alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Avevo in mente di fare il giro del lago di Desertes da un po' di tempo. Finalmente l'ho fatto e l'ho trovato simpatico. Ho fatto una digressione alla croce di San Giuseppe e si pedala fino in cima a parte l'ultimo strappo. Grazie @maxgastone e al CAI di Novi Ligure, poi, ho scoperto un sentiero molto carino che scende sotto Desertes: il VT, con molti tornanti divertenti di difficoltà S2. Purtroppo il tratto finale è stato rovinato dallo scorso alluvione (11/2016), ma ne vale comunque la pena. Infine, per evitare un pezzetto di statalona di rientro a Oulx, ho fatto una piccola risalita e sono risceso dal Sentiero delle Cascate, bello anche quello.

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=427677
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Discesa da Pramand: dal forte al colletto, il ripido sentiero ha un po' di alberi caduti in mezzo, che di solito però si possono aggirare. Dal colletto è pulita. Il primo pezzo sotto il colletto l'ho trovato più difficile di come lo ricordavo (tutto S3). Non è particolarmente scavato, ma il passaggio delle moto, con questa siccità, ha reso il fondo super-sconnesso, tipo ghiaione. Superato questo tratto, diventa facile (S1), a parte gli ultimi passaggi prima di Auberge (S2). Io ho poi provato il sentiero che va diretto a Salbertrand, che si prende sotto Auberge all'altezza di un tornante a destra. Si sale un pezzo, prima pedalando, poi spingendo. Il primo tratto di discesa è un po' esposto, poi diventa tutto molto carino e divertente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Segnalo Forte Foens raggiungibile senza problemi da Savoulx, solo qualche nevaio in alto ma si passa bene. Discesa dal Foens verso Suppas con parecchi rami non fastidiosi e un po' di neve nei primi 2-300m di sviluppo, ma anche qui nessun problema.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao,
qualcuno ha info recenti sulla percorribilità del "sentiero dei Principi", che dalla Sacra di San Michele scende verso Avigliana?
Fino a qualche anno fa so per certo che era praticamente impercorribile, ma mi hanno detto che nel 2017 è stata fatta una grossa opera di recupero.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,
qualcuno ha info recenti sulla percorribilità del "sentiero dei Principi", che dalla Sacra di San Michele scende verso Avigliana?
Fino a qualche anno fa so per certo che era praticamente impercorribile, ma mi hanno detto che nel 2017 è stata fatta una grossa opera di recupero.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Fatto lo scorso novembre 2017 per salire da Case Pogolotti:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=439011

Tutto a posto, non ho notato nulla di messo male.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qualcuno ha fatto il sentiero che dal Frais scende a Chiomonte? Era la vecchia pista da DH, ma se capisco bene dal 2013 è stata abbandonata. Sarà ancora percorribile?
 
G

gattomiau

Ospite
Ieri sono andato al Moncenisio e partendo dal piazzale della Grand Croix dove c'è la gendarmeria francese prima della diga vicino all'albergo Malamot, sono salito verso Pointe Droset . Scassata ma fattibile a partire dal bivio che scende verso Bar, a quota 2500 circa un nevaio che riempie la strada mi ha impedito di continuare e data l'ora, le nebbie e 12° sono rientrato. Se qualcuno fosse interessato è possibile aggirare l'ostacolo: arrivati a quota 2400 circa superato un tratto pianeggiante dove a DX c'è un paracarro con inciso il n° 4, si arriva al primo tornante e si può risalire il pendio verso SX seguendo un evidente varco tra i nevai guadagnando di nuovo la strada che però non so dire dopo in che condizioni sia.
Quest'anno c'è ancora molta neve.
Ambiente consigliatissimo per gli amanti del genere, in questo periodo è nel pieno dello splendore ed è come pedalare in un giardino fiorito, selvaggio e solitario, e volendo si può partire da Bar Cenisio passando dal lago dell'Arpon e allungare il percorso.
 

runsatragna

Biker novus
14/12/12
23
11
0
Valsusa
Visita sito
Ciao,
qualcuno ha info recenti sulla percorribilità del "sentiero dei Principi", che dalla Sacra di San Michele scende verso Avigliana?
Fino a qualche anno fa so per certo che era praticamente impercorribile, ma mi hanno detto che nel 2017 è stata fatta una grossa opera di recupero.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


La Regione ha previsto un intervento triennale per la manutenzione dei sentieri che conducono alla Sacra.

Da pochi giorni è stato ultimato il 501 dal castello di Avigliana alla cascina Presidenta (zona Bertassi)

Iniziato l’intervento sulla mulattiera che dai Bertassi (al termine di via Mortera) conduce all’omonima borgata, ma sarà completato soltanto il prossimo anno ed in seguito verrà interessato anche il sentiero dei principi.

Contemporaneamente si sta ripristinando il selciato della mulattiera che dalla Chiusa (zona chiesa) sale al colle della croce nera.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Visto che la stagione non permette le alte vette, ripropongo un giro che avevo segnalato già la scorsa primavera, che trovate rivisto e corretto qui:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=485336
Molto carino, si gira attorno al Musinè partendo da Almese, salita alla Madonna della Bassa sfruttando molti single-track, discesa tecnica (S3) su Valdellatorre, trasferimento su asfalto fino a Caselette, dove si fa ancora una variazione simpatica per la classica tagliafuoco e un sentierino che scende al castello di Camerletto.

La parte bassa della salita da Giorda a Acquarossa è meno bella che in primavera, ora ci sono tante foglie, ma è comunque sempre divertente. Da Acquarossa a L'Alpina si è in mezzo alle conifere, quindi il sentiero non risente del problema foglie ed è in ottime condizioni. Il sentiero di discesa tosto da Madonna della Bassa a Valdellatorre è tutto bello, a parte di nuovo qualche foglia nel breve tratto sotto Savarino.

Consigliato.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao a tutti
qualcuno ha info recenti sul sentiero ritrovato e il sentiero Nocera che lo raggiunge da sopra?
alberi caduti..fogliame esagerato?
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo