Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Un lungo periodo di silenzio. Dopo la frizzante estate su e giù per i monti, con molti su e molti giù, con la marzocchi ridotta male, ma risistemata dalla Marzocchi quasi completamente (non sono affatto generosi con i clienti, anche se la forcella ha pochi mesi), eccomi di nuovo qui a scrivere su questo post.

Purtroppo quello che non sarebbe dovuto succedere, quello che sembrava impossibile, è successo.
In una giornata di pioggia mi dedico alla pulizia della Nicolai. Ho un copertone tubeless tagliato e decido di ripararlo con ago e filo. L'operazione chirurgica ha successo, il filo sintetico tiene uniti i lembi del fianco, che si allontanerebbero una volta messa in pressione la gomma.


Un lavoro che mi impegna mezza mattina, ma che mi dovrebbe far risparmiare 40 euro di copertone nuovo. Infatti, una volta applicate 2 belle pezze al fianco, metto il lattice, gonfio e tutto tiene perfettamente.
(anche dopo una settimana la gomma è perfettamente in pressione)

Mi appresto a rimettere in sede la ruota quando l'occhio mi cade su un particolare del telaio. Sul forcellino posteriore sinistro, lato disco, della verde Nicolai c'è una crepa.
Non ci posso credere, mi scappa da ridere.
Avete presente le risate sataniche? Ecco, proprio una di quelle.
Eh, ma allora non mi resiste proprio nulla, penso.

Scatto un po' di foto ed invio subito un paio di mails.
Una a KarlHeinz, l'altra a Sandro (AR6). Immagino le espressioni dei destinatari nel visualizzare i miei scatti.
Dal quartier generale Nicolai arriva subito la risposta:
"Spediscimi il telaio il prima possibile". Risposta teutonica. Decisa.
Cazzo, però un telaio più teutonico avresti potuto farmelo, caro Karl! :spetteguless:


Non è una gran pubblicità per NICOLAI? Beh, la pubblicità gliela ri-faccio io se mi ri-fanno un telaio come dico io.... :spetteguless:

Peccato, un vero peccato.
CERCO SPONSOR.

purtroppo non sembra un problema da saldatura venuta male.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io dico questo: marmuz ha anche lui una nicolai front ma scende lento:hahaha:, tu hai una front ma scendi come se avessi 160 dietro. Non va bene:il-saggi:
o scendi più lento, o scendi con la full, o tutte le ditte che producono componenti e bike ti escluderanno dalla garanzia. Garanzia valevole per tutti ma non per Perse ci sarà scritto su tutti i foglietti:rosik:
 

Longjnes

Biker infernalis
Io dico questo: marmuz ha anche lui una nicolai front ma scende lento:hahaha:, tu hai una front ma scendi come se avessi 160 dietro. Non va bene:il-saggi:
o scendi più lento, o scendi con la full, o tutte le ditte che producono compon?enti e bike ti escluderanno dalla garanzia. Garanzia valevole per tutti ma non per Perse ci sarà scritto su tutti i foglietti:rosik:
non credo conti lo stile di guida.
si vede bene che è una rottura da fatica, in meno di 1 anno....
uno stile tranquillo lo avrebbe rotto in 2... ma lo avrebbe rotto lo stesso.
botta dopo botta.
mi piace poco la soluzione di quella vite che spinge disassando. sembra che produca un effetto leva.
ma che è il registro del fermamozzo per tendere la cinghia?
E' una zona delicata comunque, una saldatura a unire due pezzi molto rigidi ricavati dal pieno molto sollecitati. probabile che un su misura da 29 e attacco rohloff molto rigido abbia rotto qualche equilibrio di progetto.

Nel 98 la mia prima DBR team aveva una soluzione simile con foderi bassi scatolati e raccordo al movimento centrale ricavato dal pieno . rotta dopo 8 mesi tra fine scatolato e raccordo lato catena.
la serie sostituita aveva i foderi a tubi come da tradizione. molto più flessibile, dopo decine di rotture e richiamo ufficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se avete paura di rompere telai, fate come me andate piano! :cucù:

Seriusly, se il tuo telaio é un pezzo unico non é difficile che l'abbiano usato come "cavia", e che se si rompe si assumono la responsabilita..
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
non credo conti lo stile di guida.
si vede bene che è una rottura da fatica, in meno di 1 anno....
uno stile tranquillo lo avrebbe rotto in 2... ma lo avrebbe rotto lo stesso.
botta dopo botta.
non è vero, la rottura a fatica è proprio in funzione degli sforzi.
se il lavoro applicato mantiene il materiale nel suo campo elastico non si romperà mai, se sconfina nel campo plastico inizia la fatica.
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
non è vero, la rottura a fatica è proprio in funzione degli sforzi.
se il lavoro applicato mantiene il materiale nel suo campo elastico non si romperà mai, se sconfina nel campo plastico inizia la fatica.


