Alpi Apuane Trail 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
capo le confermo partenza alle 7,30

solo un appunto già che si sale in macchina arriviamo fino all'imbocco della srtada per piandilago

Levigliani secondo me ha senso se si sale in bici da valle ........ poi a quell'ora li non ci sarà neanche baffina a giro
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
capo le confermo partenza alle 7,30

solo un appunto già che si sale in macchina arriviamo fino all'imbocco della srtada per piandilago

Levigliani secondo me ha senso se si sale in bici da valle ........ poi a quell'ora li non ci sarà neanche baffina a giro

OK! Allora fissiamo ore 07.30 partenza a pedalare da inizio strada che sale a Passo Croce/Corchia sopra Levigliani (se ho ben capito è li che intendi con "strada per piadilago")

Ora però dinaccio che non sei altro non dirmi che devo arrivare a casa tua alle 07.20 tanto ad andar su ci si mette si e no 10 minuti!!! :omertà:
so benissimo il tempo che ci vuole ad arrivare lassù da casa tua :arrabbiat:
può andar bene se comincio a suonarti al campanello alle 06.00? :smile::smile::smile:
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Ecco qui alcune delle (poche) foto scattate domenica scorsa al giretto mattutino Pontestazzemese-Stazzema-Fonte di Moscoso-Foce delle Porchette e quindi discesona fino a Cardoso

Attori: barella, milk, superdino, mummia, muschiato e il King dei Front e Lateral Flips :celopiùg:

si sale al cospetto del mio caro Procinto (quanti ricordi di corde e chiodi ... e relativi voli :smile:)
DSCN0982.JPG


Salendo dal sentiero che porta fino al Forato è dovuto l'inchino a sua maestà la Pania della Croce :medita:
DSCN0986.JPG


una delle tante soste dei ns eroi ... per attendere l'ultimo della cordata che non arriva mai :rosik: (si ero io e chi commenta ... botte :arrabbiat:)
DSCN0987.JPG


questa foto indica il punto più alto raggiunto (a spinta!!!)
DSCN0990.JPG


ultimo momento di relax alla foce delle Porchette ... prima di tornar giù, e quello che era stato un lungoooo tratto a spinta ora si trasforma in un troppo lungooo sentiero bestiale in discesa :omertà:
DSCN0991.JPG


i ns eroi sono ritornati a Fonte del Moscoso e da qui si scende fino a Cardoso per sentiero sempre tecnico ma per fortuna da qui in poi meno bestiale :celopiùg:
(comunicazione di servizio è a pochi metri da qui che, in fase di salita, il King dei Front ecc ha deciso di spararsi il primo volo carpiato con doppio avvitamente saltando giù per un muretto a secco di circa 1.5 metri il tutto in presenza di famiglie con bimbi e signorine in passeggiata ... chi dice che son stato distratto dalle signorine dice una cosa falsa e bugliarda :omertà:)
DSCN0996.JPG


Conclusioni personali sulla gita:
-> andare fino a foce delle porchette è una forzatura, OK per chi ama le discese semi-estreme e così salendo può studiarsi bene i singoli passaggi (è tutta a piedi la salita dalla Fonte del Moscoso :spetteguless:).
Personalmente direi che è un po' peggio del Pedofilo esattamente con lo stesso tipo di fondo roccioso (a sassi smossi, stessa roccia calcarea)
-> Fonte del Moscoso è una ottima fonte di montagna :-)
-> la discesa da Moscoso a Cardoso è ottima, assolutamente sempre impegnativa anche se non arriva alle difficoltà del tratto bestiale
-> per chi li ama si fa una indigestione di tornantini :-)
... e per chi non li ama si impara a farli ... sennò è meglio proprio evitare sta roba ;-)
 
SuperBOLLA

Devo dire che il sentiero 8 non ha deluso le mie aspettative, questi sono i sentieri che preferisco in assoluto.
La scarpinata fino al Passo delle Piccole Donne di Facili Costumi (Cit. Mummia) è dovuta alla mia curiosità ed al fatto che vi siete tutti lamenti di essere già arrivati alla discesa.
Alla fine con 30 min di "spinging" ci siamo comunque fatti un bel pezzettino tosto, che poi come vi dicevo, si è rivelato meno tossico del previsto.
In autunno, con temperature meno AFRO ripeteremo il giro lungo completo, con discesa a Palagnana e risalita alle Porchette.
 

mummia

Biker popularis
29/8/11
95
2
0
vinci fi
Www.gumasio.it
Bike
rocky mountain attitude
;-). Per domenica penso di esserci anch'io:free:
Devo dire che il sentiero 8 non ha deluso le mie aspettative, questi sono i sentieri che preferisco in assoluto.
La scarpinata fino al Passo delle Piccole Donne di Facili Costumi (Cit. Mummia) è dovuta alla mia curiosità ed al fatto che vi siete tutti lamenti di essere già arrivati alla discesa.
Alla fine con 30 min di "spinging" ci siamo comunque fatti un bel pezzettino tosto, che poi come vi dicevo, si è rivelato meno tossico del previsto.
In autunno, con temperature meno AFRO ripeteremo il giro lungo completo, con discesa a Palagnana e risalita alle Porchette.
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Massimo primo pomeriggio si rientra, esclusi eventuali recuperi con il Pegaso.:smile:
Ci stà che mi aggreghi con Liviano, vi "riaggiorno".
Grazie!

diciamo che superdino pensa a 5 ore, io temo la possibilità (per colpa mia indubbiamente) di sforare un pochetto :-)
Conclusione dovremo essere di ritorno al bivio per passo croce tra le 12.30 e le 13.00.
Se poi tu riesci a convincere il Dinaccio a partire prima io posso solo essere d'accordo :-)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Dipende da quanti lateral/fron flip ha intenzione si spararsi il capo :spetteguless:

e questo dipende da quanto folto sarà il pubblico :nunsacci::nunsacci:
più folto è il pubblico più io vado in scena con voli spettacolari :smile::smile::smile:

***

Dino da casa mia partiamo in 2, c'è una giovane leva allevata dal verdinar (un 24-enne anche lui fossolese) che desidera aggregarsi (e incredibile ma vero mi ha confessato questa sera che ha i miei stessi problemi di rientro!!! :medita:) ... arrivati a casa tua buttiamo tutto sul tuo furgone ... oppure facciamo il solito miracolo di infilarci con 3 bici nella mia auto :smile: (già fatto, anche se alpiko non ha gradito molto).
La giovane leva ha molta più gamba di me in salita, e (manco a dirlo) va meglio in discesa.

è OK se arriviamo a casa tua alle 06.45 per essere poi a Levigliani qualche minuto prima delle 07.30?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
diciamo che superdino pensa a 5 ore, io temo la possibilità (per colpa mia indubbiamente) di sforare un pochetto :-)
Conclusione dovremo essere di ritorno al bivio per passo croce tra le 12.30 e le 13.00.

Ok, io non ho problemi di orario mentre Liviano deve rientrare per lavoro (con i tempi ci si stà "larghi").
Dovremmo esserci (anche se, per me, è un periodo di cacca) comunque ti confermo sabato (via telefono).


@marcoita132658263682993: cerco di non tardare anche se sabato faccio le ore piccole causa National al Summer Festival. A proposito, vieni?
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
1. Un passaggio l'ho promesso la mummia
2. 6.45 tu sen matto va benissimo alle 7

Se in 4 sul furgone non ci stiamo possiamo vederci direttamente sopra Levigliani al bivio per Passo Croce qualche minuto prima delle 07.30 (per partire a pedalare alle 07.30).


Ok, io non ho problemi di orario mentre Liviano deve rientrare per lavoro (con i tempi ci si stà "larghi").
Dovremmo esserci (anche se, per me, è un periodo di cacca) comunque ti confermo sabato (via telefono).

OK!
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
c'è una giovane leva allevata dal verdinar (un 24-enne anche lui fossolese) che desidera aggregarsi (e incredibile ma vero mi ha confessato questa sera che ha i miei stessi problemi di rientro!!! :medita:)

lo sapevo un viaggio in macchina con te è già rovintao. . . . . :fantasm:


... oppure facciamo il solito miracolo di infilarci con 3 bici nella mia auto :smile: (già fatto, anche se alpiko non ha gradito molto).

noi non vediamo l'ora di rifare un viaggio in 3 in macchina con te :celopiùg: stai sulla sinistra! :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo