Anello regolazione su forca enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ciao

mi si e' indurito l'anello di regolazione dell'escursione sulla mia enduro sl comp 08, l'ho portata dal mecca e dopo averla tenuta un po' mi ha detto che era regolare, in pratica non possso descrivervi quanto si e' indurita, solamente da quando l'avevo presa ad ora e' molto meno libera.

Vi e' successo anche a voi, sara' regolare oppure il mecca ha fatto il furbo ??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah se l'abbassamento della forcella funziona regolarmente potrebbe essere solo dello sporco... prova a svitare la brugolina e vedere... altrimenti... bisogna portarla da un tecnico che ne sà, aprire la forcella e vedere...
:cucù:
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Confermo che la ghiera nera è molto dura, in effetti anch'io senza guanti quasi non riesco a girarla.
Ed è stato così fin dall'inizio!! ma sembra che sia normale.
L'importante però è che la funzionalità della forcella non cambi.
ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh la mia mentre vado la giro ed è morbida, potrei usare anche 1 dito...
però per abbassarsi poi devo spingere io in giù la bici... è giusto? c'è da dire che peso molto poco...
ciao
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao

mi si e' indurito l'anello di regolazione dell'escursione sulla mia enduro sl comp 08, l'ho portata dal mecca e dopo averla tenuta un po' mi ha detto che era regolare, in pratica non possso descrivervi quanto si e' indurita, solamente da quando l'avevo presa ad ora e' molto meno libera.

Vi e' successo anche a voi, sara' regolare oppure il mecca ha fatto il furbo ??

a me è successo .. basta dare una lavata e con un getto di olio tipo teflon .. passa tutto oppure silicone spray ..
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Prova a controllare la brugola sinistra della piastra superiore, quella che stringe lo stelo, sono pronto a scommettere che è troppo serrata.

Facci sapere, cià
Anche la mia ghiera è dura da girare. Effettivamente allentando la brugola le cose migliorano ma non è ancora ottimale, proverò ad allentare le viti della piastra inferiore. Non vorrei però allentarle troppo.
Il manuale dice di serrare le 2 viti della piastra superiore tra 5.6Nm e 6.2Nm mentre le 4 viti della piastra inferiore tra 5.1Nm e 5.6Nm.
Non ho una chiave dinamometrica, secondo voi questi valori corrispondono ad un serraggio medio, forte? Attualmente a me sembrano molto serrate, forse troppo.
Lo so, quella benedetta chiave andrebbe comprata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dove ho comprato la Spec. il ragazzo che l'ha assemblata mi ha detto che se volevo abbassare o alzare la forcella all'interno delle tacche consentite, quando devo stringere le piastre, dovevo fare attenzione a non serrare troppo:

"Altrimenti non si muove più niente"...

testuali parole... poi per ora non ho toccato niente però sono parti sottili delicate e pregiate. io mi attrezzerei di dinanometrica se fate spesso manutenzione in prorpio...
ciao:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo