Attacco center lock o 6 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.549
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo penso anche io, ma non voglio portare la mia limitata esperienza come elemento negativo a sfavore di un sistema piuttosto che un altro. D'altronde sono diffusi e moltissimi li usano senza problemi

Anche io voglio portare la mia limitata esperienza coi CL (3 coppie di ruote), i quali hanno tutti acquisito gioco nel senso della rotazione, non certo per via della ghiera svitata. E a fare ricerche sul forum sono sicuro che si trova qualcos'altro, in tal senso, perchè me lo ricordo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Anche io voglio portare la mia limitata esperienza coi CL (3 coppie di ruote), i quali hanno tutti acquisito gioco nel senso della rotazione, non certo per via della ghiera svitata. E a fare ricerche sul forum sono sicuro che si trova qualcos'altro, in tal senso, perchè me lo ricordo.
Non mi è mai capitato, ma ricordo anch'io di averlo letto alcune volte sul forum. Quello che però non ho capito è dov'è il problema. Intendo dire che frenando sempre e solo in una direzione, salvo soste in salita in cui il peso tira all'indietro, il disco non può che essere sempre "a battuta" dell'eventuale gioco, risultando quindi ininfluente nell'uso.
È quindi solo un fastidio "di principio"?

Anche le pastiglie possono avere un minimo di gioco, ma non mi pare che la cosa possa rappresentare un problema. Oppure sì?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi è mai capitato, ma ricordo anch'io di averlo letto alcune volte sul forum. Quello che però non ho capito è dov'è il problema. Intendo dire che frenando sempre e solo in una direzione, salvo soste in salita in cui il peso tira all'indietro, il disco non può che essere sempre "a battuta" dell'eventuale gioco, risultando quindi ininfluente nell'uso.
È quindi solo un fastidio "di principio"?

Anche le pastiglie possono avere un minimo di gioco, ma non mi pare che la cosa possa rappresentare un problema. Oppure sì?

Beh non so quanto possa essere solo un fastidio di principio. Prendendo per buono che il disco sia sempre nella posizione bloccata del suo gioco in rotazione, è vero anche che mentre non si frena questo gioco con le vibrazioni etc può muovere il disco.
E questo è ben deleterio perché alla successiva frenata di colpo e con tanta forza il disco si riporta a zero gioco. Ma il dove questa forza sia esercitata non è scontato a lungo andare possa non creare problemi

Tutte supposizioni, ma a rigor di logica ci stanno secondo me. E di gioco sui 6 fori non ne fai quanto puoi suo CL.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.549
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non mi è mai capitato, ma ricordo anch'io di averlo letto alcune volte sul forum. Quello che però non ho capito è dov'è il problema. Intendo dire che frenando sempre e solo in una direzione, salvo soste in salita in cui il peso tira all'indietro, il disco non può che essere sempre "a battuta" dell'eventuale gioco, risultando quindi ininfluente nell'uso.
È quindi solo un fastidio "di principio"?

Anche le pastiglie possono avere un minimo di gioco, ma non mi pare che la cosa possa rappresentare un problema. Oppure sì?

Non saprei, ma in effetti mi pare nell'utilizzo non risulti penalizzante, è più che altro il principio. Oltre al fatto naturalmente di poter serrare il disco in qualsiasi momento con la chiave torx compresa in tutti i multi tools.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Beh non so quanto possa essere solo un fastidio di principio. Prendendo per buono che il disco sia sempre nella posizione bloccata del suo gioco in rotazione, è vero anche che mentre non si frena questo gioco con le vibrazioni etc può muovere il disco.
E questo è ben deleterio perché alla successiva frenata di colpo e con tanta forza il disco si riporta a zero gioco. Ma il dove questa forza sia esercitata non è scontato a lungo andare possa non creare problemi

Tutte supposizioni, ma a rigor di logica ci stanno secondo me. E di gioco sui 6 fori non ne fai quanto puoi suo CL.

Ci stanno assolutamente, ma a mio avviso sono preoccupazioni infondate e non mi pare, infatti, di aver mai letto di problemi reali in tal senso.

Innanzitutto la percezione del gioco è sicuramente amplificata dalla circonferenza ruota. Che siano pastiglie, CL o spider del disco, il gioco che si può creare in zona mozzo dubito possa avvicinarsi al millimetro, mentre quando lo proviamo a ruota frenata pare che sia chissà che.
Poi credo che le forze in gioco, anche quando il disco andasse di colpo al fine corsa del gioco ad inizio frenata, siano ampiamente entro i limiti di sicurezza del sistema mozzo/disco, anche perché non c'è sufficiente margine per raggiungere un'accelerazione tale da creare un impatto di particolare forza. E se così non fosse ne avremmo avuto certamente grande risalto.

Che si possa preferire il 6 fori ci sta tutto, anche senza motivazioni specifiche.

Non saprei, ma in effetti mi pare nell'utilizzo non risulti penalizzante, è più che altro il principio. Oltre al fatto naturalmente di poter serrare il disco in qualsiasi momento con la chiave torx compresa in tutti i multi tools.

Ok, sulla praticità di poter serrare il disco in mezzo ad un bosco non c'è discussione, discuterei più che altro di questa eventualità. Non posso pretendere di fare statistica, ma non ho mai dovuto stringere un disco CL dal momento dell'installazione al momento della sostituzione e non sono certo un cliente facile per i freni.
Naturalmente non voglio sindacare sulle legittime preferenze personali, trovo solo strana la "diffidenza" verso un sistema di serraggio che sostanzialmente usiamo da decenni sui pacchi pignoni e che credo abbia dato sufficienti prove di affidabilità, che si gestisce con una due delle chiavi più comuni ed economiche (dopo le torx e le brugole, ok) e che dal punto di vista della compatibilità, anche tramite adattatori, non costringe alcuno al cambio forzato dei dischi o a non poter utilizzare il proprio disco preferito, che sia CL o 6 fori.

Il fastidio meccanico "di principio", comunque, mi piace! :)
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ci stanno assolutamente, ma a mio avviso sono preoccupazioni infondate e non mi pare, infatti, di aver mai letto di problemi reali in tal senso.

Innanzitutto la percezione del gioco è sicuramente amplificata dalla circonferenza ruota. Che siano pastiglie, CL o spider del disco, il gioco che si può creare in zona mozzo dubito possa avvicinarsi al millimetro, mentre quando lo proviamo a ruota frenata pare che sia chissà che.
Poi credo che le forze in gioco, anche quando il disco andasse di colpo al fine corsa del gioco ad inizio frenata, siano ampiamente entro i limiti di sicurezza del sistema mozzo/disco, anche perché non c'è sufficiente margine di spazio per raggiungere un'accelerazione tale da creare un impatto di particolare forza. E se così non fosse ne avremmo avuto certamente grande risalto.



Ok, sulla praticità di poter serrare il disco in mezzo ad un bosco non c'è discussione, discuterei più che altro di questa eventualità. Non posso pretendere di fare statistica, ma non ho mai dovuto stringere un disco CL dal momento dell'installazione al momento della sostituzione e non sono certo un cliente facile per i freni.
Naturalmente non voglio sindacare sulle legittime preferenze personali, trovo solo strana la "diffidenza" verso un sistema di serraggio che sostanzialmente usiamo da decenni sui pacchi pignoni e che credo abbia dato sufficienti prove di affidabilità, che si gestisce con una due delle chiavi più comuni ed economiche (dopo le torx, ok) e che dal punto di vista della compatibilità, tramite adattatori, non costringe nessuno al cambio dei dischi o a non poter utilizzare il proprio disco preferito, che sia CL o 6 fori.

Il fastidio "di principio", comunque, mi piace! :)
Nessuna diffidenza..si parlava solo nella pratica e nei dettagli, a trovar differenze tra i due sistemi per rispondere alla domanda iniziale
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Nessuna diffidenza..si parlava solo nella pratica e nei dettagli, a trovar differenze tra i due sistemi per rispondere alla domanda iniziale
Sì, non mi stavo riferendo a questo thread nello specifico, intendevo in generale, avendo letto varie discussioni in passato..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non mi è mai capitato, ma ricordo anch'io di averlo letto alcune volte sul forum. Quello che però non ho capito è dov'è il problema. Intendo dire che frenando sempre e solo in una direzione, salvo soste in salita in cui il peso tira all'indietro, il disco non può che essere sempre "a battuta" dell'eventuale gioco, risultando quindi ininfluente nell'uso.
È quindi solo un fastidio "di principio"?

Anche le pastiglie possono avere un minimo di gioco, ma non mi pare che la cosa possa rappresentare un problema. Oppure sì?


...forse è un problema appunto che sotto sforzo eccessivo la dentellatura del mozzo alla lunga risulta stressata eccessivamente da queste forze che la comprimono contro la controparte presente sul disco !
magari in un uso gravoso di tipo enduro o simile , con forze maggiori dovute anche di solito all'impiego di dischi più grandi che quindi applicano una forza superiore , questo fenomeno si amplifica rovinando la forma iniziale dei " denti " anche di decimi di mm e creando appunto un minimo di gioco amplificato dal diametro ruota a bike ferma e provando a pinzare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me si stanno facendo tanti discorsi per il nulla, se uno fa una uscita il gioco lo sente (se lo sente) alla prima frenata. Io non ho mai sentito nulla sinceramente ma magari sono poco sensibile e magari leggendo adesso sul forum ci farò maggiormente caso.
Ho una bici con sei fori e una con centerlock e vanno benissimo tutte e due... La differenza più importante secondo me è il prezzo in offerta per le ruote centerlock come già detto da qualcuno ed al momento la trovo l'unica vera differenza apprezzabile.

Sul fatto delle chiavi apposite, io le avevo disponibili ma altrimenti sarei andato dal meccanico per 0 o 5 euro e per mesi (anni?) non ne avrei più avuto bisogno. Cambio un disco solo se è praticamente morto e ce ne vuole di tempo, non è una spesa importante nel tempo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@Sciuscia

sono solo delle rondelle ad otto antisvitamento in acc. armonico
non sono rasamenti di coppia raggiunta

non è detto che a più o meno di questi 40 N·m ci siano dei problemi,
perchè lo spessore dello spider è di ca. 0,5 maggiore della mozzo
... e la ghiera va sempre in battuta sul disco ;-)

per fissare "bene" la ghiera (normale), si prende una chiave con impugnatura
oppure la chiave per cassetta messa in morsa e si fissa facendo girare la ruota

spero di essermi fatto capire :smile:


Tutto chiaro :-D .

Quindi sconsigli di usare la chiave da cassetta (nel mio caso chiave da MC a calotte esterne Hollowtech) girandola con la inglese o altra chiave :nunsacci: ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si infatti, le ghiere Shimano sono di due tipi ;-)
la ghiera da bloccaggio rapido è la chiave della cassetta --> TL-LR15
mentre la ghiera per perno passante è la chiave per MC --> TL-FC36

Ho anche il dubbio che la mia chiave faccia presa male, ho il PP15 sul mozzo e la chiave "non a raso" per il MC, non so se mi spiego. Quella in cui non iniziano subito i dentini per le calotte, ma c'è un po' di spessore liscio.
Faccio meglio a procurarmi una chiave "a zero"?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho anche il dubbio che la mia chiave faccia presa male, ho il PP15 sul mozzo e la chiave "non a raso" per il MC, non so se mi spiego. Quella in cui non iniziano subito i dentini per le calotte, ma c'è un po' di spessore liscio.
Faccio meglio a procurarmi una chiave "a zero"?
Decisamente consigliato (per la mia esperienza di nuovo)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tutto chiaro :-D .
Quindi sconsigli di usare la chiave da cassetta (nel mio caso chiave da MC a calotte esterne Hollowtech) girandola con la inglese o altra chiave :nunsacci: ?
La chiave anche per cassetta, TL-LR15 è quella che metto in morsa
poi ce ne sono anche di altre marche e con impugnatura ;-)

l'altra, anche, per calotte Hollowtech II cioè TL-FC36
ha l'impugnatura e io la uso manualmente :-)

Ho anche il dubbio che la mia chiave faccia presa male, ho il PP15 sul mozzo e la chiave "non a raso" per il MC, non so se mi spiego. Quella in cui non iniziano subito i dentini per le calotte, ma c'è un po' di spessore liscio.
Faccio meglio a procurarmi una chiave "a zero"?

2qyZ8.png


anche con la TL-FC36 = zero problemi :}}}:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La chiave anche per cassetta, TL-LR15 è quella che metto in morsa
poi ce ne sono anche di altre marche e con impugnatura ;-)

l'altra, anche, per calotte Hollowtech II cioè TL-FC36
ha l'impugnatura e io la uso manualmente :-)



2qyZ8.png


anche con la TL-FC36 = zero problemi :}}}:
Ma la 36 quotata non la usi con la dinamo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No, mai usata la dina su ghiere di cassetta/CL
non mi si è mai allentata una, che sia stata per cassetta/CL

sia in alluminio o in acciaio ;-)

2nTLB.png
Ecco invece nella mia esperienza si son allentate (stranamente però solo quelle che usano la chiave 36 e non quelle in foto); e dopo averle tirate a 40Nm, hanno retto.
Io non sono un talebano della dinamo, ma tendo a usarla ove posso. E soprattutto dovendo tirare viti o ghiere su mozzi da 300 euro..che di materiale già ne hanno poco..
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti, Shimano prescrive la coppia di serraggio a 40-50 N·m
ma come ripeto, sempre serrate a mano, e mai un problema

sinceramente, non capisco poi come fanno queste ghiere ad allentarsi
considerato che sullo spider del disco c'è una zigrinatura
e lo spider ha uno spessore maggiore di ca. 0,5 mm. rispetto al mozzo
e le ghiere hanno anche una zigrinatura oltre alla sottile rondella

2qz2J.png
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti, Shimano prescrive la coppia di serraggio a 40-50 N·m
ma come ripeto, sempre serrate a mano, e mai un problema

sinceramente, non capisco poi come fanno queste ghiere ad allentarsi
considerato che sullo spider del disco c'è una zigrinatura
e lo spider ha uno spessore maggiore di ca. 0,5 mm. rispetto al mozzo
e le ghiere hanno anche una zigrinatura oltre alla sottile rondella

2qz2J.png

Mi sono fatto la stessa domanda e nemmeno io riesco a spiegarmelo.
posso solo darti le due ultime esperienze in merito. lee cogan con CL davanti e dietro su mozzo 350; svitate in discesa almeno tre volte tanto da far ballare il disco. disco CL su mozzo CL
settimana scorso altro amico con gioco "strano" disco sembra perfettamente chiuso, se invece smonti la ruota e tieni fermo il disco, c''e un gioco di 1-2mm tra CL adapter e mozzo. entrambi stretti a mano "duri".
il primo tirato con dinamo e' andato a posto (per ora). il secondo non ancora visto che serve chiava a tazza
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..
settimana scorso altro amico con gioco "strano" disco sembra perfettamente chiuso, se invece smonti la ruota e tieni fermo il disco, c''e un gioco di 1-2mm tra CL adapter e mozzo. entrambi stretti a mano "duri".
il primo tirato con dinamo e' andato a posto (per ora). il secondo non ancora visto che serve chiava a tazza
Un gioco di 1-2 mm. mi sembra veramente eccessivo ma
se ti riferisci ad un adattatore CL-IS allora non mi pronuncio

mai montati, senza offesa ma li considero un accròcco
per me, se il mozzo è CL = disco Shimano CL :-)

che poi, esistono dischi/adattatori di altre marche
che sono mancanti di zigrinature antisvitamento ..
allora tutto potrebbe essere ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Un gioco di 1-2 mm. mi sembra veramente eccessivo ma
se ti riferisci ad un adattatore CL-IS allora non mi pronuncio

mai montati, senza offesa ma li considero un accròcco
per me, se il mozzo è CL = disco Shimano CL :-)

che poi, esistono dischi/adattatori di altre marche
che sono mancanti di zigrinature antisvitamento ..
allora tutto potrebbe essere ;-)
ha stupito anche me quando lo abbiamo guardato (e per caso eravamo in giro pure con uno che scrive su mtb cult e anche lui non ci credeva..). ma l'adattatore era perfetto e il disco non aveva alcun gioco sui 6 fori, era proprio tra ghiera e mozzo. sia davanti che dietro. mi resta il dubbio non fosse tirato a dovere, ma non ho piu guardato il problema visto che la bici non e' piu con me (ma chiedere' al proprietario)

concordo sull'accrocchio...ma questo e' un altro "problema" dei CL...molti per avere piu scelta sui dischi si riducono ad usare l'adattatore
 

Classifica mensile dislivello positivo