ATALA FULL SUSPENDED 499 euro

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
ciao a tutti, eccomi al mio primo post, nonchè 3rd, ho provato un po a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo delle mtb atala, precisamente riguardo alle full suspended.
Vedo nel sito che ci sono diversi modelli, premettendo che sono un principiante sopratutto a livello di conoscenza della componentistica ( cambio, sospensioni, freni ecc ecc), volevo chiedere a voi esperti, cosa ne pensate per esempio dell'atala "cobra", mi permetto di postare il link a fine post.
Rispetto alle RR di decathlon, magari quelle di pari prezzo la trovate una buona alternativa? io come prima cosa non troppo buona ho trovato la poca escursione della forcella anteriore....poi non so....
Grazie per le risposte hellpppp! :D

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9912&Itemid=700
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
beh è una full a 500€ quindi non puoi chiedere sopra i 100mm di escursione sulla forka, forse il "Ammortizzatore: A molla D.24x150mm" ti ha tratto in inganno
150mm significa che in tutto è lungo 150mm che non è la sua escursione


per i freni boh, non c'è scritto niente, sono freni a disco meccanici e l'unico vantaggio e che potrai montare quelli idraulici senza cambiare ruote, in pratica frenano come i v-brake


il cambio è base base, il telaio è buono
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
beh è una full a 500€ quindi non puoi chiedere sopra i 100mm di escursione sulla forka, forse il "Ammortizzatore: A molla D.24x150mm" ti ha tratto in inganno
150mm significa che in tutto è lungo 150mm che non è la sua escursione


per i freni boh, non c'è scritto niente, sono freni a disco meccanici e l'unico vantaggio e che potrai montare quelli idraulici senza cambiare ruote, in pratica frenano come i v-brake


il cambio è base base, il telaio è buono

Ciao, grazie per la risp rapida, si per la sospensione posteriore avevo ben inquadrato la misura della lunghezza totale, l'escursione non viene citata purtroppo, in quelle medie di qualità quanto hanno di escursione le sosp. posteriori? io al momento ho un'atala wap, front, prezzo di listino penso sui 300 circa, devo dire che per adesso va bene, chiaramente per le discese ultra rapide la mancanza della sops. posteriore si sente, poi chiaramente la meccanica generale tanto vale(300 €) ma per i primi passi non è male, per quello stavo pensando a una full sempre dell'atala...
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
ciao a tutti, eccomi al mio primo post, nonchè 3rd, ho provato un po a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo delle mtb atala, precisamente riguardo alle full suspended.
Vedo nel sito che ci sono diversi modelli, premettendo che sono un principiante sopratutto a livello di conoscenza della componentistica ( cambio, sospensioni, freni ecc ecc), volevo chiedere a voi esperti, cosa ne pensate per esempio dell'atala "cobra", mi permetto di postare il link a fine post.
Rispetto alle RR di decathlon, magari quelle di pari prezzo la trovate una buona alternativa? io come prima cosa non troppo buona ho trovato la poca escursione della forcella anteriore....poi non so....
Grazie per le risposte hellpppp! :D

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9912&Itemid=700
ciao ti diro la mia personale se cerchi full entry level con tasto cerca troverai delle spiegazioni dettagliate sul perche non comprare una full a meno di 1000€,
sopratutto l'ammortizzatore sono troppo economici per evere un senso,
balleresti anziche pedalare o quasi

per iniziare fai come me cerca una front,
che con quel prezzo ne trovi se cerchi ,
tipo al deca ,
faresti poi un'affare se riesci a trovare la rockraider 8.1 a 599€
solo la forcella e una garanzia di sicurezza con freni idraulici avid,
bici superiore alla mia e gia abbastanza completa,
se poi non hai problemi di schiena ,ossa ,e vai per pianura o collli
dovrebbe gia andare alla grande con la front
per una full devi alzare il costo poi ci saranno esperti che ti potranno spiegare meglio ciao
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
non so risponderti precisamente quanto abbia di escursione ma di solito è poco, sarà anche lei su un 80-100mm

per iniziare a fare percorsi più impegnativi va benone, occhio a non fare dowhill :-P
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
diciamo che la zona in cui sono promette bene per le discese modello "kamikaze" (sono in centro abruzzo), al momento le facciamo ma con cautela, stante la scarsa componentisca a disposizione, vorrei trovare un giusto compromesso per prestazioni discrete e costo contenuto.
l'ammortizzatore, il posteriore dico, se scarso aggrava molto in salita vero? assorbe praticamente tutto lui l'energia della paedalata?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
so solo che la smorza e che recentemente sono usciti gli ammortizzatori pro pedal che non dovrebbero smorzare la pedalata (ma sono niubbo anche io sulle full)
certamente pesa di più ed è uno svantaggio in salita

però fossi in te considererei l'idea di aspettare e prendere una bici con freni a disco idraulici

(anche io ho intenzione di prendere un full appena avrò i soldi: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780 .... sarà lunga accumularli)
 

danilux82

Biker serius
ciao resistore, all'inizio anche io avevo valutato l'acquisto della cobra, poi qui sul forum ho appreso che se vuoi una buona full non puoi scendere al di sotto dei 1000€, altrimenti compri dei giocattolini. questa teoria sento di condividerla in pieno anche perchè melha confermata il mio meccanico di fiducia con dati di fatto.
nel mondo delle front invece cambia tutto, ben al di sotto dei 1000€ puoi prendere una bici abbastanza discreta con cui divertirti abbastanza, nonostante di fascia "entry-level".
alla fine io ho preso la Planet Disc perchè per il mio utilizzo ho capito che di una full non me ne facevo nulla, ma questo per te devi deciderlo tu....
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
so solo che la smorza e che recentemente sono usciti gli ammortizzatori pro pedal che non dovrebbero smorzare la pedalata (ma sono niubbo anche io sulle full)
certamente pesa di più ed è uno svantaggio in salita

però fossi in te considererei l'idea di aspettare e prendere una bici con freni a disco idraulici

(anche io ho intenzione di prendere un full appena avrò i soldi: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1780 .... sarà lunga accumularli)

niente male (per quel che me ne intendo) sicuramente li vale tutti i 1700...
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
ciao resistore, all'inizio anche io avevo valutato l'acquisto della cobra, poi qui sul forum ho appreso che se vuoi una buona full non puoi scendere al di sotto dei 1000€, altrimenti compri dei giocattolini. questa teoria sento di condividerla in pieno anche perchè melha confermata il mio meccanico di fiducia con dati di fatto.
nel mondo delle front invece cambia tutto, ben al di sotto dei 1000€ puoi prendere una bici abbastanza discreta con cui divertirti abbastanza, nonostante di fascia "entry-level".
alla fine io ho preso la Planet Disc perchè per il mio utilizzo ho capito che di una full non me ne facevo nulla, ma questo per te devi deciderlo tu....


diciamo che una bella soluzione sarebbe trovare un buon affare usato, oppure aspettare un po di piu, ma prenderla discreta, non farsi prendere dalla foga e prendere una full che poi magari ci fa pentire...
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
bravo, non bisogna mai essere affannati nel comprare altrimenti si buttano via soldi, prova a dare un'occhiata nella sezione Mercatino, in alto

è vero che sotto i 1000 euro non conviene prendere una full, ti consiglio anche io una bella front (a 500€ ne trovi già di belline e affidabili anche su tracciati più impegnativi)
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
bravo, non bisogna mai essere affannati nel comprare altrimenti si buttano via soldi, prova a dare un'occhiata nella sezione Mercatino, in alto

è vero che sotto i 1000 euro non conviene prendere una full, ti consiglio anche io una bella front (a 500€ ne trovi già di belline e affidabili anche su tracciati più impegnativi)

in pratica io alterno su sentieri di montagna (fondo sterrato misto pietre) salite e discese anche veloci.... ho messo due foto... poi vorrei proprio passare a scendere per la montagna per quello pensavo a una full
 

Allegati

  • Fotografie-0006.jpg
    Fotografie-0006.jpg
    52,1 KB · Visite: 18
  • Fotografie-0011.jpg
    Fotografie-0011.jpg
    50,6 KB · Visite: 15

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
per esperienza, per scendere dai monti, facendo un po' di attenzione in più tipo scendendo sui salti, e prendendo altri piccoli accorgimenti del caso, si può fare benissimo con una buona front, basta avere una buona forcella e dei dischi idraulici
 

resistore

Biker novus
21/7/10
11
0
0
pescara
Visita sito
a ok, ma che differenza di rendimento hanno i freni idraulici risp a quelli meccanici? alla fine non camia solo il sistema che fa spingere le pasticche al disco? uno meccanico e l'altro tramite impianto idraulico (poi anche li ci saranno diversi olii con diversa densita' immagino per diversa resa...) ecco forse ti stancano di meno la mano, penso è!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
da evitare le full atala e anche le altre marche sotto le 1500 euro con molla, solamente inutili.
Con 500 euro vai a vedere cosa ti offre un sivende
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
col sistema idraulico (a parte che cambia la qualità del prodotto in quanto è gamma più alta) cambia la sensazione sulla leva che frena sempre uguale

coi freni meccanici avrai notate che sulle discese lunghe dopo un po' che freni, le leve diventano dei mattoni e devi premere sempre più forte con la mano, col sistema idraulico no, sulle discese lunghe frenerai sempre uguale (un minimo di calo quando pastiglie e dischi sono ustionanti, ma veramente poca roba)
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Scusa se sono un po categorica: è un semi-giocattolo. 500 euro????!!! una follia... di buono non ha proprio niente. Forcella, cambio, prezzo.. con quella cifra prendi la rockrider 5.3 o un buon usato (se giri in rete ma anche da privati troverai mille occasioni)... Poi per avere una buona full si parla di cifre decisamente piu alte, almeno 1000 euro. Naturalmente questo discorso vale a seconda dell'uso della bici che vuoi fare.. perchè se è solo per passeggiare va anche bene (ma mi permetto sempre di dire che è carissima per quello che offre).


ciao a tutti, eccomi al mio primo post, nonchè 3rd, ho provato un po a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo delle mtb atala, precisamente riguardo alle full suspended.
Vedo nel sito che ci sono diversi modelli, premettendo che sono un principiante sopratutto a livello di conoscenza della componentistica ( cambio, sospensioni, freni ecc ecc), volevo chiedere a voi esperti, cosa ne pensate per esempio dell'atala "cobra", mi permetto di postare il link a fine post.
Rispetto alle RR di decathlon, magari quelle di pari prezzo la trovate una buona alternativa? io come prima cosa non troppo buona ho trovato la poca escursione della forcella anteriore....poi non so....
Grazie per le risposte hellpppp! :D

[url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9912&Itemid=700[/URL]
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
non ho capito cosa devo vedere :medita:

un tizio ha preso una bici con telaio.... frw ??? non mi ricordo cos'era tutta montata deore.... serie sterzo che mi pare fosse una ritchey... insomma un buon compromesso secondo me, movimento centrale octalink e non a perno quadro..... a quel prezzo un'atala ad es. non ti offre tanto

Le full di quel genere è meglio non averle se non per girare nel cortile di casa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo