Premesso che ho scritto in questa sezione perchè la mia domanda si riferisce ad un uso prettamente all mountain, ma spostate pure se avessi sbagliato a postare;
So che l'argomento è stato più volte trattato, e che generalmente si tende a preferire la molla se orientati a privilegiare la discesa per la presunta maggiore scorrevolezza e sensibilità anche su piccoli ostacoli.
Personalmente ho avuto una lyric u-turn a molla e nonostante i ripetuti problemi che alla fine mi hanno portato a sostituirla, ne ho in effetti apprezzato il funzionamento.
In seguito ai sopracitati problemi di affidabilità ho sostituito la forcella con un'altra liryc usata e dotata di modifica ad aria Protone. Ebbene, salvo aver perso la possibilità di abbassare l'escursione, non riesco sinceramente a considerare il passaggio all'aria un downgrade, anzi. Una volta settata trovo la forcella ugualmente scorrevole e sensibile nella prima parte della corsa e più progressiva.
La mia limitata esperienza e il fatto di non aver avuto modo di provare alternative, mi portano a chiedervi consiglio visto che oggi nel valutare l'acquisto di una nuova bici, ho il dilemma aria-molla. In breve il comportamento per esempio di una Talas sarebbe assimilabile a quello della lityc Protonizzata, oppure il kit Protone ha qualche particolarità che lo caratterizza? Tra una van e una Talas la differenza è la stessa che passa tra la lyric a molla e lyric Protonizzata? Se così fosse sarei una mosca bianca che potrebbe preferire l'aria? Sarò influenzato dai problemi che mi ha dato la mia prima sfortunata liryc? Consigliatemi
So che l'argomento è stato più volte trattato, e che generalmente si tende a preferire la molla se orientati a privilegiare la discesa per la presunta maggiore scorrevolezza e sensibilità anche su piccoli ostacoli.
Personalmente ho avuto una lyric u-turn a molla e nonostante i ripetuti problemi che alla fine mi hanno portato a sostituirla, ne ho in effetti apprezzato il funzionamento.
In seguito ai sopracitati problemi di affidabilità ho sostituito la forcella con un'altra liryc usata e dotata di modifica ad aria Protone. Ebbene, salvo aver perso la possibilità di abbassare l'escursione, non riesco sinceramente a considerare il passaggio all'aria un downgrade, anzi. Una volta settata trovo la forcella ugualmente scorrevole e sensibile nella prima parte della corsa e più progressiva.
La mia limitata esperienza e il fatto di non aver avuto modo di provare alternative, mi portano a chiedervi consiglio visto che oggi nel valutare l'acquisto di una nuova bici, ho il dilemma aria-molla. In breve il comportamento per esempio di una Talas sarebbe assimilabile a quello della lityc Protonizzata, oppure il kit Protone ha qualche particolarità che lo caratterizza? Tra una van e una Talas la differenza è la stessa che passa tra la lyric a molla e lyric Protonizzata? Se così fosse sarei una mosca bianca che potrebbe preferire l'aria? Sarò influenzato dai problemi che mi ha dato la mia prima sfortunata liryc? Consigliatemi