Alternative all'alcool isopropilico puro? (non ce ne sono)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra che su questo prodotto si stia accumulando un poco di mitologia.
Una è quella della purezza assoluta... ma a che pro? Ci distillate stupefacenti?
Sulla base di quali informazioni stabilite che ce l'avete più puro? dalle foto su un sito web?

Altre info mitologiche sono quelle che ne parlano come se fosse una pietra filosofale, usata da alchimisti che scovano arcane informazioni accessibili solo a loro, a cui permette di farne usi sconosciuti ai comuni mortali...

Se lo comprate all'estero certamente deve essere trasportato in conformità alle norme sulle merci pericolose... ma questo vale per migliaia di prodotti che, ad esempio, varcano la Manica.

Comprarsene 5 litri, per mettersi in casa un prodotto che potrebbe essere potenzialmente infiammabile non mi sembra una trovata geniale...

Infine: chiaramente se se ne acquista una tanica da 5 litri è certo che il costo specifico è inferiore. Ma vorrei un'informazione completa, che indichi anche quanto costa un trasporto di merce pericolosa.

Ripeto, come già detto... ne ho acquistato due bombolette che non arrivano a un litro insieme. Credo che mi dureranno un paio di anni...
Ancora: ma cosa ve ne fate? :nunsacci:
Che ci fate i chirurghi con i componenti della bici?
O ci uscite a sguazzare nel fango
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A parte che in Italia si trova a 8 euro per singolo litro. Come da link.
Trovo assurdo ed estremamente pericoloso che qualcuno si improvvisi chimico per diletto.
E comunque l'azienda da cui hai acquistato è un rivenditore di chemicals, che non penso possa vendere a privati.
E se si parla di prodotti regolati da ADR (in Italia) è necessario un patentino per manipolarli.
Altrimenti si tratta di comportamento non in linea con la legge italiana.
E ora sono io che considero chiuso il discorso
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Io sono andato alla ricerca di questo alcool per tutta la città senza trovarlo e dato che non mi andava di prenderlo online pagando più di spese che di prodotto, sono andato da un negozio che fornisce anche i restauratori e gli ho chiesto l'isopropolico. Non ne aveva mai sentito parlare e dopo avergli spiegato cos'è mi ha dato una tanichetta di un prodotto che si chiama shellac 100, che è usato dai restauratori come solvente. Non c'è scritta la composizione ma ha un odore molto forte tra acetone e alcool. L'ho usato per fare la manutenzione della forcella e ha funzionato da dio, scioglie il grasso in maniera incredibile, evapora rapidamente e non sembra lasciare residui. L'ho spruzzato anche su un vecchio pezzo di gomma per fare una prova e non ha fatto nessun danno...che dire: 4 euro per un litro di prodotto che a mio parere fa il suo dovere egregiamente e la forcella funziona alla grande. Ci ho anche pulito cuscinetti e altre parti sporche di grasso, anche verniciate. A parte la puzza io l'ho trovato ottimo
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io in tre mesi ne ho consumato circa 2L dell'ultima fornitura per i vari usi citati. Forse potrei essere più accorto e consumarne di meno...

Accidenti! Due litri in tre mesi sono quasi una bordolese al mese.... possiamo già considerala una "dipendenza dall'alcol"!!! :-P:-P:-P
adesivo_nocera_Alcolisti%252520Anonimi_01.jpg



,,,scusa, non ho resistito... :celopiùg:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Sono un chimico e lavoro per un'azienda farmaceutica in R&D, in particolare nello sviluppo di processi di produzione. L'IPA credo sia il solvente più usato dopo l'acqua e l'acetone.

L'alcool isopropilico (o isopropanolo) al 99,5% è da considerarsi "tecnicamente puro" oppure, come a volte si legge sulle confezioni "technical grade quality". Quel 0,5% è composto da sottoprodotti di lavorazione come il propanolo, isoutanolo, altri alcooli secondari e acqua. Va più che bene per utilizzarlo come sgrassatore.

Le proprietà chimico fisiche dell'IPA al 99,5% non sono assolutamente diverse dal 99,9%. Non c'è differenza di volatilità e nessuno dei due lascia aloni o residui una volta evaporati.
Voler utilizzare il 99,9% è come andare in giro con un lanciafiamme per difendersi dalle zanzare.

