ammortizzatore che non blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ciao a tutti, in primavera ho acquistato la mia prima Mtb full, ho sempre avuto bici votate al XC, complice un forte sconto che ho avuto sulla nuova bici ho acquistato una full da trail da 140. B'è la bici è diventata croce e delizia dei miei giri, è stupenda in discesa quanto terribile in salita. IL problema più grosso che ho è che l'ammortizzatore, un Monarch plus rc3 debonair ( quello col serbatoio aggiuntivo per intenderci) non si blocca mai nemmeno in posizione firm. Per quanto riguarda il bobbing non ne ha moltissimo, ma quando comincia una salita impegnativa la bici tende ad andare indietro e sembra di sprofondare come in una poltrona rendendo il mezzo molto instabile sul davanti perché la ruota anteriore si alleggerisce. inoltre è una posizione veramente scomoda per pedalare, non riesco avere una falcata come si deve e di conseguenza faccio molta più fatica che con le vecchie bici. La bici mi piace e non vorrei cambiarla però in cima alla salita a volte mi viene voglia di segare il telaio in due e buttarlo via. mi chiedevo, ma le full sono tutte cosi? oppure ho un ammortizzatore che non funziona, oppure dipende dal mio carro? in negozio sono salito su una spark e mi sembra molto ma molto più ferma della mia, pur avendo un ammortizzatore che costa un terzo del mio.
pareri?

ps, ho pure comprato una pompa con fondo scala a 400psi ho gonfiato ammortizzatore a 350 psi ma il problema rimane e inoltre non lavora bene perché troppo gonfio.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Su una full da 140mm. non si può pretendere troppo, per pedalare in salita come sulla tua xc, ti serviva una full xc che di solito hanno al massimo sui 120mm. Poi dipende certamente dalla geometria del carro, non è neppure escluso che il tuo ammortizzatore non abbia un difetto, 350 psi è tanta roba, ti credo che non funziona a dovere, io sul rc3 classico (51mm.) non supero i 150 psi pesando 70 kg.
Può anche essere che sei messo male in sella, troppo arretrato o forse effettivamente per il tuo stile un affondamento di un paio di centimetri è già troppo.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Normale, gli ammo con piggy non hanno mai un blocco totale, scendono verso la zona di sag e da li hanno sempre un leggero movimento.. chi piu chi meno, fox è leggermente piu fermo di RS.

Il fatto che quando aumenta la pendenza affondi dietro è normale, per via dello spostamento di peso e come dici tu dipende anche dalla tipologia di carro.

Per quanto riguarda le pressioni, io peso 75 in assetto da guerra e uso 160 psi.
Ricordati che i nuovi con ammo debon air quando li gonfi bisogna bilanciare camera positiva e negativa. Gonfi 30 psi e comprimi, gonfi 30 e comprimi e cosí via finchè arrivi alla pressione che vuoi.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ricordati che i nuovi con ammo debon air quando li gonfi bisogna bilanciare camera positiva e negativa. Gonfi 30 psi e comprimi, gonfi 30 e comprimi e cosí via finchè arrivi alla pressione che vuoi.

ecco questa non la sapevo, sicuramente questa prova la faccio, certo che un libretto di istruzioni ce lo potevano anche mettere con quello che costano sta bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti, in primavera ho acquistato la mia prima Mtb full, ho sempre avuto bici votate al XC, complice un forte sconto che ho avuto sulla nuova bici ho acquistato una full da trail da 140. B'è la bici è diventata croce e delizia dei miei giri, è stupenda in discesa quanto terribile in salita. IL problema più grosso che ho è che l'ammortizzatore, un Monarch plus rc3 debonair ( quello col serbatoio aggiuntivo per intenderci) non si blocca mai nemmeno in posizione firm. Per quanto riguarda il bobbing non ne ha moltissimo, ma quando comincia una salita impegnativa la bici tende ad andare indietro e sembra di sprofondare come in una poltrona rendendo il mezzo molto instabile sul davanti perché la ruota anteriore si alleggerisce. inoltre è una posizione veramente scomoda per pedalare, non riesco avere una falcata come si deve e di conseguenza faccio molta più fatica che con le vecchie bici. La bici mi piace e non vorrei cambiarla però in cima alla salita a volte mi viene voglia di segare il telaio in due e buttarlo via. mi chiedevo, ma le full sono tutte cosi? oppure ho un ammortizzatore che non funziona, oppure dipende dal mio carro? in negozio sono salito su una spark e mi sembra molto ma molto più ferma della mia, pur avendo un ammortizzatore che costa un terzo del mio.
pareri?

