aprire mappa Fugawi Kompass con compegps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
mi sono imbattuto in una mappa del lago di garda in formato Fugawi Kompass .fx4.

Mi chiedevo se si può converire per usarla con compeGPS, che direttamente mi par di capire NON la supporti.

Si potrà in qualche modo immagino, vero ?

grazie.

Io c'ho provato in tutti i modi ma non c'è niente da fare :cry:
Funziona con ozi explorer in versione registrata, con fugawi ma non puoi salvare se non acquisti il programma, oppure col suo programmino dedicato (solo in tedesco)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
milzo ha scritto:
Io c'ho provato in tutti i modi ma non c'è niente da fare :cry:
Funziona con ozi explorer in versione registrata, con fugawi ma non puoi salvare se non acquisti il programma, oppure col suo programmino dedicato (solo in tedesco)

Non ho ben capito con quale programma posso esportarla in formato compatibile CompeGPS.

L'ho aperta con FUGAWI 4 (si quello registrato, sono andato a casa di un amico che ce l'ha, la mappa è bellissima una vera FIG.....A) ma non capisco se con quello posso esportarlo o meno in formato CompeGPS.

stesso per OZI (si il mio amico ha pure quello, ma NON li usa mai ed è impedito) con cui non sono riuscito nemmeno ad aprirla.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
OtherADE ha scritto:
Non ho ben capito con quale programma posso esportarla in formato compatibile CompeGPS.

L'ho aperta con FUGAWI 4 (si quello registrato, sono andato a casa di un amico che ce l'ha, la mappa è bellissima una vera FIG.....A) ma non capisco se con quello posso esportarlo o meno in formato CompeGPS.

stesso per OZI (si il mio amico ha pure quello, ma NON li usa mai ed è impedito) con cui non sono riuscito nemmeno ad aprirla.

le mie ricerche e/o tentativi continuano senza risultato, chissà se chi la dura la vince (SEMPRE) ?

intanto vi aggiorno sulle mie ultime (brutte) scoperte...

il file che ho, così com'è , nudo e crudo, e + o - delle dimensioni di una grossa immagine ben dettagliata direi...
73,0 MB (76.558.984 byte)

Fugawi4 lo apre e lo gestisce MA ho letto dal manuale che il programma permetterebbe la funzione di export ma solo nel suo formato FX4 appunto e permetterebbe di salvare il file immagine mappa NUDO e crudo (senza calibrazione, costringendomi a rifarla)...
PECCATO però che le due opzioni EXPORT e SAVE sono grigine (ghosted) e non selezionabili per possibili (cita sempre il manuale) scelte di copyright di chi ha creato la mappa in origine !!!

vi faccio un quote dal manuale FUGAWI4:
"Export Map
Maps|Tools|Export Map can be used to export a map, or map
This is useful if you have calibrated a raster map, such as a
map to another Fugawi user. The Fugawi FX4 format contains
may also be much faster to use than other raster formats.
NOTE! This feature is only available when you have
for export. Due to copyright and licensing restrictions,
maps cannot be exported in Fugawi FX4 format."

"Save Map Image
Click on Maps|Tools|Save Map Image to copy the current map to a .BMP file. The visible
waypoints, routes and tracks will be displayed on the saved image.
NOTE! This feature is only available when you have a raster map loaded that is enabled
for Save Map Image. Due to copyright and licensing restrictions, many third party or
commercial maps cannot be saved as a BMP."

quindi NON posso nemmeno fare delle prove, ma mi par di capire che il massimo che cmq CONSENTIREBBE FUGAWI4 sia di esportare in formato .FX4 la mappa calibrata o di salvare solo l'immagine costringendomi a ricalibrarla.

Appurato questo, in entrambi i casi le soluzioni NON farebbero al caso mio !!! direi quindi che devo concentrarmi su di un altro software che sia in grado di gestire questo tipo di file .FX4

ARCANO.

qualche idea ?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
direi quindi che devo concentrarmi su di un altro software che sia in grado di gestire questo tipo di file .FX4

ARCANO.

qualche idea ?

