Attacco center lock o 6 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per fare una domanda come questa sembrerebbe che non hai mai montato un disco CL su un mozzo CL.
Inutile che ti dica che non solo ho provato, ma che ho anche ri-provato, vero?
inutile ti risponda, ci son 6 pagine prima. visto che hai provato, almeno basandoci sulla tua esperienza, disco CL su mozzo CL non ha gioco anche senza ghiera.
io di verificare se ci fosse gioco o no sotto sforzo senza ghiera su un CL non mi son mai nemmeno posto il problema e il dubbio.ne ho montati tanti senza aver mai avuto problemi. ma non ho mai fatto prove. fin a settimana scorsa quando ho verificato ce ne fosse (apparentemente proprio tra adattatore CL e mozzo); non avendo CL a casa (per le ragioni esposte già' n volte nelle 6 pag precedenti) non posso verificare, ma lo faro' quando mi ricapitano gli amici che li hanno invece.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ti è capitato di montare un disco CL, ti sarà capitato anche di smontarlo...
Per farlo ho tentato di verificare se avesse un filo di gioco che ne consentisse, con una certa facilità, lo sfilamento.
Non ci sono riuscito. Nessun gioco, come un blocco monolitico.
Ho dovuto picchiare leggermente, e più in piano possibile, da dietro.
Ti parlo di esperienze con mozzi di varie marche (Shimano, Fulcrum, Ritchey, DT Swiss etc.) e di dischi sia Shimano che Formula.
Fatti.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
..... problema nasce da montaggio ruote nuove e uso dei vecchi dischi 6 fori su mozzo CL. mozzi dt 350.
si pensa subito al comune e semplice gioco delle pastiglie, indi si va a togliere la ruota (sia dietro che davanti); a ruota piatta, uno con un piede sopra per non farla muovere, prendi in mano il disco e questo di muove di 1-2mm. ghiera CL tirata a 40Nm.
ci ha fatto 3 discese senza problemi, con solo qualche pensiero.
arrivato a casa ha tirato la ghiera a morte e sembra non esserci piu gioco. come ho detto n-post fa, gli ho chiesto di mandarmi le foto perche' non ho idea di che adattatore o ghiera abbia usato.

.....

però anche qui sembrerebbe che il problema sia stato la ghiera non tirata a sufficienza, e che poi si sia risolto una volta tirata .... tieni presente che il fissaggio a 6 fori comunque presenterebbe lo stesso problema e con margini ancora maggiori di giochi se le viti non sono tirate sufficientemente

personalmente non escludo che gli adattatori complichino la faccenda, in fondo si aggiungo i potenziali giochi del CL a quelli del 6 fori, ma se viti e ghiere sono tirati sufficientemente, i giochi vengono annullati in battuta nelle calettature del CL, e nei fori per le viti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
però anche qui sembrerebbe che il problema sia stato la ghiera non tirata a sufficienza, e che poi si sia risolto una volta tirata .... tieni presente che il fissaggio a 6 fori comunque presenterebbe lo stesso problema e con margini ancora maggiori di giochi se le viti non sono tirate sufficientemente

personalmente non escludo che gli adattatori complichino la faccenda, in fondo si aggiungo i potenziali giochi del CL a quelli del 6 fori, ma se viti e ghiere sono tirati sufficientemente, i giochi vengono annullati in battuta nelle calettature del CL, e nei fori per le viti

vero, ma era stata tirata a 40Nm che e' cio' che era prescritto...puo essere la dinamo, puo essere altro, ma tirarlo poi a morte non e' l'ideale (almeno io non lo avrei fatto e in primis avrei cambiato adattatore prendendo un shimano)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se ti è capitato di montare un disco CL, ti sarà capitato anche di smontarlo...
Per farlo ho tentato di verificare se avesse un filo di gioco che ne consentisse, con una certa facilità, lo sfilamento.
Non ci sono riuscito. Nessun gioco, come un blocco monolitico.
Ho dovuto picchiare leggermente, e più in piano possibile, da dietro.
Ti parlo di esperienze con mozzi di varie marche (Shimano, Fulcrum, Ritchey, DT Swiss etc.) e di dischi sia Shimano che Formula.
Fatti.
e quindi ancora a miglior supporto che 6 fori e CL son entrambi sistemi validi. con il caveat che nei CL gli adattatori possono dare invece problemi; la mia statistica e' esigua per dirlo, ma non vedo altri imputati. sicuramente una prova (che faro') tra quell'adattatore, un originale shimano e un disco CL nativo potrebbe dipanare il mio dubbio.