Direi che è proprio così.

In quel punto il telaio, forse anche a causa del mozzo con cambio integrato, quindi molto pesante, non è stato in grado di reggere i carichi a cui è stato sottoposto.

Dopo averlo preso in giro ora lo difendo, Perse ha espressamente chiesto un telaio da usare da "bue" e da montare con quel tipo di cambio, quindi chi lo ha fatto sapeva a cosa sarebbe stato sottoposto e ne avrà certamente tenuto conto, ma il "bisonte" è andato oltre le aspettative del costruttore.

Io non avrei mai cambiato un telaio di quelli che ha rotto a Perse perchè è lui a farne un uso "fuori dalle specifiche per cui quel telaio è stato costruito", ma questo lo cambierei e sono convinto che i tedeschi, testardi come sono, ne faranno uno più robusto e glielo cambieranno.

bye Chicco

PS: Davide lo sai.......resto invidiosissimo, da quando è nato mio figlio, non ho più rotto neanche un telaio!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
non è vero, la rottura a fatica è proprio in funzione degli sforzi.
se il lavoro applicato mantiene il materiale nel suo campo elastico non si romperà mai, se sconfina nel campo plastico inizia la fatica.

Si, giusto ci sono due campi, uno che crea danno, l'altro che non contribuisce alla comulata di danno, ma non sono assolutamente il campo plastico, sono molto inferiori come limite. Quando si va nel campo plastico si deforma il telaio con un solo sforzo, non con milioni di cicli
 

Longjnes

Biker infernalis
non è vero, la rottura a fatica è proprio in funzione degli sforzi.
se il lavoro applicato mantiene il materiale nel suo campo elastico non si romperà mai, se sconfina nel campo plastico inizia la fatica.

per quanto possa andare forte, la singola sollecitazione si verifica anche se con meno frequenza con uno stile tranquillo.
anche andando piano capita di prendere la botta spaccaschiena ognitanto.
e botta dopo botta secondo me quel telaio si sarebbe rotto lo stesso con uso xc , fr, o am.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
no,
la fatica è in funzione del carico.
credo non si possa dire questo a priori. dipende dal materiale. ci sono materiali, quali l'alluminio, che sottoposti ad N carichi inferiori alla deformazione plastica comunque finiranno per deformarsi e rompersi, mentre altri, quali l'acciaio ed il titanio che al di sotto di un determinato valore possono sopportare quel carico per infiniti cicli.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Dico subito che dalla Nicolai mi sarei aspettato qualcosa di più. :medita:
Dopo la rottura del telaio, decisamente inaspettata, mi premuro di spedirlo in Germania: corriere espresso e 70 euro circa di spesa. Diversi amici, molti di loro esperti di telai di costruzione artigianale, mi convincono che mi avrebbero ricostruito il tutto. La sverniciatura, poi il lavoro di taglia e cuci ed una nuova verniciatura; a loro modo di vedere non avrebbero convenienza a fare un lavoro così. Se così fosse...:idea:
Assieme al telaio invio una lettera, con alcune richieste:
  • Tubo sterzo compatibile con forcella a sterzo conico
  • modifica all'angolo di sterzo
  • passaggio ruota post. maggiorato
Qualche giorno dopo l'arrivo del telaio a destinazione nella mia casella di posta arriva un'email dal quartier generale Nicolai. "Provvederemo alla riparazione del telaio ; nel caso tu desiderassi cambiare il colore della vernice, è possibile senza costi aggiuntivi."
Tutto qua? Quindi la mia letterina di Babbo Nicolale è stata buttata immediatamente nel cestino. Figuriamoci se consideravano un povero pirla come me. Probabilmente quindi verranno tagliati i foderi, saldati dei nuovi forcellini, irrobustito il tutto in qualche maniera e riverniciato.
Amen. Vuol dire che mi accontenterò. Attendo quindi il telaio...

Un lavoro semplificato quindi, non si dovrà aspettare tanto per riavere tra le mani la verdona. Vane aspettative. I tempi di attesa sono lunghi, ma mi impongo di non rompere più di tanto le scatole. Chissà che abbiano invece deciso di venirmi incontro con le modifiche che gli ho suggerito. :spetteguless:
Magari, mossi a compassione, si son messi, mano al saldatore ad assemblare la nuova super bike per Perse, la biciclettona front per lo spaccatelai italiano. Mi immagino già la serie sterzo maggiorata, il passaggio ruota per montare dei bei copertoni generosi anche al posteriore. Chissà...