ps, ho pure comprato una pompa con fondo scala a 400psi ho gonfiato ammortizzatore a 350 psi ma il problema rimane e inoltre non lavora bene perché troppo gonfio.


È abbastanza tipico di quell'ammo, risulta molto sensibile , quasi come uno a molla ma non blocca mai totalmente .
Certo non puoi paragonare sensazioni con una spark da xc.
Sono ammortizzatori con concetti diversi di uso .

Con l'uso di qualche spacers nella Camera la situazione migliora in parte , potresti provare , costano pochi euro e si montano in 10 minuti , tendono l' ammo più progressivo , ed io ho riscontrato anche un minor affondo a blocco inserito .

Se pedalo seduto , si muove poco .
Logico che se mi metto a spingere in piedi , allora si muove di un bel cm e più
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Se proprio non ne vieni a una,prima di cambiare la forca diminuendo l'escursione, che detto fra noi resta un po una cavolata, prova un ammo senza piggy.
Scalderà di più ok, ma il blocco è molto piu incisivo.
Oltretutto ne vendono parecchi sui mercatini quindi magari non ci apendi troppo e trovi la quadra della situazione.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Se pedalo seduto , si muove poco .
Logico che se mi metto a spingere in piedi , allora si muove di un bel cm e più

ma ti dirò, il bobina non mi da fastidio più di tanto e sinceramente dopo anni che padalo, lo faccio abbastanza rotondo, quindi da quel lato ok. la cosa che mi da veramente fastidio è quella sensazione di sprofondare all'indietro, comunque ora provo a gonfiarlo e a bilanciare le camere dando due o tre pompate, cosa che non ho mai fatto perché non sapevo si dovesse fare. Che ne dici se per spostare il peso sull'anteriore cambiassi una forca con una da 120? ho visto che molti passano da 140 a 150/160, non dovrei far danni se invece diminuissi l'escursione no? tra altro adesso ho una aio, quindi credo che con una Pike avrei anche una forca migliore a prescindere. premetto anche che da quanto posso vedere dall'anello di gomma per la taratura sulla forca non uso MAI i 140 effettivi di travel della forca
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ma la bici in questione quale sarebbe? magari qualcuno ha avuto il tuo stesso problema e può dirti come ha risolto e se ha risolto.
cmq proverei con gli spacer come detto da @markxxx79 e se non risolvi potresti far cambiare la taratura della compressione da un centro assistenza rockshox

edit: magari metti una pike dual position mi sembra più sensato che mettere una 120mm
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
edit: magari metti una pike dual position mi sembra più sensato che mettere una 120mm
il problema è che la dual position non va a 120 ma a minimo 130\160. 130 mi sembra uno scalino troppo basso da 140 e 160 non me ne farei di nulla. Sono anche bloccato dal fatto che mi ci vuole una forca con passo boost

la bici è una Olympia Brave mod 2017, non la fanno più per il 2018
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ma la hai acquistata nuova? te lo chiedo perché mi sembra un pò eccessivo un monarch plus rc3
quella che ho trovato ha escursione ant 150mm (Aion) e post 140mm ma ha un monarch rt non un plus rc3 e a catalogo nn ne vedo altre
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ma la hai acquistata nuova? te lo chiedo perché mi sembra un pò eccessivo un monarch plus rc3
quella che ho trovato ha escursione ant 150mm (Aion) e post 140mm ma ha un monarch rt non un plus rc3 e a catalogo nn ne vedo altre

l'ho acquistato io aftermarket pensado di migliorare la bici, ma a quanto pare non è stata molto astuta come mossa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma ti dirò, il bobina non mi da fastidio più di tanto e sinceramente dopo anni che padalo, lo faccio abbastanza rotondo, quindi da quel lato ok. la cosa che mi da veramente fastidio è quella sensazione di sprofondare all'indietro, comunque ora provo a gonfiarlo e a bilanciare le camere dando due o tre pompate, cosa che non ho mai fatto perché non sapevo si dovesse fare. Che ne dici se per spostare il peso sull'anteriore cambiassi una forca con una da 120? ho visto che molti passano da 140 a 150/160, non dovrei far danni se invece diminuissi l'escursione no? tra altro adesso ho una aio, quindi credo che con una Pike avrei anche una forca migliore a prescindere. premetto anche che da quanto posso vedere dall'anello di gomma per la taratura sulla forca non uso MAI i 140 effettivi di travel della forca


Ed intervenire invece in zona stem-spessori- manubrio per abbassarti ?
La forca la lascerei stare così com'e !
Prova con gli spacers , io nel mio ne ho dentro 8 , e lavora con il 25% in zona sag , dove prima sprofondava al 35%
 
  • Mi piace
Reactions: fangetto

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'ho acquistato io aftermarket pensado di migliorare la bici, ma a quanto pare non è stata molto astuta come mossa.


Perché tu lo vedi in ottica da ex xc !
Io sulla mia enduro quell'ammo lo adoro , sensibile all'inizio sulle piccole asprità , più corposo nella parte centrale , dal 30 al 70% dello stelo e bello sostenuto e progressivo alla fine quando l'uso è più gravoso.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
quoto Markxxx79, credo sia la soluzione migliore, probabilmente il monarch plus debon air fa diventare troppo sensibile il carro. prova con gli spacer
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
allora prima di fare spese più grandi prenderò gli spessori che credo costino relativamente poco. comunque anche un 25 % di affondo mi sembra già troppo :( secondo me per come sono abituato io e per come lavora quel carro mi occorrerebbe anche un 15... mi sa che ho sbagliato bici, peccato, vediamo di rimediare altrimenti ne prenderò un altra. Proprio verso questo fronte avreste qualche consiglio? avere più escursione anche se per ora non la uso magari mi farebbe comodo in futuro, ho visto che su subito ci sono diverse GT sensor usate che mi riempiono gli occhi... come si comporta questa bici in salita?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
quando comincia una salita impegnativa la bici tende ad andare indietro e sembra di sprofondare come in una poltrona rendendo il mezzo molto instabile sul davanti perché la ruota anteriore si alleggerisce
questo è il comportamento tipico del debonair, ci sono diverse discussioni al riguardo; per risolvere o sostituisci il manicotto aria con quello standard, oppure riempi completamente la camera negativa di token o di qualsiasi altro pezzo di plastica morbida ;-)
il fatto di mettere una forcella con meno escursione non risolverebbe più di tanto la posizione in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
questo è il comportamento tipico del debonair, ci sono diverse discussioni al riguardo; per risolvere o sostituisci il manicotto aria con quello standard, oppure riempi completamente la camera negativa di token o di qualsiasi altro pezzo di plastica morbida ;-)
il fatto di mettere una forcella con meno escursione non risolverebbe più di tanto la posizione in salita...

Grazie anche a te del consiglio. Mi sapresti indicare un ammortizzatore che una volta bloccato sia "granitico" è non ceda quando aumenta la pendenza?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Grazie anche a te del consiglio. Mi sapresti indicare un ammortizzatore che una volta bloccato sia "granitico" è non ceda quando aumenta la pendenza?
il blocco totale lo hanno gli ammortizzatori con una " L" nella sigla del modello, tipo il monarch RL, altri hanno un bloccaggio "quasi" totale; ad ogni modo anche un ammo che blocca poco si può rendere più fermo modificando il pacco lamellare ;-)
anche i fox dps sono molto fermi nella posizione più "firm"
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo