Alta via di Fundres sentiero 66

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
A due passi da Brunico,un bel triangolo che si presta all'allmountain è quallo compreso tra la val di Fundres la val Selva dei Mulini e Falzes,ovvero il crinale solcato dall'ultima parte del sentiero denominato Alta Via di Fundres,chi mi conosce sa che ho un debole per i crinali così in vacanza non potevo farmi mancare una capatina in zona.
Oggi 2 agosto il meteo birichino sembra discreto e ne approfitto,dall'altipiano di Falzes mi porto al parcheggo Gelenke e passando per Moarhofalm(si mangia un gran bene) arrivo su sterrata nei pressi di malga Grunbachalm,poco prima sentiero a destra per il lago Verde e crinale AVF,in salita i tratti in sella sono pochissimi(spallerò per più di un ora),ma non è assolutamente un problema,anzi questo mi permette di guardare ancora di più le bellezze che mi circondano.

il solitario lago Verde
sommo01.JPG


Un ultimo sforzo e raggiungo una croce sul crinale-cime di Pozzo intersecando l'alta via,il panorama è davvero notevole, a nord i monti della valle Aurina e le vedrette di Ries e a sudest le dolomiti,

sull'alta via di Fundres
sommo02.JPG


il crinale sembra molto invitante e dopo un panino con lo speck e formaggio salgo in bici,anche qui i tratti in sella non sono molti,è un su e giù sfiancante,ci sono diversi gradoni da salire e scendere e ci riesco con non poca fatica.Sono da solo e non c'è anima viva intorno,solo qualche mucca sui prati in basso,credo che siano pochissimi a fare questa alta via ben segnata con pallini biancorossi ed è un peccato perchè a piedi deve essere molto interessante.

verso cima Malperna
sommo03.JPG


qualche tratto in sella si riesce a farlo ed è impagabile la sensazione che si prova a questa quota,che bello andare in bici sui sentieri,mi trovo in alto adige che è per me il paradiso dell'allmountain,il potenziale in logica AM della zona è immenso.Ancora un piccolo sforzo,qualche passaggio con corde fisse e sono sull'ultima cima del crinale,ecco il monte Sommo o Sambock.Da qui si vede Brunico con l'orrendo panettone di Plan de Corones trasformato in parco giochi dalla miopia umana.

l'inizio della discesa
sommo04.JPG


Mi mangio un'altro panino,cerco e trovo una Cache grazie all'aiutino telefonico di GFavier,respiro a pieni polmoni,un ultimo sguardo a 360°(non vorrei mai scendere),mi infilo il tutore e via per la discesa,mi aspettano 1600 metri di dislivello in giù...spero siano belli.
Il primo tratto è un facile pratone molto aereo,poi qualche tratto tecnico prima di entrare nel bosco.Nei pressi della Geigerhutte mi riempio la borraccia.Atraverso un paio di volte delle sterrate,il sentiero è sempre bello e ciclabile,arrivo ad una casa per turisti,brevissimo tratto su asfalto e poi sentiero che più scende e più diventa bello e accativante,ultimo tratto prima del fondovalle bellissimo.Il sentiero n°66 sbuca su una sterrata a quota 950slm nei pressi di Gissbach

la discesa
MONTE_SOMMO.JPG


conclusioni
il crinale sull alta via di Fundress fino al monte sommo è bellissimo ma in bici non lo consiglio,troppi i tratti bici in spalla,la discesa è molto bella,il problema è arrivarci in bici,il monte Sommo si potrebbe raggiungere da una strada ad est da malga Pitzinder,credo si pedali fino a quota 2250 poi 30 minuti bici in spalla con tratti con funi metalliche verso nord del monte Sommo,quindi solo per esperti camminatori ciclisti.
Il prossimo anno se tutto va come deve andare vorrei,sempre in zona, risalire il vallone a nord di Terento,riprendere l'AVF a crinalizzare fino al lago Verde e poi giù dal sentiero65 fino a Chienes,se qualcuno conosce le zone le info sono ben accette.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ecco un altro breve tratto dell'AVF e discesa su sentiero n°65,ancora una volta parto dal parcheggio Gelenke dove scarrozzo il rsto della famiglia evitando 750 metri di dislivelllo su noioso asfalto.

bella sterrata fino a malga Pichler,45 minuti di bici a spinta/spalla fino alla cima sopra la sella,crinale quasi tutto ciclabile fino alla selletta 2330slm,discesa su sentiero non segnato ma evidente fino al lago Verde,sempre in discesa su sent 65(qualche taglio sulla sterrta)bello fino nei pressi di malga Moarhof,da qui il sentiero è in stato di abbandono,ma faticando si fa quasi tutto in sella(diversi alberi di traverso e passaggio difficoltoso sul torrente),poi tratto sterrato e asfalto fino a riprendere il sentiero nel bosco,qui il tratto più bello(sempre facile),breve disgressione su sent 7 fino all'asfalto e su sterrate e tratti di sentiero si arriva nel centro di Chienes a 850 slm.

Nel complesso giro AM con 45 minuti a spinta per raggiungere il crinale,ottimo il tratto di crinale e discesa nel complesso discreta.

24223.jpg



24222.jpg


24224.jpg



24225.jpg

zoom.php
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Ciao mauro , complimenti per i tuoi giri. E' sempre un piacere leggerti. Da amico (come spero tu mi consideri) ti mando un'aforisma autoironico del celebre drammaturgo irlandese G.B.SHAW:

“Lo spettacolo più ridicolo del mondo è un uomo in bicicletta, che fatica coi suoi piedi più forte che può e crede che il suo cavallo lo porti, mentre è lui che porta il suo cavallo” G.B.SHAW

PS. Quando vuoi venire a "spallare" sul Cimone fammelo sapere. Ieri sono andato con alcuni amici. 2000 mt dislivello e 1 ora di ciclo in spalla sono abbastanza per te??
Ciao
Gigi
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao mauro , complimenti per i tuoi giri. E' sempre un piacere leggerti. Da amico (come spero tu mi consideri) ti mando un'aforisma autoironico del celebre drammaturgo irlandese G.B.SHAW:

“Lo spettacolo più ridicolo del mondo è un uomo in bicicletta, che fatica coi suoi piedi più forte che può e crede che il suo cavallo lo porti, mentre è lui che porta il suo cavallo” G.B.SHAW

PS. Quando vuoi venire a "spallare" sul Cimone fammelo sapere. Ieri sono andato con alcuni amici. 2000 mt dislivello e 1 ora di ciclo in spalla sono abbastanza per te??
Ciao
Gigi

Ciao Gigi.....saranno gli anni che passano ma ultimamente il cavallo pesa sempre di più:smile:........è facile che in autunno ti vengo a trovare con qualche BDB,se i metri di dislivello e i tratti a spinta sono di meno non è che me la prendo nèèèè,anzi :spetteguless:.......e se passi da Brescia vieni a trovarci.

ciaoooooooooooooooooo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
fantastico, scovi sempre dei bei giri "cicloalpinistici" :freeride:

complimenti! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo