Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Concordo su tutto, soprattutto sulla parte dopo la seconda discesa e prima del "quasi Foscagno", e il micidiale ma divertentissimo single in destra idrografica della val Viola...dove sono appunto "esploso" io e per il quale ci vuole ancora tanta energia per percorrerlo e goderlo appieno.
L'alimentazione è chiave davvero, io sono stato male proprio perché non sono riuscito più a ingerire alcunché...
Esperienza da me provata alla Capoliveri lo scorso anno, prima gara in cui mi sono ritirato in vita mia(nemmeno alla hero 2016 fatta metà sotto l'acqua con 2 gradi sul surasass mi aveva fermato) al 50km perché cominciavo a vedere colori più vividi e le stelline intorno[emoji26]poi passavo davanti al mio albergo e ho detto 'vabbè, al prossimo anno.. ". Nel mio caso mi sono abbuffato troppo a metà salita e mi ha fatto tappo. Quindi mangiate regolari e una dose giusta!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Esperienza da me provata alla Capoliveri lo scorso anno, prima gara in cui mi sono ritirato in vita mia(nemmeno alla hero 2016 fatta metà sotto l'acqua con 2 gradi sul surasass mi aveva fermato) al 50km perché cominciavo a vedere colori più vividi e le stelline intorno[emoji26]poi passavo davanti al mio albergo e ho detto 'vabbè, al prossimo anno.. ". Nel mio caso mi sono abbuffato troppo a metà salita e mi ha fatto tappo. Quindi mangiate regolari e una dose giusta!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Comunque guarda che la Capoliveri non è una passeggiata...è vero non ci sono salite lunghissime ma sei sempre a rilanciare e soprattutto va pedalata tutta. Gara assolutamente da non sottovalutare.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Caspita mi sa che te hai una cilindrata da paura...il tratto dopo la discesa dalla bocchetta di Trela, su e giù continuo, e soprattutto quello dopo aver attraversato la val Viola, io li ho sofferti ancor di più (ma in effetti ho avuto problemi ad alimentarmi e quindi credo di essere andato in crisi di fame, con nausea ed estrema debolezza)!
Le pendenze degli strappetti dopo l'attraversamento della valle, con tutta la strada già fatta sul gobbo, sono veramente toste: te come le hai vissute? Io consiglierei a tutti di lasciare ancora un po' di benzina per gli ultimi 15-20 km, che dal profilo sembrano facili ma nella realtà nascondono un'insidia dopo l'altra...ma magari sbaglio io e li ho vissuti male per le varie vicissitudini che mi hanno attanagliato (prima foratura, poi sforzo per recuperare e poi malessere per mancata alimentazione) e in realtà non è così tosto...
Oramai gli anni passano e la cilindrata non c'è più...però in salita ancora ancora mi difendicchio...mentre sto notando che la discesa la sto perdendo...come ho già detto un pò l'occhio e un pò la testa cominciano a frenare prima delle delle dita sulla leva. Comunque si il tratto successivo all'Alpisella non va assolutamente sottovalutato...il mio riferimento era sull'alimentazione e gestione delle gambe...se ti gestisci bene nella prima parte la seconda te la godi di più. :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Comunque, secondo me, qui si paga un po' anche l'altitudine.
Per il 90% si è sopra i 1800 m., cosa che nemmeno alla Hero c'è perchè si scende sempre a 1500, e io, soprattutto due anni fa (l'anno scorso meno forse perchè ero più preparato) ho avuto a volte la sensazione che mi mancasse un po' di ossigeno negli sforzi prolungati.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Comunque, secondo me, qui si paga un po' anche l'altitudine.
Per il 90% si è sopra i 1800 m., cosa che nemmeno alla Hero c'è perchè si scende sempre a 1500, e io, soprattutto due anni fa (l'anno scorso meno forse perchè ero più preparato) ho avuto a volte la sensazione che mi mancasse un po' di ossigeno negli sforzi prolungati.


Concordo pienamente
Fatto la salita ai laghi, sei sempre tra 1800 e 2300, salite lunghe non ce ne sono sono tutte da 300-400 metri di D+
ma l'altitudine può presentare un problema
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Kris-pi

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
12/50? Forse intendevi 10/50 [emoji6] Come per la Hero, utilizzerò il 30, tanto non devo fare il tempo, ma arrivare [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si,in effetti è un 10/50 con un 32T...ho fatto il calcolo dello sviluppo metrico,è leggermente superiore quindi più duro della attuale tripla,quindi,pensavo,quest'anno essendo più allenato dovrei avere la stessa resa/fatica con l'Eagle...però darò retta ai molti che consigliano un 30T,in fondo abitando nelle Dolomiti o faccio salita o discesa,piani non ce ne sono...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Si,in effetti è un 10/50 con un 32T...ho fatto il calcolo dello sviluppo metrico,è leggermente superiore quindi più duro della attuale tripla,quindi,pensavo,quest'anno essendo più allenato dovrei avere la stessa resa/fatica con l'Eagle...però darò retta ai molti che consigliano un 30T,in fondo abitando nelle Dolomiti o faccio salita o discesa,piani non ce ne sono...
Anche io quest'anno dovrei essere un po' più preparato dell'anno scorso, dove ho utilizzato sempre il 30, quindi in teoria non dovrei avere probemi con il 32.
Il discorso che faccio a livello personale è, ma dopo 30/40 km della Hero, oppure AVBM, oppure 3Epic, come risponderanno le mie gambe? Ecco, visto che in gare del genere, non credo di utilizzare molto il pignone da 10, preferisco mettere il 30, in modo tale da avere sempre una via di fuga [emoji39][emoji847]
Non punto a fare classifica, ma ad arrivare e concluderla in modo dignitoso, ma soprattutto riuscire a godermi i panorami e vivere intensamente questa giornata [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Anche io quest'anno dovrei essere un po' più preparato dell'anno scorso, dove ho utilizzato sempre il 30, quindi in teoria non dovrei avere probemi con il 32.
Il discorso che faccio a livello personale è, ma dopo 30/40 km della Hero, oppure AVBM, oppure 3Epic, come risponderanno le mie gambe? Ecco, visto che in gare del genere, non credo di utilizzare molto il pignone da 10, preferisco mettere il 30, in modo tale da avere sempre una via di fuga [emoji39][emoji847]
Non punto a fare classifica, ma ad arrivare e concluderla in modo dignitoso, ma soprattutto riuscire a godermi i panorami e vivere intensamente questa giornata [emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si hai ragione,meglio preservare la gamba,tanto il pignone da 10 non si mette...devo ancora uscire in mtb accidenti,quà mettono ancora neve sta settimana a 1300/1600,in abbassamento in certe valli...:zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
517
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc

Classifica mensile dislivello positivo