il fatto che il disco sia di "difficile" smontaggio credo sia irrilevante; se ci pensi ci sono circa 60 microdentini nella calettatura; una volta stratta la ghiera e una volta che con l'uso il disco si mette bene in tenuta con l'accoppiamento, quei destini posso facilmente legare tutto insieme ad incastro (un po come fa il PP sulla RL) a prescindere dalla ghiera
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
e quale e' la differenza tra spider/mozzo, e calettatura spider/mozzo??l'unico punto di collegamento tra spider e mozzo e' al sua calettatura, mi pare sia ovvio. ma qui vogliamo fare gli inutili puntigliosi, facciamolo.
Probabilmente dimentichi la ghiera ;-)

nel tuo ripetere come sono i dischi ice tech cosa c'era di non chiaro scusa?
A me è tutto chiaro, mi sembrava che a te invece fosse poco chiaro :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e quindi ancora a miglior supporto che 6 fori e CL son entrambi sistemi validi. con il caveat che nei CL gli adattatori possono dare invece problemi; la mia statistica e' esigua per dirlo, ma non vedo altri imputati. sicuramente una prova (che faro') tra quell'adattatore, un originale shimano e un disco CL nativo potrebbe dipanare il mio dubbio.

il fatto che il disco sia di "difficile" smontaggio credo sia irrilevante; se ci pensi ci sono circa 60 microdentini nella calettatura; una volta stratta la ghiera e una volta che con l'uso il disco si mette bene in tenuta con l'accoppiamento, quei destini posso facilmente legare tutto insieme ad incastro (un po come fa il PP sulla RL) a prescindere dalla ghiera

Concordo sul fatto che gli adattatori possono essere il vero problema.
A tal scopo rammento che nel mio primo post di questa discussione sottolineavo proprio questo:
CL con CL e sei viti con sei viti. No adattatori!

Che lo smontaggio sia irrilevante invece non mi sembra congruo.
E' la dimostrazione che, a dispetto della pasta anti sizing con cui li monto, la tenuta meccanica è perfetta.
I miei dischi non erano bloccati da sporco o da residui vari. Ma dall'accoppiamento meccanico. Efficace e funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
@Hot ...Se il disco non dovrebbe avere gioco anche con la ghiera allentata. .significa che se il gioco c'è il disco non è compatibile con CL? Chiedo perché nell'ultima uscita ho riscontrato questo gioco di uno due mm. Da poco ho fatto sostituire la ruota e la nuova ha mozzo con CL mentre la precedente era 6 fori. Possibile che non sia stato sostituito anche il disco mentre sarebbe stato necessario o opportuno?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il sistema Center lock è uno standard.
Tutti i dischi CL sono compatibili con tutti i mozzi CL.
Magari mentre alcuni produttori sono più rigorosi, altri potrebbero avere tolleranze minime... ma solo in via ipotetica

Non capisco invece la tua domanda... se hai cambiato da mozzo 6 viti a un mozzo CL è ovvio che il disco sia stato cambiato. A meno di usare un adattatore. Ma lo avresti notato, credo
Per inciso: esistono adattatori per montare dischi con fori per sei viti su mozzi centerlock.
Ma non il contrario!

In ogni caso lo avrai notato se il disco è stato sostituito oppure no...
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Il sistema Center lock è uno standard.
Tutti i dischi CL sono compatibili con tutti i mozzi CL.
Magari mentre alcuni produttori sono più rigorosi, altri potrebbero avere tolleranze minime... ma solo in via ipotetica

Non capisco invece la tua domanda... se hai cambiato da mozzo 6 viti a un mozzo CL è ovvio che il disco sia stato cambiato. A meno di usare un adattatore. Ma lo avresti notato, credo
Per inciso: esistono adattatori per montare dischi con fori per sei viti su mozzi centerlock.
Ma non il contrario!

In ogni caso lo avrai notato se il disco è stato sostituito oppure no...
Grazie, ho capito. Ti confermo che mi hanno montato un adattatore.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
ci aggiungo per dipanare ogni dubbio...e' ovvio che la calettatura dentata del disco CL una volta accoppiata al maschio del mozzo sia un assieme solido e senza gioco. se ne ha puo' essere solo che o la femmina o il maschio son stati fatti con tolleranze sbagliate.
nello specifico del mio caso non so dirti perche non ci abbiamo perso piu di tanto, ma la bici e' di un amico e al prossimo giro ci studiamo su un po, sono curioso anche io di capire dove effettivamente il gioco sia.
e' fuor di dubbio che non fosse tra i 6 fori e l'adattatore, ne fossero le pastiglie. era solo tra adattatore CL e mozzo. e la maschiatura sul mozzo e' fatta dal pieno del corpo mozzo, non ci sono parti assemblata che possono aver gioco.

per me dipende dalla tolleranza tra calettatura del disco/adattatore e del mozzo. bastano decimi su ogni dentino e sotto sforzo lo muovi. la ghiera probabilmente stretta a morte riduce ogni possibilita di movimento.
non mi stupirebbe visto che shimano sicuramente usa ben piu controllo di qualità e costruzione sulla calettatura di qualunque sconosciuto tornitore che vende un adattatore a 5 euro. ma anche qui sono supposizioni

Io ho i CL sul mozzo posteriore e disco con adattatore ma ho avuto del gioco pure io. Comunque bisogna tirare forte la ghiera perché a me si era allentata ed era stata tirata con la chiave dinamometrica ... alla fine il mio amico mecc. la tirata da bestia ed ora va bene ma un lieve gioco è rimasto. Secondo mè è causato dall'adattatore o dai fori del disco che magari hanno preso un po' di gioco(anche perché l'adattatore è nuovo ) Comunque sulle ruote che sto montando prediligo i 6 fori tradizionali...
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
non è possibile, o meglio, non è corretto ci sia gioco, a meno che gli adattatori non siano fatti da bestie

un disco fissato al mozzo o ad un adattatore a 6 fori deve essere fermo, e se c'è del gioco, questo viene annullato quando il disco va in battuta sulle viti strette a dovere, così come un adattatore o un disco center lock deve essere fermo quando la ghiera è stretta a dovere

ammesso che disco o adattatore abbiano dei minimi giochi, magari per usura, esattamente come i pignoni su corpetto ruota libera, una volta stretta la ghiera questi eventuali giochi vengono annullati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solo la combinazione adattatore scarso e meccanico scarso possono portare a questi inconvenienti.

Parlando di pignoni: mai avuto un corpetto con le scanalature segnate dal pacco pignoni.
Ma in giro se ne vedono tantissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Parlando di pignoni: mai avuto un corpetto con le scanalature segnate dal pacco pignoni.
Ma in giro se ne vedono tantissimi.
questi invece mi son capitati personalmente. ma anche qui credo dipende dal corpetto..mozzi light con poco materiale si scavano facilmente. avuto sui 350/240 sia con shimano che XD. ma nulla di che, limi e rimonti come prescritto, e tutto va.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non vorrei andare OT.
Ma anche in questo caso dipende soprattutto da un errato serraggio.
Accentuato magari dai pacchi pignoni composti da tutti i singoli pignoni sfusi...
Ma se questi incidono il corpetto dipende dal serraggio. Non certamente dal materiale.
Se ben serrato nemmeno un corpetto in stagno si rovinerebbe.

Sono un fanatico di ruote e connessi, che smonto e rimonto... non ho mai danneggiato un corpetto.
Di segni ne ho trovati solo su ruote acquistate usate.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non vorrei andare OT.
Ma anche in questo caso dipende soprattutto da un errato serraggio.
Accentuato magari dai pacchi pignoni composti da tutti i singoli pignoni sfusi...
Ma se questi incidono il corpetto dipende dal serraggio. Non certamente dal materiale.
Se ben serrato nemmeno un corpetto in stagno si rovinerebbe.

Sono un fanatico di ruote e connessi, che smonto e rimonto... non ho mai danneggiato un corpetto.
Di segni ne ho trovati solo su ruote acquistate usate.
stando in OT e chiudendolo.
non credo; quantomeno per quanto mi riguarda ho sempre usato la dinamo tarata, ed anche sui manuali dt swiss parlano specificatamente della procedura di limatura delle eventuali sbeccate del pacco. indi credo sia una cosa che considerano normale accadere, chiudendo il pacco alla dovuta coppia altrimenti non la prescriverebbero come una procedura standard.
a me e' successo con ogni genere di pacco. XX1 che e' un pieno per 10 pignoni e l'alu a incastro, XTR che e' a 3 a 3, XT con singoli, X1 con blocco di 4 e singoli etc

l'incisione del corpetto avviene molto piu semplicemente per la coppia che eserciti con la catena sul PP. per quanto stretto e bloccato e per quanto le tolleranze siano precise, con la catena sprigioni troppa coppia sul corpetto per non segnarlo. e poi funzione di come e quanto materiale e quale usato, il segno e' piu o meno evidente. calcola che a seconda dei mozzi, il corpetto e' fatto con diverse leghe di alluminio, e questo incide parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and sembola

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non vorrei andare OT.
Ma anche in questo caso dipende soprattutto da un errato serraggio.
Accentuato magari dai pacchi pignoni composti da tutti i singoli pignoni sfusi...
Ma se questi incidono il corpetto dipende dal serraggio. Non certamente dal materiale.
Se ben serrato nemmeno un corpetto in stagno si rovinerebbe.

Sono un fanatico di ruote e connessi, che smonto e rimonto... non ho mai danneggiato un corpetto.
Di segni ne ho trovati solo su ruote acquistate usate.
per completezza.. Screenshot 2017-03-22 13.52.53.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi spiace, ma non compro la tua idea.
Ne abbiamo già discusso per il CL: due parti meccaniche ben bloccate agiscono come un pezzo unico.
Se c'è gioco questo è causato da un accoppiamento non perfetto.
Il danno (perchè per me lo è, dal momento che prima o poi ti costringe a cambiare il corpetto) è causato da un fissaggio improprio!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi spiace, ma non compro la tua idea.
Ne abbiamo già discusso per il CL: due parti meccaniche ben bloccate agiscono come un pezzo unico.
Se c'è gioco questo è causato da un accoppiamento non perfetto.
Il danno (perchè per me lo è, dal momento che prima o poi ti costringe a cambiare il corpetto) è causato da un fissaggio improprio!
non devi comprare la mia idea, io ti riporto la mia esperienza suffragata dal manuale ufficiale della DT. e un po tutti i costruttori applicano lo stesso principio.
tu pensi che quegli sbeccamenti (parlo di RL) avvengano per mal accoppiamento e quindi un danno e un problema a cascata. invece quel tipo di sbeccamenti fanno parte della normale usura dovuta alle forze cui i componenti sono sottoposti e stressati. basterebbe fare un corpetto in acciaio, e non vedresti nulla di tutto cio. lo fai in alu per risparmiare peso, e succede questo. ma nei limiti in cui succede per come e' spiegato nei manuali, non inificia minimamente la funzionalità del componente. e non serve cambiare alcun corpetto per quanto sbeccato sia.
se tu hai un'accoppiamelo perfetto ma imprimi cosi tanta forza tra i due componenti, il materiale tenero con cui sono fatti e per l'esigua quantita' dello stesso sul dente, si segna. non c'e' consumo o altro, semplicemente si segna.
e tutto provocato dalla coppia torcente data dalla trazione.

nel CL la cosa e' ben diversa. non esiste questa possibilita contemplata; il gioco non ci deve essere e basta. e per inciso, nella RL segnata non c'e' alcun gioco. mai, per quanto segnata sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo