Test Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come no, la bici è una sb 5.5
Sei ancora qui a discutere su ammo ad aria e yeti? Ti ho già detto che Yeti dice espressamente che è pensata anche per la molla, i motivi per cui montano il DPX2 te li abbiamo già detti in 20 persone, direi che basta.
È una sb6 c'è pure scritto e il link di quella foto è questo.

https://www.bikerumor.com/2016/08/2...-rude-cody-kelley-team-mechanic-shaun-hughes/

Edit: per qualche motivo non funziona il link, comunque la bici è questa.

89e5c57146a586d4026536cf9a8f2ad6.jpg
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come no, la bici è una sb 5.5
Sei ancora qui a discutere su ammo ad aria e yeti? Ti ho già detto che Yeti dice espressamente che è pensata anche per la molla, i motivi per cui montano il DPX2 te li abbiamo già detti in 20 persone, direi che basta.
E comunque non hai detto perché il discorso di non guardare i pro non vale più dopo qualche pagina
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Calcolando che la redazione gli ammo in prova non li paga, direi che possiamo propendere per una loro imparzialità nel test no?
Imparzialità non tenendo conto del fattore costo, facilità di regolazione e maggiore adattabilità a diversi rider e percorsi?
proprio del tutto imparziale non mi sembra. al massimo la molla è superiore nel settore specifico di utilizzo, su un determinato percorso e un determinato peso del rider, ma come adattabilità come la metti?
ripeto, se sei un pro e non metti in conto il setting e il costo assolutamente superiore la molla probabilmente, ma per l'utente medio che gira in percorsi più vari, non perde tempo e soldi per avere sempre il setting ultra preciso e poi magari deve anche rivendere la bici senza smenarci troppo, secondo me l'aria è più rivendibile.
se hai tempo e soldi sono contento che gli ammo a molla siano ora così evoluti
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Imparzialità non tenendo conto del fattore costo, facilità di regolazione e maggiore adattabilità a diversi rider e percorsi?
proprio del tutto imparziale non mi sembra. al massimo la molla è superiore nel settore specifico di utilizzo, su un determinato percorso e un determinato peso del rider, ma come adattabilità come la metti?
ripeto, se sei un pro e non metti in conto il setting e il costo assolutamente superiore la molla probabilmente, ma per l'utente medio che gira in percorsi più vari, non perde tempo e soldi per avere sempre il setting ultra preciso e poi magari deve anche rivendere la bici senza smenarci troppo, secondo me l'aria è più rivendibile.
se hai tempo e soldi sono contento che gli ammo a molla siano ora così evoluti

Ti riposto quello scritto da me un paio di pagine fa:

con il debon air montato di serie sulla mia ebike ho smadonnato a trovare un setting più o meno corretto....e non l'ho trovato (o troppo progressivo, o troppo poco, o troppo stacco iniziale, o corsa non sfruttata in toto).......
Con la molla ho trovato un setting assolutamente soddisfacente in mezza giornata di prove.....dirti che è perfetto non lo so, probabilmente qualcosa da affinare c'è ancora, ma molto meglio che con il db air......

Sul fatto di cambiare molle e regolazioni: se vado in park, non mi trasformo magicamente in Gwin.....non faccio dropponi sui sentieri e non li faccio neanche in park (visto che dici che qui sul forum facciamo tutti i pro, vorrei sapere quanti saltano davvero, e non fanno "finta" come faccio io, e hanno bisogno di fare tutti i cambi di molla e regolazioni come sostieni).....
Io, come la maggior parte degli utilizzatori, trovo un setting che va bene più o meno dappertutto e non lo cambio (o se lo cambio sono variazioni minime).....
Quelli che invece in park iniziano a zompare davvero, magari avranno bisogno di molle più dure rispetto a quando girano su un sentiero tranquillo......non è un mio problema e credo che non lo sia per una buona fetta di utilizzatori.....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
secondo me nella stragrande maggioranza di chi usa ammortizzatori a molla (si parla di utente medio) una volta scelta la molla adatta (che può essere attraverso l'assistenza tecnica all'acquisto o anche con eventuali tabelle) userà quella di sicuro non sente la mancanza di molle più dure quando va in park o molle più ''leggere'' quando magari deve scendere su tracciati tecnici.. certo lode a chi (come ext) fornisce due molle a diversa gradazione è sicuramente un plus.. ma tra gli utenti medi che usano ammo a molla chi è che ne sentirebbe cosi tanto l'esigenza di cambiare la molla (nel caso questa sia stata adeguatamente scelta come detto prima)?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ti riposto quello scritto da me un paio di pagine fa:

con il debon air montato di serie sulla mia ebike ho smadonnato a trovare un setting più o meno corretto....e non l'ho trovato (o troppo progressivo, o troppo poco, o troppo stacco iniziale, o corsa non sfruttata in toto).......
Con la molla ho trovato un setting assolutamente soddisfacente in mezza giornata di prove.....dirti che è perfetto non lo so, probabilmente qualcosa da affinare c'è ancora, ma molto meglio che con il db air......

Sul fatto di cambiare molle e regolazioni: se vado in park, non mi trasformo magicamente in Gwin.....non faccio dropponi sui sentieri e non li faccio neanche in park (visto che dici che qui sul forum facciamo tutti i pro, vorrei sapere quanti saltano davvero, e non fanno "finta" come faccio io, e hanno bisogno di fare tutti i cambi di molla e regolazioni come sostieni).....
Io, come la maggior parte degli utilizzatori, trovo un setting che va bene più o meno dappertutto e non lo cambio (o se lo cambio sono variazioni minime).....
Quelli che invece in park iniziano a zompare davvero, magari avranno bisogno di molle più dure rispetto a quando girano su un sentiero tranquillo......non è un mio problema e credo che non lo sia per una buona fetta di utilizzatori.....
avevo letto quel che avevi scritto e continuo a non essere del tutto d'accordo.
non sono neanche lontanamente Gwin e nemmeno molti utenti di questo forum ma i sentieri vicino a casa sono più semplici e in bike park è più facile spingere durante le discese quindi gonfio l'ammo 10-15psi e faccio al max salti da 1m, che vicino a casa non ho e girando senza protezioni preferisco un setting più comodo.
con l'aria è una cosa più semplice, mentre con la molla magari si riesce ad avere il compromesso perfetto oppure bisogna avere due molle.
Teniamo poi in conto che il monarch, che possiamo prendere come riferimento prezzo-prestazioni, non è uno dei migliori sul mercato e magari da questo dipende anche la maggiore difficoltà a settarlo, eppure è montato almeno sul 50% delle bici di categoria, probabilmente proprio per il prezzo e ci sarà solo un diverso settaggio di fabbrica sulla compressione e ritorno ma è difficile che vada perfetto a tutte le bici, ma diciamo che ben si adatta a molte.
non sto dicendo che l'aria sia sempre migliore, anzi, anche io ho avuto qualche difficoltà a sfruttare bene tutta la corsa, ma si adatta bene a moltissimi casi e poco o tanto risparmia peso all'utente medio che tanto non saprebbe sfruttare le qualità della molla perchè non lascia andare i freni e, come si dice nell'articolo, non si ha una guida abbastanza fisica.
ci sono 9 pagine di discussione in cui tutti scrivono più o meno le stesse cose, spingendo una o l'altra cosa, ma i pro e contro sono riportati chiaramente nell'articolo. la molla, con i settaggi corretti e trovando la molla giusta, può far andare più forte e adesso si pedala anche bene, però la guida sui salti e in curva deve essere più fisica e bisogna sapere quel che si fa, inoltre non è immediato trovare la molla giusta con il problema della rivendibilità che probabilmente si deve almeno sostituire la molla.
mentre l'aria è meno performante in assoluto però è più versatile perchè basta togliere o mettere aria per adattarlo alle esigenze, tenendo conto che ci sono modelli che permettono davvero molte personalizzazioni.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Se vai a pagina 2 vedrai che ho più o meno scritto lo stesso concetto anche io....
Aria adattabile a chiunque, molla più “specifica”.....

Che poi uno che non molla i freni non se ne faccia niente di un DHX2, beh direi che è palese.....ma probabilmente non se ne fa niente di tutto il mezzo da migliaia di euro che ha sotto il sedere, ma non mi pare fosse questo il senso e lo scopo dell’articolo e della discussione, né tantomeno l’utente a cui è rivolto è il neofita che scende pian pianino.....
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
Quello che dici tu è vero ma troppo limitante. Però se devo cambiare ammortizzatore ad un telaio cercherei di restare nella stessa categoria di quello originale.
Se la vendono con quello ad aria è perché l'hanno pensata per quel tipo di ammortizzatore.

