[Apuane] Informazioni per giro con arrivo al rifugio Forte dei Marmi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Buonasera a tutti!
A metà giugno andrò ad arrampicare sulle Apuane. La base sarà il rifugio Forte dei Marmi. L'anno scorso sono partito a piedi da Pian d'Aia ed il sentiero 5 può andare bene solo in discesa.
Allora ho pensato di lasciare la famiglia con la macchina al sentiero 5 e partire da Casoli o Camaiore e salire dal 106 o 121. Leggendo in giro ho visto che il 121 passa per la Baita degli Scoiattoli che non ho mai visto. Sarebbe l'occasione giusta.
Così com'è si tratta di un giro breve che vorrei allungare visto che fino al ritorno non toccherò la bici.
Ho trovato un vecchio post di Giako68 in cui indicava:

Pomezzana - 106 - San Rocchino - 3 - Foce del Termine - 103 (Indiano) - Convalle, Treppio, Pescaglia, Foce di Sella, Pascoso, Albergo Matanna (strada per la risalita) - 109 - Foce delle Porchette - 121 - Rifugio Forte dei Marmi

quindi ho creato un itinerario: 106, 3-121, 3 fino al bivio col 101, risalita su strada per riprendere il CAI 3, a il Cerro prendere l'8 a sn e seguirlo fino a prendere il 121, poi 106 e rifugio.
Così sono 23,3 km. Purtroppo non conosco quanti e quali tratti saranno a spinta. Idee? Modifiche? Tempo di percorrenza secondo voi?

Grazie a tutti!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io sono stato in zona di recente a fare un giro a piedi e la ferrata del Procinto, soggiornando alla baita degli scoiattoli di Ermete. Sono salito a piedi ma da un sentiero impossibile in mtb, ho incontrato un ragazzo che effetivamente passava in mtb e ho fatto due chiacchiere, ha fatto il 121 nella direzione dal forte dei marmi allo scoiattolo.
Altro non saprei dirti, tranne che alla baita dello scoiattolo si mangia da paura, cibo spettacolare, anche se come alloggio è troppo spartano per la famiglia...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Inglese ha scritto:
ha fatto il 121 nella direzione dal forte dei marmi allo scoiattolo.
Altro non saprei dirti, tranne che alla baita dello scoiattolo si mangia da paura, cibo spettacolare, anche se come alloggio è troppo spartano per la famiglia...

Ti ringrazio. Al rifugio Forte dei Marmi si dorme e mangia molto bene. 121...è già qualcosa. Mi mancano informazioni sull'8 e 3. Continuo a cercare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Inglese

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
per l'8 è un sentiro stupendo da fare in discesa.... l'anno scorso verso luglio l'ho percorso e c'erao alcuni alberi caduti nella parte bassa del sentiero, non so se sia stato sistemato
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Giro fantastico! Un breve riassunto. Avendo avuto pochissime informazioni sui sentieri ho cercato di improvvisare. Da Pomezzana ho preso il sentiero 106 e poi Le Calde fino all'Ageiturismo Le Calde. I primi 100 metri del 106 sono di portage. Inutile partire da lì anche se il sentiero è molto bello.
Conviene arrivare alla fonte de Le Calde è da lì proseguire sul 106 che è un bel sentiero carrabile.
Mi ero perso una quarantina di minuti su un sentiero che andava sopra Le Calde, ma non troppo pedalabile, percui al quadrivio del 106 ho preso il 121 per il Rifugio Forte dei Marmi.
Il sentiero 121 è pedalabile in larga parte, ma presenta alcuni punti di portage impegnativo ed è sconsigliabile a chi non è allenato al trekking.
Il rifugio è fantastico e sono stati molto disponibili a tenere la bici. Il giorno dopo ferrata sul Forato e a sera ho percorso il 5A per scendere a Stazzema. Percorso magnifico!!! Il 5A presenta brevi tratti di semplice portage all'inizio per poi trasformarsi in un impegnativa discesa Freeride con alcuni nose press. Arrivati ad un punto ristoro con recinto con caprette si può scegliere se prendere un carrabile o proseguire per il 5A. Da questo punto il 5A è 200mt di portage impegnativo in discesa.

Lo rifarei? Oooh, si. :D
La prossima volta cercherò di andare a vedere il Matanna.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

Classifica mensile dislivello positivo