Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Anche io non vedo l'ora, sebbene mi senta ancora ampiamente impreparato per affrontare i 3400 m di d+ del lungo.
Occhio e croce il profilo mostra che le maggiori asperità sono racchiuse nei primi 50 km, il che mi rassicura, ma da un attento esame del profilo (traccia kml su google earth, precisione non molto elevata) ho estrapolato queste informazioni, che condivido e mi fanno sentire meno tranquillo:

  1. km 1 - 1° tronco di salita verso Cancano: 5,5 km, circa 550 m d+, pend.media 10%
  2. km 9 - torri di Fraele: ca.0.9 km, 110 m d+, pm 11%
  3. km 17.2 - valle corta: ca.2 km, 240 m d+, pm 11,5%
  4. km 19.8 - valle Trela: ca 2.1 km, 140 m d+, pm 6,4 %
  5. km 28.5 - 1° tronco salita Alpisella: ca. 1.8 km, 130 m d+, pm 6.8%
  6. km 30.4 - passo Alpisella: ca.2,7 km, 360 m d+, pm 12,9 %
  7. km 43.2 - ancora valle corta come al punto 3
  8. km 45.7 - bocchetta di Trela: 1,6 km, 180 m d+, pm 11,6%
  9. km 61,4 - dopo Arnoga: 1,35 km, 190 m d+, 13,3%
  10. km 64.5 - Boron: 5,4 km, 300 m d+, pm 6.1%
  11. km 70 - Panoramica Prei: 1,25 km, 190 m d+, pm 13,5%
  12. km 73.8 - Panoramica Le Pone: 0,5 km, 100 m d+, pm 16,5 %
Se da una analisi frettolosa mi ero convinto che bastava "resistere" i primi 50 km e poi vivere di rendita, in realtà un'attenta analisi di tutte le asperità del profilo fa emergere che:

  • nella prima metà di gara le salite sono più lunghe e si fa gran parte del dislivello
  • nella seconda metà è un continuo "mangia e bevi" che nasconde tratti molto duri (punti 9, 11, 13) e ancora diversi km di salita
Oltre ai "muri" di cui ai punti succitati, la salita più tosta sembra comunque quella che si fa tornando dal lago di Livigno verso il passo Alpisella, pedalabile nella prima parte, parecchio impegnativa nella seconda metà (punto 6).
Le prime 5 salite paiono più "pedalabili", vista anche la freschezza dei primi 20-30 km e le pendenze medie.

Per me pedalatore della domenica che ha come unico obiettivo quello di godersi la giornata in compagnia, divertirsi in discesa e ammirare i paesaggi entrando prima della chiusura dei cancelli, la strategia potrebbe essere di partire ad un ritmo medio-basso nelle prime 5 salite, puntando a dare il massimo dalla 6a alla 8a, sperando nel pianoro successivo di recuperare un po' prima di trascinarmi inesorabilmente lungo i terribili muretti della seconda metà che, comunque, paiono troppo corti per poter mettere del tutto KO....o sbaglio??

Chi l'ha già fatto cosa pensa?

Daidaidai che ci siamo, conto alla rovescia partito...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Anche io non vedo l'ora, sebbene mi senta ancora ampiamente impreparato per affrontare i 3400 m di d+ del lungo.
Occhio e croce il profilo mostra che le maggiori asperità sono racchiuse nei primi 50 km, il che mi rassicura, ma da un attento esame del profilo (traccia kml su google earth, precisione non molto elevata) ho estrapolato queste informazioni, che condivido e mi fanno sentire meno tranquillo:

  1. km 1 - 1° tronco di salita verso Cancano: 5,5 km, circa 550 m d+, pend.media 10%
  2. km 9 - torri di Fraele: ca.0.9 km, 110 m d+, pm 11%
  3. km 17.2 - valle corta: ca.2 km, 240 m d+, pm 11,5%
  4. km 19.8 - valle Trela: ca 2.1 km, 140 m d+, pm 6,4 %
  5. km 28.5 - 1° tronco salita Alpisella: ca. 1.8 km, 130 m d+, pm 6.8%
  6. km 30.4 - passo Alpisella: ca.2,7 km, 360 m d+, pm 12,9 %
  7. km 43.2 - ancora valle corta come al punto 3
  8. km 45.7 - bocchetta di Trela: 1,6 km, 180 m d+, pm 11,6%
  9. km 61,4 - dopo Arnoga: 1,35 km, 190 m d+, 13,3%
  10. km 64.5 - Boron: 5,4 km, 300 m d+, pm 6.1%
  11. km 70 - Panoramica Prei: 1,25 km, 190 m d+, pm 13,5%
  12. km 73.8 - Panoramica Le Pone: 0,5 km, 100 m d+, pm 16,5 %
Se da una analisi frettolosa mi ero convinto che bastava "resistere" i primi 50 km e poi vivere di rendita, in realtà un'attenta analisi di tutte le asperità del profilo fa emergere che:

  • nella prima metà di gara le salite sono più lunghe e si fa gran parte del dislivello
  • nella seconda metà è un continuo "mangia e bevi" che nasconde tratti molto duri (punti 9, 11, 13) e ancora diversi km di salita
Oltre ai "muri" di cui ai punti succitati, la salita più tosta sembra comunque quella che si fa tornando dal lago di Livigno verso il passo Alpisella, pedalabile nella prima parte, parecchio impegnativa nella seconda metà (punto 6).
Le prime 5 salite paiono più "pedalabili", vista anche la freschezza dei primi 20-30 km e le pendenze medie.

Per me pedalatore della domenica che ha come unico obiettivo quello di godersi la giornata in compagnia, divertirsi in discesa e ammirare i paesaggi entrando prima della chiusura dei cancelli, la strategia potrebbe essere di partire ad un ritmo medio-basso nelle prime 5 salite, puntando a dare il massimo dalla 6a alla 8a, sperando nel pianoro successivo di recuperare un po' prima di trascinarmi inesorabilmente lungo i terribili muretti della seconda metà che, comunque, paiono troppo corti per poter mettere del tutto KO....o sbaglio??

Chi l'ha già fatto cosa pensa?

Daidaidai che ci siamo, conto alla rovescia partito...

A memoria...

Nella valle corta, che si affronta due volte, c'è un tratto di alcune centinaia di metri molto impegnativo. Al secondo giro, per scelta, ho fatto un pezzo a piedi.
Poi, la salita verso le bocchette di Trela ha il fondo molto irregolare, per cui diventa comunque faticosa.
Successivamente, nel mangia e bevi bisogna sperare di non trovare qualcuno troppo (e inutilmente) timoroso davanti (come è capitato a me l'anno scorso): se molli i freni, l'abbrivio ti aiuta molto nelle risalite, altrimenti sei sempre a spingere. Gli ultimi due tratti credo siano quelli nuovi, ma a quel punto spero di avere suole buone...
La salita da Livigno al passo Alpisella, invece, ha degli strappi che la rendono più dura. Però è ancora nella fase iniziale, per cui le energie ci sono, e l'anno scorso non l'ho sofferta troppo.

Un fattore da tenere in considerazione, che mi ha creato non poche difficoltà nel 2016, è che per il 90% del percorso sei tra i 1800 e i 2350 m, per cui l'ossigeno scarseggia. Meglio procedere di passo e non fare troppe sparate, altrimenti si va veramente in crisi. Parlando ovviamente di poveri mortali come me...

Certo che i panorami dei primi 50 km sono veramente spettacolari e ti ripagano di tutte le fatiche. Poi entri nel bosco e godi molto meno. Immagino che la vista migliori nelle ultime due panoramiche, anche se a quel punto non so se avremo la forza di guardarci intorno e di apprezzare quello che vedremo...
 

supergas

Biker popularis
4/6/12
72
1
0
martina franca
Visita sito
Sono iscritto anche io, ma farò il "classic".
Dopo l'esperienza negativa dello scorso anno alla DSB (cancello chiuso a Monte Croce), quest'anno voglio avere la certezza di vedere il traguardo.
Sono un pedalatore della domenica (unica uscita settimanale) e anche se ultimamente ci stiamo dando dentro (sempre uscite da 80/90 km con dislivello di 1500 mt circa) e credo abbia una preparazione migliore dell'anno scorso, non voglio correre rischi.
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Grazie, ora spero solo di trovare almeno un socio che mi accompagni, ovviamente per il lungo.
Per l'anno prossimo facciamo ormai per tradizione la Hero, ma volevamo fare qualcosa anche a fine luglio.
DSB lungo già provato 1 volta, bello, ma non mi ha trasmesso quella voglia da volerlo rifarlo.
Kroneplatz, ho sentito che è parecchio parecchio tecnica, seppur molto bella.
Per questo avevo pensato alla Alta Valtellina e dai commenti strapositivi post-edizione 2016 sono sempre più convinto.

Se sei ancora del parere, un socio mi sa che lo stai trovando, soprattutto dopo aver letto i vari commenti!
 

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Salve gente,
c'e qualcuno che si è iscritto e non puo piu partecipare. magari anche con pettorale basso, ritirerei in la quota pagata :)
scrivetemi pure in PM
Grazie
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Io ero iscritto al lungo, ma l'altro giorno dopo aver fatto un uscita su asfalto di 82km per 1500 metri di dislivello ho optato per il classic, quest'anno sono totalmente impreparato per vari motivi, poco fondo, poca salita, quindi meglio godersi panorami e arrivare in fondo piuttosto che provare il lungo e rimanere con l'amaro in bocca per non essere riusciti a portarla a termine
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io ero iscritto al lungo, ma l'altro giorno dopo aver fatto un uscita su asfalto di 82km per 1500 metri di dislivello ho optato per il classic, quest'anno sono totalmente impreparato per vari motivi, poco fondo, poca salita, quindi meglio godersi panorami e arrivare in fondo piuttosto che provare il lungo e rimanere con l'amaro in bocca per non essere riusciti a portarla a termine

E' un peccato però, la parte che ti perdi è molto divertente e paesaggisticamente spettacolare...
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Eccomi, ci sono anch'io a fare il classic, mi sono appena iscritto come cicloturista.
Sarò quella settimana a Livigno, l'ultimo giorno chiudo in bellezza. La sfida è stare nei cancelli.
Unico dubbio: oltre alla bici da AM (intense carbine) mi porto anche quella da marathon (canyon lux) apposta per questo giro o fatico un po' di più sulla prima ?
 

bikersgiant

Biker grossissimus
E' un peccato però, la parte che ti perdi è molto divertente e paesaggisticamente spettacolare...
Si immagino, ma vista la mia ormai ultraventennale esperienza pedalata, se sei sotto forma, rischi che non ti diverti, rischi che non la finisci, rischi che diventi un calvario. Bisogna a volte accontentarsi, in attesa di tempi migliori, purtroppo la mia preparazione 2017 è andata a cavolo, vuoi per il terremoto prima, per le nevicate poi, a ciò mettici poi il lavoro che con le tante scadenze fiscali (siamo tornati indietro di 20 anni) ci stanno facendo perdere la testa a noi che di lavoro facciamo il fiscale, aggiungici due genitori che sono stati colpiti in passato da tumore e che oggi stanno facendo i famosi controlli semestrali o trimestrali e quindi un sabato li devi portare a fare la Tac, un altro giorno l'ecocardiogramma, poi le analisi, poi la visita dall'oncologo, poi le radiografie, poi la mammografia e via discorrendo, ti fanno saltare tutte le tabelle. L'importante che almeno per quest'ultima evenienza (tumori) i miei genitori sono stati dichiarati guariti, mia madre ha passato 8 anni, e mio padre quasi 3, almeno questo di positivo c'è. Io con i miei 51 anni e mille impegni è già tanto che riesco ancora a pedalare e partecipare a questi eventi oltre che a far parte di uno dei C.O. di una importante Gran Fondo. Accontentiamoci. Boia chi molla :bum-bum-:
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ciao a tutti, l anno scorso ho fatto il classic. Molto bello. Quest' anno avendo nelle gambe praticamente il doppio dei km ho optato per il marathon. Volevo chiedervi che programma di allenamento seguirete in quest ultimo mese. Lo chiedo perche vorrei evitare di strafare. Simulare 3000 metri di dislivello è difficile anche se abito a Como. L altro giorno ho fatto un uscita di 6 ore e mezza per 2300 di dislivello e ho notato che il fisico ci mette 2-3 giorni a riprendersi totalmente. Per quello da qui al 29 vorrei inserire solo 2 allenamenti di 6 ore. Voi come vi allenate?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ciao a tutti, l anno scorso ho fatto il classic. Molto bello. Quest' anno avendo nelle gambe praticamente il doppio dei km ho optato per il marathon. Volevo chiedervi che programma di allenamento seguirete in quest ultimo mese. Lo chiedo perche vorrei evitare di strafare. Simulare 3000 metri di dislivello è difficile anche se abito a Como. L altro giorno ho fatto un uscita di 6 ore e mezza per 2300 di dislivello e ho notato che il fisico ci mette 2-3 giorni a riprendersi totalmente. Per quello da qui al 29 vorrei inserire solo 2 allenamenti di 6 ore. Voi come vi allenate?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

io sono nelle stesse condizioni, se faccio un'uscita lunga da 5-6 ore di montagna ci metto almeno 2 gg per riprendere al 100%
io causa lavoro credo che potrò fare poco da qua a fine mese, ma ormai credo si possa fare ben poco, l'allenamento che conta l'ho fatto nei mesi precedenti, da Novembre 2016 a maggio in preparazione della Hero

anch'io se riesco farò un paio di lunghi in montagna ma senza esagerare, per me non serve arrivare ai 3000, conta più fare salite magari un po lunghe cercando di trovare un passo giusto senza esagerare in modo da sapersi gestire nella gara, anch'io faccio il Marathon
l'anno scorso ho fatto il classic, partito troppo forte, l'ho pagata nella val viola....
 
  • Mi piace
Reactions: 600evolution

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Qualcuno che l'ha fatta l'anno scorso ( la marathon ) mi sa dire il dislivello effettivo? Sul sito pubblicizzano 3500 m D+, ma facendo due conti sull'altimetria non arrivo neanche a 2500m.
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho riprovato ieri il percorso corto della mia gara di casa. Hanno sistemato i punti più ostici in salita e discesa...ora dire che è perfetta è dire poco! Sabato notte è diluviato ma il terreno ha tenuto benissimo e non ha mai dato problemi. Ora non ci resta che pedalare...faticare...e godere questo paradiso terrestre!
Ps...pedalate si...ma non troppo...vorrei arrivare davanti!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
Iscritto alla classic, già da mesi, anche se da poco più di un anno ho cominciato a pedalare con un po di criterio di allenamento. Con la disponibilità di un'uscita nel we, uso i rulli una o due volte in settimana. Quest'anno mi sono tesserato e ho iniziato a fare qualche GF, ovviamente per sfida/soddisfazione personale e non per classifica. Ho fatto la GF del musinè e domenica al Comba Scura (entrambe coppa piemonte). 60km e 2k di dislivello di ho fatti e son sopravvissuto; spero di non bucare i cancelli e di divertirmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo