Assemblaggio bici custom da XC, Caos totale :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Veleno30

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Grazie Mille ! .... la cosa bella oltre a farmi una cultura su tutti i componenti della bici è che spendo = avendo componenti migliori ! mi potresti aiutare con il collarino ? che mi consigli ?

Magari un collarino specifico per i telai in carbonio, che stringe radiale?

Comunque mi unisco anch'io a chi bene o male è scettico verso il tuo progetto, più male che bene, nel senso che io lo sono per altri motivi: Parli di una bici "custom", ma qui mi sembra voler mettere assieme tutta la roba in offerta che hai scovato al risparmio, con l'idea solo di dire "questo e meglio, quello è meglio, ma ho comunque speso poco racimolando le svendite", ok, ma allora che custom è?
Cioè l'unico criterio di scelta che ci vedo è che pesi poco e sia in svendita, contando che comunque il budget non è comunque cosi indifferente, io (parlo per me) la prima cosa che farei è comprarmi un telaio che mi calza a pennello di geometrie, che ho potuto provare, che mi ci trovo sopra alla grande, lo compro, lo metto li, vedo cos'ho speso, cosa trovo e cosa mi serve per montarlo nel mio budget.
Se il telaio che ho voluto poi mi è costato 200 euro in più e non sto nel budget, lo monto anche senza Eagle e risparmio qualcosa, che tanto si cambia bene e ci si vincono le gare anche con un SLX tanto per dire...
 
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IvanoRoma

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Magari un collarino specifico per i telai in carbonio, che stringe radiale?

Comunque mi unisco anch'io a chi bene o male è scettico verso il tuo progetto, più male che bene, nel senso che io lo sono per altri motivi: Parli di una bici "custom", ma qui mi sembra voler mettere assieme tutta la roba in offerta che hai scovato al risparmio, con l'idea solo di dire "questo e meglio, quello è meglio, ma ho comunque speso poco racimolando le svendite", ok, ma allora che custom è?
Cioè l'unico criterio di scelta che ci vedo è che pesi poco e sia in svendita, contando che comunque il budget non è comunque cosi indifferente, io (parlo per me) la prima cosa che farei è comprarmi un telaio che mi calza a pennello di geometrie, che ho potuto provare, che mi ci trovo sopra alla grande, lo compro, lo metto li, vedo cos'ho speso, cosa trovo e cosa mi serve per montarlo nel mio budget.
Se il telaio che ho voluto poi mi è costato 200 euro in più e non sto nel budget, lo monto anche senza Eagle e risparmio qualcosa, che tanto si cambia bene e ci si vincono le gare anche con un SLX tanto per dire...

pensa che Cube fa il telaio in misura 19" (praticamente perfetta per me) perchè io sono a cavallo tra la 18" e la 20"
non mi sembra una corsa alla svendita visto che ho messo una rockshox sid WC, un trittico full carbon da 250euro
e ci monto cerchioni da 700EURO .... comunque grazie se puoi darmi consigli di come limare peso ...spara!!
 

ciroki 75

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1400 euro per una Scale da 26 con disco da 200 e pedali flat wellgo? Apperò....che colpaccio
Ed eccolo qui il "modaiolo"di turno che fa il sarcastico,ebbene si una 26"con disco da 203 e pedali flatt wellgo disco che mi serve perchè peso solo 115 kg e quindi voglio essere sicuro di non aver problemi,i pedali li ho scelti perche pesano 250 gr la coppia meno di tanti pedali a sgancio con i quali oltretutto non mi ci trovo e in più li ho pagati una miseria e giro con una 26 perchè di 29 ne ho provate tante ma non mi ci trovo mi sembra di girare su un barcone grosse,goffe ed in discesa sono pressochè imbarazzanti.Potrei prendermi una 27,5 ma con quei soldi una biga sotto i dieci chili allestita come la mia me la scordo.
 

