto che costa 65 euri visto che non sono affiliato a nessuna squadra. Ma non è un pochino caro???? Speriamo almeno che la visita sia all'altezza del costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo