Aria o molla per le forcelle all mountain?

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ric69

Biker serius
6/9/06
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Premesso che ho scritto in questa sezione perchè la mia domanda si riferisce ad un uso prettamente all mountain, ma spostate pure se avessi sbagliato a postare;
So che l'argomento è stato più volte trattato, e che generalmente si tende a preferire la molla se orientati a privilegiare la discesa per la presunta maggiore scorrevolezza e sensibilità anche su piccoli ostacoli.
Personalmente ho avuto una lyric u-turn a molla e nonostante i ripetuti problemi che alla fine mi hanno portato a sostituirla, ne ho in effetti apprezzato il funzionamento.
In seguito ai sopracitati problemi di affidabilità ho sostituito la forcella con un'altra liryc usata e dotata di modifica ad aria Protone. Ebbene, salvo aver perso la possibilità di abbassare l'escursione, non riesco sinceramente a considerare il passaggio all'aria un downgrade, anzi. Una volta settata trovo la forcella ugualmente scorrevole e sensibile nella prima parte della corsa e più progressiva.
La mia limitata esperienza e il fatto di non aver avuto modo di provare alternative, mi portano a chiedervi consiglio visto che oggi nel valutare l'acquisto di una nuova bici, ho il dilemma aria-molla. In breve il comportamento per esempio di una Talas sarebbe assimilabile a quello della lityc Protonizzata, oppure il kit Protone ha qualche particolarità che lo caratterizza? Tra una van e una Talas la differenza è la stessa che passa tra la lyric a molla e lyric Protonizzata? Se così fosse sarei una mosca bianca che potrebbe preferire l'aria? Sarò influenzato dai problemi che mi ha dato la mia prima sfortunata liryc? Consigliatemi
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Ciao Ric,

per come la vedo io - e generalizzando un pochino - la differenza c'è, ma non è detto che chiunque sia in grado di apprezzarla.
Spesso, in questo mondo che cerca sempre di venderti qualcosa di "meglio", il senso del meglio stesso è andato a farsi benedire.
Nel senso che il "meglio" è questione personale e non generalizzabile.
Invece oggi come oggi siccome il campione del mondo usa una roba in titanio carbonico significa che tale cosa farà anche di noi dei vincenti (?).
Tornando alle forcelle, in assoluto una molla è più performante di un'aria in discesa... ma di quanto? E - soprattutto - sarò in grado di accorgermene?

Io non faccio gare, ogni tanto spingo un pò in discesa ma senza esagerare troppo, e quindi mi tengo l'aria che è comoda, più leggera e più prestante in salita (se puoi bloccare/ridurre l'escursione).

Certo che la tua forcella ad aria è prestante e scorrevole. Una forcella a molla (con la molla giusta, tarata giusta e manutenuta a dovere) è un tantino più prestante, un tantino più sensibile. Il punto della questione è: ma tu, hai davvero bisogno di quel "tantino"?
A te l'ardua risposta...

Ciao,

M.
 
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andrea66

Biker poeticus
2/4/08
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donca town
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Liteville, Bronson
in aggiunta a quel che scrive mattebon, che condivido in pieno, ti dico che:

1) nella scelta devi ovviamente valutare il tipo di percorsi che fai;

2) a me piacciono le discese lunghe e tecniche che mi guadagno dopo parecchi metri di dislivello in salita, per cui prediligo forke con la compressione regolabile, leggere e con escursione riducibile;

3) da quando faccio mtb (generalmente Am e, da poco, anche un pò di discesa), ho sempre apprezzato tanto le qualità delle forke a molla (tra cui le ultime Rc3 Ti di marzocchi), ma ho trovato il mio "giusto mezzo" nella 36 talas di fox
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Val Di Sole (Tn)
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Io ho trovato il "mio meglio" con una forcella a molla. Se non altro perchè mi ha tolto tutti i problemi di una forcella ad aria (che avevo sulla XC600SL), sag, no sag, perdita aria etc etc etc...

La forcella in questione è una Marzocchi All Mountain 2 ETA con idraulica modificata per montare il TST5 al posto del 2 originale così posso cambiare il comportamento in maniera radicale a secondo del percorso.

Peserà più delle attuali e di una qualsiasi forcella ad aria ma finchè non si rompe non ci penso nemmeno lontanamente a cambiare!!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Secondo me per l'all mountain va più che bene l'aria.
Con i nuovi sistemi, l'affinazione di quelli già esistenti e l'evoluzione in generale l'aria sta prendendo sempre più piede.
Poi cosa non da poco l'aria rende la forcella o l'ammortizzatore molto più versatile (soprattutto per chi è alle prime armi) visto che per cambiare i valori di sag e la durezza in generale di una sospensione non serve comperare molle nuove ma basta variare la pressione con la pompetta apposita.

o-o
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
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Viterbo
www.bicidamontagna.com
Condivido e quoto mattebon e andrea66, personalmente sto preferendo la forcella a molla per fare AM l'unica cosa che mi frenava era avere una forcella non ad escursione variabile che in alcune salite che faccio, per la pendenza, poteva penalizzarmi, ho quindi provato una forcella marzocchi 55 ATA micro ma senza ridurre l'escursione, e provenivo da una Lyric 2 Step Air, beh adesso ho ordinato una 55 Rc3 Ti dopo averla provata in una Giant di un amico e non rimpiango la mancanza di escursione variabile, che se pur rimane comoda non è indispenzabile nell'All Mountain come attività escursionistica dove si ha tutto il tempo di salire con calma.

Personalmente per il mio impiego specifico passerà alla molla, mi spiace solo non aver preso la Specilized EVO con anche l'ammo a molla.
 
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wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
ma che bici vorresti prendere e che percorsi fai principalmente?
per me che faccio percorsi molto pedalati con tanto su e giu preferisco l'aria.
sicuramente la molla è più sensibile e morbida dove serve però le forcelle ad aria hanno alcune caratteristiche che preferisco.
solitamente escursione variabile al volo e cosa non da poc la possibilità di poter smanettare nelle pressioni a piacimento soprattutto se si è dei pesi fuori standard come il mio molto leggero.
mentre con l'aria basta una pompetta da 30€ con una forcella a molla se non lo si dice al negozio al momento dell'acquisto bisogna aprire la forcella per cambare la molla e mettere quella adatta al proprio peso...
 

FaberB

Biker serius
io viaggio con una talas fit2011 ovviamente ad aria e ne sono più che soddisfatto, ma domani ordino una Marza 55rc3 ti e vendo la fox.. imho per andare forte in discesa sullo scassato la molla è un'altra storia!! dipende da quello che fai solitamente...
 

Dante001

Biker popularis
4/11/12
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Roma
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ma che bici vorresti prendere e che percorsi fai principalmente?
per me che faccio percorsi molto pedalati con tanto su e giu preferisco l'aria.
sicuramente la molla è più sensibile e morbida dove serve però le forcelle ad aria hanno alcune caratteristiche che preferisco.
solitamente escursione variabile al volo e cosa non da poc la possibilità di poter smanettare nelle pressioni a piacimento soprattutto se si è dei pesi fuori standard come il mio molto leggero.
mentre con l'aria basta una pompetta da 30€ con una forcella a molla se non lo si dice al negozio al momento dell'acquisto bisogna aprire la forcella per cambare la molla e mettere quella adatta al proprio peso...

Scusate la domanda un po' banale...ma sulle forche a molla a cosa serve il recharge?
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
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Gavoi
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Capra
Apporto il mio cent!
Parlo per esperienza diretta e per impressioni di amici che hanno manico.

La mia storia in ambito forcelle è la seguente:

Marzocchi Z4 ad aria.
Una delle prime ad aria oltre le SID (credo). Pessima impressione. A seconda della pressione era di legno oppure affondava troppo. Ho un pessimo ricordo. Venduta dopo pochi mesi...

Prylo SL U-turn.
Una delle prime forcelle ad escursione variabile. 80-125mm.
A 80mm era troppo dura e a 125 troppo molle. Sicuramente più sensibile di altre forcelle ad aria dell'epoca. Ne sono rimasto soddisfatto, ma per me sarebbe andata meglio una molla un pelo più dura.

Fox 32 Talas 150 kashima.
Dico subito che non è sensibile come la vecchia Psylo. Ma oltre i primissimi mm di escursione per me è molto buona. E' progressiva il giusto e posso regolare il precarico con una pompata d'aria.
Tende ad insaccare nelle discese più toste e per questo ho la pressione 5psi più alta di quello che dovrebbe essere secondo la tabella Fox. Ho perso in sensibilità nei primi mm ma per il resto dei 150 di escursione ho una forka che mi appaga. Con tutti i limiti di rigidità di una forcella da 32.

Ho sentito da amici e poi provato la VAN 180. Burro fuso. Ma una certa pigrizia nello stacco si sente comunque. Un pò come una forca ad aria.

In sostanza, mi sento di consigliarti di valutare quale forcella può andare bene per te e cercare info su quel modello. Il compotramento può variare da un modello ad un altro.
Un generale ti sentirai dire molla meglio per sensibilità e aria meglio per peso e versatilità.

Ma la *TUA* forca come va?

Ciao!
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
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monticello brianza
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Trek Remedy. Specialized epic
Ho acquistato dopo varie forke ad aria una rock shox sector a molla 3 settimane fa da 110-140mm.....ė semplicemente fantastica molto meno pigra ..sensazione di un terreno più vellutato..rinunciò volentieri a qualche etto in più ...ho una fox da 120 rlc ad aria pagata il doppio ma forse a questo punto non la prenderei più.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Gira e rigira di molla si va' ............
Sono molteplici i fattori che convincono per la molla ,affidabilita' ,robustezza ,sensibilita',e quei pochi grammi di differenza non e' vero che dicono tanto di penalizzazione .Vale la pena trovare la giusta molla ,il giusto settaggio ,si e' poi ampiamente ripagati.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
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torino
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Gira e rigira di molla si va' ............
Sono molteplici i fattori che convincono per la molla ,affidabilita' ,robustezza ,sensibilita',e quei pochi grammi di differenza non e' vero che dicono tanto di penalizzazione .Vale la pena trovare la giusta molla ,il giusto settaggio ,si e' poi ampiamente ripagati.

Questo si che è un ragionamento non da marketing ms da biker!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Comiso
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Orbea WILD FS.
Gira e rigira di molla si va' ............
Sono molteplici i fattori che convincono per la molla ,affidabilita' ,robustezza ,sensibilita',e quei pochi grammi di differenza non e' vero che dicono tanto di penalizzazione .Vale la pena trovare la giusta molla ,il giusto settaggio ,si e' poi ampiamente ripagati.

Nella mia ancora giovane esperienza di forche (purtroppo non di eta'), sono passato da una Dart 3 (molla, ma direi quasi non classificabile come forcella), a una Recon Gold ad aria, a una Sektor U-Turn 150 a molla. Per ora e' stato un crescendo e adesso che faccio soprattutto discesa apprezzo tanto la molla. Sulla Sektor sento solo gli steli troppo sottili, ma in termini di scorrevolezza non c'e' paragone ed e' cmq abbassabile (non e' vero che solo le forcelle ad aria possono essere abbassate in corsa). Per carita' la mia e' un'esperienza limitata, ma sto seriamente pensando di cambiare l'ammo per metterne uno a molla (attualmente ho un Fox CDT) perche' sento un bel po' di differenza fra la scorrevolezza della forca e quella dell'ammo.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
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Parma
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Dipende cosa vuoi farci e per quanti metri d+ hai intenzione di portartela a dietro sta forka..io sono sostenitore dell'aria,alla fine anche in dh le stanno facendo..e non prendiamo in considerazione i pro che di originale quelle forke non hanno niente.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
Gira e rigira di molla si va' ............
Sono molteplici i fattori che convincono per la molla ,affidabilita' ,robustezza ,sensibilita',e quei pochi grammi di differenza non e' vero che dicono tanto di penalizzazione .Vale la pena trovare la giusta molla ,il giusto settaggio ,si e' poi ampiamente ripagati.

quoto e condivido in pieno
 

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