Comparativa Aria o molla? Una guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ehm io non so che problemi vi fate: la possibilità di poter gestire un ammortizzatore è una variante che ottimizza non un limite e una cagata di caratteristica! in qualsiasi competizione o sport dove ci sia un mezzo in ballo da guidare non esiste la non possibilità di regolare forcelle o ammortizzatori, dalle 2 alle 4 ruote che si voglia è così!

E allora? Non vuol dire che solo perché hai delle regolazioni devi tarare le sospensioni ad cazzum giusto per poter dire "visto, ora non vado a fondocorsa". Se la cinematica di una bici tende ai fondocorsa, puoi smanettare fin quando vuoi sulla compressione, ti troverai comunque un carro di legno se la chiudi del tutto (ed è tutto da dimostrare che non vai a finecorsa), e bottom out a manetta se la apri. Il problema è alla radice, puoi ricamarci su tutte le storielle da smanettoni delle regolazioni che vuoi.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
ehm io non so che problemi vi fate: la possibilità di poter gestire un ammortizzatore è una variante che ottimizza non un limite e una cagata di caratteristica! in qualsiasi competizione o sport dove ci sia un mezzo in ballo da guidare non esiste la non possibilità di regolare forcelle o ammortizzatori, dalle 2 alle 4 ruote che si voglia è così!

E allora? Non vuol dire che solo perché hai delle regolazioni devi tarare le sospensioni ad cazzum giusto per poter dire "visto, ora non vado a fondocorsa". Se la cinematica di una bici tende ai fondocorsa, puoi smanettare fin quando vuoi sulla compressione, ti troverai comunque un carro di legno se la chiudi del tutto (ed è tutto da dimostrare che non vai a finecorsa), e bottom out a manetta se la apri. Il problema è alla radice, puoi ricamarci su tutte le storielle da smanettoni delle regolazioni che vuoi.
Marco pensi sia un buon upgrade per un rider di 85kg un ammo a molla su una Remedy 29 con 140 di escursione al posto di quello di serie?La cinematica della Remedy mi sembra sia leeeggermente progressiva e in discesa sono abbastanza cinghiale.
Sono indeciso tra ohlins a molla e fox dpx2
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
E allora? Non vuol dire che solo perché hai delle regolazioni devi tarare le sospensioni ad cazzum giusto per poter dire "visto, ora non vado a fondocorsa". Se la cinematica di una bici tende ai fondocorsa, puoi smanettare fin quando vuoi sulla compressione, ti troverai comunque un carro di legno se la chiudi del tutto (ed è tutto da dimostrare che non vai a finecorsa), e bottom out a manetta se la apri. Il problema è alla radice, puoi ricamarci su tutte le storielle da smanettoni delle regolazioni che vuoi.

non sono d'accordo. Stesso discorso sarebbe per le forcelle a molla. Le rendi progressive solo di idraulica. Ovviamente un linkage progressivo aiuta ad un controllo maggiore su tutta la corsa, ma si riesce a fare tanto anche con l'idraulica
 
  • Mi piace
Reactions: andrewosky

renxxx1981

Biker novus
3/1/07
26
6
0
schio
Visita sito
•In linea generale, bici con rapporti di leva bassi vanno meglio con ammortizztori ad aria a volumi maggiori e viceversa.... Siete proprio sicuri? Con rapporto leva basso necessito di meno aria per stesso SAG e quindi la sospensione è meno progressiva , al contrario se rapporto leva alto necessito più pressione perché la sospensione spinge di più e quindi avrò ammo più progressivo.... Sul discorso del chiudere il registro HSC sui salti mi sento di dire che molti atterraggi usano molta corsa della sospensione ma molte volte non si và a lavorare sulle frequenze tipiche da High Speed compression.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non sono d'accordo. Stesso discorso sarebbe per le forcelle a molla. Le rendi progressive solo di idraulica. Ovviamente un linkage progressivo aiuta ad un controllo maggiore su tutta la corsa, ma si riesce a fare tanto anche con l'idraulica

Riesci a fare tanto, ma non riesci a correggere (=evitare fondocorsa) una cinematica troppo lineare senza trovarti con un ammo legnoso nelle situazioni in cui ti serve sensibilità.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Riesci a fare tanto, ma non riesci a correggere (=evitare fondocorsa) una cinematica troppo lineare senza trovarti con un ammo legnoso nelle situazioni in cui ti serve sensibilità.
....era proprio quello che mi succedeva con il floatx evol con lo spacer più grosso, il quinto. ammo duro come il marmo, ma progressivo per carità sulla parte in fondo! Ma così è una taratura orrenda e ti ritrovi la bici che è un paletto!
Poi Marco no, non diventa duro un cavolo, su 20 click mica devi chiuderlo il registro, ma già con 4/5 e massimo un paio di più in bike park va da Dio.
Poi oh per carità, se vi ostinate a dire che non servono regolazioni su una bici da enduro, dove gomme e sospensioni son solo la base di tutto, per me potete mettere quel cavolo che volete eheh, ma il confronto fatelo sensato!
Per tutto il resto: #saltafoss aveva la regolazione del precarico.Era già avanti!!
20902252_1289341874521526_1194325247038324736_n.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
....era proprio quello che mi succedeva con il floatx evol con lo spacer più grosso, il quinto. ammo duro come il marmo, ma progressivo per carità sulla parte in fondo! Ma così è una taratura orrenda e ti ritrovi la bici che è un paletto!
Poi Marco no, non diventa duro un cavolo, su 20 click mica devi chiuderlo il registro, ma già con 4/5 e massimo un paio di più in bike park va da Dio.
Poi oh per carità, se vi ostinate a dire che non servono regolazioni su una bici da enduro, dove gomme e sospensioni son solo la base di tutto, per me potete mettere quel cavolo che volete eheh, ma il confronto fatelo sensato!
Per tutto il resto: #saltafoss aveva la regolazione del precarico.Era già avanti!!
20902252_1289341874521526_1194325247038324736_n.jpg
Il precarico meglio evitarlo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi oh per carità, se vi ostinate a dire che non servono regolazioni su una bici da enduro, dove gomme e sospensioni son solo la base di tutto, per me potete mettere quel cavolo che volete eheh, ma il confronto fatelo sensato!

Non mi sembra di averlo mai detto. Ho solo detto che non correggi una cinematica troppo lineare con le regolazioni, senza sfasare tutta la sospensione in situazioni che non siano drop da finecorsa.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
C'è la possibilità di lavorare sui passaggi olio e sulla durezza delle lamelle, rischiando però di avere un buco a metà corsa. Gli ammortizzatori a molla però proprio per l'elemento elastico costante mitigano questo effetto. Poi ripeto è sempre meglio un leveraggio progressivo ovviamente
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Con tutto il rispetto, ho letto un pacco di supercazzole, non entro nel merito dell'articolo che è anche interessante, ma a mio parere è meglio perdere qualcosa di più a scegliere la bicicletta giusta per l'uso che se ne deve fare, e lasciar stare ipercostosi upgrade o supermirabolanti regolazioni idrauliche, le mtb dei marchi principali sono di norma già sufficientemente allestite per il 90 % dei biker, quello che non bisogna fare è sbagliare la tipologia di bici.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Con tutto il rispetto, ho letto un pacco di supercazzole, non entro nel merito dell'articolo che è anche interessante, ma a mio parere è meglio perdere qualcosa di più a scegliere la bicicletta giusta per l'uso che se ne deve fare, e lasciar stare ipercostosi upgrade o supermirabolanti regolazioni idrauliche, le mtb dei marchi principali sono di norma già sufficientemente allestite per il 90 % dei biker, quello che non bisogna fare è sbagliare la tipologia di bici.
ahah manco stessi regolando una 360 challenge. son 3 regolazioni dai!! se non riuscite a trovar anche solo un buon o , meglio discreto compromesso con 3 variabili: si è un bel problema di sensibilità! Poi giustamente ognuno se la vive come vuole! Sta di fatto che i montaggi top delle case escono con ammortizzator regobili o forcelle non fit4 ma con hsc/lsc token ecc ecc..
 

Gigio the Guard

Biker novus
29/10/13
6
0
0
Visita sito
"Inoltre le molle costano molto più dei riduttori di volume in plastica che è possibile comprare per regolare la progressività di un ammortizzatore a molla."

l'ultima parola dovrebbe essere "aria" e non "molla"
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Nelle conclusioni sembrate contraddirvi un po' dite di preferire l'aria per la progressività ma poi tessete gli elogi alla molla. Io sulla capra super progressiva mi trovo molto bene con il vivid air che è a sua volta progressivo verso fine corsa, non arriverò forse mai a fine corsa ma con 170mm diciamo che i primi 150mm sono ben gestiti e sostenuti come voglio io poi ho ancora 2 cm di margine per evitare i fine corsa in caso di errori nella guida...
 

Denethor

Biker novus
4/4/18
2
0
0
34
Vicenza
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll carbon 1 2018
Buonasera Marco ho un pensiero che mi affligge da un pò... Io possiedo una cannondale jekyll carbon 1 2018, dato che voi l'avete provata anche con l'ammo a molla. Volevo chiedervi se vale la pena sostituire il gemini con un fox dhx2 a molla o tenerla così com'é? . Il mio utilizzo sarebbe cmq usare la bici in gara bike park e giro con amici insomma utilizzo normale per un'enduro.. Ho visto l'esito finale ma vele anche con fox?
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Un rapporto di leva alto unito ad un ammortizzatore a molla su uno schema single pivot avrà come conseguenza frequenti finecorsa. Ma ciò vale anche per uno ad aria o no?

Si, ma essendo l'aria più progressiva il problema non dovrebbe essere così accentuato
Invece come mai sulle specialized enduro e stumpjumper che hanno rapporti di leva elevati mettono gli ammortizzatori a molla? (parlo di Graves e Keene quindi non gente "normale")
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se va bene non so dirti. di certo e' una delle bici "trail spinto" piu' progressive. sulla carta quella che potrebbe tollerare meglio una molla al posto dell'aria.
il rapporto di escursione medio non e' indice di compatibilita' con aria o molla, lascia solo prevedere quando dovra' essere duro l'elemento elastico. per prevedere la compatibilita' con la molla bisogna valutare come varia questo rapporto al variare dell'escursione.
molto progressivo (forse tollera la molla), poco progressivo ( probabile che non tolleri la molla, in particolare per guida aggressiva con salti), lineare o regressivo (molto probabilmente non tollera la molla).
poi bisogna sempre vedere che mono vuoi mettere, in passato ne hanno fatti con possibilita' di controllare la progressivita' finale. senza spendere una fortuna potresti cercare ancora qualche vecchio manitou 6way o 4way
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
mi sembra che le discussioni sui sistemi di sospensioni aria/molla risultino un po distorte dal termine stesso "ammortizzatore ad aria" "ammortizzatore a molla". le sospensioni sono attuate tramite un sistema viscoelastico e in realta' quasi tutti gli ammortizzatori propriamente detti (cioe' l'elemento viscoso) in ambito bike sono ad aria, mentre l'elemento elastico puo' essere sia metallico (la molla elicoidale appunto) che ad aria.
Una delle conseguenza di questa "confusione" rigurda ad es il comportamento del sistema quando si surriscalda (sempre dopo utilizzo intenso) a cui si e' fatto riferimento durante le discussione. In tutti e due i sistemi il surriscaldamento influenza l'elemento viscoso (cioe' come la risposta elastica viene smorzata) ma nel caso della molla ad aria anche il comportamento elastico viene influenzato mentre la molla elicoidale mantiene costante il suo comportamento con l'aumentare della temperatura (fino a che non si arriva a 300 gradi circa quindi mai con le bici).
Questo significa che la prima parte della risposta (quella elastica, per semplificare la "botta" compresi i fondocorsa) rimane sempre costante con la molla elicoidale.

disclaimer: con questo non voglio assolutamente dire che un sistema sia in assoluto meglio dell'altro eh! come sempre e' tutta una questione di esigenze etc. anche perche' il vantaggio delle molle ad aria di poter variare arbitrariamente la costante elastica non e' una cosa da poco eh!
 

Classifica mensile dislivello positivo