1. Ulàssai, riding in Sardegna
    Iscriviti al nostro canale YouTube!

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Assicurazione per MTB

Discussione in 'Negozi, online shops e altri temi MTB' iniziata da SlowMotion, 16/11/18.

  1. SlowMotion

    SlowMotion Biker serius

    Registrato:
    6/5/11
    Messaggi:
    256
    Bike:
    YT Jeffsy 2017
    Andando in bici, siamo soggetti a vari tipi di rischi e danni accessori che provo ad elencare con i relativi possibili modi per mitigarli di cui sono a conoscenza; sono tutt'altro che esperto in materia, motivo per cui chiedo a voi.
    Ho trovato vari thread che in qualche modo ne parlano, ma molti sono datati, quindi le assicurazioni potrebbero essere cambiate nel frattempo e quelli che ho visto rispondono solo di temi puntuali, mentre la mia speranza é che esista qualcosa di specifico che copra piú d'uno dei casi citati sotto in un colpo solo.
    1. infortunio/spese mediche personali: penso serva un'assicurazione sanitaria per questo.
    2. danni ad altri: si puó stipulare una forma di RCA per quando si é in bici, simile a quella obbligatoria per i mezzi a motore? Quelle generiche di copertura rischi familiari contemplano anche una cazzata commessa su strada o fuori strada in sella alla bici?
    3. danni al proprio mezzo: c'é modo di coprire il rischio di un telaio in carbonio spaccato a seguito di una caduta o un deragliatore tranciato da una roccia?
    4. costosi interventi di ricerca & recupero, come elicotteri e squadre di ricerca. Qua di valida in tutta Italia conosco solo l'iscrizione al CAI; con un'integrazione, copre anche limitatamente il punto 1.
    5. Furto: c'é modo per farsi rimborsare da furti e rapite delle proprie bici? So di qualche assicurazione casa che contempla sia il furto nelle abitazioni e pertinenze che la rapina per strada, anche coprendo il valore di riacquisto a nuovo del bene, ma comunque non rimborsano la bici legata ad un palo davanti al bar o lasciata sul portabici sul tetto della macchina.
    Grazie in anticipo a chiunque abbia informazioni maggiori!
     
  2. bonny92

    bonny92 Biker tremendus

    Registrato:
    6/7/16
    Messaggi:
    1.147
    Bike:
    Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
    Thread interessante, ti rispondo per riportare su il 3d
    1. se non ricordo male, ho letto da qualche parte che si prende qualcosa se si è iscritti o si ha una di quelle tessere che ha chi fa le gare, vediamo se qualcuno ne sa di più.
    2. si, è come quella di chi ha un cane, se per caso scappa e causa un incidente si è coperti, lo stesso vale se investi una persona in bici, quindi per esistere esiste, so di averla perché ne ho parlato con l'assicuratore, ma non ricordo se è compresa con i rischi familiari.
    3. non credo proprio...
    4. anche qui ne so quanto te...
    5. io ho da poco parlato con il mio assicuratore di questa cosa, in pratica prima se mi entravano in casa mi rimborsavano fino a un tot, che era stato fissato da me in base al valore dei beni che ho in casa, lui mi ha consigliato di alzarlo un pò per coprire anche l'eventuale furto della bdc e mtb, se dovesse succedere mi ha detto che mi basta fargli avere gli scontrini della bici, poi ovvio non sarà un rimborso totale degli scontrini....questo per quanto riguarda una rapina in casa/garage, non in giro, per questo non gliel'ho chiesto perché non la lascio mai in giro la bici.

    Secondo me se parli con il tuo assicuratore ti fai un idea un pò più chiara, intanto vediamo se qualcuno ne sa di più, visto che so di non esserti stato un granché di aiuto e la questione è interessante.
     
  3. SlowMotion

    SlowMotion Biker serius

    Registrato:
    6/5/11
    Messaggi:
    256
    Bike:
    YT Jeffsy 2017
    Update da fonte esterna al forum: qui c'é un esempio di "assicurazione bici" che promette di rimborsare anche i danni da caduta (punto 3), nella variante PLUS.
    Chiaramente facendo intervenire loro periti, loro officine, costa cara, rimborsa solo una percentuale, si puó stipulare solo quando la bici é nuova, non contempla gli upgrade ... la lista delle condizioni é lunga!

    Ho provato a chiedere a due assicuratori, non vanno oltre auto, moto e vita ed ho capito che non hanno nessuna voglia di sbattersi. Per questo spero piú in un aiuto dal forum.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina