AM: pedali SPD o flat ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierlo8961

Biker ciceronis
Non so se avete visto "paperissima" di qualche giorno fa, riproponeva un video della gara di Pechino di xc con un povero atleta che si lanciava a tutta velocità in discesa su una pietraia...per impuntarsi con l'anteriore su un masso e volare..orrore orrore...con tutta la bici al seguito. Il poveretto ha fatto un tuffo di faccia tirandosi dietro la bici che non si è affatto sganciata...meno male che non hanno fatto vedere il resto...Io ho provato i pedali a sgancio rapido, sia su strada (per iniziare) che su fuoristrada ed ho deciso che non fanno per me...in montagna ci vado per rilassarmi, per godermi il panorama e non per pensare tutto il tempo a quando cadrò dalla bici se non mi sgancio....con i Flat di dimentichi di avere i pedali....ma questa è ovviamente la mia opinione e non essendo uno stupido (perchè solo gli stupidi non cambiano mai idea e opinione) non è nè assoluta, nè universale, nè definitiva. Magari un giorno provo con altri pedali, magari shimano...(ho i Time Attac Carbon)....


Lascia stare i cinesi..... e lascia perdere i loro video (chi si ricorda la trasmissione BANZAI ?)

Mai sentito di SPD che non si sganciano.... ci sono poi varie tacchette con profili diversi per consentire anche una minima traslazione del piede sul pedale, se proprio non ti va di sentirti costretto.... ma va tranquillo in fatto di sicurezza (poi regoli la molla come preferisci....)
 
Penso questi (PDM545):
spd545_small.jpg


esatto:celopiùg:
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Lascia stare i cinesi..... e lascia perdere i loro video (chi si ricorda la trasmissione BANZAI ?)

Mai sentito di SPD che non si sganciano.... ci sono poi varie tacchette con profili diversi per consentire anche una minima traslazione del piede sul pedale, se proprio non ti va di sentirti costretto.... ma va tranquillo in fatto di sicurezza (poi regoli la molla come preferisci....)
Ma quale cinesi :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Erano le olimpiadi di Pechino e quello che ho visto era un atleta occidentale che lottava per la medaglia olimpica, mica da ridere (anzi credo che non abbia potuto ridere per un bel pò...)...
Quanto a banzai....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile: era una trasmissione Giapponese (sono loro che hanno quel pessimo gusto per l'umorismo...) e non cinese......che insalata ragazzi!!!!!
Mi sa che i pedali a sgancio rapido fanno male davvero... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Eh lo so... stiamo sempre parlando di compromessi... poi dipende un poco anche da come è fatta la suola della scarpa: se ha un canale centrale abbastanza lungo e si sposta il piede un poco avanti l aggancio rimane nel canale e la parte laterale della suola grippa sui pin...

Dubito fortemente.Io uso i 545,molto diffusi proprio per la larga base d'appoggio,con "denti" che rimangono più alti rispetto al gancio se li paragoniamo ai Mallet.In più Shimano offre la possibilità di regolare la tensione della molla,mentre Crank solo la possibilità di montare le tacchette rovesciate destra-sinistra modificando l'angolo libero(comunque molto importante fisiologicamente).Ciononostante,ribadisco che con i pedali del tipo che uso io,ci si può sganciare solo momentaneamente,a velocità trialistica,in passaggi proprio estremi.Diversamente guai a farlo,molto meglio allora usare i flat con suola giusta. Quoto Pierlo però quando dice che chi è abituato da sempre ad essere agganciato si basa quasi inconsciamente sul fatto di esserlo,lavorando in tiro ad esempio in manovre tipo bunny-hop o per saltare maggiormente sui dossi;fare un pò di lavoro coi flat sarebbe utile per migliorare la sensibilità,ritornando quindi a quanto esposto nel primo post,cioè che l'ottimale sarebbe essere disinvoltamente capaci di usare entrambi.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Il mio sogno sono i flat con attacco tipo Cranck Brothers Mallet 2... costano abbastanza, però sono un ottimo compromesso: agganciato in salita e con tutta la superficie di appoggio libera di un flat normale in discesa...
e si nonostante l'appoggio generoso rimanere sganciati in discesa è dura..
io li uso da 3 anni.. l'unico trucco per avere uno sgancio più morbido e veloce è quello di scartavetrare bene le tacchette in bronzo dei mallet..:spetteguless:
visto che non essendoci regolazioni delle molle di ritegno l'unico sistema è quello.. infatti le tacchette non le cambio mai...:hahaha:
 
CIAO, ALLA FINE CREDO CHE DEBBANO PREVALERE CMQ LE SENSAZIONI INDIVIDUALI, LA SICUREZZA CHE SI RITIENE DI AVERE CON UN DATO PEDALE E IL TIPO DI PERCORSO.
IN 25 ANNI DI PEDALETE (STRADA, CRONOMETRO, XC, FREE RIDE, AM, SPINNING):i-want-t: HO SEMPRE CERCATO LA SOLUZIONE + VANTAGGIOSA.
DATO CHE LA PERFEZIONE NN ESISTE SI DEVE CAPIRE DOVE SI E' DISPOSTI A PERDERE QUALCOSA DOVE INVECE SI GUADAGNA.
AVERE 2 O+ PEDALI (E IL TEMPO NECESSARIO) CONSENTE DI FAR TUTTE LE PROVE CHE CI CONSENTONO DI CAPIRE COSA VA' BENE E DOVE VA' BENE.
L' UNICO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARE (SENZA PECCARE DI PRESUNZIONE) E QUELLO DI SPERIMENTARE TUTTO (IN QUESTO CASO I VARI PEDALI)

