Ancora Problemi Deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Ho appena cambiato l'intero gruppo alla mia MTB: ho montato un gruppo misto lx-xt.
Tutto bene. Regolazioni cambio posteriore eseguite,
Il deragliatore (lx tiraggio dall'alto fascetta bassa) non riesco a settarlo correttamente (o non mi scende sulla corona più piccola o mi sbatte sulla catena quando sta su quella più grande-pignone piccolo).
Allora partiamo dal movimento centrale: telaio 68 mm quindi 3 distanziatori: 2 lato corone ed uno dall'altro. Giusto???
Poi: distanza tra deragliatore e corona più grande circa 2 mm.
Domanda: come deve essere la gabbia del deragliatore parallela alla corona o leggermente inclinata verso il telaio???
Essendo il tiraggio dall'alto il cavo, quando lo aggancio (con il deragliatore scaricato) devo tirarlo forte con le pinze?? E soprattutto va ritorto (semicerchio) intorno al fermo prima di stringere la brucola o lo fisso dritti verso il basso???
Grazie!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ho appena cambiato l'intero gruppo alla mia MTB: ho montato un gruppo misto lx-xt.
Tutto bene. Regolazioni cambio posteriore eseguite,
Il deragliatore (lx tiraggio dall'alto fascetta bassa) non riesco a settarlo correttamente (o non mi scende sulla corona più piccola o mi sbatte sulla catena quando sta su quella più grande-pignone piccolo).
Allora partiamo dal movimento centrale: telaio 68 mm quindi 3 distanziatori: 2 lato corone ed uno dall'altro. Giusto???
Poi: distanza tra deragliatore e corona più grande circa 2 mm.
Domanda: come deve essere la gabbia del deragliatore parallela alla corona o leggermente inclinata verso il telaio???
Essendo il tiraggio dall'alto il cavo, quando lo aggancio (con il deragliatore scaricato) devo tirarlo forte con le pinze?? E soprattutto va ritorto (semicerchio) intorno al fermo prima di stringere la brucola o lo fisso dritti verso il basso???
Grazie!!!

Ultimamente questo problema lo riscontro spesso anch'io.
Hai eseguito il montaggio nel modo corretto.
Da un ex-meccanico di nazionale mi é stato detto che la gabbia del deragliatore si può ruotare di qualche decimo di mm verso l'esterno (coda della gabbia verso l'esterno). Eventualmente allargare la gabbia di poco pochissimo (inserende una pinza nella gabbia e girandola), così ho fatto già diverse volte e risolto il problema della catena che tocca sui rapporti esterni. La cambiata non ne risente.
 

Classifica mensile dislivello positivo