Passano le festività, e la settimana scorsa, dopo 2 mesi di attesa, mi decido a mandare una email per avere notizie della mia bici. Che fine ha fatto?
Mi risponde il solito tecnico, il telaio è pronto per il powder coating, arriverà presto.
Presto. Mi immagino la persona che non ha altre bici a disposizione, che fa? Si siede sulla poltrona, al computer a friggersi gli occhi sugli ultimi modelli 2011?

Nella mia mente malata, la solita frase si ripete: "e se avessero impiegato tutto questo tempo per le mie modifiche?" - "in questo caso un po' più di attesa sarebbe giustificata"...

Ieri arriva il corriere a casa, tornato dal lavoro, con un po' di agitazione addosso, apro il pacco, vedo il kawasaki nell'imballo, lo scarto come se fosse un regalo... la vernice è bella, ma non vedo grosse differenze, anzi. La serie sterzo è la stessa, il passaggio ruota è rimasto invariato... :medita:

Un paio di rinforzini sui forcellini, uno un po' più grosso a livello del movimento centrale che dovrebbe irrobustire la giunzione con i foderi bassi e stop. Tutto il resto invariato. Un po' deluso salgo in casa per la cena...

180628_1784826229833_1514834037_31870634_2974931_n.jpg

164297_1784843110255_1514834037_31870681_6036822_n.jpg


179609_1784832869999_1514834037_31870656_4940128_n.jpg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
magari sono stati solo sbrigativi a scrivere e ti fanno il lavoro che hai chiesto!
In ogni caso io rimanderei una mail finchè sei ancora in tempo o-o

Edit: Come non detto, avevi messo solo metà messaggio e poi l'hai modificato, furbacchione ;-)
 
Scusa Perse, ma con le modifiche che hai chiesto, in pratica tu avresti voluto un telaio "nuovo" rispetto al vecchio.
Tubo sterzo maggiorato? Modifica angolo di sterzo? alla faccia "taglia e cuci"!! :-)
Francamente mi sembrano modifiche un pò esagerate per un telaio "solo" da riparare.
Forse avresti dovuto chiedere una eventuale permuta su telaio nuovo, visto che il tuo era ancora in garanzia, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Longjnes

Biker infernalis
Scusa Perse, ma con le modifiche che hai chiesto, in pratica tu avresti voluto un telaio "nuovo" rispetto al vecchio.
Tubo sterzo maggiorato? Modifica angolo di sterzo? alla faccia "taglia e cuci"!! :-)
Francamente mi sembrano modifiche un pò esagerate per un telaio "solo" da riparare.
Forse avresti dovuto chiedere una eventuale permuta su telaio nuovo, visto che il tuo era ancora in garanzia, giusto?


q8.
le ditte artigianali a volte riparano anziche sostituire, l'importante è che il telaio riparato sia in condizioni di finitura pari al nuovo.
piuttosto mi pare un lavoro fatto a tentativo e non frutto di uno studio.
speriamo regga:omertà:
ma quella vite orizzontale che va a battuta si può togliere appena fissato con forza il forcellino scorrevole? o è inamovibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Perse,
Credo che le tue richieste fossero impossibili da realizzarsi sul quel telaio. Non è che sull'alluminio puoi fare un taglia e cuci, io stesso al limite ti avrei proposto la sostituzione con conguaglio e poi avrei messo il tuo telaio riparato in outlet o l'avrei degradato a test bike.
Forse non vi siete capiti (Non è che tutti i tedeschi sanno l'inglese a meraviglia) e comunque con lo stesso tempo che effettuavano le modifiche rifacevano il telaio.
Loro si sono limitati a fare quello che erano tenuti a fare, ma sono Tedeschi, la flessibilità mentale non è il loro forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and Perse

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Si, vero, probabilmente avete ragione, anzi quasi sicuramente.
La mia richiesta in effetti nasceva dal fatto che non mi aspettassi effettivamente una riparazione del mio telaio, bensì un rifacimento. E a quel punto, ho avanzato le mie richieste...
Il taglia e cuci l'hanno fatto in Nicolai tagliando i foderi e saldando dei nuovi forcellini e rinforzi. Non credevo neppure fosse una cosa molto "lecita" tagliare alluminio e risaldare nuovamente...(ammetto di essere ignorante in materia).
Avrei potuto chiedere la permuta con un altro telaio, vero anche questo.
Io fantastico molto spesso e non faccio i conti con la realtà delle cose, che è ben diversa: per far tornare i conti non bisogna essere troppo di manica larga... :il-saggi:

A parte tutto, spero che questa soluzione sia definitiva e che il mio telaio duri svariati anni senza incorrere in problemi. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo