Arretramento sella su Front 29r: sto impazzendo!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ma pedalare avanzati di 15 mm circa rispetto alla posizione propria non sarà il massimo dell'efficienza di pedalata per non parlare dell'integrità delle ginocchia / schiena :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma pedalare avanzati di 15 mm circa rispetto alla posizione propria non sarà il massimo dell'efficienza di pedalata per non parlare dell'integrità delle ginocchia / schiena :nunsacci:
Quello che dicevamo è che "la posizione propria" non è così univoca, ovvero non è detto che quella trovata col filo a piombo sul ginocchio sia "la posizione propria".

Però se tu sai che pedali bene (meglio) con quel dato arretramento e che insomma quella è la tua posizione giusta allora la cosa da fare è riportarlo sulla tua bici.

Serve un reggisella con 45mm di arretramento? esistono, quindi puoi.
L'altra soluzione è cambiare telaio...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Beh, puoi passare al tubo sella curvo. Ma che taglia é sta bici?
Taglia L (19")
Cavallo 88 cm
Altezza 175 cm
Altezza sella 772 mm
Arretramento (su BDC) 233 mm (da CA sella a MC)

Il reggisella originale in dotazione alla Grand Canyon (come anche ad altre case costruttrici) era del tipo diritto, senza offset.

Poi lo cambiai con un Thomson arretrato di 16 mm
Sto pensando di passare ad un Ritchey offset 25 mm..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Cavallo 88 altezza 175? Sono perplesso. Io avevo la tua bici versione AL, sono alto 180 ed ho cavallo 86. La avrei voluta piu corta, infatti alla fine ho optato per attacco da 70 mm invertito e manubrio da 720 mm. Ma tu sei tutto gambe! 88 é davvero tantissimo, sulla L, tu che sei alto 175, ti ritrovi a guidare davvero sdraiato. Ma come è possibile cavallo 88? É un'enormitá, sei un'antilope!
Bo...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ah ma a te papá gambalunga ti fa una pippa, cmq mi sembra ancora strano che tu non riesca a fare l'arretramento sulla L. Arretra di 25 il reggisella, meglio di nulla, ma comunque ti ritroverai un cockpit lontanissimo, guida davvero impiccata e peso molto sbilanciato indietro. A te serve un telaio su misura...sulla bdc il bilanciamento pesi conta meno che in mtb.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Allora sono de zampa corta io, oppure il Lenzi, Porciatti, Baroni e molti altri non son boni a misurare il cavallo neanche con l'apposito attrezzo.
Ieri é venuto un ragazzo qui da me e gira e rigira, non se ne usciva da cavallo 87.5. Lui é 184 cm!
Siamo brevilinei noi o longilinei voi? O entrambe le cose?
Lui ha certo la zampina corta, lo si vede alla prima occhiata, ma io pensavo di essere normolineo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In effetti gambe lunghe e busto corto... mi verrebbe da dire che era meglio una M... stesso arretramento ma orizzontale più giusto forse. Ma avrai fatto i tuoi conti.

Comunque il problema nasce perchè vuoi riportare lo stesso arretramento della BDC o perchè il posizionamento attuale ti da problemi/non ti soddifa?

Se tutte le mtb hanno angolo attorno ai 74° non credo che molti riescano a impostare l'arretramento come da regoletta del filo a piombo.

Io credo di essere abbastanza normolineo (187 altezza e 91 cavallo) e per seguire quella regola mi servirebbe un angolo da 72° e un reggisella con arretramento.
Sulla MTB mi trovo meglio con molto meno arretramento, ma io non faccio XC.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
In effetti gambe lunghe e busto corto... mi verrebbe da dire che era meglio una M... stesso arretramento ma orizzontale più giusto forse. Ma avrai fatto i tuoi conti.

Comunque il problema nasce perchè vuoi riportare lo stesso arretramento della BDC o perchè il posizionamento attuale ti da problemi/non ti soddifa?

Se tutte le mtb hanno angolo attorno ai 74° non credo che molti riescano a impostare l'arretramento come da regoletta del filo a piombo.

Io credo di essere abbastanza normolineo (187 altezza e 91 cavallo) e per seguire quella regola mi servirebbe un angolo da 72° e un reggisella con arretramento.
Sulla MTB mi trovo meglio con molto meno arretramento, ma io non faccio XC.
Con una M avrei avuto uno svettamento sella esagerato!
Ora viaggio con un attacco da 90 mm e mi trovo bene, anzi mi sento abbastanza eretto...forse perchè abituato alla posizione bdc più distesa...

Sto soffrendo di mal di schiena e ciò credo che sia scaturito da quando ho ripreso la MTB dopo mesi di BDC con assetto come descritto.
Allora cercavo di capire a questo punto se ci fossero problemi di eccessivo (ma a questo punto mi sa scarso..) arretramento della sella, visto che quell'assetto in bdc non mi da problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora sono de zampa corta io, oppure il Lenzi, Porciatti, Baroni e molti altri non son boni a misurare il cavallo neanche con l'apposito attrezzo.
Ieri é venuto un ragazzo qui da me e gira e rigira, non se ne usciva da cavallo 87.5. Lui é 184 cm!
Siamo brevilinei noi o longilinei voi? O entrambe le cose?
Lui ha certo la zampina corta, lo si vede alla prima occhiata, ma io pensavo di essere normolineo.

No, sono io ad avere gambe (e braccia...) particolarmente lunghe. Fai conto che nel mio giro di amici non ce n'è uno che abbia la sella alta come me, ci vuole gente intorno al metro e novanta ;-)



Con una M avrei avuto uno svettamento sella esagerato!
Mah, non è che una L abbia un tubo della parecchio più lungo... io ho sempre usato uso delle M, anche perchè se le gambe e le braccia sono lunghe il busto è per forza di cose corto, ed un L comporterebbe usare attacchi molto corti e/o posizioni più allungate....


Sto soffrendo di mal di schiena e ciò credo che sia scaturito da quando ho ripreso la MTB dopo mesi di BDC con assetto come descritto.
Allora cercavo di capire a questo punto se ci fossero problemi di eccessivo (ma a questo punto mi sa scarso..) arretramento della sella, visto che quell'assetto in bdc non mi da problemi.
Il mal di schiena potrebbe anche essere dovuto "semplicemente" ad una postura più rialzata e/o al diverso tipo di sollecitazioni provenienti dal terreno...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, non è che una L abbia un tubo della parecchio più lungo... io ho sempre usato uso delle M, anche perchè se le gambe e le braccia sono lunghe il busto è per forza di cose corto, ed un L comporterebbe usare attacchi molto corti e/o posizioni più allungate....



Il mal di schiena potrebbe anche essere dovuto "semplicemente" ad una postura più rialzata e/o al diverso tipo di sollecitazioni provenienti dal terreno...
La precedente Canyon Nerve 26 era taglia M (18,5") e ti dico, era piccola: svettamento micidiale, dislivello sella/manubrio che mi costringeva a posizionare diversi distanziali sotto l'attacco manubrio e a voltarlo in positivo.

Con la 29r ho scelto la L (19") che poi è quasi simile alla precedente MA essendo 29 ho minore dislivello sella/manubrio ;-)

Per il mal di schiena è possibile che sia potuto essere la diversa postura + eretta con sollecitazioni + marcate dovute al percorso offroad
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La precedente Canyon Nerve 26 era taglia M (18,5") e ti dico, era piccola: svettamento micidiale, dislivello sella/manubrio che mi costringeva a posizionare diversi distanziali sotto l'attacco manubrio e a voltarlo in positivo.

Con la 29r ho scelto la L (19") che poi è quasi simile alla precedente MA essendo 29 ho minore dislivello sella/manubrio ;-)
Ok, la cosa ha senso. Ma ti ripeto che con misure paragonabili io ho usato ed uso 29" in taglia M... magari bisognerebbe guardare cosa significa la mia M e la tua L, che son taglie un po' indicative...


Per il mal di schiena è possibile che sia potuto essere la diversa postura + eretta con sollecitazioni + marcate dovute al percorso offroad
O magari anche una diversa posizione in sella come tu rilevi. Si tratta di provare e vedere che succede...:prost:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
La cosa che mi lascia ancora perplesso: perchè su una taglia L la Canyon monta un reggisella di serie diritto??
Un biker che sceglie la taglia L avrà un misura del cavallo tra 82 e 89 cm quindi un minimo di offset del reggisella ci vorrebbe...
Difatti agli inizi mi sembrava di pedalare seduto sul manubrio :smile::smile::smile:

Oppure ci sarebbe una motivazione logica?
Ho notato che molte 29r montano reggisella diritti...è una nuova tendenza??
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io con cavallo 86 non avevo affatto bisogno di arretramento, carrello in posizione centrale. Tu con 88 non arrivi...qui qualcosa non quadra. Mi scandalizza che tu con 88 di cavallo e 175 di altezza ti trovi bene l'attacco da 90 ed il manubrio immagino da 720 di serie. Stai replicando la posizione bdc su mtb, é controproducente sotto ogni aspetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo