assemblare una ruota a 36 raggi in quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi, ho un problemino che è 2 giorni che mi fa impazzire

mi sono letto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=49
per incrociare la mia ruota posteriore in quarta, ma così facendo, risulta incrociata in terza (a detta del ciclista di fiducia)

infatti, le cose cambianbo se ho una ruota a 36 raggi...
mi aiutate?????
ditemi voi se basta mettere all'11 foro il secondo raggio (anzichè al 9 come dice sulla bicipedia)

grazie!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per esere in quarta deve passare sopra a 4 raggi ti torna ??
Se si la tua ruota è in quarta:

"Tipo di raggiatura
La lunghezza dei raggi dipende dall’altezza del cerchio, da quella delle flange del mozzo e dal tipo di incrocio. Tradizionalmente si definisce l’ordine di montaggio contando quanti raggi incrocia nel suo percorso un raggio di riferimento. Anche se la definizione sembra complicata, la realtà è molto semplice: un incrocio si dice “in prima” se un raggio, dal suo punto di fuoriuscita dal foro del mozzo al cerchio, incrocia un solo raggio; “in seconda” se ne incrocia due, “in terza” se ne incrocia tre e “in quarta” se ne incrocia quattro. Una ruota incrociata in quarta aumenta di peso e diminuisce di rigidità rispetto a ruote con incroci più diretti, in quanto la lunghezza dei raggi aumenta, e con questo il loro allungamento effettivo quando sollecitati a trazione.
Il numero dei raggi contribuisce a determinare il tipo di incrocio massimo ammissibile. Ruote da 36 fori permettono incroci “in terza”, oppure “in quarta”. Ruote a 32 fori non permettono incroci “in quarta”, perché l’inclinazione dei raggi sarebbe tale che le teste dei raggi verrebbero a contatto con i raggi contigui, creando problemi di rotture a fatica; le ruote a 32 vengono generalmente fatte “in terza”.
Le ruote a 28 fori sono preferibilmente incrociate “in seconda”, perché l’incrocio in terza potrebbe creare problemi del contatto testa-asta descritto precedentemente. Ruote a 24 fori possono invece essere raggiate indifferentemente “in prima” o “in seconda” (magari “in prima” per le ruote anteriori e “in seconda” per le ruote posteriori), mentre per forature inferiori a 24 l’incrocio possibile è solo “in prima”. È ovvio che tutte queste ruote possono essere raggiate radialmente, ovvero con i raggi ruota che diventano anche raggi geometrici. Occorrono però alcune considerazioni: le ruote radiali sono molto rigide verticalmente e quindi ben poco assorbenti; totalmente radiale può essere solo una ruota anteriore, perché posteriormente il lato ruota libera richiede un qualche tipo di incrocio, almeno sul lato destro (vedremo più avanti il perché); molti mozzi non sono garantiti per questo tipo di raggiatura (i mozzi Shimano e Campagnolo, non specificatamente costruiti per questo tipo di applicazione, non vengono garantiti se le ruote vengono raggiate radialmente); il pericolo di rottura delle flange è alto.
"
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
si,ma è appunto il fatto che ne incrocia solo 3 di raggi.... nonostante abbia seguito le indicazioni di bicipedia per l'incrocio in quarta... appena riesco metto delle foto per farvi vedere...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
il mio negoziante mi ha detto di mettere i raggi ogni 6 buchi.... il problema è che alla fine mi mancano avanzano 2 buchi e nessuno spazio....
 

Cocomero

Biker urlandum
nessuno ha una foto di una ruota montata con incroci in quarta??
ragazzi aiutooooo!!!

2wn4m69.jpg


2wq9aao.gif



Shambhala
 

Classifica mensile dislivello positivo