da http://www.yeticycles.com/bikes/sb55/specs
Vedi l'allegato 246301

Io peso 71 kg nudo. Se girassi in bike park con la SB 5.5 e ammo a molla, monterei una 550 lb.
Ciao @marco toniolo volevo farti una domanda su come hai sentito il blocco del dhx2 (io ho fatto istallare la valvola 2position e il blocco dell'ammo è totale..non come hai descritto te a metà tra un firm e mid del blocco di un ammo ad aria)...secondo te possono aver sbagliato qualcosa nell'istallazione?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
avevo letto quel che avevi scritto e continuo a non essere del tutto d'accordo.
non sono neanche lontanamente Gwin e nemmeno molti utenti di questo forum ma i sentieri vicino a casa sono più semplici e in bike park è più facile spingere durante le discese quindi gonfio l'ammo 10-15psi e faccio al max salti da 1m, che vicino a casa non ho e girando senza protezioni preferisco un setting più comodo.
con l'aria è una cosa più semplice, mentre con la molla magari si riesce ad avere il compromesso perfetto oppure bisogna avere due molle.
Teniamo poi in conto che il monarch, che possiamo prendere come riferimento prezzo-prestazioni, non è uno dei migliori sul mercato e magari da questo dipende anche la maggiore difficoltà a settarlo, eppure è montato almeno sul 50% delle bici di categoria, probabilmente proprio per il prezzo e ci sarà solo un diverso settaggio di fabbrica sulla compressione e ritorno ma è difficile che vada perfetto a tutte le bici, ma diciamo che ben si adatta a molte.
non sto dicendo che l'aria sia sempre migliore, anzi, anche io ho avuto qualche difficoltà a sfruttare bene tutta la corsa, ma si adatta bene a moltissimi casi e poco o tanto risparmia peso all'utente medio che tanto non saprebbe sfruttare le qualità della molla perchè non lascia andare i freni e, come si dice nell'articolo, non si ha una guida abbastanza fisica.
ci sono 9 pagine di discussione in cui tutti scrivono più o meno le stesse cose, spingendo una o l'altra cosa, ma i pro e contro sono riportati chiaramente nell'articolo. la molla, con i settaggi corretti e trovando la molla giusta, può far andare più forte e adesso si pedala anche bene, però la guida sui salti e in curva deve essere più fisica e bisogna sapere quel che si fa, inoltre non è immediato trovare la molla giusta con il problema della rivendibilità che probabilmente si deve almeno sostituire la molla.
mentre l'aria è meno performante in assoluto però è più versatile perchè basta togliere o mettere aria per adattarlo alle esigenze, tenendo conto che ci sono modelli che permettono davvero molte personalizzazioni.

Il mio post precedente per dire che anche io sono convinto al 100% che di default sulla maggior parte delle bici facciano bene a montare un ammo ad aria......
Montare un ammo a molla, specie un dhx2 o un ohlins che costano un patrimonio, deve essere una scelta ragionata e ponderata.....l'ammo a molla necessita di capacità tecniche e fisiche del rider: se non si hanno (non voglio dire che o sei Gwin o la molla non puoi montarla; ma di certo non la consiglierei a un neofita e/o a uno che va piano) montare un ammo a molla crea più contro che pro.......

Il fatto che sia più "sbattimento" nel settaggio sta solo nella possibilità di dover spendere soldi per trovare la molla della durezza corretta: poi le variabili da settare tra un x2 ad aria e un dhx2 a molla sono le medesime....anche il dpx2 , che è meno "sofisticato" di regolazioni ne ha qualcuna....su altri ammo ad aria ci sono meno parametri, ma non è assolutamente detto che sia più facile da settare correttamente (vedi la mia e la tua esperienza con il debon air; immaginati un neofita quanto ci mette a capirlo).

Costo: paragoniamo ciò che è paragonabile.....x2 e dhx2 costano pressochè la stessa cifra.....se prendi un debon air da 350 euro, direi che non è correttissimo paragonarlo col top in commercio di fox.....
Rivendibilità: come già detto da qualcuno nelle pagine precedenti, la molla in acciaio normale fox costa 30 euro......onestamente su un ammo da 800 e passa euro, investire 30 euro di molla non mi sembra una cosa poì così allucinante....stesso ragionamento vale per adattarlo allo stesso rider: ti pigli 2 molle con 60 euro e se giri "grosso" usi quella più dura, se giri "sciallo" quella più morbida: personalmente sulla mia bici con la 550 faccio tutto senza problemi....
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco toniolo volevo farti una domanda su come hai sentito il blocco del dhx2 (io ho fatto istallare la valvola 2position e il blocco dell'ammo è totale..non come hai descritto te a metà tra un firm e mid del blocco di un ammo ad aria)...secondo te possono aver sbagliato qualcosa nell'istallazione?

Ti confermo che il blocco non è totale, motivo per cui fuoristrada mantiene una buona trazione
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si confermo anche io.....rispetto alla posizione firm del mio float X ctd ad aria montato sulla Ibis HD3, il firm sul dhx2 rende l'ammo meno "bloccato"
Devo dire che in effetti, anche se il mio è montato su una ebike, è decisamente comodo e lavora bene.....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo