Arretramento sella su Front 29r: sto impazzendo!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io con cavallo 86 non avevo affatto bisogno di arretramento, carrello in posizione centrale. Tu con 88 non arrivi...qui qualcosa non quadra. Mi scandalizza che tu con 88 di cavallo e 175 di altezza ti trovi bene l'attacco da 90 ed il manubrio immagino da 720 di serie. Stai replicando la posizione bdc su mtb, é controproducente sotto ogni aspetto.

Beh avere quasi la stessa misura di cavallo non vuol dire tanto: quello che conta per l'arretramento è più che altro il rapporto femore/tibia.

Che qualcosa non quadra è palese: è per questo che ho aperto il 3d...

Poi le quote di posizionamento non sono a caso ma elaborate da un noto biomeccanico :i-want-t:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Biomeccanico ok l'avevo capito, ma sinceramente ce ne sono pochi che non applicano alla mtb solo le conoscenze che hanno dalla bdc. La bdc la si pedala, la mtb va anche guidata tanto, la mobilitá necessaria in sella non é minimamente confrontabile, é quasi un altro sport. Io non capisco come tu riesca a girare stretto senza spostare enormemente le spalle , come tu possa scivolare agevolmente ]in fuorisella.
Bo
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Biomeccanico ok l'avevo capito, ma sinceramente ce ne sono pochi che non applicano alla mtb solo le conoscenze che hanno dalla bdc. La bdc la si pedala, la mtb va anche guidata tanto, la mobilitá necessaria in sella non é minimamente confrontabile, é quasi un altro sport. Io non capisco come tu riesca a girare stretto senza spostare enormemente le spalle , come tu possa scivolare agevolmente ]in fuorisella.
Bo

Beh che nella Mtb prevalga la tecnica di guida rispetto alla bdc è scontato.
Poi, a meno che tu sia un downhiller o vada con una bicicletta elettrica, la devi pur fare avanzare sta bike sia in piano che in salita. ..pedalando ovviamente.
Sistemando al meglio la posizione in sella si ottimizza la pedalata, poi se necessario si puo optare per un attacco più corto: ne esistono anche da 60 mm....ma non sarà il mio caso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sempre avuto il problema opposto, cioè con l'altezza sella di cui ho bisogno sono sempre molto in alto e molto indietro, per cui ho sempre dovuto avanzare la sella; su un paio di bici col movimento disassato rispetto al tubo piantone la cosa è stata più marcata, tanto che sono vicino al al limite del carrello e questo usando reggisella in linea.

Può darsi che tu abbia una tibia molto lunga e che questo ti costringa ad una posizione molto spostata all' indietro.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho sempre avuto il problema opposto, cioè con l'altezza sella di cui ho bisogno sono sempre molto in alto e molto indietro, per cui ho sempre dovuto avanzare la sella; su un paio di bici col movimento disassato rispetto al tubo piantone la cosa è stata più marcata, tanto che sono vicino al al limite del carrello e questo usando reggisella in linea.

Può darsi che tu abbia una tibia molto lunga e che questo ti costringa ad una posizione molto spostata all' indietro.
Mah...eppure il mio rapporto femore/tibia è nella norma a detta del biomeccanico...

Ma ho notato che nelle 29r il movimento risulta disassato all'indietro in maniera +/- marcata a seconda dei marchi.
Mi sembra strano il tuo caso...dovrebbe essere l'opposto :nunsacci:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Guarda, ho misurato l'angolo piantone della Canyon.
Non è la rilevazione del biomeccanico ma a spanne mostra l'angolo piantone di 74° (106° complementare) in linea con le tabelle ed il movimento centrale spostato all'indietro..
Da qui la mia difficoltà nel dover arretrare la sella.

Ma avete visto la sella com'è avanzatissima rispetto al movimento centrale?
Non è la mia eh...è come Canyon la distribuisce!
A me arrivò in quel modo..
 

Allegati

  • Canyon_Angolo.jpg
    Canyon_Angolo.jpg
    40,7 KB · Visite: 28

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ho notato che nelle 29r il movimento risulta disassato all'indietro in maniera +/- marcata a seconda dei marchi.
Mi sembra strano il tuo caso...dovrebbe essere l'opposto :nunsacci:

Non so che dirti, è comunque una cosa che ho rilevato con tutte le ultime bici che ho avuto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarda, ho misurato l'angolo piantone della Canyon.
Non è la rilevazione del biomeccanico ma a spanne mostra l'angolo piantone di 74° (106° complementare) in linea con le tabelle ed il movimento centrale spostato all'indietro..
Da qui la mia difficoltà nel dover arretrare la sella.

Ma avete visto la sella com'è avanzatissima rispetto al movimento centrale?
Non è la mia eh...è come Canyon la distribuisce!
A me arrivò in quel modo..

Giusto.
Quindi?


In realtà il fatto che nelle MTB si pedali generalmente con meno arretramento che nelle BDC io lo spiegherei pensando che l'assetto in bdc sia fatto per pedalare bene in pianura, mentre in mtb si possa privilegiare la salita. Pedalare in salita è sicuramente più redditizio usando meno arretramento.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Giusto.
Quindi?


In realtà il fatto che nelle MTB si pedali generalmente con meno arretramento che nelle BDC io lo spiegherei pensando che l'assetto in bdc sia fatto per pedalare bene in pianura, mentre in mtb si possa privilegiare la salita. Pedalare in salita è sicuramente più redditizio usando meno arretramento.
Ma guarda che di salite se ne fanno anche e soprattutto in bdc e possono essere lunghe e costanti come anche corte e nervose, stessa cosa della mtb.
Quest'ultima si differenzia per tecnica di guida, su fondo sconnesso ma se percorri un sentiero sterrato di montagna regolare e abbastanza lungo sei più o meno nelle stesse condizioni della bdc..

Il biomeccanico individua un certo posizionamento il più redditizio possibile, soggettivo e personale.
Che poi si pedali in bdc o mtb poco conta, sia in salita che pianura o discesa :il-saggi:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Beh che nella Mtb prevalga la tecnica di guida rispetto alla bdc è scontato.
Poi, a meno che tu sia un downhiller o vada con una bicicletta elettrica, la devi pur fare avanzare sta bike sia in piano che in salita. ..pedalando ovviamente.
Sistemando al meglio la posizione in sella si ottimizza la pedalata, poi se necessario si puo optare per un attacco più corto: ne esistono anche da 60 mm....ma non sarà il mio caso
Guarda non é scontato affatto perché ho visto due persone messe in sella di una 29'' da biomeccanico che da quanto stavano allungati non riuscivano a fare il piu banale tornante senza scomporsi completamente.
Ripeto, non so come tu riesca a guidare con quell'arretramento, con quel dislivello, attacco da 90 e manubrio da 720. Mi sbaglierò, non sono un esperto, ma mi pare che siamo ben lontani dal dh come anche piu semplicemente da una posizione xc confortevole e redditizia. Teoricamente non dovresti riuscire , a meno di braccia lunghissime, a traslare il bacino dietro la sella.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Anche io mi trovo con lo stesso problema sulla exceed, taglia L, sono alto 186 e cavallo 87, dopo visita dal biomecc, devo montare un reggsella con -2 di offset e una pipa da 110
 

Classifica mensile dislivello positivo