Alta Val Pusteria

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Eccoci qua,

partiamo dall'inizio:

Io salgo dalla Leckfeld hutte per il segnato 471 fino al Leckfeld sattle mt2321

Da li voglio raggiungere la vetta dell'Helm, devo prendere la forestale a sx e poi il sentiero di crinale, oppure quella traccia rossa che sta nel versante austriaco?
Vedo che sono parallele, ma può darsi che uno sia pedalabile e l'altro no
 

Il Capitano

Biker novus
17/11/03
17
0
0
Empoli
www.gumasio.it
Più che guardo quella cartina, più mi vengono dubbi e/o idee :???:

Mi piacerebbe scendere per il sentiero 4A dalla vetta fino al rif.Panorama

Se non fosse possibile, in alternativa vedo il 4C che taglia la forestale, oppure dal rif.Larice tagliare verso il 4A
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
scusa Renzo!
mi ero scordato di questo post!

Io salgo dalla Leckfeld hutte per il segnato 471 fino al Leckfeld sattle mt2321

Da li voglio raggiungere la vetta dell'Helm, devo prendere la forestale a sx e poi il sentiero di crinale, oppure quella traccia rossa che sta nel versante austriaco?
Vedo che sono parallele, ma può darsi che uno sia pedalabile e l'altro no
Mi pare che dal Rifugio Leckfeld 1925 alla vetta 2.381 la via sia quantomeno ripida.
Io non ci sono mai andato di li ma tratteggiato su sta cartina vuole dire o ripido ed a gradini (no salita in bike) o sentiero solo accennato (non credo sia questo il caso).
Per essere sicuro dopo aver fatto il timbro al rifugio forse ti conviene scendere un po sulla forestale e prendere il 403 che almeno non sale a tornanti...ma ripeto: non conosco quel versante.

Quando arrivi alla vetta comunque per andare all'Elmo è facile, la cima la vedi quindi ti verra spontaneo seguire per il tratteggio (lato Italia) che segue il confine.
A parte l'ultimo tratto che è ripido si pedala tutto.

...spero di aver interpretato bene la domanda
:oops:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Il Capitano ha scritto:
Più che guardo quella cartina, più mi vengono dubbi e/o idee :???:

Mi piacerebbe scendere per il sentiero 4A dalla vetta fino al rif.Panorama

Se non fosse possibile, in alternativa vedo il 4C che taglia la forestale, oppure dal rif.Larice tagliare verso il 4A
eh, il 4A è quello che io mi sono fatto per 100Mt di dislivello dopo l'incrocio con il 4 poi ho cambiato idea.
Ero solo ed un sentiero cosi stretto e ripido non mi andava di farlo....di certo non è pedalibile, metti il culo dietro la sella e tiri i freni poi vai 8-)
Se è quello che dico io a meta passa per boschi molto single track per finire ripido sotot ad un bosco di larici...splendido ma trafficato di turisti nel tratto dal bivio per il Rif. Larici ed il rifugio Pendio M Elmo.

Se arrivi al Panorama e ti pisce (o hai ancora voglia) di discesa violenta ti consiglio il 13 (si vedeo poco, devi quasi entrare in casa della gente!) che inizia con 2 scalinate dure e ripidissime per poi finire in costa nel sottobosco: non è ripido ma stretto e buio, qui anche d'estate è difficiel trovare gente.


...ora che ho in mano la cartina approfittane :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
dexter ha scritto:
[...ora che ho in mano la cartina approfittane :-)

Ok, grazie per la disponibilità

Allora, per scendere tu hai fatto il 4c, che sarebbe quello che taglia la forestale fino al Rif.Panorama, giusto? Me lo consigli? Mi dai qualche info?

Poi noi vorremmo andare verso la Malga Nemes
Vedo che dal Rif Panorama c'è una forestale che porta alla Nemes
C'è qualche alternativa valida? Tipo il sentiero 13 fino alla Klambach Hutte
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ha scritto:
dexter ha scritto:
[...ora che ho in mano la cartina approfittane :-)

Ok, grazie per la disponibilità

Allora, per scendere tu hai fatto il 4c, che sarebbe quello che taglia la forestale fino al Rif.Panorama, giusto? Me lo consigli? Mi dai qualche info?

Poi noi vorremmo andare verso la Malga Nemes
Vedo che dal Rif Panorama c'è una forestale che porta alla Nemes
C'è qualche alternativa valida? Tipo il sentiero 13 fino alla Klambach Hutte

Ciao Dexter,
io sono sempre interessato a notizie sull'itinerario, dato che a giugno ci andro' con il mio gruppo.

Come ti ripeto noi vogliamo fare un giro itinerante di 2gg, salendo il M.Elmo dal versante Austriia (ho le indicazioni) e poi scendere fino al rif Panorama (quale discesa mi consigli di fare?). Da li andare fino a Malga Nemes (se è possibile dormiremo li, altrimenti al Passo Croce Comelico), magari passando da Malga Klambach (però non ho capito se il tratto Klambach- Nemes è fattibile

Riassumendo:
1 quale discesa da M.Elmo al Panorama? (cercando di evitare di fare tutta una forestale)
2 Per arrivare a Malga Nemes, forestale o sentieri? Che strada mi consigli di fare?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
adesso manca poco più di un mese :shock:
Ti riassumo le indicazioni che mi servono:

Come ti ripeto noi vogliamo fare un giro itinerante di 2gg, salendo il M.Elmo dal versante Austriia (ho le indicazioni) e poi scendere fino al rif Panorama (quale discesa mi consigli di fare?). Da li andare fino a Malga Nemes (se è possibile dormiremo li, altrimenti al Passo Croce Comelico), magari passando da Malga Klambach (però non ho capito se il tratto Klambach- Nemes è fattibile

Riassumendo:
1 quale discesa da M.Elmo al Panorama? (cercando di evitare di fare tutta una forestale)
2 Per arrivare a Malga Nemes, forestale o sentieri? Che strada mi consigli di fare?
3 Sai se è possibile dormire a Malga Nemes?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ha scritto:
adesso manca poco più di un mese :shock:
Ti riassumo le indicazioni che mi servono:

Come ti ripeto noi vogliamo fare un giro itinerante di 2gg, salendo il M.Elmo dal versante Austriia (ho le indicazioni) e poi scendere fino al rif Panorama (quale discesa mi consigli di fare?). Da li andare fino a Malga Nemes (se è possibile dormiremo li, altrimenti al Passo Croce Comelico), magari passando da Malga Klambach (però non ho capito se il tratto Klambach- Nemes è fattibile

Riassumendo:
1 quale discesa da M.Elmo al Panorama? (cercando di evitare di fare tutta una forestale)
2 Per arrivare a Malga Nemes, forestale o sentieri? Che strada mi consigli di fare?
3 Sai se è possibile dormire a Malga Nemes?

:pc: Ehi Flavio, ci sei ancora? :?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
si, volevo risponderti con la cartina sotto mano.

intanto non perdo l'occasione per segnalarti che la è ancora inverno :???:
webcam_processed.jpg
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
dexter ha scritto:
si, volevo risponderti con la cartina sotto mano.

intanto non perdo l'occasione per segnalarti che la è ancora inverno :???:
webcam_processed.jpg

Capisco che è ancora inverno, infatti sto seguendo anch'io quella webcam.
Ma, dato che saremo una quindicina di persone, ho bisogno di pianificare per tempo l'itinerario ed i luoghi di pernottamento.
Dovrò uscire anche con il "programma ufficiale" della gita, per cui mi sento un po' con il tempo che stringe.

La cartina l'avevi postata qui: :-o
http://www.carpidiem.it/~garuti/cartina-sesto.zip
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
sono cose che avevo gia scritto nei post precedenti cmq,
risposta 1:
quella in cartina è ripida e tecnica almeno fino a meta ma vale la pena e le alternative ci sono e sono piu tristi (forestale fino al rif. Panorama per chi non se la sente, magari vi trovate al rif. larici e decidete se proseguire divisi o assieme.)
 

Allegati

  • cartina-sesto1.gif
    cartina-sesto1.gif
    53,9 KB · Visite: 54

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
risposta 2:
decisamente sentieri ma io l'ho fatto al contrario questo percorso e non saprei dirti se nel vostro verso si presenta cosi come l'ho fatto io...
te lo racconto dalla nemes al panorama:
salitina stratta in terra...un po si cammina poi si allarga ed è pedalabilissimo, si punta verso il confine verso il torrente, si passa il torrente e diventa piu piano ma stretto, un single -track molto trialeggiante.
tratto di lastroni di roccia intervallato da salite e discese corte e non sempre pedalabili.
si entra nel bosco e si scende un po con un pezzo splendido stretto, con dirupo accanto e droppettini in legno (gradoni) fino al nuovo torrente.
da li in piano pedalabile su terriccio ed erba fino a malga klambach...da li non ricordo perche il sentiro che vi indico l'ho fatto tempo fa solo a piedi...ma era sempre stretto in terra con alcuni sassi in mezzo..non lo ricordo per nulla scorrevole ma è piu o meno in piano.
l'ultima parte è la stessa descritta al punto 1.

In malga non si dorme, per meggiori info vedi qui:
http://www.sexten.it/it/03_lifestyle/bergasthoefe_sexten_sesto.htm

in zona ci sono anche nuovi programmi di giri in mtb se volete una guida:
http://www.sexten.it/it/01_activities/sommer_biken/sommer_biken_touren_sexten_sesto.htm

Se dalla cartina valuti che ci siano salite scomode vi fate l'andata via forestale 136 molto piatta e larghissima con un panorama limitato perche è in una falsa conca, quando diventa 133 sale fino alla malga in poche curve.

se vai dritto alla Nemes per il 13 taglia sulla destra dopo aver incontrato una passerella lunghissima in legno sulla dx....vai su un bel pratone, passi il torrente su 2 asce e ti fai un salitone alla morte di pochi metri e sei arrivato (meglio che arrivare dalla forestale)

se vi volete divertire valutata la discesa dalla Nemes al Passo monte croce, pedalabile al 99%, corta ma molto varia e carina, a tratti tecnica.
 

Allegati

  • cartina-sesto2.gif
    cartina-sesto2.gif
    57,5 KB · Visite: 53

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
risposta3:
vedi sopra, non si dorme a quanto dicono...forse se li chiami puoi sentire se vi tengono nella sala di sinistra del loro bar :-? se ricordo bene c'è anche la stufa ad ole quindi se avere i sacchi a pelo si puo fare...sopra credo ci sia il loro appartamento ma tentar non nuoce.

Signor Innerkofler Ottmar
tel. 0474-710699


Altrimenti aldate al Caravan Park Sexten dove oltre a fare campeggio fanno anche beauty farm e vi possono prenotare camere o appartamenti anche solo per 1 gg.

è un posto veramente particolare e che vale la pena...ma non a buon mercato :???:
http://www.caravanparksexten.com/unterkunft_it/index.html

Ciao

:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo