Attenzione alla Processionaria!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garnero.marco

Biker serius
Questo topic per mettere in guardia i biker novelli come me dall'insidia "processionaria".
E' infatti questo il periodo nel quale questi insetti migrano dagli alberi verso il terreno, per interrarsi ed attendere il momento di prendere il volo come falene.
Vi ricordo che i peli di questi insetti sono particolarmente irritanti, e spesso causano vere reazioni anafilattiche, risultando così pericolose anche per la vita.
Ponete anche attenzione alla salute dei vostri amici animali, che possono incorrere in gravissimi danni alla salute se vengono in contatto con questi insetti.
Evitate quindi se possibile in questo periodo, le pinete, luogo principe di schiusa e migrazione della processionaria.

Ciao a tutti.

Marco
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se non le si tocca ci sono problemi? A meno di non calpestarle con le ruote, sparando per aria centinaia di peli urticanti.. ma mi sembra piuttosto remota come possibilità
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Se non le si tocca ci sono problemi? A meno di non calpestarle con le ruote, sparando per aria centinaia di peli urticanti.. ma mi sembra piuttosto remota come possibilità

purtroppo è più facile di quanto si pensi, la scorsa settimana durante il giro l'ho ricordato a mio figlio; se ci passi sopra e le schiacci, rischi di prenderle in faccia, così come capita con il fango.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io ce le ho in una pianta avanti all'ufficio, sembra remota la possibilità che cadano i loro peli proprio in quel poco tempo in cui si passa vicino eppure ogni tanto ho il collo in fiamme.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche qui in friuli ci sono già stati i primi avvistamenti sul carso goriziano.
Io con le zecche ho già dato quest'anno, manca solo che adesso mi prendo anche questa che sinceramente pensavo fosse pericolosa solo per le piante.
Ma una bella disinfestazione con il vecchio buon DDT i nostri amministratori potrebbero ben farla ogni tanto, no?
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
putroppo non tutte camminano dall'albero verso terra, alcune, anzi molte, cascano direttamente ed è facile passargli sotto e beccarne una sul collo
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Anche qui in friuli ci sono già stati i primi avvistamenti sul carso goriziano.
Io con le zecche ho già dato quest'anno, manca solo che adesso mi prendo anche questa che sinceramente pensavo fosse pericolosa solo per le piante.
Ma una bella disinfestazione con il vecchio buon DDT i nostri amministratori potrebbero ben farla ogni tanto, no?
:arrabbiat: messa così si potrebbero pure tagliare gli alberi e sparisce la processionaria...
in Italia la lotta alla processionaria è obbligatoria dal 1998.
Si sta tentando con la guerra biologica sia creando trappole sessuali che catturano i maschi che poi vengono eliminati fisicamente e/o immettendo sul territorio un tipo di formica che distrugge i nidi della processionaria...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Classifica mensile dislivello positivo