archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito
SPECIALIZED THE CAPTAIN 29X2,0
la sezione è abbondante, almeno come i 2,1 di maxxis se non addirittura superiore.
come per le ignitor ottima polivalenza su tutti i fondi, scorrevole, sicura in curva e in frenata, scarica discretamente il fango, non si consuma troppo velocemente. praticamente inutilizzabile senza camere d'aria per via dei fianchi molto sottili e fragili e dei cerchietti molto morbidi che non facilitano il gonfiaggio se non con un super compressore.
UTILIZZABILE SU FRONT E FULL TUTTOFARE

voto: * latticizzate ***con camere d'aria
monto appunto questa gomma dietro, volevo farla tubeless co il kit "no tubes" ma leggendo ciò che affermi, aspetterò quando sarà il momento di cambiarla, seguendo le tue indicazioni monterò un Maxxis ignitor 2,1 che pare non dia problemi.
Calcola che tutte le mie uscite, terminano con un discesone asfaltato fino a casa di circa 3km, dove tiro come si deve 44x11 a bomba, se il captain mi stallona mi rovino....
Ciao e grazie ancora da Fabio
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
delle schwalbe racing ralph qualcuno ha notizie?
Shwalbe racing ralph 29x2.25
Ieri le ho testate sulla neve, comportamento eccellente, non ho avuto problemi, il percorso era in piano, fondo erboso sconnesso e innevato (15cm di neve), sull'asfalto sono un tantino rumorose.
Sul ghiaccio tengono discretamente, non sono mai caduto, che per me è raro, ma non le ho testate per bene.
Sfortunatamente non ho termini di paragone (in estate usavo le slick), con l'avanzare del bel tempo le testerò maggiormente.

Prezzo pagato: 43€ l'una, trovate da Scavezzon a Mirano (VE)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
MAXXIS IGNITOR 29X2,1
la gomma che monti a febbraio e togli a gennaio. una polivalenza incredibile, ottima trazione, buona scorrevolezza, ottima tenuta in curva anche su fondi con scarso grip.
facilissima latticizzazione e utilizzabile a pressioni anche bassine data la robustezza dei fianchi.
UTILIZZABILE SU FRONT O FULL PER UN UTILIZZO "A TUTTO TONDO"

voto ****

Montata al posteriore con camera pressione 30 PSI, tutto vero tranne la robustezza dei fianchi: girando a Finale su e giù per le Manie si è tagliata su un fianco, non tanto da far uscire le tele ma se fosse stata tublesizzata non avrei potuto finire il giro.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Confermo le mie precedenti impressioni sul re della montagna, peccato solo che la tassellatura centrale sia quasi andata.

Grazie a una dritta trovata qui, ho appreso che in Europa e' disponibile da cyclecomponents.se
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Non ho provato molte gomme da 29, ma per le maxxis ignitor che ho montato in coppia non ho trovato alcun difetto... offroad sono perfette.
Ora, considerato che la la mia salsa ha la forca rigida in acciaio, ho appena ricevuto una WTB weirwolf 2,55 da mettere all'anteriore così da fare un pochino le veci di una forcella ammortizzata...
La gomma è veramente molto larga, ma è una gomma race che pesa 780 grammi, non molto considerandone la sezione.
Sono curioso di provarla, gia la ignitor a bassa pressione andava piuttosto bene, chissa questo salsiccione.... :smile:
Speriamo che la pioggia molli un pochino ..:ueh:
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
monto appunto questa gomma dietro, volevo farla tubeless co il kit "no tubes" ma leggendo ciò che affermi, aspetterò quando sarà il momento di cambiarla, seguendo le tue indicazioni monterò un Maxxis ignitor 2,1 che pare non dia problemi.
Calcola che tutte le mie uscite, terminano con un discesone asfaltato fino a casa di circa 3km, dove tiro come si deve 44x11 a bomba, se il captain mi stallona mi rovino....
Ciao e grazie ancora da Fabio

le mie captain non danno di questi problemi....le ho latticizzate su cerchi notubes e tengono alla perfezione....le porto a 2 di pressione ben al di sotto di quanto indicato e non ho avuto problemi...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Volevo segnalare l'esplosione di un crossmark in fase di tubelessizzazione (su cerchi Notubes), una volta tallonato e lasciato in pressione, dopo mezz'ora hanno ceduto le tele della carcassa.
Consiglio di non andare oltre la 4 ATM per farlo tallonare e di scendere a 3 attendendo che il lattice faccia il suo lavoro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo segnalare l'esplosione di un crossmark in fase di tubelessizzazione (su cerchi Notubes), una volta tallonato e lasciato in pressione, dopo mezz'ora hanno ceduto le tele della carcassa.
Consiglio di non andare oltre la 4 ATM per farlo tallonare e di scendere a 3 attendendo che il lattice faccia il suo lavoro.

Una stallonata violenta è capitata anche a Poppo con la camera :maremmac: Io ne ho montata una durante le vacanze di Natale ma non mi ha dato alcun problema.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
da quello che si evince leggendo, non sarebbe quindi una brutta accoppiata crossmark post e ignitor ant, rimanendo in gomme "leggere"?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.......alla fine qualcosa stò imparando.....
p.s. io stallonato??? e quando mai!!!!!
 

Allegati

  • Disastro Crossmark.jpg
    Disastro Crossmark.jpg
    60,6 KB · Visite: 258

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Volevo segnalare l'esplosione di un crossmark in fase di tubelessizzazione (su cerchi Notubes), una volta tallonato e lasciato in pressione, dopo mezz'ora hanno ceduto le tele della carcassa.
Consiglio di non andare oltre la 4 ATM per farlo tallonare e di scendere a 3 attendendo che il lattice faccia il suo lavoro.

:!: :!: :!: :!:

Nik (che deve tubelessizzare 2 crossmark..)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La stessa "accoppiata" la uso anche io sulla front. Otimo compromesso tra scorrevolezza e prestazioni.

Sembola ne convieni che con queste gomme le prestazioni della MTB cambiano decisamente in meglio rispetto alle Karma da 1.9 ?

Sicuramente le prestazioni sono diverse: c'è più grip, più ammortizzamento ma minore scorrevolezza: in inverno col viscido il maggior grip specie all'anteriore fa oggettivamente comodo, in estate e comunque su terreni battuti la Karma 1,9 va benissimo specie al posteriore.

Per chi non lo sapesse faccio presente che ho due bici, la full per i giri più impegnativi e la front per le uscite più scorrevoli, per cui mi posso permettere di usare, sull'una come sull' altra, componenti più specializzati in funzione del campo d'utilizzo. Con la front faccio sostanzialmente uscite XC e una Ignitor davanti è l'optimum, sulla RIP9 ho la Nevegal da 2,2 ;-)
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
MAXXIS WORMDRIVE 700X42
Lo so, è più da ciclocross o escursionismo, ma in autunno-inverno percorro asfalto, strade bianche e sterrati facili, evitando gli sterrati nei giorni più fangosi. Per questo scopo è perfetta, scorrevoli (basta guardarle), in curva tengono più del previsto e - a tre atmosfere - hanno un discreto assorbimento delle piccole sconnessioni. Dopo 240km dei quali circa 2/3 su asfalto, iniziano a mostrare i primi segni di usura.
Il montaggio è stato una tragedia, anche perché mi sono state spedite dalla Gran Bretagna a forma di 8 piegato su se stesso - ed hanno cerchietto rigido - per cui sul cerchio replicavano queste pieghe.

Percorsi asciutti e compatti *****
Altri percorsi * (anzi, 0).


BONTRAGER JONES ACX (con camera)
scorrevolezza * e 1/2
tenuta in curva *****
trazione *****
comodità ****
bagnato ***

HUTCHINSON PYTON (con camera)
scorrevolezza **** (però mi aspettavo di più, i tasselli laterali sono più pronunciati rispetto alla versione 26"),
tenuta in curva ****
trazione/frenata ****
comodità **** (pur avendo un battistrada da 2", la forma della carcassa è piuttosto panciuta, quindi il volume d'aria è elevato)
bagnato **
 

Classifica mensile dislivello positivo