La tua mappa,(ce l'ho anch'io) viene venduta dalla kompass in un cd nel quale è compreso un programmino in tedesco (GPS routernplanet) col quale si può fare tutto, creare tracce (in formato trk) modificarle, fare waypoint ecc. ecc..
Una curiosità: perchè non usi quello? Vero che è in tedesco ma è facilissimo, inoltre sempre nel cd della kompass c'è il manuale in italiano ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
milzo ha scritto:
La tua mappa,(ce l'ho anch'io) viene venduta dalla kompass in un cd nel quale è compreso un programmino in tedesco (GPS routernplanet) col quale si può fare tutto, creare tracce (in formato trk) modificarle, fare waypoint ecc. ecc..
Una curiosità: perchè non usi quello? Vero che è in tedesco ma è facilissimo, inoltre sempre nel cd della kompass c'è il manuale in italiano ;-)


ma guarda io l'ho avuta per vie traverse, poi ho pure ordinato il CD che ho in arrivo, con cui speravo di poter fare l'export della mappa.
si può dal software su CD ?

Quanto a fare tutto il resto (tracce, waypoint ecc. ecc..) con fugawi4 si fa tutto alla grande ed il programma è in inglese. Per comodità mia, preferivo CompeGPS, ma mal che vada Fugawi , a prima vista, sembra ASSOLUTAMENTE equivalente a Compe come immediatezze e completezza di funzioni.

Poi sai sul web si trova sempre l'UNIVERSO, pensavo esistesse un programma di conversione mappe... ma dopo un paio di giorni di ricerche NISBA.

immagino davvero NON esista, direi che il formato FX4 sia proprietario ed ESCLUSIVO, almeno per ora. Magari in futuro OZI o Compe lo supporteranno. sperem.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
ma guarda io l'ho avuta per vie traverse, poi ho pure ordinato il CD che ho in arrivo, con cui speravo di poter fare l'export della mappa.
si può dal software su CD ?

Quanto a fare tutto il resto (tracce, waypoint ecc. ecc..) con fugawi4 si fa tutto alla grande ed il programma è in inglese. Per comodità mia, preferivo CompeGPS, ma mal che vada Fugawi , a prima vista, sembra ASSOLUTAMENTE equivalente a Compe come immediatezze e completezza di funzioni.

Poi sai sul web si trova sempre l'UNIVERSO, pensavo esistesse un programma di conversione mappe... ma dopo un paio di giorni di ricerche NISBA.

immagino davvero NON esista, direi che il formato FX4 sia proprietario ed ESCLUSIVO, almeno per ora. Magari in futuro OZI o Compe lo supporteranno. sperem.

Dunque: C'è una nuova relese di questa mappa della kompass che sembra essere compatibile con molti programmi ma non con compe. Sulla copertina del CD la danno perfettamente compatibile con OZIEXPLORER (e TTQV) ma solo nella versione registrata, istallando un piccolo plugin gratuito che si scarica dal sito di OZI, dopodichè da ozi la puoi esportare. Costa 14 euro e qualche centesimo e viene fornita con GPS routenplanet che ti permette di creare le tracce in formato TK esclusivo della kompass (sembra facciano di tutto per complicarci la vita). Ho provato con i vari programmi di conversione a trasformare queste tracce in gpx o plt ma nisba. Bisogna prima caricarle sul GPS e poi scaricarle in compe o altro programma. Insomma o usi OZI EPXLORER in versione registrata (ti dico già che con le versioni tarocche non funziona) o usi il suo programmino in tedesco che ti forniscono con la mappa, o ti prendi la cartina a 6 euro(è identica), la scannerizzi e la te la calibri con compe, che viene anche meglio. Credimi che le ho provate tutte, se vai indietro di qualche pagina trovi il mio topic dove facevo la stessa tua domanda ai forumendoli :prost: :prost: :prost:
 

ThePump

Biker novus
22/11/04
24
0
0
Rubiera
Visita sito
milzo ha scritto:
Dunque: C'è una nuova relese di questa mappa della kompass che sembra essere compatibile con molti programmi ma non con compe. Sulla copertina del CD la danno perfettamente compatibile con OZIEXPLORER (e TTQV) ma solo nella versione registrata, istallando un piccolo plugin gratuito che si scarica dal sito di OZI, dopodichè da ozi la puoi esportare. Costa 14 euro e qualche centesimo e viene fornita con GPS routenplanet che ti permette di creare le tracce in formato TK esclusivo della kompass (sembra facciano di tutto per complicarci la vita). Ho provato con i vari programmi di conversione a trasformare queste tracce in gpx o plt ma nisba. Bisogna prima caricarle sul GPS e poi scaricarle in compe o altro programma. Insomma o usi OZI EPXLORER in versione registrata (ti dico già che con le versioni tarocche non funziona) o usi il suo programmino in tedesco che ti forniscono con la mappa, o ti prendi la cartina a 6 euro(è identica), la scannerizzi e la te la calibri con compe, che viene anche meglio. Credimi che le ho provate tutte, se vai indietro di qualche pagina trovi il mio topic dove facevo la stessa tua domanda ai forumendoli :prost: :prost: :prost:

Quoto quanto detto precedentemente. Il formato è proprietario Kompass e la mappa non può essere esportata, altrimenti pochi comprerebbero l'originale.
Io la apro tranquillamente con Ozi, versione originale con plugin, e riesco ad esportare le tracce in altri formati senza problemi. Se provi a salvarla e a richiamarla però ti rimanda all'unità cd...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ThePump ha scritto:
Quoto quanto detto precedentemente. Il formato è proprietario Kompass e la mappa non può essere esportata, altrimenti pochi comprerebbero l'originale.
Io la apro tranquillamente con Ozi, versione originale con plugin, e riesco ad esportare le tracce in altri formati senza problemi. Se provi a salvarla e a richiamarla però ti rimanda all'unità cd...

ok, non so nemmeno cosa mi arriverà per posta, io l'ho presa qui:

http://ecommerce.escursionista.it/view_prodotto.asp?open=ok&idcat1=183&idcat2=2723&idcat3=473&idprodotto=190593

comunque NON capisco perchè NON renderla esportabile, tanto col p2p si trova persino l'immagine del CD per chi vuole fare il furbetto del quartierino.

Chi la vuole senza pagare la trova sia che si possa esportare sia che rimanga esclusiva FUGAWI. boh...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ho QUASI trovato il modo di esportare la MAPPA in oggetto !!! alla faccia loro e alle loro protezioni.

esportato il mega filettone, poi calibrarlo usando alcuni waypoint MOLTO precisi presi con fugawi ed inserendoli manualmente con compass nell'immagine esportata dovrebbe essere un giochetto.

vi farò sapere, anche perchè in fase di calibratura ho bisogno di un paio di dritte.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
OtherADE ha scritto:
ma guarda io l'ho avuta per vie traverse
OtherADE ha scritto:
ho QUASI trovato il modo di esportare la MAPPA in oggetto !!! alla faccia loro e alle loro protezioni.
Bravo.. molto bravo...:ueh:
a parte il fatto che non si capisce una cippa di quello che hai detto, io continuerò ad usare L'ORIGINALE della mappa in questione (14,50 euro...)
Se poi ti sembra questo il luogo idoneo per "insegnare" ad aggirare le protezioni, allora hai capito poco di come funziona questo forum
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
OtherADE ha scritto:
ho QUASI trovato il modo di esportare la MAPPA in oggetto !!! alla faccia loro e alle loro protezioni.

esportato il mega filettone, poi calibrarlo usando alcuni waypoint MOLTO precisi presi con fugawi ed inserendoli manualmente con compass nell'immagine esportata dovrebbe essere un giochetto.

vi farò sapere, anche perchè in fase di calibratura ho bisogno di un paio di dritte.

Attenti a dare certi consigli!! :sculacci:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
milzo ha scritto:
Bravo.. molto bravo...:ueh:
a parte il fatto che non si capisce una cippa di quello che hai detto, io continuerò ad usare L'ORIGINALE della mappa in questione (14,50 euro...)
Se poi ti sembra questo il luogo idoneo per "insegnare" ad aggirare le protezioni, allora hai capito poco di come funziona questo forum

BRAVO!
io PURE l'ho COMPRATA e PAGATA ORIGINALE, MA per usarla con COMPEGPS.

Sono giorni che cerco di esportarla e renderla compatibile. OHHHH l'ho comprata e pagata avrò diritto di usarla no ?

Se avessi saputo che NON era compatibile con gli standard attuali, non l'avrei presa.
Ora ho risolto in altro modo, fine.:-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
OtherADE ha scritto:
cut...
Ora ho risolto in altro modo, fine.:-o


per la cronaca (per chi ne avesse bisogno) e senza entrare nel dettaglio, ci sono programmi in grado di salvare l'immagine contenuta in una finestra attiva di un'applicazione windows, coi quali si possono specificare le dimensioni, per esportare immagini di grandi dimensioni anche se a video sullo schermo se ne vede solo una porzione piuttosto piccola.

Ognuno utilizzi questa informazione di carattere generale come meglio crede nei limiti della legittimità.

dopo di che mi taccio.:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo