Alta via del baldo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Salve Ragazzi.
Volevo una delucidazione in merito al sentieri 651 ovvero l'alta via del Baldo.
Non appena scomparirà la neve in quota, pensavo di salire fino a tratto spino con la cabinovia di Malcesine per poi raggiungere in mtb Cima Telegrafo a quota 2200 e poi ridiscendere verso Chierico/Fiori d.B.
Ma a questo punto vorrei chiedere a chi ne sa più di me e conosce meglio la zona, quali discese si potrebbero prendere per tornare verso Malcesine, escludendo già da ora FR o sentieri troppo impegnativi.
Altro quesito: il 651 è percorribile o ci sono divieti per le mtb?

(PS: Si, lo so, qualcuno potrebbe consigliarmi di salire all'Altissimo piuttosto che sul versante Sud.....rispondo subito in merito: sorry, già fatto!)
 

MARCO+

Biker tremendus
Salve Ragazzi.
Volevo una delucidazione in merito al sentieri 651 ovvero l'alta via del Baldo.
Non appena scomparirà la neve in quota, pensavo di salire fino a tratto spino con la cabinovia di Malcesine per poi raggiungere in mtb Cima Telegrafo a quota 2200 e poi ridiscendere verso Chierico/Fiori d.B.
Ma a questo punto vorrei chiedere a chi ne sa più di me e conosce meglio la zona, quali discese si potrebbero prendere per tornare verso Malcesine, escludendo già da ora FR o sentieri troppo impegnativi.
Altro quesito: il 651 è percorribile o ci sono divieti per le mtb?

(PS: Si, lo so, qualcuno potrebbe consigliarmi di salire all'Altissimo piuttosto che sul versante Sud.....rispondo subito in merito: sorry, già fatto!)

Ciao Federico...io conosco un po' la zona ed il giro che vorresti fare tu...farebbe molta gola anche a me...per tonrare a Malcesine non conosco molto bene i sentieri e non so' darti dritte...però se vuoi scendere dal versante del rifugio Fiori del Baldo...puoi dare un'occhio alla mia traccia gpx sul mio profilo...che torna a Garda...molto varia e bella...nulla di davvero impegnativo...
p.s. cmq fammi sapere come deciderai di compiere il giro definitivo...che magari mi aggrego:spetteguless:
ciaooooooo
 

MARCO+

Biker tremendus
Io avevo idea di fare partenza da Garda...mattina molto presto...valle dei molini...classico giro del crero...lungo fino quasi a Brenzone (mi sembra si chiami così il paese) un po' di gardesana...e arrivare a Malcesine...funivia...punta telegrafo...e giù verso fiori del baldo versante sud...e ritorno a Garda...girone megagalattico!!!
tu che ne pensi di questo possibile giro?
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Io avevo idea di fare partenza da Garda...mattina molto presto...valle dei molini...classico giro del crero...lungo fino quasi a Brenzone (mi sembra si chiami così il paese) un po' di gardesana...e arrivare a Malcesine...funivia...punta telegrafo...e giù verso fiori del baldo versante sud...e ritorno a Garda...girone megagalattico!!!
tu che ne pensi di questo possibile giro?

:OOO:................si.....da fare in almeno 2 uscite......:smile::smile::smile::celopiùg:
Il tratto garda-crero-brenzone, passando per sisam o chissa cosa, potrebbe anche andare, ma già qui se ne vanno almeno il 40% delle energie (parlo per me, per la mia preparazione).
Se poi vorresti collegare Malcesine-tratto spino-telegrafo e giù.....beh sarebbe una tirata non da poco, anche perchè quando si parla di baldo, non si parla di noccioline, intendiamoci;
l'itinerario lo si potrebbe definire da paura, ma la preparazione per un giro così deve essere di alto livello, io so già che non potrei farcela.
(anche perchè le discese dal baldo bisogna sempre farle con una certa lucidità mentale e non con le gambe cotte)
 

deca78

Biker ciceronis
Ciao anni fa feci un sentiero che dal Telegrafo ritorna a Malcesine, ma in Bike non credo si a fattibile!!!

Se vuoi stare "da questa parte" del Baldo forse ti converrebbe fare da Garda - San Zeno - Prada - Fiori del Baldo (pedalata o funivia se non ne hai piu) - Lumini - Garda.

Trovi alcune foto tra cui quella della traccia e la descrizione sul nostro sito

Bellissimo giro, impegnativo ma con spunti moooolto interessanti!!!
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Quoto deca, il giro in cresta non è consigliabile in bici perchè poco pedalabile e pieno di gente (la Domenica), rischieresti di tribolare senza divertirti.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Quoto deca, il giro in cresta non è consigliabile in bici perchè poco pedalabile e pieno di gente (la Domenica), rischieresti di tribolare senza divertirti.
quoto deca e cincen

@fede scordati la cresta non pedalabile e lunghissima
se non ti va di di fare mooolta salita, anzi di farne pochissima, esiste il busbike che ti porta a prada con 6 euri e da qui con altri 14 puoi prendere come detto da deca la bidonvia e seggiovia fino ai fiori del baldo...cosi facendo ti avanzerebbero le gambe per continuare fino al telegrafo per la foto di rito!
naturalmente io vengo a insegnarti la discesa fino a garda, alle auto, ma parto prestino prestino per arrivare in cima prima di te (mi vergogno a prendere gli impianti :smile::smile::smile: hem! solo quelli non indispensabili!!! :smile:)
 

MARCO+

Biker tremendus
:OOO:................si.....da fare in almeno 2 uscite......:smile::smile::smile::celopiùg:
Il tratto garda-crero-brenzone, passando per sisam o chissa cosa, potrebbe anche andare, ma già qui se ne vanno almeno il 40% delle energie (parlo per me, per la mia preparazione).
Se poi vorresti collegare Malcesine-tratto spino-telegrafo e giù.....beh sarebbe una tirata non da poco, anche perchè quando si parla di baldo, non si parla di noccioline, intendiamoci;
l'itinerario lo si potrebbe definire da paura, ma la preparazione per un giro così deve essere di alto livello, io so già che non potrei farcela.
(anche perchè le discese dal baldo bisogna sempre farle con una certa lucidità mentale e non con le gambe cotte)

L'importante è sognare!!!!:medita:beh io le sparo sempre grosse...
effettivamente il giro è davvero da pauraaaaaaaaaa...
Io una volta sono arrivato fino a brenzone facendo la parte bassa del lago...cioè senza sisam e quant'altro...e credo che da brenzone a malcesine non rimanga molto...e fin qui il dislivello non dovrebbe essere eccessivo...ma ci vogliono sicuramente almeno 3 ore...
riposo in funivia...
l'incognita per me che non conosco è la salita e il tempo necessario per arrivare da tratto spino a punta telegrafo...qualcuno ne ha un'idea?e com'è il sentiero?
poi da fiori del baldo a Garda direi circa 1,30/2 ore stanchezza permettendo...
quindi rimane da capire la salita al telegrafo da tratto spino...?tempi, percorrenza, pendenza, fondo...
Però sarebbe davvero un'impresa memorabile...
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
@fede scordati la cresta non pedalabile e lunghissima
se non ti va di di fare mooolta salita, anzi di farne pochissima, esiste il busbike che ti porta a prada con 6 euri e da qui con altri 14 puoi prendere come detto da deca la bidonvia e seggiovia fino ai fiori del baldo...cosi facendo ti avanzerebbero le gambe per continuare fino al telegrafo per la foto di rito!
naturalmente io vengo a insegnarti la discesa fino a garda, alle auto, ma parto prestino prestino per arrivare in cima prima di te (mi vergogno a prendere gli impianti :smile::smile::smile: hem! solo quelli non indispensabili!!! :smile:)

Grazie mille dei consigli...:celopiùg:

Pensavo pure al bus&bike con arrivo a Novezza, per poi prendere per malga Ime, salita a valfredda, 64, dosso dei cavalli e poi giù passando per Lumini/belpo...
Itinerario lungo ma fattibile, che ne dici?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
l'incognita per me che non conosco è la salita e il tempo necessario per arrivare da tratto spino a punta telegrafo...qualcuno ne ha un'idea?e com'è il sentiero?

Ciao, io qualche anno fa ho fatto Trattospino-Telegrafo a piedi e ci ho messo circa 3/3,5 ore (sui cartelli c'è scritto 4 ore) ... il sentiero è molto sassoso e smosso ... in un piccolo tratto c'è una fune (tipo ferrata) perchè sei su roccia e non c'è il sentiero, il tratto è comunque breve ... in altri punti il sentiero è molto largo, ma rimane il fatto che ci sono molte pietre smosse ...

Secondo me dipende dal vostro grado "trialistico" di andare in bici, non è detto che non sia fattibile ... dipende da come uno va in bici ... io per esempio non lo farei mai, sia perchè sono una mezza pippa, sia perchè di solito vado solo in giù :loll:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Sono salito già un po' di volte a Punta Telegrafo, partendo dalla pianura (e tutta pedalata, com'è da farsi!!). è un giro che mi dà davvero tanta soddisfazione, sia verso la val d'adige, sia verso Assenza. entrambe le discese sono molto lunghe ed impegnative, da fare solo se hai un'ottima tecnica e bici adatta.

La cresta dal Telegrafo verso nord (e da nord a sud penso sia peggio) è stata fatta da Shrek tempo fa, ed è sconsigliabile. si fa tanto a piedi. Ad occhio il sentiero è bello solo fino a Cima Valdritta.

Il tratto rif. Chierego/Cima Telegrafo è un must per mtb all mountain secondo me.

Attenzione che tutti i sentieri che percorrete sulla catena del Baldo sono vietati ai mezzi meccanici, per cui sempre rispetto delle persone e della montagna, precedenza ai trekkers, e possibilmente è meglio andarci in periodi poco frequentati.

Ciao
 

MARCO+

Biker tremendus
In sostanza consigliate di salire al telegrafo dal rifugio fiori del baldo...chierego e poi su fino alla Punta...
La salita da questa parte com'è...e la ciclabilità?
Perchè a questo punto sarebbe un bel giro...almeno per le mie gambe...bus&bike fino a prada...poi pedalato fino al telegrafo (più o meno)...e poi giù...magari verso Garda che conosco abbastanza bene e le discese non sono da enduro/frreride...ma un po' più trail/am light...
grazie per le info...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
In sostanza consigliate di salire al telegrafo dal rifugio fiori del baldo...chierego e poi su fino alla Punta...
La salita da questa parte com'è...e la ciclabilità?
Perchè a questo punto sarebbe un bel giro...almeno per le mie gambe...bus&bike fino a prada...poi pedalato fino al telegrafo (più o meno)...e poi giù...magari verso Garda che conosco abbastanza bene e le discese non sono da enduro/frreride...ma un po' più trail/am light...
grazie per le info...
per i meno estremisti esiste la possibilità del bus bike preso a garda per prada [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3869[/URL] o per cavallo di novezza con risalita dall'altra parte della cresta
entrambi, anche se fatti con il bus, sono impegnativi...io non mi sono mai avvalso del bus perchè si perde il sapore dell'impresa e della sfida che si instaura con sua maestà Baldo
al contrario usufruisco spesso del busbike che parte da verona per l'alta lessinia, quì non c'è nessuna sfida da vincere ed inoltre finisco la giornata con oltre 100 km all'attivo affrontando comunque un dislivello+ di 1000-1500 m. e più
 

MARCO+

Biker tremendus
per i meno estremisti esiste la possibilità del bus bike preso a garda per prada [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3869"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3869[/URL][/URL] o per cavallo di novezza con risalita dall'altra parte della cresta
entrambi, anche se fatti con il bus, sono impegnativi...io non mi sono mai avvalso del bus perchè si perde il sapore dell'impresa e della sfida che si instaura con sua maestà Baldo
al contrario usufruisco spesso del busbike che parte da verona per l'alta lessinia, quì non c'è nessuna sfida da vincere ed inoltre finisco la giornata con oltre 100 km all'attivo affrontando comunque un dislivello+ di 1000-1500 m. e più

infatti il link dell'itinerario che hai postato l'ho inserito io...ho preso il bus&bike a Garda...sono partito in sella da prada e mi sono fatto tutto pedalato fino al Rifugio Fiori del baldo circa 1100metri dislivello...quello che mi piacerebbe conoscere è com' è il tratto che dal rifugio Fiori del B. arriva a punta telegrafo...pendenze, fondo, ciclabilità...?se qualcuno può darmi qualche info...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
infatti il link dell'itinerario che hai postato l'ho inserito io...ho preso il bus&bike a Garda...sono partito in sella da prada e mi sono fatto tutto pedalato fino al Rifugio Fiori del baldo circa 1100metri dislivello...quello che mi piacerebbe conoscere è com' è il tratto che dal rifugio Fiori del B. arriva a punta telegrafo...pendenze, fondo, ciclabilità...?se qualcuno può darmi qualche info...
ops! che figura di M@@@a! :oops:

dai fiori del baldo al chierego è una rampa dura, io a quel punto la faccio a piedi ma ho sulle gambe la salita da garda o da caprino (a secondo della discesa che scelgo di fare) e la ROMina ultimamente ingrassata. Poi c'è un tratto fattibile on bike da batticuore per la straordinaria bellezza dei panorami (foschia permettendo) poi se sali alla croce di ferro (la meta) o abbandoni la bike al rifugio (ROMina non me lo perdonerebbe) o te la porti a spalle
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
La durezza degli itinerari sul M.te Baldo le la dice la carta topo, ad esempio Castelletto mt 67 slm P.ta Telegrafo 2200 mt slm quindi circa 2100 mt di salita di cui un bel tratto su mulattiera impegnativa x fondo e pendenza, se poi vuoi goderti le incredibili discese verso il lago o la val d'Adige devi ovviamente arrivare in cima abbastanza lucido perchè sono tutte abbastanza impegnative, in alternativa si possono tagliare mt con gli impianti di risalita, la traversata integrale da Caprino a Mori l'ho fatta anni fa a piedi molto bella merita senz'altro anche provare in bike se sei disposto a spingerla/portarla nei tratti non pedalabili ma questo fa parte del gioco ciao
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
La durezza degli itinerari sul M.te Baldo le la dice la carta topo, ad esempio Castelletto mt 67 slm P.ta Telegrafo 2200 mt slm quindi circa 2100 mt di salita di cui un bel tratto su mulattiera impegnativa x fondo e pendenza, se poi vuoi goderti le incredibili discese verso il lago o la val d'Adige devi ovviamente arrivare in cima abbastanza lucido perchè sono tutte abbastanza impegnative, in alternativa si possono tagliare mt con gli impianti di risalita, la traversata integrale da Caprino a Mori l'ho fatta anni fa a piedi molto bella merita senz'altro anche provare in bike se sei disposto a spingerla/portarla nei tratti non pedalabili ma questo fa parte del gioco ciao

....si ma da quello che ho capito, la si potrebbe definire una "scelta sadica".
 

MARCO+

Biker tremendus
ops! che figura di M@@@a! :oops:

dai fiori del baldo al chierego è una rampa dura, io a quel punto la faccio a piedi ma ho sulle gambe la salita da garda o da caprino (a secondo della discesa che scelgo di fare) e la ROMina ultimamente ingrassata. Poi c'è un tratto fattibile on bike da batticuore per la straordinaria bellezza dei panorami (foschia permettendo) poi se sali alla croce di ferro (la meta) o abbandoni la bike al rifugio (ROMina non me lo perdonerebbe) o te la porti a spalle

Tranqui...no problem!!!:spetteguless:
Ricordo infatti che dal rifugio Fiori del Balbo guardando il Chierego la salita mi sembrava su carrareccia abbastanza mossa ma fattibile e dalla pendenza abbastanza interessante...
Quindi in sostanza se ho capito bene...dal R. fiori del B al chierego rampa abbastanza dura...poi tratto ciclabile bello con panorami (quanto lungo + o -???)...poi tratto bici a spalla fino al telegrafo...e poi giù fino a Garda nel mio caso...
Tu che discesa mi consigli per arrivare a Garda?Tieni conto che io nella mia traccia...avevo fatto una discesa abbastanza mista...un po' tutti i gusti...?ho una full 140/140...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Tranqui...no problem!!!:spetteguless:
Ricordo infatti che dal rifugio Fiori del Balbo guardando il Chierego la salita mi sembrava su carrareccia abbastanza mossa ma fattibile e dalla pendenza abbastanza interessante...
Quindi in sostanza se ho capito bene...dal R. fiori del B al chierego rampa abbastanza dura...poi tratto ciclabile bello con panorami (quanto lungo + o -???)...poi tratto bici a spalla fino al telegrafo...e poi giù fino a Garda nel mio caso...
Tu che discesa mi consigli per arrivare a Garda?Tieni conto che io nella mia traccia...avevo fatto una discesa abbastanza mista...un po' tutti i gusti...?ho una full 140/140...
per garda la via più bella è sicuramente fiori del baldo-forte di naole via appena sotto la cresta (vietata), giù a malga valfredda e a dx via colonei de pesina fino alle bocchette di naole, trasbordo in lato lago e giuù da m.ga zocchi-m.ga monteselli e risalitina asfaltata per lumini e ancora giù per il bosco delle sperane fino ad albisano, salita sul luppia e magnifica discesa fino a punta s.vigilio con arrivo sulla riva del benaco al porto di garda
 

Classifica mensile dislivello positivo