pavlinko80

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pensa che Cube fa il telaio in misura 19" (praticamente perfetta per me) perchè io sono a cavallo tra la 18" e la 20"
non mi sembra una corsa alla svendita visto che ho messo una rockshox sid WC, un trittico full carbon da 250euro
e ci monto cerchioni da 700EURO .... comunque grazie se puoi darmi consigli di come limare peso ...spara!!
se vuoi limar peso togli quei freni magura mt4 che sono due mattoni, metti dei shimano xtr o dei formula r1 or1r, con dischi corsa estrema, se vuoi far una xc leggera da 9kg ,devi montare anche dei freni di qualità e leggeri e spendere un bel pò di piu,senno resti sui 10kg fidati, già il telaio c68 in se per se paga qualcosina in piu dei telai più odierni in fatto di peso, , poi dovresti montare dei perni.p. axevo o carbon ti per alleggerire ancora altri 100gm, la cassetta gx eagle pesa 450gm, un bel mattone pure lei, la guarnitura gx eagle e sui 600gm bella pesa pure lei,servirebbe una guranitura da 500gm e una cassetta eagle xo1 ,oppure monti un 1x11 con cassette 10 48 garbaruk o ingrid molto piu leggere, ai voglia la lista è lunga, per ora mi fermo qui
 
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se vuoi limar peso togli quei freni magura mt4 che sono due mattoni, metti dei shimano xtr o dei formula r1 or1r, con dischi corsa estrema, se vuoi far una xc leggera da 9kg ,devi montare anche dei freni di qualità e leggeri e spendere un bel pò di piu,senno resti sui 10kg fidati, già il telaio c68 in se per se paga qualcosina in piu dei telai più odierni in fatto di peso, , poi dovresti montare dei perni.p. axevo o carbon ti per alleggerire ancora altri 100gm, la cassetta gx eagle pesa 450gm, un bel mattone pure lei, la guarnitura gx eagle e sui 600gm bella pesa pure lei,servirebbe una guranitura da 500gm e una cassetta eagle xo1 ,oppure monti un 1x11 con cassette 10 48 garbaruk o ingrid molto piu leggere, ai voglia la lista è lunga, per ora mi fermo qui

Grazie mille, allora ho scelto i magura mt4 perchè pesano solo 225gr con un costo relativamente contenuto, per la trasmissione sto prendendo pedivelle X01 ma cassetta\cambio\manettino GX limo altri 100gr con poco di più, se potresti linkarmi qualkosina mi faresti un favore grazie !
 

pavlinko80

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Grazie mille, allora ho scelto i magura mt4 perchè pesano solo 225gr con un costo relativamente contenuto, per la trasmissione sto prendendo pedivelle X01 ma cassetta\cambio\manettino GX limo altri 100gr con poco di più, se potresti linkarmi qualkosina mi faresti un favore grazie !
i magura mt4 pesano 225 l uno, quindi saranno circa 480 500gm entrambi i freni,dove devi aggiungere i dischi che sono altri 100 120 gm l uno, xtr e r1r siamo sui 350 380gm a coppia, i dischi corsa estrema pesano 65gm da 160mm e costano sui 60 70E l uno, se devi fare una bici da bilancia ti ci vogliono una vagonata di euri, io ti consiglio di scegliere componenti di qualità senza l esasperazione del peso, un bel gruppo xx1 11v usato si trova a buon prezzo e pesa molto meno del gx eagle, e funziona meglio, al quale puoi allegare una cassetta ingrid o e13 con pignoni 10 46, le ruote la forca e telaio che hai scelto sono ok e pure il trittico ok,pure i pedali ok. per i freni se non vuoi spedere 400 euro per un set di xtr con dischi o furmula r1r con dischi, puoi prendere dei slx 7000 o dei xt8000 sono affidabili e frenano molto, sui copertoni non pensare di mettere coperture da 450gm e da 2.0 sono troppo strette per cerchi con canale da 25 diventano squadrate e scoprono troppo il cerchio rischiando di danneggiarlo in discesa su rocce o canali, servono almeno copertoni da 2.10 o 2.20 quindi il peso sale ancora,alla fine starai sui 10kg o poc meno a seconda dei componenti, con una spesa non troppo alta, ma serve, attenzione nell abbinare componenti ,tempo nel cercare occasioni e sconti o componenti usati, e infine tempo per assemblare il tutto e regolare il tutto
 
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i magura mt4 pesano 225 l uno, quindi saranno circa 480 500gm entrambi i freni,dove devi aggiungere i dischi che sono altri 100 120 gm l uno, xtr e r1r siamo sui 350 380gm a coppia, i dischi corsa estrema pesano 65gm da 160mm e costano sui 60 70E l uno, se devi fare una bici da bilancia ti ci vogliono una vagonata di euri, io ti consiglio di scegliere componenti di qualità senza l esasperazione del peso, un bel gruppo xx1 11v usato si trova a buon prezzo e pesa molto meno del gx eagle, e funziona meglio, al quale puoi allegare una cassetta ingrid o e13 con pignoni 10 46, le ruote la forca e telaio che hai scelto sono ok e pure il trittico ok,pure i pedali ok. per i freni se non vuoi spedere 400 euro per un set di xtr con dischi o furmula r1r con dischi, puoi prendere dei slx 7000 o dei xt8000 sono affidabili e frenano molto, sui copertoni non pensare di mettere coperture da 450gm e da 2.0 sono troppo strette per cerchi con canale da 25 diventano squadrate e scoprono troppo il cerchio rischiando di danneggiarlo in discesa su rocce o canali, servono almeno copertoni da 2.10 o 2.20 quindi il peso sale ancora,alla fine starai sui 10kg o poc meno a seconda dei componenti, con una spesa non troppo alta, ma serve, attenzione nell abbinare componenti ,tempo nel cercare occasioni e sconti o componenti usati, e infine tempo per assemblare il tutto e regolare il tutto

mi consigli cosi ?

https://www.bike-discount.de/it/com....1-rear-derailleur-11-speed-long-black-419232
https://www.bike-discount.de/it/com...c-xx1-chain-11-speed-wear-and-tear-set-730116
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-x1-carbon-gxp-1x11-speed-crank-175mm-34t-717850

certo che con il 34 di corona e 42 di cassetta è bella tosta... certo limo un botto di peso... pero mi sembra quasi impedalabile
 

Veleno30

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pensa che Cube fa il telaio in misura 19" (praticamente perfetta per me) perchè io sono a cavallo tra la 18" e la 20"
non mi sembra una corsa alla svendita visto che ho messo una rockshox sid WC, un trittico full carbon da 250euro
e ci monto cerchioni da 700EURO .... comunque grazie se puoi darmi consigli di come limare peso ...spara!!

Ok se è perfetta meglio cosi, la mia era solo una considerazione più che altro personale, direi viziate dal fatto che a me il telaio Cube non piace e quindi non lo comprerei, ma senza nulla togliere è ovviamente un parere strettamente soggettivo.
Ad ogni modo il mio discorso di base era un altro: Quando uno vuole una Custom extralight, che sia una Custom con la "C" maiuscola, dovrebbe avere l'onesta intellettuale di ponderare di basare il progetto su vari telai top, che sia Specy piuttosto che Scott, Trek, BMC o tutto quel che ti pare, considerate le cifre in ballo con valutazione approfondite su geometrie, quote, considerazione di biomeccanica, feeling, ecc.
Se poi viene fuori che per montare la Specy ci vogliono 5000 euro al posto che 2300, non è che chi ragiona in termini custom si scompone più di tanto, di fondo perchè la mentalità di fare una bici "custom" non è quella di risparmiare,
Ecco la mia sensazione è stata quella che la scelta di questo Cube non parta da una decisione ponderata e scartati altri progetti a prescindere dal prezzo, ma è solo una mia opinione.

Alleggerire come ti hanno detto è solo una questione di spendere per componentistica superiore, però sempre a mio avviso e come opinione personale, il peso fa differenza fino ad una certa soglia: arrivare ad una XC sui 10 kg e moneta è un ottimo livello, andare oltre e spendere 1000 euro in più per togliere mezzo kilo è solo un vezzo con un riscontro presso che nullo in termini di prestazioni effettive, se escludiamo gli atleti che si giocano piazzamenti nelle competizioni di alto livello.
Comunque ovviamente sono considerazioni che devi fare tu in base alle tue esigenze
 
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Ed eccolo qui il "modaiolo"di turno che fa il sarcastico,ebbene si una 26"con disco da 203 e pedali flatt wellgo disco che mi serve perchè peso solo 115 kg e quindi voglio essere sicuro di non aver problemi,i pedali li ho scelti perche pesano 250 gr la coppia meno di tanti pedali a sgancio con i quali oltretutto non mi ci trovo e in più li ho pagati una miseria e giro con una 26 perchè di 29 ne ho provate tante ma non mi ci trovo mi sembra di girare su un barcone grosse,goffe ed in discesa sono pressochè imbarazzanti.Potrei prendermi una 27,5 ma con quei soldi una biga sotto i dieci chili allestita come la mia me la scordo.

Si , imbarazzanti è l'aggettivo che bene o male usano un pò tutti.
Quel che mi sfugge nella mia "modaiolità" è come mai ostenti proprio la Scott scale 2008, voglio dire perchè invece non hai preso un bel RItchey p22, diciamocelo ai suoi tempi senza rivali...se era il non plus nel 92, perchè non deve esserlo oggi, un paio di spanne sopra lo Scott per giunta se ti diceva bene te la cavavi con 150 euro al posto che 1400...
 
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Ok se è perfetta meglio cosi, la mia era solo una considerazione più che altro personale, direi viziate dal fatto che a me il telaio Cube non piace e quindi non lo comprerei, ma senza nulla togliere è ovviamente un parere strettamente oggettivo.
Ad ogni modo il mio discorso di base era un altro: Quando uno vuole una Custom extralight, che sia una Custom con la "C" maiuscola, dovrebbe avere l'onesta intellettuale di ponderare di basare il progetto su vari telai top, che sia Specy piuttosto che Scott, Trek, BMC o tutto quel che ti pare, considerate le cifre in ballo con valutazione approfondite su geometrie, quote, considerazione di biomeccanica, feeling, ecc.
Se poi viene fuori che per montare la Specy ci vogliono 5000 euro al posto che 2300, non è che chi ragiona in termini custom si scompone più di tanto, di fondo perchè la mentalità di fare una bici "custom" non è quella di risparmiare,
Ecco la mia sensazione è stata quella che la scelta di questo Cube non parta da una decisione ponderata e scartati altri progetti a prescindere dal prezzo, ma è solo una mia opinione.

Alleggerire come ti hanno detto è solo una questione di spendere per componentistica superiore, però sempre a mio avviso e come opinione personale, il peso fa differenza fino ad una certa soglia: arrivare ad una XC sui 10 kg e moneta è un ottimo livello, andare oltre e spendere 1000 euro in più per togliere mezzo kilo è solo un vezzo con un riscontro presso che nullo in termini di prestazioni effettive, se escludiamo gli atleti che si giocano piazzamenti nelle competizioni di alto livello.
Comunque ovviamente sono considerazioni che devi fare tu in base alle tue esigenze

I telai che citi tu sono pressoche inutili, io non faccio gare probabilmente nemmeno lo sfrutterei un telaio del genere, il progetto è avere una XC front con una buona forcella sui 9kg sotto i 3000euro,questo mi interessa, il mercato su quella cifra offre qualità inferiore quindi, me la assemblo io ..... tutto qui...
 

Veleno30

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I telai che citi tu sono pressoche inutili, io non faccio gare probabilmente nemmeno lo sfrutterei un telaio del genere, il progetto è avere una XC front con una buona forcella sui 9kg sotto i 3000euro,questo mi interessa, il mercato su quella cifra offre qualità inferiore quindi, me la assemblo io ..... tutto qui...

Ok i telai sono inutili, ma le geometrie no e con 3000 euro di budget di front di livello ne escono a iosa.....ti ripeto io parlo per me e ti dico il mio punto di vista personale, che faccio? se sulle geometrie Specy mi trovo alla grande, prendo una Cube dove so di trovarmi male a priori, per avere una bici che pesa 1 kg meno (perchè cosi com'è adesso a 9kg effettivi non ci arrivi) e raccontarmi "ho la Cube top gamma allestita Custom" ? Preferisco prendere la Specy da 3000 euro sinceramente, non sarà la S-works world cup montata Custom, ma almeno ci sto sopra alla grande e comunque una Specy da 3000 euro non è che sia sta merd@, oppure Scott, Trek, Canyon o quant'altro le marche sono solo esempi.
Ad ogni modo sono cose che devi valutare tu, ti ho solo detto la mia opinione e come farei io....

P.S. comunque io ho sempre preferito puntare molto sul livello del telaio e se devo dare una priorità di spesa la do a quello, poi per stare nel budget preferisco mettere una Reba al posto della Sid, il gruppo XT, ecc. senza stare tanto a guardare al grammo
 
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Ok i telai sono inutili, ma le geometrie no e con 3000 euro di budget di front di livello ne escono a iosa.....ti ripeto io parlo per me e ti dico il mio punto di vista personale, che faccio? se sulle geometrie Specy mi trovo alla grande, prendo una Cube dove so di trovarmi male a priori, per avere una bici che pesa 1 kg meno (perchè cosi com'è adesso a 9kg effettivi non ci arrivi) e raccontarmi "ho la Cube top gamma allestita Custom" ? Preferisco prendere la Specy da 3000 euro sinceramente, non sarà la S-works world cup montata Custom, ma almeno ci sto sopra alla grande e comunque una Specy da 3000 euro non è che sia sta merd@, oppure Scott, Trek, Canyon o quant'altro le marche sono solo esempi.
Ad ogni modo sono cose che devi valutare tu, ti ho solo detto la mia opinione e come farei io....

P.S. comunque io ho sempre preferito puntare molto sul livello del telaio e se devo dare una priorità di spesa la do a quello, poi per stare nel budget preferisco mettere una Reba al posto della Sid, il gruppo XT, ecc. senza stare tanto a guardare al grammo

con 3000euro sul nuovo non esce nulla montata full carbon rockshox sid WC noxon nitro eagle gx, poi non credo che il telaio scelto da me faccia cosi tanto schifo veniva montato su bici da 6000euro
https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c68-race-29-2x-teamline-2016/
questa è montata molto peggio della mia pesa sotto i 10kg ora spiegami come faccio a non stare sotto di brutto a quel peso :)
 
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con 3000euro sul nuovo non esce nulla montata full carbon rockshox sid WC noxon nitro eagle gx, poi non credo che il telaio scelto da me faccia cosi tanto schifo veniva montato su bici da 6000euro
https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c68-race-29-2x-teamline-2016/
questa è montata molto peggio della mia è pesa sotto i 10kg ora spiegami come faccio a non stare sotto di brutto a quel peso :)

Ti ho in parte risposto nel "PS" al mio post che forse non hai letto, se per avere la bici che mi piace dando sempre priorità al telaio, ci devo montare la Reba piuttosto che che la Sid non vedo il problema, ma più in generale credo non riusciamo davvero a capirci sinceramente, forse non mi so spiegare io o forse non vuoi comprendere tu.
Quei pesi dichiarati sono di una bici taglia small, senza pedali, senza lattice, senza olio nella forcella, fluido freni, ma se prendi una bici small, gli togli olio, pedali e quant'altro e la metti sulla bilancia io non sarei poi cosi sicuro che viene fuori quel peso al grammo, magari se usi la loro bilancia....
Comunque divaghiamo, ma io dico ben altra cosa, ora la ripeto un altra volta poi bon: se passi da una bici di 15kg abbondanti ad una di 12 e qualcosa è il giorno e la notte, se smetti quella da 12 e rotti e passi ad una da 10.5 cambia, ma è già molto meno eclatante, ma smessa la front da 10.5 per salire su quella da 9 / 9.5 kg (parlo sempre di pesi effettivi) non cambia una beata fava, ma tipo dal riuscire a distinguerle.
Può fare la differenza, per quei campioni che dicevi sopra, che ritieni "inutili", dove contano i centesimi e fanno le gare, ma mica le "gare" qualsiasi....le Gare, con la G....ai vertici. Quindi insisti su sto peso però io ci vedo una certa contraddizione di termini nei tuoi ragionamenti.
Ad ogni modo come detto e ridetto è un mio punto di vista personale, se per te il grammo è cosi importante e pensi che la Cube sia la scelta migliore, meglio cosi. Il fare "schifo" è soggettivo, io ti assicuro che se mi facessero un altro 50% di sconto aggiuntivo, non la prenderei lo stesso e preferirei altro, che ti devo dire....altra gente invece l'avrà comprata a prezzo pieno e magari ne è ben contenta, di certo alla Cube di come la penso io non gli frega un bel niente...
 
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Si , imbarazzanti è l'aggettivo che bene o male usano un pò tutti.
Quel che mi sfugge nella mia "modaiolità" è come mai ostenti proprio la Scott scale 2008, voglio dire perchè invece non hai preso un bel RItchey p22, diciamocelo ai suoi tempi senza rivali...se era il non plus nel 92, perchè non deve esserlo oggi, un paio di spanne sopra lo Scott per giunta se ti diceva bene te la cavavi con 150 euro al posto che 1400...
perchè un telaio top di gamma che dieci anni fa costava ben oltre i duemila euro è ancora sicuramente alla pari se non superiore ad uno di gamma media se non medio-alta di oggi,uno di ventotto anni fa no e ovvio e poi dimmi cosa prendi di attuale per 200 euro che possa essere allo stesso livello.il resto della spesa è andata in componentistica assolutamente recente,vedi la sid del 2014 o addirittura nuova tipo il gruppo xtr 2*10 o il manubrio race face next ed il reggisella revers components acc in carbonio unidirezionale quindi alla fine non credo di aver speso poi cosi male quei soldi.
 

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Ti ho in parte risposto nel "PS" al mio post che forse non hai letto, se per avere la bici che mi piace dando sempre priorità al telaio, ci devo montare la Reba piuttosto che che la Sid non vedo il problema, ma più in generale credo non riusciamo davvero a capirci sinceramente, forse non mi so spiegare io o forse non vuoi comprendere tu.
Quei pesi dichiarati sono di una bici taglia small, senza pedali, senza lattice, senza olio nella forcella, fluido freni, ma se prendi una bici small, gli togli olio, pedali e quant'altro e la metti sulla bilancia io non sarei poi cosi sicuro che viene fuori quel peso al grammo, magari se usi la loro bilancia....
Comunque divaghiamo, ma io dico ben altra cosa, ora la ripeto un altra volta poi bon: se passi da una bici di 15kg abbondanti ad una di 12 e qualcosa è il giorno e la notte, se smetti quella da 12 e rotti e passi ad una da 10.5 cambia, ma è già molto meno eclatante, ma smessa la front da 10.5 per salire su quella da 9 / 9.5 kg (parlo sempre di pesi effettivi) non cambia una beata fava, ma tipo dal riuscire a distinguerle.
Può fare la differenza, per quei campioni che dicevi sopra, che ritieni "inutili", dove contano i centesimi e fanno le gare, ma mica le "gare" qualsiasi....le Gare, con la G....ai vertici. Quindi insisti su sto peso però io ci vedo una certa contraddizione di termini nei tuoi ragionamenti.
Ad ogni modo come detto e ridetto è un mio punto di vista personale, se per te il grammo è cosi importante e pensi che la Cube sia la scelta migliore, meglio cosi. Il fare "schifo" è soggettivo, io ti assicuro che se mi facessero un altro 50% di sconto aggiuntivo, non la prenderei lo stesso e preferirei altro, che ti devo dire....altra gente invece l'avrà comprata a prezzo pieno e magari ne è ben contenta, di certo alla Cube di come la penso io non gli frega un bel niente...
Forse non hai capito che la mia bici attuale pesa 14.5kg.... Comunque come tu ben fai notare il telaio è una cosa personale.... quindi il telaio buono per te potrebbe non piacere a me, comunque che telaio mi consigli? Link grazie
 

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