L'IPA al 99,5% si usa anche nella produzione farmaceutica di farmaci per uso orale, mentre si usa il purissimo (>99,9%) per la produzione dei farmaci sterili che devono essere iniettati in endovena.
Ora, con tutto il bene che vogliamo alle nostre costose e sudate bike, tra sgrassare un ammortizzatore ed iniettarsi un farmaco in endovena direi che ci passa un oceano.
:prost:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sono un chimico e lavoro per un'azienda farmaceutica in R&D, in particolare nello sviluppo di processi di produzione. L'IPA credo sia il solvente più usato dopo l'acqua e l'acetone.

L'alcool isopropilico (o isopropanolo) al 99,5% è da considerarsi "tecnicamente puro" oppure, come a volte si legge sulle confezioni "technical grade quality". Quel 0,5% è composto da sottoprodotti di lavorazione come il propanolo, isoutanolo, altri alcooli secondari e acqua. Va più che bene per utilizzarlo come sgrassatore.

Le proprietà chimico fisiche dell'IPA al 99,5% non sono assolutamente diverse dal 99,9%. Non c'è differenza di volatilità e nessuno dei due lascia aloni o residui una volta evaporati.
Voler utilizzare il 99,9% è come andare in giro con un lanciafiamme per difendersi dalle zanzare.

L'IPA al 99,5% si usa anche nella produzione farmaceutica di farmaci per uso orale, mentre si usa il purissimo (>99,9%) per la produzione dei farmaci sterili che devono essere iniettati in endovena.
Ora, con tutto il bene che vogliamo alle nostre costose e sudate bike, tra sgrassare un ammortizzatore ed iniettarsi un farmaco in endovena direi che ci passa un oceano.
:prost:
Oooooooooh, e qui ci mettiamo su una bella pietra! Vai, alè, questione chiusa... grazie! :celopiùg:

PS
... oh, la storia del lanciafiamme contro le zanzare non mi pare mica malaccio.... uhmmmm.... sai mica dove posso comprarne uno? :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo che tu abbia la minima idea di ciò di cui si sta parlando.
Opero nell'industria chimica da quasi quarant'anni.
Ho lavorato su impianti di rettifica solventi e ho distillato migliaia di tonnellate di alcoli.

Vendo prodotti chimici da trent'anni.

Ripeto che gli improvvisati dovrebbero evitare di manipolare prodotti chimici.
Oggi ho la responsabilità commerciale su prodotti che possono essere pericolosi , soprattutto quando puri.
Io evito accuratamente che persone "ignoranti" possano accedere a questi prodotti. Ne va della sicurezza pubblica.

C'è poco da fare i saputi. ..
Che ognuno faccia il suo mestiere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alcuni chemicals devono assolutamente essere denaturati per contenere la pericolosità.
La purezza assoluta per pulire un poco di grasso è una pippa! !!
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Sono un chimico e lavoro per un'azienda farmaceutica in R&D, in particolare nello sviluppo di processi di produzione. L'IPA credo sia il solvente più usato dopo l'acqua e l'acetone.

L'alcool isopropilico (o isopropanolo) al 99,5% è da considerarsi "tecnicamente puro" oppure, come a volte si legge sulle confezioni "technical grade quality". Quel 0,5% è composto da sottoprodotti di lavorazione come il propanolo, isoutanolo, altri alcooli secondari e acqua. Va più che bene per utilizzarlo come sgrassatore.

Le proprietà chimico fisiche dell'IPA al 99,5% non sono assolutamente diverse dal 99,9%. Non c'è differenza di volatilità e nessuno dei due lascia aloni o residui una volta evaporati.
Voler utilizzare il 99,9% è come andare in giro con un lanciafiamme per difendersi dalle zanzare.

L'IPA al 99,5% si usa anche nella produzione farmaceutica di farmaci per uso orale, mentre si usa il purissimo (>99,9%) per la produzione dei farmaci sterili che devono essere iniettati in endovena.
Ora, con tutto il bene che vogliamo alle nostre costose e sudate bike, tra sgrassare un ammortizzatore ed iniettarsi un farmaco in endovena direi che ci passa un oceano.
:prost:

Confermo quanto detto sopra. Basterebbe una purezza anche inferiore...
Per l'acquisto dell'isopropanolo per il laboratorio chimico in cui lavoro abbiamo dovuto dotarci a suo tempo della licenza UTIF, le grosse aziende che forniscono i prodotti chimici non lo spediscono altrimenti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.122
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
[MENTION=83384]ridefree[/MENTION] [MENTION=117254]Hot[/MENTION] basta con polemiche e battibecchi, ritenetevi avvisati
 

Classifica mensile dislivello positivo