Anteriore domanda secca, Maxxis Ignitor vs. Ardent Race.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Come da titolo, non chiedo consigli su altre gomme.
Mi trovo bene con l'Ignitor 29×2.1, ma vorrei provare qualcosa con più volume e avrei l'opportunità di montare un Ardent Race 29x2.2. Ne vale la pena? Qualcuno che è in grado di fare un confronto?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Come da titolo, non chiedo consigli su altre gomme.
Mi trovo bene con l'Ignitor 29×2.1, ma vorrei provare qualcosa con più volume e avrei l'opportunità di montare un Ardent Race 29x2.2. Ne vale la pena? Qualcuno che è in grado di fare un confronto?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
L'ardent race l'ho smontato dalla bici nuova ma a sensazione ti direi che per un uso a 360° rimarrei di ignitor specialmente per avere maggiore sicurezza all'anteriore...
Ps ho cambiato l'AR con il forekaster ma non voglio mettere il terzo pretendente come da te richiesto!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
L'ardent race l'ho smontato dalla bici nuova ma a sensazione ti direi che per un uso a 360° rimarrei di ignitor specialmente per avere maggiore sicurezza all'anteriore...
Ps ho cambiato l'AR con il forekaster ma non voglio mettere il terzo pretendente come da te richiesto!
Grazie.
Massiccio però il forekaster...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'Ignitor è andato fuori produzione. Come tenuta è molto piu' efficace sia dell'Ardent race che del Forekaster avendo tasselli molto pronunciati.
Certo e' meno scorrevole ed anche piu' robusto, il Forekaster e 120 tpi ed e' piuttosto esile.
Peccato non lo facciano piu', era una gomma che dava grande sicurezza in quasi tutte le situazioni.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ho usato sia il forekaster che l'ignitor ma nel fango il primo è superiore e non mi sembra così delicato come dici tu, in versione exo siamo sui 700 GR...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
700g per una gomma da 29 in 2.2 reale non e' nemmeno un peso massimo. Confrontato con qualuque altra Maxxis exo 60 tpi c'e' una bella differenza, è molto meno sostenuto di carcassa, il peso in se è relativo.
La leggerrezza della carcassa, nel mio caso è anche confermata, da una tenuta dell'aria in versione tubeless inferiore alla media Maxxis.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il problema del .Forekaster è la mescola, prima di qualsiasi altro.
Proporre una gomma specifica per condizioni umide esclusivamente in mescola scrausDUAL (ad eccezione delle gettonatissime 2.6" WT e di alcune versioni di primo equipaggiamento) è da... boh, non mi viene un termine che non sia offensivo e che esprima tutta la mia incredulità.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Infatti a dispetto della mescola basic funziona alla grande, a dimostrazione che un pneumatico per andar bene non deve costare necessariamente 50 euro e avere 4 mescole differenti ogni 2 cm di sezione.
Ma, c'e' un grosso ma, al pari di altri eccellenti gomme come l'Advantage è finito nel pattume. Il mercato vuole novita' e le paga care.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Alla fine della fiera mi par di capire che è meglio che mi tenga l'Ignitor, finchè ne trovo qualcuno... :-)
Grazie a tutti per i pareri.
 

Classifica mensile dislivello positivo