App SunnyRoad, il meteo per chi viaggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
SunnyRoad è la nuova app gratuita che permette di verificare il meteo lungo il tragitto selezionato.

SunnyRoad è disponibile gratuitamente su tutti gli App store mondiali e scaricabile qui: itunes.apple.com/nz/app/sunny-road/id992855538?mt=8

Fino ad oggi per verificare il meteo lungo un tragitto, era necessario cercare le previsioni singolarmente per le diverse località del percorso selezionato, senza aver la possibilità di vederle riassunte in un’unica schermata o di ricevere degli alert sui cambiamenti sopravvenuti.
In particolare motociclisti, ciclisti e gli appassionati di trekking, ma anche gli automobilisti e tutti i viaggiatori, quando pianificano un itinerario, cercano di evitare la pioggia e altre situazioni metereologiche avverse (vento forte, ghiaccio, nebbia ecc.). Per farlo però devono trovare le condizioni meteo di ciascuna località per cui hanno deciso di passare e sono costretti a immaginare la relativa ora prevista di transito.
SunnyRoad rende facile e immediata questa ricerca e la integra con le mappe stradali. Fornisce, infatti, un’indicazione molto precisa del meteo lungo il percorso, calcolando le condizioni previste in un intervallo tra 10 e 25 km secondo i tempi di percorrenza stabiliti. Con un sistema di alert messaging garantisce inoltre un aggiornamento costante dei cambiamenti meteo peggiorativi nel frattempo sopravvenuti, permettendo al viaggiatore di pianificare una sosta, un itinerario alternativo o semplicemente di indossare per tempo l’abbigliamento protettivo antipioggia.
SunnyRoad dà inoltre la possibilità di verificare il meteo nei propri dintorni (con la funzione Around me e con un raggio di 100km) per programmare le proprie uscite fuori porta sulla base del meteo migliore scegliendo la direzione più soleggiata.
Con le stesse funzionalità di Google maps l’utente può semplicemente impostare il proprio itinerario da un punto a un altro scegliendo la modalità di spostamento (moto/auto o a piedi) e la data e orario di partenza.
SunnyRoad restituirà la visualizzazione del percorso sulla mappa con un intuitivo codice colore a “semaforo” - verde, giallo e rosso - e con delle icone che raffigurano le diverse situazioni meteo in determinati punti dell’itinerario nel momento in cui è previsto il transito in quel luogo. Cliccando su un punto dell’itinerario l’icona associata si evidenzierà, (in rosso in caso di cattivo tempo) e, viceversa, cliccando su un’icona si evidenzierà il punto a cui corrisponde nella mappa soprastante. Particolari situazioni di allerta, come ad esempio neve, vento forte o nebbia, vengono segnalate con un’icona e una spiegazione specifica.
Nel menu in basso l’utente può decidere di passare dalla schermata Itinerario a quella Around me, dove le modalità di interazione, rimanendo le stesse, non sono più lungo un itinerario ma nei dintorni del punto prefissato, con un raggio che l’utente può stabilire nelle impostazioni.
Tra le tante funzioni a disposizione da segnalare la presenza di 4 modalità mappa, Classic, Saltellite, Terrain e infine Cycling, che include la segnalazione di sentieri utili per gli appassionati di ciclismo e outdoor.
Nelle prossime settimane sarà disponibile anche la versione Android.
 

Allegati

  • sunnyroad.jpg
    sunnyroad.jpg
    60,8 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo