aria o molla per enduro/ freeride leggero ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
66
rovereto tn
Visita sito
Ciao a tutti
Misono inamorato della Specy enduro 2005 (purtroppo per il mio portafoglio sono facile alle cotte).
I miei "compagni di merende" me la sconsigliano in quanto montata con forcella e ammo ad aria.
A me piace pedalare ripido in salita e scendere ripido su sentieri ma limito le mie evoluzioni free a salti non sup. a 1 mt.con l'impegno inderogabile di portare sempre a casa la pelle.
Che ne pensate voi della scelta aria vs molla per una bici da enduro?
ciao gianni
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Chiedi loso se hanno mai provato una Bergman Alice prima di sconsigliare l'aria, io sulla mia Damper Light monto un X-Fusion RC e mi trovo benissimo, fa lavorare la ruota per tutti i suoi 140mm senza problemi, è leggero, tarabile a piacere..

Oramai anche gli ammo a aria hanno raggiunto ottime prestazioni per sensibilità e resistenza. Ovvio che se ti fai discese da DH è meglio l'affidabilità della molla, ma ci sarà un motivo se ora Alcuni freeriders montano ammo e forke ad aria sulle loro bighe..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me ha molto senso nell'ottica di un uso pedalalto: sull'ammo si risparmia circa 5-600gr, sulla forca altri 2-300gr... non sono da disprezzare.
Inoltre con l'aria puoi riegolare alla perfezione la durezza della "molla", quindi sfruttando appieno le potenzialità delle sospensioni.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Nelle versioni più economiche dei nuovi ammo (SVP, PP ecc) la taratura del sistema antioscillazione non può essere fatta, ma è settata dalla casa, quindi regolarlo si riduce alle normali regolazioni di precarico e ritorno (se c'è ma difficile su quelli più economici anche compressione). Ovviamente più le possibilità di taratura aumentano più sarà potenzialmente (non e detto) difficile la regolazione. Rimangono comunque in commercio ammo senza questi sistemi, io sulla mia mi trovo benissimo anche senza SVP o PP
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
joe falchetto ha scritto:
Ciao a tutti
Misono inamorato della Specy enduro 2005 (purtroppo per il mio portafoglio sono facile alle cotte).
I miei "compagni di merende" me la sconsigliano in quanto montata con forcella e ammo ad aria.
A me piace pedalare ripido in salita e scendere ripido su sentieri ma limito le mie evoluzioni free a salti non sup. a 1 mt.con l'impegno inderogabile di portare sempre a casa la pelle.
Che ne pensate voi della scelta aria vs molla per una bici da enduro?
ciao gianni
:offtopic:
ola benvenuto finalmente un roveretano che non fa cross-country o-o
:offtopic:
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
sempre e solo molla, avanti e dietro. motivo?
a) non si rompe mai
b) ad aria risparmi peso? forse. Ma devi portarti dietro la pompa
c) la molla è così lineare che senti la bellissima sensazione di ammortizzare con lei.
d) manutenzione a livello zero.
e poi scegli quello che ti piace di più.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Scusa ma in genere le forke a molla costano meno di quelle ad aria,
vedi Marathon S e SL e lo stesso con le FR.
Del resto è logico, la costruzione di quelle ad aria è più complessa
e costosa.
 

tep

Biker popularis
22/5/03
99
0
0
Visita sito
joe falchetto ha scritto:
monorotula ha scritto:

64 kg x 172 cm, attempato e ....prudente

Joe abbiamo circa lo stesso peso e visto che sia passati entrambi dallo scanuppia, quel kg in meno che pesano le forche ad aria non è da poco. Aggiungo il mio punto di vista che la doppia piastra ad aria mi da la rigidità e il controllo che molte forche a molla non hanno. Non è solo questione di aria/molla.
La pompa non la porto con me mai, non so chi lo ha detto.

Ciao,
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
joe falchetto ha scritto:
Drago ha scritto:
prenditi la enduro sx trail ( che ha l'ammo a molla) e mettici la forca ad aria.

l'ho vista all'eicma. molto intrigante e, con una marza 66 ,bellissima.
Ho paura di pagare troppo in termini di pedalabilità

non so quanto
ma a pagare paghi
(magari anche da bere a me o-o )

1.5kg. circa in + solo di sospensioni
poi tutti i pezzi vicino son + cattivi (e, indi, pesanti)

e poi tutta la geometria è + esasperata......


tiè.....
bbeccati la radiografoto.....:

album_pic.php
 

Classifica mensile dislivello positivo