Allenatevi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bacc72

Biker novus
27/8/12
11
0
0
Jesolo
Visita sito
Hai ragione. Non capisco. E tu che sei professore te ne guardi bene dallo spiegare...
Io però una puntina di saccenza la vedo...



E qua me la confermi. Da nessuna parte Federico ha scritto di andare da lui per farsi curare o trattare post trauma. L'impressione è che ti dispiaccia di non essere tu il titolare di questa rubrica. Ripeto: perchè non la gestisci assieme a Federico??? Ne sarebbe contento tutto il forum. Credimi!!!

p.s. la parte in grassetto l'ho interpretata come "dell'arto infortunato". Forse sarebbe il caso che scrivessi per farti capire anche dagli altri. Però hai detto che se non ti capiamo non è un problema tuo.....

Ti garantisco che non c'e'saccenza,ho scritto in un italiano molto corretto e chiaro,sei tu mi pare che adesso vuoi polemizzare a tutti i costi(sei l'avv.difensore di Frulloni?).
Per dimostrarti che non ho nessun rammarico nel voler esser io a tenere questa rubrica,questo sara' il mio ultimo post su questo argomento,almeno che qualcuno non passi ad argomentazioni diciamo cosi'piu' "pesanti" o "offensive".
Ciao

Prof.Dott.Egr.Comm.Bacc72
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Mi piace, ti seguirò' con molto interesse.
Perfetto anche il periodo per iniziare come si deve la stagione successiva. Sono interessato a preparazione atletica e alimentazione per le gf.

Riguardo alla preparazione dei responsabili di certe palestre stendiamo un velo pietoso; l'ultima volta che ho chiesto info riguardo alla mtb al titolare della palestra mi ha risposto stralunato:"ah si' ... li' sulla destra abbiamo tante cyclette".:nunsacci:
 

KnightJDM

Biker extra
Ciao Federico.......pedalo da giugno di quest'anno e ad oggi 2300 km fatti tra fuoristrada e asfalto.........

Ho comprato una bici da corsa e un Polar Ft4 perchè voglio iniziare a fare sul serio per ora mi sto basando su:

2 USCITE SETTIMANALI SU ASFALTO 50KM CIRCA-2 ORE TRA IL 70 E IL 75% F.C. MAX

1 USCITA SETTIMANALE IN CROSS COUNTRY TOTALMENTE LIBERA

2 ALLENAMENTI IN PALESTRA CON I PESI

Ad oggi (da aprile ) ho perso tanti kg e ora sono 1,80 x 75kg(calcola che ho anni di pesistica alle spalle)

ora pensavo almeno fino a fine novembre con una settimana di stacco/scarico tra il 23.11/29.11 con questo ritmo per fare FONDO BASE......che ne pensi?
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Per quanto riguarda un infortunio: è SCONTATO che in una prima fase post infortunio sia compito di ortopedici-fisioterapisti seguire e rimettere in sesto l'atleta. Ma è in una fase successiva che diventa importante il mio di lavoro. Quando riscontrandosi asimmetrie muscolari, tensioni muscolari, rigidità ecc...

Ciao Federico, ma come tratteresti tensioni e rigidita?
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Ho gia' provveduto ad esprimere la mia opinione a Federico Frulloni in privato,ed ora la esprimo anche pubblicamente.Per quanto riguarda recupero funzionale e riabilitazione MI RACCOMANDO,rivolgetevi sempre a fisioterapisti qualificati e diplomati!Io sono fisioterapista da 16 anni e massaggiatore sportivo dal 2000 con diploma CONI.Penso che ogni professione debba avere la propria competenza e specializzazione,quindi se avete problemi articolari,infiammatori,esiti di traumi per caduta dalla MTB rivolgetevi empre e soltanto a persone altamente qualificate,quali fisioterapisti,fisiatri,ortopedici o medici dello sport.

Quoto in pieno...una cosa è preparazione atletica e un'altra è riabilitazione. 2 campi molto distinti!
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Non riesco a capire il senso di questa polemica... Se hai qualcosa da dire di utile, perchè non raccogli la proposta di Federico e partecipi con lui per rendere questa rubrica ancora più completa e utile???

Quello che dici qua sopra è vero.
Ma in italia spesso è vero anche il contrario. Troppo spesso trovo "professoroni" che se la tirano e che soprattutto si "mettono a disposizione" solo se sei disposto a pagarli profumatamente...

Io sto con Bacc72.
Nessuno vuole distruggere niente, anzi, ben venga un esperto di preparazione atletica, di cui tutti hanno bisogno. L'unico appunto è che non si può, a livello di riabilitazione, fare consulenze con un post proprio perchè ogni persona, anche con lo stesso dolore, può avere un problema completamente diverso.
Se la preparazione atletica si può fare via mail la riabilitazione no.
Per quanto riguarda i clienti che si presentano in palestre con asimmetrie, rigidità e quant'altro, non ci si può permettere di fare il meccanico:una tiratina di quì e un rinforzo di lì, va corretta la causa vera e propria che spesso è da tutt'altra parte e l'asimmetria è il compenso...e non si vede, bisogna trovarla con le mani!
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Ragazzi nessuna polemica davvero, anzi, sono molto contento di ricevere consigli sulla preparazione atletica da un professionista, visto che assieme ad altri 2 utenti parteciperò alla Duchenne Heroes, articolo postato 2 settimane su questo forum e passato completamente inosservato, al contrario di questa discussione. Bravi, vedo che vi interessa più parlare per niente piuttosto che appoggiare, almeno spiritualmente, un'iniziativa benefica in favore di bambini malati di distrofia muscolare. Parlate di questo ora... (questa era una polemica!) ...scusate l'OT
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Funziona anche per quelli che vanno in bici e vogliono ingrassare? :-D

Bellissimo avere risposte da una persona con una formazione adeguata, finalmente quella che si dice una fonte affidabile.
Su argomenti delicati come la riabilitazioni avrei un po' paura a fidarmi delle risposte di quelle che fanno sorridere!

Vieni che a te CI spiego 2 cose io....:smile::smile::smile::smile::smile:
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Non posso che cominciare con un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno scritto in privato e qui con grande entusiasmo. Sono convinto che otterremo grandi risultati. A breve risponderò piano piano a tutti in pubblico con articoli e in privato con mail.
Mi preme assolutamente però rispondere subito agli scettici. Io lavoro tutti i giorni nei centri e home e conosco benissimo i vantaggi e allo stesso tempo i limiti del mio lavoro! Per questo si parla di 'consiglio alimentare' e non di 'dieta', per questo si parla di 'allenamenti per riabilitazione' e non di ginnastica passiva, compiti rispettivamente del medico competente e del fisioterapista. Leggerete infatti nelle mie anamnesi una nota: consiglio alimentare eseguibile solo se non in presenza di malattie importanti in genere o dismetabolismi. In quel caso sarò io il primo a mandarvi dal medico competente, io non posso legalmente darvi consigli. In tutti gli altri casi si.
Per quanto riguarda un infortunio: è SCONTATO che in una prima fase post infortunio sia compito di ortopedici-fisioterapisti seguire e rimettere in sesto l'atleta. Ma è in una fase successiva che diventa importante il mio di lavoro. Quando riscontrandosi asimmetrie muscolari, tensioni muscolari, rigidità ecc... le persone entrano in palestra e chiedono un consiglio su una scheda di allenamento ATTIVA! E' chiaro che con le sue competenze (più teoriche che pratiche a volte) il fisioterapista anche in questo caso potrebbe aiutare a creare un programma di allenamento, ma non ho mai visto un cliente che per un anno dopo l'infortunio si rechi ancora dal fisioterapista e non dal personal trainer di fiducia.
Detto ciò, credo che se qualcuno, SE tecnico del settore-medico-fisioterapista, avesse dei consigli utili da dare ai bikers o a me, si possa creare qualcosa di ancor più importante e utile agli utenti, invece di distruggere sempre tutto come spesso si fa in italia.
A presto e un abbraccio a tutti

per questo infatti esistono i dott. in scienze motorie, ma la gente (a mio avviso) sciocca si fa imbambolare da presunte qualifiche super titolate e non si rivolge a persone che hanno studiato anni, hanno fondamenti scientifici e maggior preparazione.....
 

Classifica mensile dislivello positivo