News Archer D1x: il cambio elettronico Wireless per tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Archer D1x: il cambio elettronico Wireless per tutti

D1x-shifter-e1518503752925-2.png


Archer Components, una giovane azienda californiana, ha presentato un prodotto in grado di trasformare ogni tipo di trasmissione monocorona in un sistema a comando wireless. Si basa su un comando remoto elettronico che controlla senza fili un motore in grado di azionare il cambio, posizionato sul fodero basso del carro....
Continue reading....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
230 e più grammi per risparmiare il peso di un cavo. Certo quest'ultimo necessita di una manutenzione, ma è così di poco conto e sporadica che certo ci si impiega meno tempo che a doversi ricordare di caricare la batteria.
Mi sono sempre chiesto come mai il cambio posteriore abbia a disposizione tutta la potenza necessaria per essere movimentato e si continui invece a chiederla alle dita (o a un motore), che potrebbero limitarsi a fornire il solo segnale. Dopotutto basterebbe una qualche puleggia trascinata da un pignone (e già ce ne sono un paio che ruotano libere...), e il comando andrebbe a muovere solo un pin o qualcosa del genere. In un sistema elettronico questo vorrebbe dire usare un servocomando anziché un motore, con ovvi risparmi in termini di peso e potenza (e dunque) batteria necessaria.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A prescindere dall'utilità o meno, ma perché a tutto ci va abbinato sto caxxo di telefonino?
Se ci mettevamo una regolazione meccanica non risparmiavano anche qualche soldo?!
Poi nei video tutorial mi fanno schianta' dal ridere quando in una situazione complicata il video sfuma per poi far riapparire l'oggetto perfettamente montato......
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
poi magari, in salita.. nel muro più duro.. di quelli che "se metto giù un piede cado indietro"... arriva un whatsapp che interferisce col sistema e la catena scende sul rapporto più duro!!
che bello questo mondo, non lo capisco, ma è bello perché è così!!
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
A prescindere dall'utilità o meno, ma perché a tutto ci va abbinato sto caxxo di telefonino?
Se ci mettevamo una regolazione meccanica non risparmiavano anche qualche soldo?!
Poi nei video tutorial mi fanno schianta' dal ridere quando in una situazione complicata il video sfuma per poi far riapparire l'oggetto perfettamente montato......
La prima cosa che o pensato, essendo che non uso smartphone.
Il secondo pensiero, compro lo smartphone se uno del gruppo di uscite lo monta. Cosi le cambio io le marce a lui sul piu bello e, finalmente non sarò io l'ultimo in salita.

ps: Una catena wireless, no?
 
  • Mi piace
Reactions: gabren

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Sostituzione di circa 3 euro di cavetto e guaina con 390 dollari di componentistica... Il cavetto uno alla peggio se lo porta dietro e per quella volta che in 4/5 anni forse si rompe lo cambia all' altro modo sempre a piedi ogni volta che ci si dimentica di caricare la batteria... Bah
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Io sarei curioso di provarlo x vedere se funziona bene quanto un elettronico shimano
difficilmente direi, visto che qui si parla di wireless, penso ci sarà inevitabilmente un ritardo, seppur contenuto
parliamo di segnali elettrici che si propagano nell'etere alla velocità prossime a quelle della luce... puoi anche considerare qualche decina di nano secondi di ritardo dell'elaborazione ma dubito te ne accorgeresti...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Esatto la foto è questa, ora non ricordo se era sul suo profilo o su quello di Scott, ma pare sia sparita.
Ho detto Etap perchè qualche sito ci ha ricamato sopra, però francamente non so se si vede semplicemente male o è un effetto ottico di qualche riflesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo