Aprire angolo sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti, mi è venuta in mente una cosa forse stupida!!!?!?!?!??Per aprire leggermente l'angolo sterzo della bici, o cmq per caricarla di più al posteriore, non si possono infilare degli spessori sul canotto forcella, sotto al rondellone che poi và a contatto della serie sterzo????
Qualcuno l'ha fatto??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, mi è venuta in mente una cosa forse stupida!!!?!?!?!??Per aprire leggermente l'angolo sterzo della bici, o cmq per caricarla di più al posteriore, non si possono infilare degli spessori sul canotto forcella, sotto al rondellone che poi và a contatto della serie sterzo????
Qualcuno l'ha fatto??

No....ma che idee ti vengono???
:smile::smile::smile:

Al massimo puoi mettere un copertone + grosso all'ant...e + piccolo al post....e comprare una SS + "alta".
o-o
 

ste75

Biker tremendus
Sulla mia FEVER ONE80 ho messo un anno fa uno spessore di 5 mm nel posto da te indicato in quanto la Marzocchi 66 che ho montato toccava altrimenti nel telaio sterzando tutto; problemi zero, se pero' fai salti "pesanti" potresti sollecitare troppo la zona sterzo...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Puoi montare una serie sterzo tipo questa:

11258.jpg


che ha la coppa inferiore più alta, ma cmq non guadagni tantissimo.
Eviterei di mettere spessori di vario tipo, alla fine il dentista è molto più costoso di una serie sterzo...

La cosa più logica sarebbe quella di cambiare la forcella...ora cosa monti?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
hai stà fissa di aprire l'angolo sterzo... ma che ti serve di preciso...?!
...dillo a papà.....

P.s. la cosa più semplice in assoluto è una ruota da 24 al posteriore.. in mezzo al f.f. c'è qualcuno che c'e l'ha e potresti provare...
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
di solito il canotto forcella è conico e gli ultimi mm sono i più larghi per permettere il piantaggio dell'anello serie stwerzo.... se interponi lo spessore potresti rischiare di non piantare corretamente l'anello..... io lascerei perdere.......
Asta luego
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
di solito il canotto forcella è conico e gli ultimi mm sono i più larghi per permettere il piantaggio dell'anello serie stwerzo.... se interponi lo spessore potresti rischiare di non piantare corretamente l'anello..... io lascerei perdere.......
Asta luego

Più che "potresti rischiare di non piantare corretamente l'anello" diciamo che proprio non lo pianti correttamente :mrgreen:. Un mio amico per un problema di interferenza dei pomelli di regolazione con il telaio aveva messo una boccolina di 2mm sotto l'anello della serie sterzo, ma di più è rischioso. L'unica soluzione è la serie sterzo con la coppa inferiore più alta (ma recuperi poco, si e no 0,5-1°), altrimenti ti tocca cambiare forca.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti...scusate ma sono stato via qualche gg e non ho potuto rispondere a nessuno!!!!
Allora io monto una 66 VF2 eta da 170mm...il problema è che stà cavolo di forca funziona bene solo con la camera dell'aria completamente sgonfia!!!In questo modo però, solo col mio peso mi mangio 5 cm abbondanti di corsa....che lungo un sentiero scassato diventano dippiù!!!!!!!!!Morale....mi si chiuede molto l'angolo sterzo (già non molto aperto sulla six) e la forcella lavora un pò troppo attorno alla zona dove diventa più progressiva!!!!!
Ecco perchè pensavo di aprire un pò l'angolo sterzo....!!!
Per Kristian...la ruota da 24 ce l'ha dh, la bici si trasforma, una ficata...il problema diventa poi pedalarci..e cmq non l'ho provata sui sentieri!!!
Avevo anche pensato di scambiare forca..ma con cosa??una 66 da 180?una domain? (poi le RS non sono più "corte" delle marza??)
BOOOOOOOOOOOOO........
 

Classifica mensile dislivello positivo