P'UMBAA :il-saggi:
 
Inchino davanti a saggezza e diplomazia...:omertà::omertà: e spero in qualcuno che mi presti dei pedali da provare... costanoooo!!!
GRAZIE (NO SAGGIO, SOLO VECCHIO), E LO SO COSTANO..... E ANKE PARECCHIO (SE NEGLI ANNI AVESSI SPESO MENO SOLDI IN BICI ORA GIREREI CON UNA CORVETTE....)
NN SO DA QUANTO VAI IN BIKE, MA SE NN HAI ANCORA ACCUMULATO 1 SACCO DI PZ. AVANZATI DA BIKE PRECEDENTI, PUOI SEMPRE CHIEDERE A UN TUO AMICO (MA DI QUELLI BUONI KE NN SI INC....NO SE GLI ROVINI QCOSA), OPPURE RISPARMIA E CERCALI USATI....:nunsacci:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti. volevo fare un'indagine sul tipo di pedali più usati nei giri allmountain.
Usate pedali a sgancio (tipo SPD o simili) oppure pedali flat liberi ? :nunsacci:

Vi chiedo questo perchè stò iniziando a girare allmountain e sono abituato ai miei pedali SPD . Questi però in discese tecniche mi danno problemi (l'appoggio mi sembra piccolo ) , di contro pedalare in salita con i pedali flat senza agganci mi sembra molto penalizzante !

Fatemi sapere.
Grazie e bye.
Saverio

chiedere FLAT o SPD equivale a chiedere se preferiamo le more o le bionde :smile:

ad ogni modo, se ormai sei abituato agli SPD, perche' non ti prendi quelli con la gabbia? cosi' hai comunque un buon appoggio se ti sganci nei punti tecnici (fatti ad andatura "trialistica", ovviamente)! :spetteguless:
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
chiedere FLAT o SPD equivale a chiedere se preferiamo le more o le bionde :smile:

ad ogni modo, se ormai sei abituato agli SPD, perche' non ti prendi quelli con la gabbia? cosi' hai comunque un buon appoggio se ti sganci nei punti tecnici (fatti ad andatura "trialistica", ovviamente)! :spetteguless:
io quelli a gabbia li trovo veramente pericolosi... più di quelli con gli sganci..
se devi buttare giù il piede il più delle volte ti intrappoli..:spetteguless:
io straquoto i mallet..
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
ciao, io ho usato per diversi anni i pedali flat, poi negli ultimi due anni mi sono convertito agli spd, provando scarpe e pedali diversi prima di trovare quelli giusti ( spendendo una piccola fortuna, se lo viene a sapere mia moglie mi uccide!), ho avuto dei progressi enormi in salita,però ancora adesso nonostante la confidenza massima nell' aggancio-sgancio nelle discese molto ma molto ripide e tecniche ho sempre una ' caghetta' che non riesco a togliermi di dosso, la 'zampata ' rapidissima che ti consentono i flat e irripetibile, e questa differenza ,sopratutto nei percorsi che non conosco bene molto spesso mi porta ad anticipare lo stop della bici ,come dire con i flat 'osavo' decisamente di più in discesa, comunque francamente i vantaggi che ho ottenuto in salita sono tali da non farmi rimpiangere i flat e quando in discesa mi 'cago' scendo e amen.....
 

recidivo

Biker serius
... di contro pedalare in salita con i pedali flat senza agganci mi sembra molto penalizzante !

Fatemi sapere.
Grazie e bye.
Saverio

A me con i flat mi si è veramente aperta una porta su un incredibile mondo di divertimento. Ho aperto anche una discussione al riguardo.

Sono due filosofie diverse, uno spartiacque, o di quà, o di là. Ma sopratutto una valutazione molto personale. Si deve provare e poi decidere. Se io mi fossi affidato ai consigli, non avrei messo i flat. Con buona pace del mio divertimento.

In salita poi ti assicuro non è vero siano così penalizzanti. Tuttavia anche se perdessi qualcosa, lo riguadagni in discesa.

P.S. Oggi ho fatto un'uscita dopo qualche tempo con un caro amico; biker veloce iper-convinto degli SPD. Inutile dire che mi ha sempre aspettato molto nei giri, sopratutto in discesa, dove io scendevo timoroso ed insicuro. Oggi l'ho aspettato io in salita, ma sopratutto in discesa scendevo a velocità doppia rispetto a lui. C'è poco da fare, se devi scendere in un canale tortuoso pieno di radici, pietre e foglie, hai voglia a sganciarti e scendere con il pedale a metà scarpa, appoggiato in qualche maniera. Io coi flat con pin, mi sento molto più sicuro e libero e scendo velocissimo.

Non se l'aspettava, c'è rimasto un po'... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo