Mi hanno suggerito, e li ho anche già sentiti, questo sito:Mi puoi indicare dove le prendi le boccole?
grazie
https://www.offsetbushings.com
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Mi hanno suggerito, e li ho anche già sentiti, questo sito:Mi puoi indicare dove le prendi le boccole?
grazie
@toscky posso aggiungere che mi hanno scritto che la mia boccola (alla fine ho preso solo una per non stravolgere troppo le geometria anche del carro) è già stata spedita, ho preso anche l'estrattore per utilizzi futuri di manutenzioneMi hanno suggerito, e li ho anche già sentiti, questo sito:
https://www.offsetbushings.com
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con 1.5° di variazione neutralizzi l'effetto, infatti la variazione di altezza dell'avantreno dovuta alla sola variazione d'angolo sarà di 12mm circa (in meno ovviamente).- con la calotta esterna inferiore, il MC si alza, oppure l'avanzamento neutralizza l'effetto? ( non vorrei alzare troppo perché trovo il MC già piuttosto alto, anche in ottica di eventuale aumento di 1cm alla corsa della Fox34 )
sì diminuisce. sicuramente la diminuzione è maggiore con una calotta superiore esterna rispetto ad una ZS. parliamo comunque di circa 5mm... o nel caso di una ZS meno di 2mm- con la rotazione del cannotto il reach diminuisce? e di quanto? già ho uno stem da 70 e la sella leggermente arretrata... non vorrei trovarmi troppo raccolto...
sono d'accordo.- andare secco su un -1,5/-2° sarebbe uno stravolgimento totale? partendo da 68,5 e vedendo gli angoli odierni che arrivano a 64° penserei di no... che ne pensate?
Tra Cane Creek e le altre c'è una differenza fondamentale: CC usa un sistema autoallineante per i cuscinetti, le altre invece no quindi l'allineamento difficilmente sarà perfetto anche perchè sono fatte per un range di lunghezza del tubo sterzo quindi difficilmente per la lunghezza esatta del tuo.- ho letto su un altro forum pareri discordanti sulla qualità del kit works components, in particolare la durata dei cuscinetti... conferme o smentite per esperienza?
Ciao, io monto una Works Components da 1° da gennaio 2018 sulla mia bici e per adesso non ho avuto nessun problema di scricchiolii, nonostante sia uno che guida da cinghiale su percorsi parecchio scassati. Per me promossa a pieni votiA spulciare le news sulle le geometrie dei telai piu' recenti mi é venuta voglia di trafficare sulla speedfox, che ha un angolo di sterzo piuttosto verticale, 68,5°. Sarebbe quindi il primo parametro su cui lavorare con una serie sterzo eccentrica per migliorare la stabilità in discesa, cosa che vedrei positivamente.
Ho scritto a Cane Creek che mi consiglia l'angleset kit ZS44-EC56/40, che se capisco bene alzerebbe l'anteriore di 1cm circa per via della calotta inferiore esterna, in qualsiasi dei 3 settaggi 0,5-1-1,5° ( kit che contiene le 3 calotte e costa molto di piu )
Altre case, es works components e superstar components propongono invece EC44/ZS56, mettendo quindi la calotta esterna in alto. ( kit diversi per 1, 1,5 o 2° )
Ora i mei dubbi sono questi:
- con la calotta esterna inferiore, il MC si alza, oppure l'avanzamento neutralizza l'effetto? ( non vorrei alzare troppo perché trovo il MC già piuttosto alto, anche in ottica di eventuale aumento di 1cm alla corsa della Fox34 )
- con la rotazione del cannotto il reach diminuisce? e di quanto? già ho uno stem da 70 e la sella leggermente arretrata... non vorrei trovarmi troppo raccolto...
- andare secco su un -1,5/-2° sarebbe uno stravolgimento totale? partendo da 68,5 e vedendo gli angoli odierni che arrivano a 64° penserei di no... che ne pensate?
- ho letto su un altro forum pareri discordanti sulla qualità del kit works components, in particolare la durata dei cuscinetti... conferme o smentite per esperienza?
grazie a chi mi toglierà questi dubbi, magari mi faccio un pensierino per Natale
Confermo anche io la work components, montata da quasi un anno nessun problema.Ciao, io monto una Works Components da 1° da gennaio 2018 sulla mia bici e per adesso non ho avuto nessun problema di scricchiolii, nonostante sia uno che guida da cinghiale su percorsi parecchio scassati. Per me promossa a pieni voti
Ciao, apro un nuovo thread, anche se ce n'era uno su una bici simile, però era di qualche anno fa (2011) e le condizioni non sono proprio le stesse.
Bici: Canyon Neuron 9.9 (29") con forca Fox 34 Float performance 120mm.
Modifiche: monocorona al posto dell'XT 2x11 e zona sterzo più da AM e meno da XC (manubrio rise da 780 e stem corto da 40 mm).
Uso: XC anche spinto, giri in montagna tipo AM, qualche discesa enduro se capita. bike park e gare XC molto raramente. Salti pochi e pure piccoli, non sono tanto capace.
Condizioni mentali: la bici mi piace un casino, in salita è un missile (sto dietro ad amici agonisti XC con le front) ed in discesa - per quelle che sono le mie abilità ed i miei giri - pure.
Pippa mentale: talvolta nelle discese più dure (tipo enduro o bike park) mi verrebbe voglia di avere la bici precedente (AM pura, Cube stereo 140 con la Pike) che così a memoria ricordo più morbida sullo scassatissimo o ripidoni tosti. Però in salita non tornerei indietro manco morto, questa è un altro pianeta.
Domanda derivante dalla pippa mentale: in una situazione così, voi provereste a mettere una serie sterzo eccentrica ed aprire l'angolo sterzo di 1°? Per godere anche in quel diciamo 5% di situazioni in cui la mia bici attuale mi sta stretta? Oppure è una scemenza e vado a modificare una geometria che funziona perfettamente per avere piccoli miglioramenti in situazioni piuttosto marginali (per me)?
Ho fatto le simulazioni, allungherei il passo di circa 10 mm e abbasserei il movimento centrale di circa 2 mm, il resto sono variazioni di geometria impercettibili, sotto il mm.
Grazie dei pareri ciao
Secondo me una volta montata non dovrebbe girare, io per non sbagliarmi ho montato sia la serie sterzo eccentrica che le boccole dell'ammoIo ho messo una serie eccentrica alla mia nomad e dopo qualche uscita ho iniziato a cadere per chiusura dello sterzo a sinistra, dopo l'ultima caduta che mi è costata qualche ragiografia e un ecografia ho scoperto che la serie sterzo di era spostata a sinistra... quindi occhio. Ora proverò a montarla con del frena cuscinetti.
Non sono il primo a cui succede, le serie sterzo eccentriche sono rognose sappilo. Io piuttosto proverei a sbatterci una forcella da 140, oppure prova con delle boccole eccentriche sull'ammortizzatore.
Secondo me una volta montata non dovrebbe girare, io per non sbagliarmi ho montato sia la serie sterzo eccentrica che le boccole dell'ammo
Non dico di no... sei il primo che sento... niente è impossibile.Non dovrebbe ma si è spostata e non solamente a me...
sì diminuisce. sicuramente la diminuzione è maggiore con una calotta superiore esterna rispetto ad una ZS. parliamo comunque di circa 5mm... o nel caso di una ZS meno di 2mm
Quello che posso dirti io (che poco mi intendo di reach, stack ecc...) è che da quando ho messo la eccentrica la bici tende molto meno ad impuntarsi nello scassato e mi da molta più confidenza nei ripidi, per contro è diventato più difficile fare alzare l'anteriorestavo meditando su questo punto ( diminuzione del reach ); non vorrei sbagliarmi, ma se installo una serie tipo la works components che ha la EC superiore, il fatto che la scatola dello sterzo scenda ( perché la forcella si inclina ) non dovrebbe aumentare il reach, ruotando il telaio in avanti? Cosa che poi magari si compensa con l'arretramento del cannotto dovuto all'eccentricità della calotta superiore...
mentre se metto la CaneCreek con calotta EC inferiore, compensando la diminuzione di altezza, il reach diminuisce sicuramente perché influenzato solo dall'eccentricità della calotta superiore...
....o no?
Quello che posso dirti io (che poco mi intendo di reach, stack ecc...) è che da quando ho messo la eccentrica la bici tende molto meno ad impuntarsi nello scassato e mi da molta più confidenza nei ripidi, per contro è diventato più difficile fare alzare l'anteriore
ecco secondo me... no.se installo una serie tipo la works components che ha la EC superiore, il fatto che la scatola dello sterzo scenda ( perché la forcella si inclina ) non dovrebbe aumentare il reach, ruotando il telaio in avanti? Cosa che poi magari si compensa con l'arretramento del cannotto dovuto all'eccentricità della calotta superiore...
....o no?
per contro è diventato più difficile fare alzare l'anteriore
Rise manubrio (io ho messo uno da 30 mm) e uno spessore in più sotto lo stem...c'è qualche accorgimento per compensare questo effetto? Ad esempio modificare lunghezza stem/rise manubrio?